scusami tommasino, ma non è qui il momento della transizione negativa, hai preso il momento in cui la palla arriva a LA.
Il momento di cui parlo io è questo:

Colombo toglie palla a LA, il quale GIUSTAMENTE a quel punto scala a coprire strefezza che detta il passaggio a Hjulmand.
Gli altri scappano dietro, MA incluso.

già qui possiamo notare che MA sia in ritardo.
è sulla stessa linea di LA nonostante quest'ultimo sia stato sbilanciato sul contrasto in cui ha perso palla e abbia cambiato direzione (MA era già rivolto verso la nostra porta, come si nota nell'immagine 1.
Già qui si può notare la pericolosità di Oudin, su cui non può certo andare Lazzari (troppo dietro) né Casale che lascerebbe a Colombo un'autostrada verso la porta.

Questo è per me il momento decisivo.
LA arriva a contrasto su Strefezza ma viene saltato. Il ritardo accumulato da MA non gli consente né di andare al raddoppio né di coprire il passaggio per Oudin, lasciando una fetta di campo enorme che fa dell'assist a quest'ultimo un compito estremamente facile.
Lì o sei in grado di raddoppiare oppure copri quantomeno in parte quel passaggio per renderlo un attimo più difficile. Lui invece tornando al piccolo trotto, come nel caso del primo gol e accelerando quando ormai è troppo tardi facilita enormemente il compito all'avversario.

Anche qui, come nel primo gol, decide di andare in chiusura quando ormai è decisamente tardi.
A me sembra una responsabilità evidente. Meno clamorosa del primo, dove è il principale responsabile, ma comunque evidente.
Poi capisco quel che dici rispetto a Patric e Marusic, ma non a caso io invece non ho MAI attaccato né l'uno né l'altro. Perché tendo a solidarizzare con questi così.
Dopodiché non se po' fa manco, come con Muriqi, che si ipervalorizza una spallata per dire a tutti i costi che in qualche modo il giocatore è utile.
MA a mio avviso in fase di possesso è molto forte, almeno mi dà questa impressione il vederlo giocare.
In non possesso fa errori che il cc di mezzo di un centrocampo come il nostro non può permettersi. Mai.