Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
su progozhin, mia opinione: wagner pmc a mio avviso non e' ne' p (private) ne' c (contractor). e' "solo" un pezzo dell'esercito russo che funziona con regole diverse. una specie di "legione non straniera" (o forse anche straniera, non so) dei russi, che dipende in toto dallo stato (come abbiamo visto per le armi). quindi prigozhin (che non e' un militare, per cui non puo' essere il vero capo militare di wagner) e' uno che lavora, sempre secondo me, per l'establishment russo, cioe' per putin. e da un anno e piu' fa sempre la stessa cosa, cioe' spalare merda sull'esercito e il Mod della RF (senza mai pagare dazio!), con dichiarazioni che da noi hanno eco enorme ma durano esattamente un ciclo di news perche' subito dopo succede qualcosa di contrario (esempio: "abbiamo finito le munizioni! shoigu sei un ladro!" urlato davanti a una montagna di cadaveri 3 giorni prima di prendere artjomovsk o come si chiamava). notare che a differenza dei generali usa (e ucraini, a dire il vero), nessun generale russo parla, tranne quando devono dare brutte notizie (v. surovikin su kherson). nemmeno gerasimov parla. parla solo prigozhin, spesso dopo aver incontrato putin (come stavolta: si sono visti tipo una settimana fa)... fra le tante cose che ha detto in quest'anno c'e' anche che lui di mestiere fa propaganda (v. Glavset). quindi, per me e' uno che fa semplicemente psyops, cioe' la vecchia dezinformatsia dei sovietici, che e' parte integrante del loro sistema da decenni. magari sbaglio e fra un anno ce lo ritroviamo al cremlino, ma ormai e' un anno e piu' che, dal mio punto di vista, si ripete il copione... per me parla quasi esclusivamente (non del tutto, magari, ma quasi) a nostro uso e consumo.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Anche quello che sta succedendo in questo preciso momento è a nostro uso e consumo?

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
I cani iniziano a mangiarsi con le iene...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.702
Citazione di: Laziolubov il 23 Giu 2023, 23:22
I cani iniziano a mangiarsi con le iene...
questo è anche peggio di putin probabilmente eh...

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
https://www.nytimes.com/live/2023/06/23/world/russia-ukraine-news

Russian Generals Accuse Mercenary Leader of Trying to Mount a Coup

Russia sent armored vehicles into the streets of Moscow and a city near Ukraine. Russia's main security agency urged Wagner mercenaries to detain their leader, Yevgeny Prigozhin, after he accused Russian forces of attacking them.

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Davy_Jones il 23 Giu 2023, 20:09
su progozhin, mia opinione:

Mi piacerebbe darti torto, per animare la discussione, ma è davvero incredibile (etimologicamente) che uno voglia fare un colpo di stato con 25k uomini

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: 12.maggio.74 il 24 Giu 2023, 00:02
questo è anche peggio di putin probabilmente eh...

Togli il probabilmente.
Ma vediamo se dopo azov anche Wagner, esempio per un anno di come i nazi siano anche tra i russi, verrà sbiancata in chiave anti putin

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Citazione di: Aquila1979 il 24 Giu 2023, 07:05
Mi piacerebbe darti torto, per animare la discussione, ma è davvero incredibile (etimologicamente) che uno voglia fare un colpo di stato con 25k uomini

La marcia su Roma?
Ci vedo qualche analogia.

Senza spargimenti di sangue Prigožin otterrà qualcosa di grosso.

Il comando delle operazioni in Ucraina, oppure proprio il Ministero della Difesa.

Se così sarà, sarebbe evidente la debolezza di Putin, così come fu quella di Vittorio Emanuele III

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Però questa volta ha detto anche altro, smontando tutta la narrativa russa sulle motivazioni della guerra.
Non c'era nessun pericolo NATO, non c'era nessun attacco alle popolazioni russofone in Donbass, ecc. ecc. Sarà disinformatia, e in parte lo è, ma non mi sembra così indolore anche per loro.
Può essere  un modo per offrire a Putin una motivazione per fare marcia indietro accusando i propri Generali? Non mi sembra probabile, ma neanche mi sembra probabile che Prigozhin si sia suicidato in questo modo.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: FatDanny il 24 Giu 2023, 07:21
Togli il probabilmente.
Ma vediamo se dopo azov anche Wagner, esempio per un anno di come i nazi siano anche tra i russi, verrà sbiancata in chiave anti putin
Che la possibilità di una alternativa a Putin in qualche modo accettabile in Russia sia a dir poco utopistica credo sia chiaro a tutti.
La differenza tra Wagner ed Azov è però che Wagner è lammerda in una oligarchia di merda. Tutto l'apparato statale in Russia è "nazista", e per assurdo proprio il fatto che la Wagner sia stata lasciata formalmente indipendente (fino ad un anno fa neanche esisteva ufficialmente, nonostante purtroppo la conoscessero in tutto il mondo) era il modo per fargli svolgere i lavori sporchi senza prendersene le responsabilità.
Azov è stato un battaglione sicuramente filonazista, ma proprio il suo essere stato inglobato dentro l'esercito regolare da ben prima del 24 febbraio ne ha stemperato gli estremismi, ne ha imba.stardito l'ideologia. Il tutto in uno Stato con i suoi gravissimi difetti già prima dell'invasione, ma neanche lontanamente paragonabile a quanto avviene a Mosca e dintorni.

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Una domanda da ignorante: perché adesso state dicendo che quelli della Wagner sono nazisti?
Non sono mercenari e quindi in quanto tali apolitici?

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: trax_2400 il 24 Giu 2023, 08:01
Una domanda da ignorante: perché adesso state dicendo che quelli della Wagner sono nazisti?
Non sono mercenari e quindi in quanto tali apolitici?
Ma infatti il tema non è il "nazismo" secondo me, su questo hai ragione. Sono dei mercenari sanguinari, genocidi, fuori da qualsiasi controllo. Il tema del nazismo c'entra poco e niente.
Come c'entrava poco, non niente, su Azov, Bandera e via discorrendo.
Insomma, nessuno vuole nuovi pogrom.

Però che siano apolitici, proprio no. La Wagner group non è un gruppo di paramilitari mercenari al soldo di chi paga e basta. E' una cd. compagnia militare privata che persegue obiettivi strettamente politici al soldo dei vertici del Cremlino quando è necessario intervenire in territori senza poter schierare l'esercito regolare.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Siamo in presenza di un "attenti ad augurarvi le cose perché potrebbero succedere"?

Warp

*
Lazionetter
* 12.903
Citazione di: Tarallo il 24 Giu 2023, 08:53
Siamo in presenza di un "attenti ad augurarvi le cose perché potrebbero succedere"?

esatto. il progetto di questo personaggio è di trasformare la russia in una specie di Corea del nord.
E comunque porrei l'attenzione sul fatto che la annunciata rivolta è contro i vertici militari non contro putin.
È solo una lotta di potere interno.

come dice fat adesso sui media occidentali inizierà il processo di sdoganamento di wagner.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Tarallo il 24 Giu 2023, 08:53
Oddio, qualcuno si augurava un colpo di stato di Prigozhin?

Comunque sembra proprio Wagner abbia il controllo su Rostov. Se dovesse prendere anche Belgorod l'esercito russo non avrebbe più linee di rifornimento per il fronte senza fare i conti con loro.
Citazione di: pentiux il 23 Giu 2023, 18:55
Ne vedremo delle belle, mi sa.
;)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: pentiux il 24 Giu 2023, 09:10
Oddio, qualcuno si augurava un colpo di stato di Prigozhin?

Beh, in molti si auguravano una rivolta interna contro Putin. Questa potrebbe non essere esattamente contro Putin, ma rivolta interna sembra esserlo.

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Tarallo il 24 Giu 2023, 09:13
Beh, in molti si auguravano una rivolta interna contro Putin. Questa potrebbe non essere esattamente contro Putin, ma rivolta interna sembra esserlo.
Nsomma... ma staremo a vedere. Putin sta parlando, non sembra il solito teatrino:
CitazioneÈ iniziato il discorso alla nazione di Vladimir #Putin: "stiamo combattendo contro tutto l'Occidente per il nostro diritto di rimanere russi e dobbiamo restare uniti. Questo è un colpo alla schiena come quello subito dalla #Russia nel 1917"
"Qualsiasi tentativo di rivolta interna è una minaccia grave contro il nostro popolo e la nostra #Russia. Chi ha deciso di usare metodi terroristici sarà inevitabilmente punito": lo ha detto Vladimir #Putin nel discorso alla nazione che sta pronunciando in questi minuti

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Però scusate, qua nessuno si augurava assolutamente nulla e dubito che la Wagner verrà mai riabilitata dalla stampa occidentale.
Però qua succede una cosa davvero maggiore, dopo la descrizione del grande mobilità Russia unitario.

Parlarne mi sembra obbligatorio.
E invece siamo già sul ribaltamento del piano in lettura occidentale (quasi anti, mi viene da dire). Anche questa come reazione, passata dal dire che era uno spettacolo per noi, la dice lunga imho.

Discussione precedente - Discussione successiva