LAZIO-SASSUOLO 2-0, diario di bordo
LO STADIO IERI SERA E' STATO FANTASTICO!!!! Secondo me determinante anche per il risultato finale...
La gente giusta sugli spalti, i 35.000 dello zoccolo duro, le facce incazzate come non vedevo da tempo, la tensione che si respirava fin dai controlli ai tornelli...
Ero in Tevere, all'altezza delle ultime file...Dopo l'illusione della prima mezz'ora, quando si è capito che la partita sarebbe stata una sofferenza epocale, ho visto la gente alzarsi dai seggiolini e venire nel corridoio sopra l'ultima fila a passeggiare, per allentare la tensione nervosa che si era attanagliata alle gambe...Chi fumava nervosamente, chi sbuffava, chi imprecava, ma tutti camminavano...su e giù...da un'aerea di rigore all'altra e poi tornavano indietro, sembrava una candid camera!
A 5 minuti dalla fine del primo tempo, arriva la notizia del pareggio del Monza, che in altri tempi sarebbe stata accolta con un boato, ma c'era il Sassuolo che aveva iniziato ad essere padrone del centrocampo, Frattesi che sembrava Lothar Mattheus, tanto dominava la scena, e Berardi molto meglio dell'attuale 'Mbappè, e non glien'è fregato niente a nessuno!!! Uno vicino a me, con la mano che si stringeva i testicoli in segno di scaramanzia, e la faccia sofferente ha urlato proprio: "MA CHE CAZZO CE FREGA DELLA ROMA!!!!"
Secondo tempo, ancora sofferenza, uno ha "imbruttito" un bibitaro che, poveraccio, faceva il suo onesto lavoro e passeggiava per la scalinata dello stadio, ma ha avuto il grave "torto" di coprirgli la visuale del campo proprio mentre Rogerio metteva l'ennesima palla in mezzo: "E LEVATE DAR CAZZO, PORCA PUTTANA!"
Si gioca praticamente solo nella nostra metà campo, parte il NON MOLLARE MAI DALLA CURVA, tutto lo stadio gli va appresso...Dai Distinti SE parte il coro più puro e incontaminato che ci possa essere LAZIO LAZIO LAZIO cantato quasi di rabbia, con la tigna, con l'orgoglio... Resistiamo, ci stanno dominando ma, numeri alla mano, non fanno un tiro in porta, anzi sì, ne fà uno 'Mbappè-Berardi e il portiere biondo lo pende a fil di palo...Chi soffia, chi sbuffa, tutti con gli occhi al cielo....
La gente è impazzita, nessuno ha voglia di farsi i selfie, ma proprio non gli passa per l'anticamera del cervello a nessuno, nessuno va ar bar a pijà la birra, a chi gli scappa la pipì se la tiene, perchè non si può mica andare al bagno in questi momenti... Mancano 5 minuti, le capocce si abbassano, ma non per aggiornare il proprio stato INSTAGRAM sul cellulare, per guardare se è arrivato un messaggino o al limite per scrivere opinioni qui sul Forum...Si abbassano per paura, stai a vedè che al 90esimo succede la disgrazia...La paura diventa terrore, nessuno intorno a me guarda più il campo per più di 5 secondi, tutti con la testa china, qualcuno si mette addirittura spalle al campo...Poi il "sospiro" della Curva sottolinea che forse abbiamo recuperato un pallone a centrocampo, di colpo ci giriamo tutti a dare un'occhiata al prato verde, ennesimo scatto di Zaccagni e goal di Basic...
Un'apoteosi!!! Ci abbracciamo, io mi trovo quasi a "limonare" con un signore coi baffi, una sigaretta accesa di un papà rovina irrimediabilmente il giacchetto del figlio abbracciato a lui, che manco s'incazza perchè il padre, ebbro di gioia, j'ha già detto per tre volte "Domani vado al negozio e te lo ricompro! Stai tranquillo"
L'arbitro fischia tre volte, è la fine, tre fischi che mezz'ora prima sembravano un miraggio, la squadra fa il giro di campo, si canta, ci si abbraccia, si alzano le braccia al cielo...AVEMO VINTO!!
A questo punto, e solo a questo punto, si chiedono conferme sul risultato di Monza, qualcuno, adesso sì, si fà un selfie con in sottofondo la squadra che festeggia e la Curva che canta, quello che aveva insultato il bibitaro lo cerca come un ossesso per chiedergli scusa, lo vede trenta file più in giù, gli corre appresso, lo abbraccia e...si compra una birra!!! Ora sì, è lecito. Ora si può fare...il parto è andato bene, è finito, la mamma sta bene ed il bambino è bellissimo!! Ci si può rilassare...
Adesso guardo pure io il cellulare, mi concentro sul calendario, noto con stupore che anche la prossima partita della Lazio, decisiva anch'essa, contro il Lecce, sarà di sera, in un giorno feriale (anche se il venerdì sera è ormai "parente molto prossimo" del sabato) e penso..."Bene! Saremo sempre questi, incazzati, nervosi, scaramantici, terrorizzati, "scorretti", cattivi, antisportivi, "malati di Lazio"...lo ZOCCOLO DURO!"
Poi vedo che c'è anche un Lazio-Cremonese alla penultima giornata, magari di sabato o domenica pomeriggio...
Ecco, visto che le partite non sono tutte uguali, magari quella sarà l'occasione per venire in massa, di fare il sold out, con i bimbi (forse porterò il mio nipotino di 4 anni per la prima volta allo stadio), le mamme, le nonne, di bere birra e fare "salsicciate" allo stadio, di farsi non i selfie, ma proprio i filmini come fosse un matrimonio, di salutare la telecamera sorridendo se si viene inquadrati sul maxi schermo......
Perchè, forse, quella sarà una partita diversa....FORSE......