Festeggiamenti

Aperto da Adler Nest, 05 Mag 2023, 21:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.891
I discorsi di principio non tengono conto che di là sono nati con l'idea di essere l'unica squadra di Roma e questa cosa continuano ad averla nel DNA. Non dovremmo consentirglielo. Anche affermando ogni volta che si può che la Lazio è tante cose, compresa Roma che non è un aspetto accidentale. Non c'è Roma senza Lazio.

Poi, come è chiaro anche da questo topic tante cose della nostra storia (grazie Quintino) non le sappiamo (sapevamo) nemmeno noi tifosi della Lazio. Difficile costruirci un'identità sopra. Ora Quintino dirà (e non a torto) che è tutto disponibile ed è compito di ogni Laziale informarsi, però significa che non sono patrimonio della comunità, come invece dovrebbero essere.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 10 Mag 2023, 17:31
Allora dimmi se sbaglio: tu hai lasciato intendere che questa eccezione semantica è dovuta a una sortadi identificazione totale tra la città e la squadra.
Ho capito bene?

No io ho detto che questa eccezione ci parla a mo' di esempio di una sovrapposizione che prescinde ampiamente da essa
Non serve quel "LA" a dimostrarla.
La dimostrano già innumerevoli fatti, per quanto a noi sgraditi. Per questo ieri ero abbastanza meravigliato dell'accanimento a smentire l'esempio, la stessa meraviglia che avrei davanti a uno che si accanisce a svuotare l'oceano armandosi di cucchiaino. Pure se togli quelle due gocce d'acqua non hai cambiato assolutamente nulla. Il fatto oceanico resta e non ha bisogno di esse per essere oceano.

Ora, io capisco che fosse dipeso da noi quella unificazione non si sarebbe mai data e Roma avrebbe avuto una serie di squadre. Concordo.
Ma una volta che ciò avviene, per il fascismo, il nazismo o i meganoidi poco importa, non è un qualcosa che cancelli. Puoi decidere di starci o che non ti interessa.
Se ti interessa ma non ci stai te sei messo una croce addosso. Per me

pan

*
Lazionetter
* 4.586

Tarà, ma io non è che quando ho detto "incazzasse" ho detto tu, LazioNet o chi conosciamo. ma la tendenza generale a innervosirsi quando si sentono le loro castronerie la subiamo, questo intendo.
come quando dicevano che invidiavamo totti uguale dicono che invidiamo il loro nome e magari ci si spertica (io in primis in passato) a dire che no, non è vero, ma quando mai, se ce tenevo tifavo roma  e bla bla interminabili a giustificarsi non si sa di che. questo intendo. tu magari sarai stoicissimo e sai reagire meglio. c'è gente che invece soffre la falsità, soffre quando dei minchioni si arrogano il diritto di dirti addirittura chi invidi e perché. attestavo che questo comportamento, non va bene. prendersela. non altro. incazzasse perché stanno dicendo falsità non perché noi pensiamo siano vere. ce passa un mondo eh.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: Quintino il 10 Mag 2023, 17:26
E' vero. Però non è vero che da tutte le vie di Prati non si vede la cupola.
ah, ecco.  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.737
Non capisco perché si parli di richiami alla Roma antica, invidia, identificazione con la città.

Faccio un discorso molto più basilare. A noi pare vietato utilizzare la parola Roma. 
Siamo la prima squadra della Capitale sì, della città di Roma non si può.

Come se inconsciamente avessimo accettato che Roma Città siano loro. Noi non possiamo usarla.

Non la uso perché decido di non usarla, al limite. Non perché non mi è concesso. Ormai è così, ed è forse per questo che appena si parla di non lascirgli campo libero si parla di gladiatori e pagliacciate. Quabdo il discorso è altro.

Perché dobbiamo accettare questa roba? Dove altro accade?

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Siamo nati dentro il Tevere, e quasi contemporaneamente abbiamo iniziato a correre (per imparare a volare, cit. loophole), vedi Marcia Roma-Castel Giubileo.
Perché volevamo andare, da Romani, oltre Roma (e con questo, Pan, puoi regolare i conti con i fiji stupidi de Roma).
Detto questo, visto il lavorìo che va avanti incessante da decenni, per cercare di farci sentire estranei a casa nostra, sta a noi mettere in campo strategie per consolidarci sempre più nella città.
Al bellissimo progetto Lazio nelle Scuole, cercherei di affiancare un'operazione Lazio nei Quartieri, ad esempio sostenendo e presenziando cose tipo il Calcio Sociale a Corviale.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: DajeLazioMia il 10 Mag 2023, 17:50
Non capisco perché si parli di richiami alla Roma antica, invidia, identificazione con la città.

Faccio un discorso molto più basilare. A noi pare vietato utilizzare la parola Roma. 

Come se inconsciamente avessimo accettato che Roma Città siano loro. Noi non possiamo usarla.

Non la uso perché decido di non usarla, al limite. Non perché non mi è concesso. Ormai è così, ed è forse per questo che appena si parla di non lascirgli campo libero si parla di gladiatori e pagliacciate. Quabdo il discorso è altro.

ma a me non pare che ci sia questo divieto.
Tolto un episodio storico che però risale ad oltre 100 anni fa non mi pare siano uscite altre occorrenze.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 10 Mag 2023, 17:39
No io ho detto che questa eccezione ci parla a mo' di esempio di una sovrapposizione che prescinde ampiamente da essa
Non serve quel "LA" a dimostrarla.
La dimostrano già innumerevoli fatti, per quanto a noi sgraditi. Per questo ieri ero abbastanza meravigliato dell'accanimento a smentire l'esempio, la stessa meraviglia che avrei davanti a uno che si accanisce a svuotare l'oceano armandosi di cucchiaino. Pure se togli quelle due gocce d'acqua non hai cambiato assolutamente nulla. Il fatto oceanico resta e non ha bisogno di esse per essere oceano.

Ma quale fatto oceanico.
La sovrapposizione di cui parli non è una cosa naturale: è una forzatura, e in quanto tale destinata a fallire.
Certo se noi per primi gliela diamo vinta allora hanno ragione loro.
E tra l'altro tutti gli esempi semantici che hai portato sono tutti fuori bersaglio dal primo all'ultimo.
Se dico "grande roma" è scontato che si parli di calcio.
Se dico Roma è bellissima sto parlando della città.
E ripeto: quando le aradio loro parlano della rioma senza articolo fanno ride i polli.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: DajeLazioMia il 10 Mag 2023, 17:50

Esattamente.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.737
Citazione di: FatDanny il 10 Mag 2023, 18:05
Tolto un episodio storico che però risale ad oltre 100 anni fa non mi pare siano uscite altre occorrenze.
È inconscio secondo me.
Ma c'è.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 10 Mag 2023, 18:05
Abbiamo vinto una Supercoppa a Pechino col Colosseo sulle maglie.
E questa cosa li fece imbestialire

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.287
Citazione di: kelly slater il 10 Mag 2023, 18:18
Abbiamo vinto una Supercoppa a Pechino col Colosseo sulle maglie.
E questa cosa li fece imbestialire

Secondo me je rodeva più er culo che avevamo vinto la supercoppa...
Secondo me.
A parte che quel logo sulla maglia era di una bruttezza che levate...

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Si, sicuramente se poteva fà mejo, ma portó di un gran bene  :ssl

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.524
Citazione di: italicbold il 10 Mag 2023, 18:29
Secondo me je rodeva più er culo che avevamo vinto la supercoppa...
Secondo me.
A parte che quel logo sulla maglia era di una bruttezza che levate...
Invece la maglietta era un bijoux...  :=))

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 10 Mag 2023, 18:11
Ma quale fatto oceanico.
La sovrapposizione di cui parli non è una cosa naturale: è una forzatura, e in quanto tale destinata a fallire.
Certo se noi per primi gliela diamo vinta allora hanno ragione loro.
E tra l'altro tutti gli esempi semantici che hai portato sono tutti fuori bersaglio dal primo all'ultimo.
Se dico "grande roma" è scontato che si parli di calcio.
Se dico Roma è bellissima sto parlando della città.
E ripeto: quando le aradio loro parlano della rioma senza articolo fanno ride i polli.

Secondo me l'argomento ti fa infervorare e tendi a malinterpretare.
Non ho detto che il fatto in sé fosse oceanico ma che in rapporto all'esempio del "LA" parliamo di un cucchiaino d'acqua davanti ad un oceano costituito dal fatto che abbiano nome, simbolo, colori ecc della città. Le cose rilevanti che identificano per chiunque non sia MOLTO addentro nella rivalità cittadina so quelle, non il LA.

È stata una forzatura? Questa, ovviamente, è la nostra percezione.
A qualsiasi osservatore esterno, non dico quello del Wisconsin o quello di Pechino citati sopra, ma già arrivati a Orvieto e forse mi sono spinto già troppo in là, fotte cazzi.

Capisci bene che dunque l'argomentazione "forzatura" è perdente. Pare una recriminazione di chi su sta roba è stato scavalcato, quindi ha perso. Oppure di chi pensa che tutti sono plagiati alla forzatura semplicemente perché pensano che la Roma è la squadra di... Roma.

Se dico "grande Roma" che stia parlando della squadra è evidente a te. Perché sei molto calciocentrico in quanto tifoso.
Così come la tua convinzione che come forzatura sia destinata a fallire. Invece te posso dire che è riuscitissima e infatti te laziale stai qui a lamentartene.
Fosse una forzatura fallita te ne fotteresti. Sta proprio qui il punto: vorresti smentirli ma me pare che più parli più smentisci te stesso più che loro.

Amico Friz

Sostenitore
Lazionetter
* 327
Ringrazio quasi quotidianamente chi ha lottato per mantenere il nome, i simboli, i colori e la storia della nostra Lazio!

Il cuore non può rincorrere il proprio essere. La Lazio è nata e vivrà per sempre a Roma, non deve rincorrere il suo essere.
Si tratta semplicemente di quantificare l'importanza da assegnare al luogo d'origine, non di certificarsi.
Aggiungere Roma in un'eventuale rivoluzione comunicativa potrebbe essere un dettaglio giusto e intelligente, ma mai il motivo della campagna.

Personalmente non ho mai avuto un tema geografico da difendere, io difendo la mia squadra. Quando qualcuno provoca sul tema città, la risposta è una bella pernacchia o - in alternativa - quella che stiamo scrivendo da qualche pagina. Tra l'altro da oggi, grazie a Quintino, si potrà anche aggiungere qualcosa.

Continuo a credere che il modo più elegante/efficace per sistemare questo leggero disturbo (che capisco benissimo eh!) sarebbe far crescere la Polisportiva!
Con la crescita delle sezioni, crescerebbe tutto il resto.
Avere una buona comunicazione primaria come polisportiva e una altrettanto buona per le singole sezioni sarebbe una roba letale, radicale. Magari accompagnata a qualche risultato, claramente!
(Lo so che non è facile, sereni...  :D)

Fossi la Lazio, per esempio, farei una campagna diretta a tutti gli stranieri che vivono in città, in tutte le lingue.

Semo n'impasto
De forza e volontà
Co tanto core
Come nessuno c′ha
Fermate monno
Sotto ar cuppolone
Rifatte l'occhi
Stamo a gioca′ a pallone

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.049
Tra l'altro vorrei sommessamente far notare che la Lazio è anche la squadra di tanta gente che non è di Roma, eh ... (tra cui io).  :)

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.822
Io capisco FD, applaudo Pan, ringrazio Quintino, sostengo le "paranoie" di KS e quelle di DLM e Tarallo perchè sono pure le mie in parte.
La cosa che infastidisce è come nella stessa città media, autorità, municipalizzati, sono tutti con l'obiettivo di una città una squadra, col nome di Roma, facendoti sentire ospite sgradito, quando la Storia dice altro.
A Roma il fatto di avere una pluralità infastidisce, non arricchisce come a Milano, Londra, dove più squadre sono un must.
Questo dobbiamo principalmente combattere.
Deve emergere anche fuori che la Lazio è parte attiva, nobile e ricca di valori per Roma, ma non è facile. Siamo circondati dal grezzo, dal brutto, dal becerume, e la città è specchio di questo e loro si riconoscono bene in tutto ciò.
Ora non avendo altro per vantarsi, è una continua rottura de [...] per i loro sordaut", per il continuo martellare dei deppiù, e questo sinceramente fa ride, letteralmente, soprattutto avendo una media allo stadio da 45k, la quarta in Italia, tutt'altro che noi felici (sì lo siamo) pochi (mica tanto)

SFL

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.596
Chi saranno i tifosi della Lazio tra due generazioni?

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.786
Citazione di: paolo71 il 10 Mag 2023, 19:28
Io capisco FD, applaudo Pan, ringrazio Quintino, sostengo le "paranoie" di KS e quelle di DLM e Tarallo perchè sono pure le mie in parte.
La cosa che infastidisce è come nella stessa città media, autorità, municipalizzati, sono tutti con l'obiettivo di una città una squadra, col nome di Roma, facendoti sentire ospite sgradito, quando la Storia dice altro.
A Roma il fatto di avere una pluralità infastidisce, non arricchisce come a Milano, Londra, dove più squadre sono un must.
Questo dobbiamo principalmente combattere.
Deve emergere anche fuori che la Lazio è parte attiva, nobile e ricca di valori per Roma, ma non è facile. Siamo circondati dal grezzo, dal brutto, dal becerume, e la città è specchio di questo e loro si riconoscono bene in tutto ciò.
Ora non avendo altro per vantarsi, è una continua rottura de [...] per i loro sordaut", per il continuo martellare dei deppiù, e questo sinceramente fa ride, letteralmente, soprattutto avendo una media allo stadio da 45k, la quarta in Italia, tutt'altro che noi felici (sì lo siamo) pochi (mica tanto)

SFL

Chiediamoci il perché di questo fastidio.

La Lazio é (anche) libertá dall´omologazione.

Discussione precedente - Discussione successiva