Marcos Antonio Silva Santos (Topic Ufficiale)

Aperto da Il nostro Giorgione, 03 Giu 2022, 20:27

Discussione precedente - Discussione successiva

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Malgrado il ruotino fallato di seconda mano, il vecchio mister Sarri ha portato a casa un punto in più sull'attuale quinta.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: JoeStrummer il 13 Mag 2023, 20:04
Malgrado il ruotino fallato di seconda mano, il vecchio mister Sarri ha portato a casa un punto in più sull'attuale quinta.
Amo cappottato  :ssl

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.700
Citazione di: JSV23 il 13 Mag 2023, 19:26
Giochiamo ancora col centrocampo costruito da Inzaghi per il 352.
Stesse mezze ali e titolare la riserva di Leiva.
In un modulo, il 433, che per le mezze ali è un pochino più complesso.
Il problema è questo.
Io credo che Marcos nel suo sia un fuoriclasse. Nel suo ripeto.
Ossia costruzione, gestione, giro palla, a volte anche l'imbucata per gli attaccanti.
Ovviamente se da Marcos Antonio ci aspettiamo altro ovvio che restiamo delusi.
Con Frattesi e Allan, prendendo le caratteristiche e non per forza i nomi, esaltaremmo i pregi del giocatore e non i difetti, come invece avviene attualmente.
Sarri su questo aveva ragione (na pure io e altri dicevamo che con LA e SMS era complicato, già diverso con Vecino).

Quando parlo delle partite contro il Real non lo faccio da fanboy.
Se avete tempo da perdere, guardatevi quelle partite.

Ma ripeto, la Lazio per come opera non può stravolgere il centrocampo in una sessione di mercato.
Per questo Marcos lo venderei e prenderei il Leiva di turno.

Ps: Torreira era il mio nome due anni fa, un mix tra "il Leiva" e "il Biglia". Anche se non forte come i due.
Se è un fuoriclasse-->buon giocatore, Sarri ne parla sempre bene, gli faranno fare un altro giro probabilmente.

Tanto il cc va rivoluzionato comunque.

Nel caso contrario, tu Torreira lo prenderesti anche oggi? È bollito o ne ha ancora?

JSV23

*
Lazionetter
* 20.756
Citazione di: DajeLazioMia il 13 Mag 2023, 20:26
Se è un fuoriclasse-->buon giocatore, Sarri ne parla sempre bene, gli faranno fare un altro giro probabilmente.

Tanto il cc va rivoluzionato comunque.

Nel caso contrario, tu Torreira lo prenderesti anche oggi? È bollito o ne ha ancora?
Non seguo moltissimo il calcio internazionale ormai.
Ma da quello che leggo in Turchia ha fatto bene.
Alla Fiorentina a me era piaciuto tantissimo.
Lo prenderei, ma con Sergej e Luis risolveremmo parte del problema. Forse.
Abbiamo un centrocampo molto, troppo, statico secondo me.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
In comune con MA non ha alcunché.
E Frattesi è una bestia .
Con una velocità che nessuno dei nostri giocatori ha.

Giako77

*
Lazionetter
* 8.671
Io farei follie per Frattesi, sarebbe per noi l'uomo giusto nel posto giusto per il nostro ccampo. E con Frattesi secondo me il ccampo con LA e MA può reggere, lo abbiamo visto proprio col Sassuolo quando c'era accanto Vecino

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Comunque, per sicurezza, ho rivisto il primo tempo della partita di ieri.
M. Antonio ha sbagliato un solo passaggio su decine e decine di palloni toccati e ha perso solo un contrasto.
Il tutto in mezzo a diverse cose buone e una corsa continua da tutte le parti del campo. Inoltre si è fatto trovare sempre libero nelle linee di passaggio e nell'appoggio quando i compagni stavamo in difficoltà.
Magari a volte è troppo scolastico, ma gioca spessissimo di prima sul corto. Di sicuro non ha alcuna paura ad avere la palla tra i piedi e tenere in mano il pallino del gioco e della squadra. Domani vediamo cosa ha combinato di male nel secondo tempo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
E marcos Antonio ha giocato in modo terribile. Per me
Non in fase di possesso, cosa che nessuno gli ha contestato, ma in fase di NON possesso.
È lì che va male e che, come dice anche jsv, è del tutto inadeguato a questa Lazio.
Perché per come funziona il nostro mediano, in fase di non possesso il suo apporto o non apporto è decisivo.

Nel primo gol, come detto, sbaglia tutto. Sbaglia a salire ma anche a tornare lentamente. Li Cataldi, vedendo l'uomo solo avrebbe accorciato subito per recuperare. Perché quello è il suo. Sugli altri due leccesi ci sono hysaj e romagnoli. Invece MA torna al piccolo trotto e accelera solo quando la palla arriva a oudin ed è troppo tardi. Non è il solo a sbagliare ma la principale responsabilità è sua.
Quante volte quest'anno abbiamo visto Cataldi fare proprio quel movimento e salvarci la situazione con un recupero o intercettando quel passaggio o andando a contrasto del tiro?
Sta tutta qui la differenza.

Secondo gol: se hai LA interno metti in conto che prova a saltare l'uomo diretto per creare superiorità. Il mediano li o va al raddoppio quando vede la transizione negativa o si mette a coprire una linea di passaggio pericolosa, MA non fa nessuna delle due. Resta in mezzo al campo in termini letterali.
Per tutta la partita giocata zero filtro.
Molti passaggi si, ma spesso orizzontali (qui colpa pure dei compagni), ma in fase di non possesso un misto di inutilità e dannosità.

Ora, tarallo dici che è un'ovvietà affermare che MA non è bravo in interdizione. E allora non può giocare in questa Lazio, perché il calcio è fatto di due fasi come spesso ci ricordi e in quel ruolo ci serve uno bravo o ad interdire o a intercettare o un misto delle due. Se non è leiva deve essere biglia/Torreira.
Uno bravo coi piedi ma che ha bisogno di un mediano accanto va bene in un altro impianto di gioco, non il nostro, in cui invece quelli bravi di piedi sono gli interni. Non si può lasciare al solo Savic tutta la legna, co tutto il bene.

Che si decantino le doti di MA in palleggio significa che proprio non si è capito quale problema si sta sollevando sul giocatore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.000
Sul secondo gol MA è posizionato correttamente; se LA s'abbassa a prendere il pallone è normale che lui gli dia appoggio per impostare l'azione in avanti.
Nel momento in cui LA perde stupidamente palla il mago ha due alternative: appoggiarsi su uno dei quattro difensori od il portiere e far ripartire l'azione dal basso o far scorrere la palla e o giocarla su MA o cercare un giocatore offensivo.
Credo che non l'abbia scritto nessuno, ma la magia di LA in occasione del primo gol arriva perché viene liberato fra le linee da un tocco veloce e preciso di MA.
Infine, io me ne ricordo diversi di gol presi con Cataldi in ritardo (al volo mi viene in mente quello con l'az in casa); non è che con l'ottimo Danilo certi gol non li subivamo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
La posizione è corretta, il problema è quel che fa una volta che perdiamo palla. Il problema non sta nella posizione ma nella reazione alla transizione negativa. Che risale come nel resto di quel che è segnalato ad un problema più generale in fase di non possesso (mentre in fase di possesso ha doti indiscutibili, che è anche inutile rimarcare perché non è lì il problema). Per me.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.000

Cosa poteva fare?
Partendo con diversi metri di ritardo ha provato ad andare a chiudere. Cosa che fa anche LA che col senno di poi poteva fare fallo.

A me (e non mi riferisco a te, ma al Laziale in genere) sembra che a MA stia succedendo quello che è successo a Patric e Marusic; che erano due superpippe e qualsiasi cosa succedesse era colpa loro e qualsiasi prestazione fornissero più del 5,5 non prendevano mai.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Secondo me paga anche reazioni a pelle, tipo questi ritmi di passo che ha da trottolino, molto atipici. Quando il tifoso si fissa su un dettaglio lo supera con difficoltà. Guarda me, non riesce a piacermi Berardi principalmente per la sua faccia da cazzo (c'è anche altro ma io arrivo a negarne ogni valore).

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
scusami tommasino, ma non è qui il momento della transizione negativa, hai preso il momento in cui la palla arriva a LA.
Il momento di cui parlo io è questo:

Colombo toglie palla a LA, il quale GIUSTAMENTE a quel punto scala a coprire strefezza che detta il passaggio a Hjulmand.
Gli altri scappano dietro, MA incluso.

già qui possiamo notare che MA sia in ritardo.
è sulla stessa linea di LA nonostante quest'ultimo sia stato sbilanciato sul contrasto in cui ha perso palla e abbia cambiato direzione (MA era già rivolto verso la nostra porta, come si nota nell'immagine 1.
Già qui si può notare la pericolosità di Oudin, su cui non può certo andare Lazzari (troppo dietro) né Casale che lascerebbe a Colombo un'autostrada verso la porta.

Questo è per me il momento decisivo.
LA arriva a contrasto su Strefezza ma viene saltato. Il ritardo accumulato da MA non gli consente né di andare al raddoppio né di coprire il passaggio per Oudin, lasciando una fetta di campo enorme che fa dell'assist a quest'ultimo un compito estremamente facile.
Lì o sei in grado di raddoppiare oppure copri quantomeno in parte quel passaggio per renderlo un attimo più difficile. Lui invece tornando al piccolo trotto, come nel caso del primo gol e accelerando quando ormai è troppo tardi facilita enormemente il compito all'avversario.

Anche qui, come nel primo gol, decide di andare in chiusura quando ormai è decisamente tardi.
A me sembra una responsabilità evidente. Meno clamorosa del primo, dove è il principale responsabile, ma comunque evidente.
Poi capisco quel che dici rispetto a Patric e Marusic, ma non a caso io invece non ho MAI attaccato né l'uno né l'altro. Perché tendo a solidarizzare con questi così.
Dopodiché non se po' fa manco, come con Muriqi, che si ipervalorizza una spallata per dire a tutti i costi che in qualche modo il giocatore è utile.

MA a mio avviso in fase di possesso è molto forte, almeno mi dà questa impressione il vederlo giocare.
In non possesso fa errori che il cc di mezzo di un centrocampo come il nostro non può permettersi. Mai.

LuloFr

*
Lazionetter
* 2.370
FD, io non ho giocato a calcio se non a livello amatoriale.
Mi spieghi perché sia Romagnoli che Casale chiudono sul portatore di palla quando ci sono già LA e Hjsay?
Uno dei due non doveva tenere quello che poi ha segnato?

Posto che il fatto che LA abbia perso palla ha spiazzato un po' tutta la difesa...

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.700
Se uno dei due difensori centrali si sposta, guarda la penultima e l'ultima immagine, si apre una prateria verso il portiere e loro hanno due uomini che attaccano quella zona.
L. A. e Hysaj stanno inseguendo, non puoi aprirgli il campo sperando che uno di quei due recuperi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
io a calcio so' na pippa, ma la tattica mi piace.
a me non sembra che chiudano sul portatore di palla.
Chiudono lo specchio e evitano di regalare a Colombo un rigore in movimento (cosa che accadrebbe se Casale andasse su Oudin, costringendo Romagnoli a coprire  da solo l'intera corsia centrale)

Poi non me chiamo Guardiola eh, io dico semplicemente la mia impressione tattica.
Che mi sembra più interessante come elemento di confronto della misura di pippaggine di un proprio giocatore.

LuloFr

*
Lazionetter
* 2.370
Citazione di: DajeLazioMia il 14 Mag 2023, 08:40
Se uno dei due difensori centrali si sposta, guarda la penultima e l'ultima immagine, si apre una prateria verso il portiere e loro hanno due uomini che attaccano quella zona.
L. A. e Hysaj stanno inseguendo, non puoi aprirgli il campo sperando che uno di quei due recuperi.
:up:

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.700
Comunqie penso che Marcos possa impararli certi movimenti.
Ma se resta, deve impararli.
Anche se gli metti accanto due Frattesi. Un minimo, deve fare fase di non possesso. Anche e soprattutto in situazioni di pericolo e di confusione.

Nelle due azioni postate da FD davvero corricchia senza un obiettivo vero o un'idea chiara in testa.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Corricchia come se non fosse il primo a doversi allarmare in questi casi.
Un atteggiamento che mi aspetterei dalla punta centrale (torno per non allungare la squadra, ma in corsa leggera), non dal mediano!

Ritorno sulla differenza di corsa con LA: non solo LA era mezzo sbilanciato, ma correndo in diagonale copre una porzione di campo molto più lunga di quella che deve coprire MA che corre dritto. E LA non è un fulmine di guerra, non parliamo di Lazzari.
Eppure lui su Strefezza ci arriva. Non riesce a contrastarlo, ma ci arriva.
MA non arriva in posizione proprio perché corricchia.
Non si può dire fosse stanco, era iniziato da poco il secondo tempo, quindi viene da pensare che FORSE non avesse ben chiara l'importanza della sua posizione.
Difetta in lettura difensiva prima ancora di qualsiasi qualità fisica.
Se giochi con LA e Savic insieme devi avere uno che invece in lettura difensiva, al di là del fisico, è un mostro. Vedi Leiva, che era impressionante nella lettura dell'azione avversaria ed era un mostro nell'anticiparla prima ancora che nel contrastarla.
Perché se hai Savic e LA, i quali forzano le giocate (o non sarebbero loro), sicuro qualche palla la perdi in mezzo al campo, quindi devi avere chi sa mettere le toppe o col fisico o con la testa.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma è proprio per quello che non interdice, è nella testa. Lui pensa a cosa fare col pallone non a toglierlo agli altri. Pensate ai registi che vi vengono in mente. Verratti è uno dei pochissimi che ha il DNA per entrambe le cose, cioè in quella situazione si butterebbe cor sangue all'occhì per cercare di contrastare. Proprio come istinto, lui ha 100% di entrambe le fasi. Modric più costruzione che contrasto, Jorginho pure, e possiamo andare avanti. Lui ha 95-5. Può impararlo perché è giovane, ma serve qualcuno che investa il tempo necessario. Se no devi mettergli. Iacono due di cui uno non è certo LA (vedi Sarri tutto l'anno).

Discussione precedente - Discussione successiva