Noi pochi, noi felici pochi, noi manipolo di amici

Aperto da Dal 1900...., 04 Mag 2023, 09:27

Discussione precedente - Discussione successiva

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Non so chi ha detto che Dante era di destra. Mi pare era o guelfo o ghibellino, non so però se siano assimilabili alla moderna,anche a quelle del secolo scorso destra o sinistra. Forse alla lontana.
Propaganda a cosa? Non c'entra neanche se non tirato a forza dentro il coro sulla sinagoga, io non lo canto e mi prende malissimo quando lo sento all'olimpico.
E' una frase potente,evocativa. Non basta la parola manipolo a renderla fascista. E' bella,semplicemente. Come il tocchetto di Felipe al derby.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.557
as roma merda è la coreografia ... nun scherzamo proprio

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.496
Fuori la politica dal topic, almeno questo

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.825
Citazione di: sharp il 04 Mag 2023, 17:34

Indiscutibile. E' il Capolavoro della storia mondiale delle coreografie.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Citazione di: sharp il 04 Mag 2023, 17:34
Non mi convincerete mai. Non che non sia vero.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Tutta la partita l'hanno dovuta vedere (con l'AS bene in vista in rosso), me frega cazzi se ha portato sfiga (l'hanno portata pure altre, anche meno belle).

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Ancora rosicano ... "avete insultato la città ..."
'Sto gran caxxone abbiamo insultato, non la città, quell'AS l'avete avuto stampato in faccia, esattamente come la scritta, per tutta la partita.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Aho tutte ste cose me le hanno già dette. C'ha vent'anni, mica l'hanno fatta ieri sera.Non mi e' piaciuta  allora e non me la farete piacere adesso.E porta jella probabilmente anche parlarne.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.557
Allora tutte le coreografie fatte nei derby persi portano sfiga.
Pensa che per quanto gli ha fatto rodere il culo intentarono anche una causa legale, chiaramente persa

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Era per stemperare Sharp. Comunque si,tutte.

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
sarà un problema mio, ma l'equazione che bisogna essere in pochi allo stadio (gli eletti ) per creare un ambiente "da Lazio" e così far rendere al meglio la squadra .. è un concetto che mi rifiuto di capire. Anzi mi pare 'na str*z*ta clamorosa. Oltre che un'idea stupidamente elitaria ("farò sempre parte di una minoranza"), ci vedo una grande miopia...

In un mondo invece, dove, con il giusto marketing (sottolineo giusto), l'obiettivo sarebbe quello di allargare il bacino di tifosi e attirare sponsor/investimenti per rendere la squadra più competitiva. Non è forse questo di cui parliamo ogni santo giorno?

Invece, il concetto.. "meno siamo, meglio stiamo", mi riporta a "cose tinte" (lo dico alla siciliana). Ad esempio, nel nostro caso lampante, meno siamo allo stadio e più si alza l'incidenza (in %) di avere dei fasci sugli spalti... Ne parliamo sempre in altri topic dedicati,  mi pare ...

Racconto una cosa che non c'entra ma c'entra. Domenica scorsa ero al Cibali per la festa del Catania, risalita in serie c. Ad un certo punto da un angolo della curva sud è partito un coro Bella ciao ... nello stupore di tutti. Diversi nella tribuna ci siamo uniti, nel silenzio totale della curva Nord egemone a CT, quella dura e pura di stampo molto destrorso. Un amico più assiduo di me allo stadio mi faceva notare che quel coro là era una assoluta novità. E commentavamo come, il fatto che lo stadio fosse strapieno (oltre che dei soliti noti), lo rendeva anche più colorato, multiforme e, cosa non di poco conto: più coraggioso.

Questo avevo da dirvi.

Contenuto sponsorizzato

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.476
Citazione di: FatDanny il 04 Mag 2023, 15:29
proprio questo rende egregia  l'opera di occultamento.

Se io scrivo "W er duce" ci si riconoscono 4 nostalgici
Se dico "prima gli italiani" ci si riconosce molta più gente.

La genialità sta proprio nel trovare un passaggio in cui molti si possono riconoscere ma che nasconde un riferimento a sé.
Come se ad un derby usassimo "vittoria o morte!"

pensa che per me invece "as Roma merda" resta LA coreografia. Non del derby, ma in assoluto.
Del mondo intero. Gioco partita incontro, tutti a casa.
Quotone.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: geddie il 04 Mag 2023, 17:55
Aho tutte ste cose me le hanno già dette. C'ha vent'anni, mica l'hanno fatta ieri sera.Non mi e' piaciuta  allora e non me la farete piacere adesso.E porta jella probabilmente anche parlarne.
Ma io mica ti voglio convincere di nulla, stavo solo ricordando, anzi ti devo ringraziare perché mi hai fatto pensare/ricordare un bel periodo della mia vita da tifoso e non solo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Concordo siculatium. I modi di fare politica sono tanti, mica solo se nomini il duce.

Per questo la richiesta di tenere fuori la politica di AR è risibile, laddove certi concetti la evocano volutamente. Niente di drammatico, io stesso ho detto che l'operazione è stata Geniale, per nulla becera, ma non facciamo finta che non ci sia.
Come che non ci sia nel cantare una visione elitaria e nobiliare.

Che a me non convince per nulla.
Nobilta Romana stocazzo, viva la Lazio popolare. Viva la Lazio di tutti. Viva la Lazio molteplice e multiforme di cui parla siculatium.

Quando si parla di nobilta, di purezza, di elite si sta facendo (anche) politica, dando un connotato sociale alla Lazio.
Che a differenza dei cori beceri mi sembra accettabile, ci sta, legittimo ma non per questo unica visione lecita perché se qualcuno lo nota "fa politica".

Poi io sono il primo a dire che loccasionale porta male, ma al netto dell'ironia che ci sta, io spero di vedere l'olimpico sempre pieno. Per tanti motivi

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Che poi la base sociale dei tifosi della Lazio è in maggioranza in periferia e in provincia

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.079
as roma merda è la coreografia più bella della storia del calcio.
è il mio salvaschermo a lavoro e a molti da fastidio ma nel mio ambiente si può fare o meglio non si può impedire.

pochi ma buoni come concetto di stadio è una stronxata e ste frasi slogan che richiamano a onore eroismo e cameratismo mi puzzano di fascio e non mi piacciono.
la lazio non è questo.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Del resto gli stadi sono costruiti perché si prevede che vengano riempiti, altrimenti si giocava in un campo con la rete metallica intorno e due gradoni in mattoni di tufo.

Contenuto sponsorizzato

Dal 1900....

*
Lazionetter
* 838
Citazione di: Aquila Romana il 04 Mag 2023, 17:36
Fuori la politica dal topic, almeno questo
Non ce la fanno Aquila, non ce la fanno! Secondo me anche nei loro momenti d'intimità ci ficcano dentro la politica....

Tre cose:
1- Ha ragione Tarallo: era MANIPOLO DI FRATELLI! Ma il senso ovviamente non cambia....Se qualcuno può, cambi il titolo del topic!
2- Più leggo certe argomentazioni  e più sono contento che Lazio-Lecce si giochi di venerdì sera alle 20.45 e senza particolari promozioni nei prezzi dei biglietti...Magari piove pure, vai a sapere?!?
3- In questo link c'è l'audio del "camerata" Sarri che rivendica e fa suo il motto della coreografia dell'ultimo derby:
https://www.laziostory.it/2023/03/25/radiosei-laudio-di-sarri-post-derby-noi-felici-pochi-noi-manipoli-di-fratelli/

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Purtroppo l'analfabetismo funzionale è un problema diffusissimo in Italia. Non solo tra i laziali, va detto

Discussione precedente - Discussione successiva