Noi pochi, noi felici pochi, noi manipolo di amici

Aperto da Dal 1900...., 04 Mag 2023, 09:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.494
Citazione di: Kappa il 04 Mag 2023, 23:07

Potente si stagliò allora il mio "COL CAZZO!", il laziale non si allinea alla massa, siamo pochi? non importa. siamo una squadra mediocre (oh se lo era quella di inizio anni '80)? non importa.

Per me questa è l'essenza della lazialità, non è necessario essere in tanti per giustificare la passione per una squadra, le ammucchiate le lasciamo agli altri.

Sono stati bravissimi, ed il ragionamento su come tradurre "band of brothers" mi sembra forzato e sminuente nei confronti di una così bella coreografia (quelli dellà una roba simile non la potrebbero neanche pensare).

Hai colto il mio pensiero :beer: alla salute "fratello" Laziale

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.003
lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Ragazzi non esageriamo comunque con sta narrazione del siamo pochi eh (lo scrivo io che ho spiegato come e perché sono diventato laziale), siamo pochi rispetto alle strisciate (come chiunque), un po' nei confronti dei napoletani (ma stanno ovunque e hanno una squadra in città), già nei confronti delle merde quel pochi funziona fino a un certo punto, io direi che siamo meno, in alcune zone parecchi di meno, in altre qualcuno in meno; però non abbocchiamo alla narrazione che so' millemila milioni.
Io lo ricordo lo scudetto del 2000, eravamo proprio tanti al Circo Massimo, il pullman non si potè neppure fermare (se siete giovani guardatevi le foto), io ricordo il traffico bloccato dallo stadio su quasi tutto il lungotevere per raggiungere, appunto, il Circo, ribadisco che eravamo tanti.
Solo che poi il giorno dopo sui giornali leggi 150-200000 (solo uno osò un 300000), poi vincono lo scudetto l'anno dopo e per lo stesso posto leggi cifre che vanno dal 1.000.000 a chi addirittura ha osato il milione e mezzo e chi arrivò ai 2 milioni, robe assurde.
Credetemi, se noi eravamo 250000 facendo una sorta di media, è materialmente impossibile che in quel posto per la loro festa ci fossero anche solo un milione di persone, avrebbero dovuto riempire oltre il Circo Massimo, le strade intorno fino al Colosseo, allo stadio delle Terme etc, in pratica mezzo centro di Roma doveva essere colmo per arrivare alle cifre da loro scritte.
Insomma il punto è che siamo di meno e non di poco (specie in città), però non così tanto come vuole la loro narrazione, fanno tanto più rumore, c'è anche questo.

PS Vi ricordate il Capodanno del millennio? Se qualcuno lo ha festeggiato come me in strada ricorderà che c'era tutto il centro storico bloccato (da piazza del Popolo a piazza Venezia, passando per tutto il tridente, ovunque, fu una situazione pericolosissima e fu un miracolo che non successe nulla di davvero grave (anche perché ci furono lanci di bottiglie di vetro, risse etc).
Cosa si lesse all'epoca sui giornali? Un milione e mezzo di persone in piazza bla bla bla ...

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Chiedo scusa, mentre scrivevo non mi sono reso conto del poema che stavo facendo.  :o

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.260
Incredibile come si voglia rovinare un così bel topic con le solite pippe mentali su parole al microscopio.
Sempre off topic ovviamente, non sia mai si parli del merito.
Complimenti all'autore del post (cambiamo il titolo con "fratelli" per essere più precisi, però), che ha fatto una bella foto dello stadio di ieri, dove l'integerrimo e ben noto avvocato sotto di me al gol di Basic ha dato spettacolo con la faccia color rosso pompeiano prendendosela in modo avvelenato con chi aveva appena osato contestare Basic. Meno male che non mi aveva sentito 🤪
Amerei rivivere la stessa atmosfera con il Lecce.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Non so se sono compreso nel voler "rovinare" il topic, comunque basta andare 1 o 2 pagine indietro in cui racconto (in modo sommario) come e perché sono diventato laziale, per comprendere che non c'è nessuna intenzione di rovinare nulla e che il senso si è capito benissimo (solo dopo un po' di post mi andava di precisare che forse siamo meno pochi di quanto si pensi, tutto qui).

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.260
Citazione di: lazios il 04 Mag 2023, 23:47
Non so se sono compreso nel voler "rovinare" il topic, comunque basta andare 1 o 2 pagine indietro in cui racconto (in modo sommario) come e perché sono diventato laziale, per comprendere che non c'è nessuna intenzione di rovinare nulla e che il senso si è capito benissimo (solo dopo un po' di post mi andava di precisare che forse siamo meno pochi di quanto si pensi, tutto qui).
Non penso proprio che tu possa rientrare nella descrizione fatta, rileggi bene...
Il tuo intervento appare abbastanza in topic.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Sarà il sonno allora, credevo di essere stato non solo lungo ma pure OT, e visto che il tuo commento seguiva il mio, pensavo di rientrarci, meglio così, vorrei continuare a non entrare in nulla (in questo caso specifico), altrimenti non potrei più smettere di scrivere, nel senso che starei sempre a ribatte da buon cacacaxxi quale sono.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Il nostro Giorgione il 04 Mag 2023, 21:39
Segnalo che la traduzione "manipolo" del termine "band" è una delle più comuni; il riferimento alla razza è inesistente. Il Bardo scrive: "....Noi manipolo di fratelli: poiché chi oggi verserà il suo sangue con me sarà mio fratello, e per quanto umile la sua condizione, sarà da questo giorno elevata, e tanti gentiluomini ora a letto in patria si sentiranno maledetti per non essersi trovati oggi qui, e menomati nella loro virilità sentendo parlare chi ha combattuto con noi questo giorno di San Crispino!".

La trovata della Nord è geniale; è una geniale risposta alla cazzata del "sord aut".

Fare l'analisi socio-politica del substrato ideologico del messaggio ricavabile dalla citazione di WS a me pare onanismo mentale.

Coreografia stupenda, gigantesca, che gli ha segnato le chiappe e che si ricorderanno per 20 anni.

Ripeto sia a te che a Kappa.
Non c'è alcuna analisi sociopolitica di substrato, in realtà il riferimento è puntuale e preciso, come dice geddie.
Ma fortunatamente lo conoscono in pochi e quindi passa l'altro. Che poi è proprio il motivo per cui, pur segnalandolo, non lo posto.
Perché è bene che le cose restino così.

Il discorso è "guardate che il riferimento c'era, ma era mirabilmente occultato e quindi è passato insieme ad altro". Ho usato la parola "geniale", non mi pare fosse una polemica. Avrei potuto esplicitare, se non l'ho fatto è proprio per lasciare le cose così come sono apparse.

Nonostante le boiate che dice qualcuno che interviene solo per scrivere cazzate in qualsiasi topic.
Ma i vecchi vanno compresi, so fatti così.

Gazza66

*
Lazionetter
* 1.551
Citazione di: Aquila Romana il 04 Mag 2023, 23:20
Hai colto il mio pensiero :beer: alla salute "fratello" Laziale

Immensa Curva Nord, insuperabile, li abbiamo sempre surclassati non ci possono arrivare a certi capolavori, questa coreografia e la mitica AS roma merda stampata in faccia per tutta la partita toccano livelli impensabili.

Forza Lazio

:asrm

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva