Bandecchi la tocca piano
Bandecchi: «La Juventus ha rubato, Gravina cambi spacciatore». E la Figc apre un'inchiesta
di Maria Strada
Il patron della Ternana attacca la Federcalcio dopo il patteggiamento della Juventus e il presidente della Figc minaccia le vie legali. Campedelli: «Il mio Chievo invece fu ammazzato»
Bandecchi: «La Juventus ha rubato, Gravina cambi spacciatore». E la Figc apre un'inchiesta
La Procura della Federcalcio mercoledì mattina ha aperto un fascicolo sulle dichiarazioni di martedì del patron della Ternana, e nuovo sindaco di Terni dopo le elezioni di domenica, Stefano Bandecchi, in polemica con il patteggiamento che ha condannato la Juventus a una ammenda di 718mila euro per le manovre stipendi.
«Hanno rubato. Gravina? Cambi spacciatore», sono le frasi incriminate proferite da Bandecchi. Il presidente della Figc e poco prima si era espresso con toni distensivi («Ritrovata serenità») sull'accordo tra il club bianconero e la Procura Figc. «Gabriele Gravina — riferisce l'agenzia Ansa —- intende chiedere l'autorizzazione per adire le vie legali, a tutela della sua immagine e di quella della stessa Federazione».
Bandecchi si era espresso con toni duri nel corso della diretta di
calciomercato.it ai microfoni di TvPlay: «Con tutto il rispetto per Gravina penso che debba cambiare spacciatore, ha detto qualcosa di gravissimo per un uomo con una carica come la sua — le parole di Bandecchi — Ha sbagliato, quello che ha detto non ha né capo né coda, forse voleva dire qualcosa di diverso.
Non esiste nessuno di considerabile sopra le leggi, perché sennò scusate io domani vado a fare una rapina in banca e con quei soldi risolvo i miei problemi. Il mondo del calcio deve allinearsi di più con le problematiche di tutti i giorni».Inoltre, non ha mancato di sottolineare come il problema non sia solo la Juventus, ma anche quello di altre squadre che, in qualche modo, ricevono trattamenti diversi. Il riferimento è, per esempio, alla Reggina penalizzata per i pagamenti Irpef. «
Io voglio bene ai tifosi della Reggina, ma il Chievo aveva una situazione simile ed è stato fatto fallire — ha infatti detto ancora il patron della Ternana —. Il mondo del calcio continuo a capirlo poco, la Juventus ha debiti incredibili come Milan e Inter, è un mondo che fa vivere molto bene calciatori, allenatori, ma poi massacra i presidenti».
E sul tema oggi è intervenuto proprio anche l'ex patron del Chievo Luca Campedelli che, in una intervista al Foglio, ha ricordato come la sua squadra dei miracoli sia stata radiata nel 2021 per inadempienze tributarie: «Di fatto, la Juve se la caverà con una piccola multa: direi risibile rispetto alle casse societarie. Ne consegue, evidentemente, che ognuno può stringere accordi al di fuori del vincolo federale senza problemi. Il Chievo? me lo hanno ammazzato".
https://www.corriere.it/sport/calcio/serie-a/23_maggio_31/bandecchi-juventus-gravina-spacciatore-figc-inchiesta-ae5f1342-ff8f-11ed-b45a-82caf12371f3.shtml