Festeggiamenti

Aperto da Adler Nest, 05 Mag 2023, 21:03

Discussione precedente - Discussione successiva

pan

*
Lazionetter
* 4.586
nooo mi piace troppo la mia, riflettiamoci ancora, non la lasciamo cadere così  :(

vado a fare la spesa, ciao. sigh.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.594
Si chiama  la roma perché si dice la me**a e non il.
Spiegazione  truce e molto colta di Adler jr....
L'ho tirato su bene.
:=))

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.237
e comunque secondo me è giusto che la città di Roma sia rappresentata dalla Asmerda squadra col suo nome.
Il 70 percento degli abitanti tifa asroma ed è lo stereotipo perfetto di quello che non è il popolo Laziale.
Tiè mo' tacciatemi di razzismo anche se la politica non c'entra un cazzo ma c'entrano tante altre qualità che il Laziale ha nel suo dna.
Se ho detto una cazzata "mi corriggerete"

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
guardate che noi ci scherziamo ma dal punto di vista semantico non è per niente uno scherzo.

Se io dico "forza fantastica Torino!" è del tutto evidente che mi sto riferendo alla città.
O se dico "meravigliosa Bologna" idem.
Non c'è bisogno di specifiche, parlo della città. Se dicessi "meraviglioso Bologna" invece è chiaro che mi sto riferendo ad una squadra sportiva.

Quando dico "meravigliosa Roma" le due cose si confondono, se non specifico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.634
secondo me, allora è più eccezionale il nostro nome, Lazio, che nonostante sia maschile, viene chiamato La Lazio. E non mi pare ci siano cose simili. L'eccezione vale più per noi che per la asmafia.

E il discorso mio, circa l'uso dell'articolo, era per differenziare la città, Roma, con qualla società mafiosa, LA roma. Una cosa è Roma e una cosa è LA roma.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma Lazio non rappresenta un'eccezione, perché - come riporta l'articolo sul sito della FIGC - è sottointeso che sia una squadra/società sportiva. Quindi LA (squadra della) (Società sportiva) Lazio. Non è affatto maschile.
Non fa alcuna eccezione.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.634

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Sta cosa del nome se e' come dice Fat e' inquietante. Io quando leggo qualcuno chiamarli forze del male mi dico vabbe' non esageriamo. Mi sa che sbaglio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.098
Mi sento di dare ragione a FD sull'articolo al femminile di quell'altri.

Essendo nata per ordine del duce come strumento di propaganda del nuovo impero romano quetsa doveva arrogarsi il diritto di essere la città eterna non di rappresentarla.
In questo è stato fregato proprio da un suo generale perchè nel disegno originale l'assimilazione stile Borg (i VDM capiranno prima) della Lazio era il perno fondamentale.
Era la più ricca e la più forte del centro sud ed aveva un suo campo di gioco.

Senza di noi l'opera venne fuori monca di fronte agli squadroni del nord, tanto che per farle vincere uno scudetto dovette aspettare la guerra facendo partire per il fronte tutti gli atleti del nord e non quelli de noantri (raccontato esattamente così da Amedeo Amadei).

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Bella l'idea del barcone chiamato Lazio che vedevano passare ogni giorno e gli ha suggerito il nome. Se era capitato a loro diventavano discendenti di Romolo in un attimo. Anche di Remo probabilmente, che figli non ne ha mai avuti, ma vaglielo a spiegare.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.237
Se non esistesse l'Asromamerda e tutti a Roma tifassero Lazio come la mettereste ?

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.634
io non ci vedo tutta questa eccezionalità.
E' LA  Associazione Sportiva roma.
Quel La è riferito al femminile della parola associazione.
Una sua società fusa in lei , si chiamava Il Roman Football Club, IL Roman perchè era un solo club. Il Club Roman. Mica la roman.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
é il fatto che ci sia omonimia che dovrebbe portarti a usare l'articolo maschile.
Anche il torino, il bologna, il palermo, il parma, il venezia sono associazioni sportive, ma poiché sono omonime con la città in cui risiedono si usa il maschile, per non confondere le due cose.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.098
Citazione di: adiutrix il 09 Mag 2023, 17:00
io non ci vedo tutta questa eccezionalità.
E' LA  Associazione Sportiva roma.
Quel La è riferito al femminile della parola associazione.
Una sua società fusa in lei , si chiamava Il Roman Football Club, IL Roman perchè era un solo club. Il Club Roman. Mica la roman.

Ma che c'entra.

Allora perchè non LA Società Sportiva Calcio Napoli?

Tolto il Football Club tutte le altre ragioni sociali sono al femminile.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.634
Citazione di: FatDanny il 09 Mag 2023, 16:44
ma Lazio non rappresenta un'eccezione, perché - come riporta l'articolo sul sito della FIGC - è sottointeso che sia una squadra/società sportiva. Quindi LA (squadra della) (Società sportiva) Lazio. Non è affatto maschile.
Non fa alcuna eccezione.

E allora perchè Napoli, che è una società sportiva come la Lazio viene chiamato IL Napoli e non la Napoli?

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.634
Citazione di: maumarta il 09 Mag 2023, 17:03
Ma che c'entra.

Allora perchè non LA Società Sportiva Calcio Napoli?

Tolto il Football Club tutte le altre ragioni sociali sono al femminile.

Però lo chiami IL Napoli.

Che c'entra?  :)

JSV23

*
Lazionetter
* 20.764
Citazione di: adiutrix il 09 Mag 2023, 17:03
E allora perchè Napoli, che è una società sportiva come la Lazio viene chiamato IL Napoli e non la Napoli?
Te lo hanno scritto più volte: Napoli è la città, quindi LA città di Napoli.
IL Napoli è la squadra di calcio.
Questo in caso di omonimia tra squadra e città.
Cosa che non vale solo la roma.

guido 59

*
Lazionetter
* 1.147
Citazione di: FatDanny il 09 Mag 2023, 15:38
Che infatti si chiama IL Benfica, non LA Benfica... confermando ulteriormente la regola.

Scusami guido, ma stai semplicemente provando a buttarla in caciara perché ti infastidisce il discorso?
Perché francamente non capisco, è un topic in cui stiamo approfondendo pacatamente alcune questioni. Perché fare così? boh vabbé

Il discorso non mi infastidisce anzi, solo che alla fine, secondo me la montagna ha partorito un topolino.
Comunque torno serio, ma pensavo non ce ne fosse bisogno, era per farti capire che il nome non conta una ceppa.

Il Benfica, per dire, ha un botto di tifosi (sono caratterialmente come le merde), al contrario lo Sporting Lisbona malgrado abbia il nome della città, ha molti meno tifosi; a detta di qualche tifoso che ho conosciuto, si considerano elittari ecc...

Passiamo ai festeggiamenti:

la  gente che va a Napoli, al 95% sono gli immigrati che ritornano, il 4% chi sta nei paraggi e l'1% i turisti; a uno di Firenze o di Bologna, gli frega cavoli, al nord stanno tutti a ride...;

Nelle grandi città turistiche tipo Roma, Firenze, Venezia è chiaro che, chi è di passaggio si butta nella mischia, ma per me non ci sono chissà quale motivazioni, solo pe fa caciara...

Quando vince l'Italia festeggiano tutti con la solita scaletta, napoli/Roma e via di seguito...la portiera del palazzo a Roma esce col tricolore, manco sa che è successo...e noi, se a Roma fossimo numericamente e  caciaroni come loro, si festeggeremmo alla grande, la gente neutrale si sentirebbe coivolta anche se ci chiamassimo Lodigiani o Atletico 2000, con 1 ml di persone in strada e tutta la città imbandierata vagli a di che dire che non ti chiami  asroma.

Passando alle cose serie:

sono i tifosi, mettiamoci pure attraverso la squadra, che rappresentano la città.

Non vorrei essere frainteso ma mi sento di  rappresentare Roma, tramite la Lazio, più io che sono nato a Porta Pia, da un genitore nato a Porta Pia, che da ragazzetto festeggiava il XX Settembre per una settimana e parlava con gli ex garibaldini vecchietti e un po alticci, rispetto a (con tutto il rispetto :D) chi è venuto dal bangladesh 3 anni fa, che con la maglietta di fernando gira a piazza dei Mirti.

Vogliamo essere buoni, sicuramente non  rappresenta Roma più di me.

Per cui la domanda finale è :

se il Bengalese rappresenta la città di Roma tramite la squadra di m. che tifa, (mi può anche stare bene), ma io e tutti quelli più o meno simili a me, potranno rappresentare Roma, tramite la SS Lazio?

In questo senso anche la Lazio è Roma.

Contenuto sponsorizzato

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.634
ripeto che non c'è l'eccezionalità: L'Alessandria, L'Andria.
E ce ne saranno altre.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Ma poi anche sti grandissimi caxxi de sta cosa dell'articolo femminile.
Se devo tornare A Roma non dico che devo tornare ALLA.
Quando si parla de LA roma si intende la squadra.

Discussione precedente - Discussione successiva