su progozhin, mia opinione: wagner pmc a mio avviso non e' ne' p (private) ne' c (contractor). e' "solo" un pezzo dell'esercito russo che funziona con regole diverse. una specie di "legione non straniera" (o forse anche straniera, non so) dei russi, che dipende in toto dallo stato (come abbiamo visto per le armi). quindi prigozhin (che non e' un militare, per cui non puo' essere il vero capo militare di wagner) e' uno che lavora, sempre secondo me, per l'establishment russo, cioe' per putin. e da un anno e piu' fa sempre la stessa cosa, cioe' spalare merda sull'esercito e il Mod della RF (senza mai pagare dazio!), con dichiarazioni che da noi hanno eco enorme ma durano esattamente un ciclo di news perche' subito dopo succede qualcosa di contrario (esempio: "abbiamo finito le munizioni! shoigu sei un ladro!" urlato davanti a una montagna di cadaveri 3 giorni prima di prendere artjomovsk o come si chiamava). notare che a differenza dei generali usa (e ucraini, a dire il vero), nessun generale russo parla, tranne quando devono dare brutte notizie (v. surovikin su kherson). nemmeno gerasimov parla. parla solo prigozhin, spesso dopo aver incontrato putin (come stavolta: si sono visti tipo una settimana fa)... fra le tante cose che ha detto in quest'anno c'e' anche che lui di mestiere fa propaganda (v. Glavset). quindi, per me e' uno che fa semplicemente psyops, cioe' la vecchia dezinformatsia dei sovietici, che e' parte integrante del loro sistema da decenni. magari sbaglio e fra un anno ce lo ritroviamo al cremlino, ma ormai e' un anno e piu' che, dal mio punto di vista, si ripete il copione... per me parla quasi esclusivamente (non del tutto, magari, ma quasi) a nostro uso e consumo.