Festeggiamenti

Aperto da Adler Nest, 05 Mag 2023, 21:03

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Appunto, neanche nel 1900 c'era l'esigenza di discutere su un'eventuale squadra che rappresentasse tutta Roma.
Quell'esigenza è stata calata dall'alto 27 anni dopo.
E noi siamo la prova vivente che non siamo riducibili ad assimilazioni forzate: siamo originali e non proveniamo da fusioni.
Ma siamo nati a Roma e il nostro simbolo è l'Aquila delle Legioni romane e non possiamo rinnegare o nascondere la nostra storia solo perchè i fusion se ne sono appropriati indebitamente.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.659
In realtà, sia per il nome che per il simbolo, ci sono diverse interpretazioni in campo. Da quelle più ricercate, e per certi versi "mitiche", ad altre molto più terra terra, se non dettate proprio dal caso. La pagina di LazioWiki dedicata alla fondazione è molto chiara in merito.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 09 Mag 2023, 15:20
Il bisogno di sentirsi Roma, che non c'è a Londra, è stato creato dal rastrellamento di tutte le realtà calcistiche effettuato nel 1927. In quel giorno è stata aperta la caccia a Roma, e purtroppo è difficilissimo sottrarsene perché se lo fai gli lasci anche quel ruolo che Roma ha per la Lazio, per quanto marginale, descritto da kelly. Perché dovremmo lasciarlo? Perché?
Gli uccelli fanno le uova pensando immediatamente a come proteggerle dai serpenti. Se non esistessero i serpenti avrebbero una relazione col nido completamente diversa. Ma esistono e sarebbe letale dimenticarsene.

proteggere è una cosa, fare un'operazione speculare è un'altra.
"Essere roma" non è proteggere il nido ma fasse serpente.
Parliamo di due cose diverse.
Siccome per me i serpenti so' ridicoli, il rischio è di diventare ridicoli a nostra volta.
O peggio, per proteggere le uova finisci per romperle e divorarle involontariamente.
Perché tradisci quel moto originario a difesa sposando la stessa logica da cui hai provato a difenderti.
Praticamente fai il romanista al contrario, per dirla in termini spicci.

Come detto, nessuno in questo topic sta sostenendo di occultare le origini romane della Lazio e farne una squadra apolide.
Ma è tutt'altra cosa.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Da Lazio Wiki: casa fondatori Lazio.
Vedi alla voce ricordare sempre ma andare avanti, senza raccogliere le ca.zzate di chi millanta egemonie, non avendo una data di nascita certa ma con m.adre ignota appurata.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: JSV23 il 09 Mag 2023, 15:20
Infatti a nessuna delle squadre londinesi preme così tanto "essere Londra".
Anzi non gliene frega proprio.

Tu fondi tutte le altre, fai uno squadrone chiamato Londra, lo so è assurdo, comincia una propaganda a tappeto per far sentire il Fulham un ospite nella sua città, e vedi se per il Fulham Londra non aumenta di importanza. Il Fulham ha la casa sul fiume e una storia legata alla città, chiedergli di abdicarla è ingiusto.

leggo Fat, sono d'accordo ma credo che kelly non stia dicendo quello (non ho letto tutto il topic).

guido 59

*
Lazionetter
* 1.147

che me tocca sentì diceva mi nonna....

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
L'Avellino è LO Avellino, non LA Avellino. Perché LA indicherebbe LA città di Avellino.
Come c'è L'Ascoli o L'Acireale o L'Empoli. Ma sono tutti LO.
Resta l'articolo determinativo maschile dove c'è omonimia, regola confermata.
IL o LO sono equipollenti.

Come è confermata da LO Spezia (calcio), parlando della squadra, essendo La Spezia la città, in questo caso con l'articolo direttamente nel nome.

guido 59

*
Lazionetter
* 1.147
Certo a San Sebastian non hanno capito un tubo... :D :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.764
Citazione di: Tarallo il 09 Mag 2023, 15:24
Tu fondi tutte le altre, fai uno squadrone chiamato Londra, lo so è assurdo, comincia una propaganda a tappeto per far sentire il Fulham un ospite nella sua città, e vedi se per il Fulham Londra non aumenta di importanza. Il Fulham ha la casa sul fiume e una storia legata alla città, chiedergli di abdicarla è ingiusto.

leggo Fat, sono d'accordo ma credo che kelly non stia dicendo quello (non ho letto tutto il topic).
Ma nessuno sta dicendo che la Lazio debba rinnegare la sua storia o la sua appartenenza alla città.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: guido 59 il 09 Mag 2023, 15:31
Certo a San Sebastian non hanno capito un tubo... :D :D

C'è LA Real Sociedad, infatti...
regola confermata.

PS (Donostia, non San Sebastian, per la precisione)

guido 59

*
Lazionetter
* 1.147

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Che infatti si chiama IL Benfica, non LA Benfica... confermando ulteriormente la regola.

Scusami guido, ma stai semplicemente provando a buttarla in caciara perché ti infastidisce il discorso?
Perché francamente non capisco, è un topic in cui stiamo approfondendo pacatamente alcune questioni. Perché fare così? boh vabbé

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.891
Io sono dubbioso. Concordo sul fatto che la Lazio è la Lazio.
Però l'appropriazione di Roma da parte delle merxe per noi è dannosa e dovremmo impedirla. Perchè l'idea di diventare l'unica squadra di Roma loro sotto sotto ce l'hanno sempre (la storia è storia per tutti ...). E possiamo farlo riaffermando che la Lazio è la Lazio, ma anche parte di Roma a pieno titolo. Rinunciarci per principio, lasciando campo libero a quegli altri, per me, è un errore. Anche a costo di essere incoerenti di principio.

Quando ero all'estero, la Lazio (che lì chiamano Lazio Roma) non la conosceva nessuno. Salvo qualcuno che si ricordava della Lazio di Cragnotti, vagamente. Le merxe erano conosciute da tutti. Come la squadra di Roma. In linea di principio dovrebbe essere giusto così, ma insomma, magra consolazione ...

pan

*
Lazionetter
* 4.586
ho ragionato un pochino sulla cosa degli articoli e molto più semplicisticamente credo che l'articolo corrisponda alla dicitura generale: se italiana, "associazione sportiva" o "società calcistica" o "società sportiva" vuole l'articolo la e quindi di conseguenza la roma, la Lazio, la fiorentina ecc.
"football club", quindi molte squadre nate nei primi del 900 a emulazione inglese, ovviamente il maschile: il palermo, il napoli, il parma.
grazie grazie ;)

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.238
ho ragionato un pochino sulla cosa degli articoli e molto più semplicisticamente credo che l'articolo corrisponda alla dicitura generale: se italiana, "associazione sportiva" o "società calcistica" o "società sportiva" vuole l'articolo la e quindi di conseguenza la roma, la Lazio, la fiorentina ecc.
"football club", quindi molte squadre nate nei primi del 900 a emulazione inglese, ovviamente il maschile: il palermo, il napoli, il parma.
grazie grazie ;)
Il Cesena prima di fallire è stato sempre A.C. Cesena e nessuno mai lo chiamava la Cesena
Anche il Milan è AC Milan
prego prego :beer:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
oltre l'esempio appena fatto del Cesena, dici LA Juventus anche se è Football Club, mica dici IL juventus football club.
Io sono abbastanza sicuro di quanto sto dicendo sugli articoli, è una cosa che avevo approfondito.
;)

Quando usi "LA", il nome è diverso dalla città. Tranne che nel caso della roma, unica eccezione che io conosca. Che poi è il motivo per cui alcuni laziali dicono ironicamente "il roma", proprio a non voler riconoscere tale particolarità.

PS colgo l'occasione per specificare una cosa che effettivamente mi sono accorto non essere chiara come avevo scritto prima.
IL Benifica nasce in realta come Sport Lisboa. Infatti nel simbolo c'è l'acronimo SLB.
Per questo usa il maschile, portandoselo dietro dal nome originario che sarebbe IL/LO (sport lisboa) Benfica.

Ma ribadisco la regola: se c'è omonimia tra città e squadra, l'articolo è determinativo maschile.
Poi se conoscete eccezioni oltre le merde, postatele pure!

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: jailbreak il 09 Mag 2023, 16:13
Il Cesena prima di fallire è stato sempre A.C. Cesena e nessuno mai lo chiamava la Cesena
Anche il Milan è AC Milan
prego prego :beer:

no nella loro dicitura originale, la prima, quella più antica, tutti e due sono FC, football club e quindi è rimasta loro il (club) Milan, il (club) Cesena.  :) :)  peppepppeppepep a e i o u yyyy :cool4:

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ti ho già fatto l'esempio della Juventus, che è FC, ma comunque è LA.
L'articolo non dipende da quel che dici, gnegnegne

Citazione di: jailbreak il 09 Mag 2023, 16:23
https://www.figc.it/it/tifosi/news/curiosit%C3%A0-cosa-determina-il-sesso-delle-squadre-di-calcio/#:~:text=%22Quando%20la%20squadra%20porta%20lo,magnifico%20Cagliari%20%3D%20la%20squadra).

ooooh, oooo vedi pan che come dico io? lo dice pure la figc.
Tiè tiè tiè

e conferma che l'unica eccezione è LA roma.
Come possiamo spiegarci un'unica e sola eccezione? Proprio col tentativo di far corrispondere squadra e città. Anche linguisticamente.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.238
no nella loro dicitura originale, la prima, quella più antica, tutti e due sono FC, football club e quindi è rimasta loro il (club) Milan, il (club) Cesena.  :) :)  peppepppeppepep a e i o u yyyy :cool4:
Il Cesena dalla nascita al fallimento di 3 anni fa è sempre stato AC Cesena.
Oggi post-fallimento è FC Cesena pereppeppè :beer:

Discussione precedente - Discussione successiva