Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.175
Ma a me pare chiaro che la scelta è proprio quella di non avere un ds ma di gestire il mercato "in casa".
Quindi a chi giova preoccuparsi di dove andranno i direttori sportivi liberi o in scadenza in Italia?

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.979
Citazione di: Achab77 il 30 Giu 2023, 16:14
Ma a me pare chiaro che la scelta è proprio quella di non avere un ds ma di gestire il mercato "in casa".
Quindi a chi giova preoccuparsi di dove andranno i direttori sportivi liberi o in scadenza in Italia?
A me giova perché palesemente ci mancano staff e competenze
Fossimo il Real Madrid, vai, paghi 50 un under 18, o 100 un top player e non hai bisogno di granché, ma invece siamo la Lazio, non so cosa vogliamo fare, nel breve/medio periodo, con Fabiani e la talent room coi maxi schermi

car

*
Lazionetter
* 837
Vediamo questa talent room con due maxischermi che partorirà, poi tireremo le somme.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.783
Vediamo questa talent room con due maxischermi che partorirà, poi tireremo le somme.

Da domani partiranno i fuochi d'artificio...

8) 8) 8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.175
Citazione di: Magnopèl il 30 Giu 2023, 16:16
A me giova perché palesemente ci mancano staff e competenze
Fossimo il Real Madrid, vai, paghi 50 un under 18, o 100 un top player e non hai bisogno di granché, ma invece siamo la Lazio, non so cosa vogliamo fare, nel breve/medio periodo, con Fabiani e la talent room coi maxi schermi

Io anche avrei preferito prendere un ds fatto e compiuto per dirigere le operazioni.
Mi limitavo solo a fare notare che probabilmente la scelta è stata un'altra, e credo con l'avallo di Sarri che da quando è arrivato probabilmente si è fatto un'idea di come avrebbe voluto invece gestire la parte scouting/mercato.
Al di là di quello che vorremmo noi/io, penso che dobbiamo accettare che la strada (almeno a quanto pare) sembra essere un'altra; in Sarri ho parecchia fiducia, paradossalmente anche di più a livello amministrativo di quanto già non abbia a livello tecnico e tattico.
Ha esperienza e fiuto per poter fare una sorta di manager all'inglese, e nelle macerie del campionato italiano forse (forse) potrebbe anche bastare, considerato che l'impianto di base della squadra (al netto di tutti i limiti noti) è solido.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.979
Citazione di: Achab77 il 30 Giu 2023, 19:50
Io anche avrei preferito prendere un ds fatto e compiuto per dirigere le operazioni.
Mi limitavo solo a fare notare che probabilmente la scelta è stata un'altra, e credo con l'avallo di Sarri che da quando è arrivato probabilmente si è fatto un'idea di come avrebbe voluto invece gestire la parte scouting/mercato.
Al di là di quello che vorremmo noi/io, penso che dobbiamo accettare che la strada (almeno a quanto pare) sembra essere un'altra; in Sarri ho parecchia fiducia, paradossalmente anche di più a livello amministrativo di quanto già non abbia a livello tecnico e tattico.
Ha esperienza e fiuto per poter fare una sorta di manager all'inglese, e nelle macerie del campionato italiano forse (forse) potrebbe anche bastare, considerato che l'impianto di base della squadra (al netto di tutti i limiti noti) è solido.
Critico la strada intrapresa, infatti (e le dichiarazioni di Lotito nella lettera di qualche giorno fa)
Mi sembra palese la scelta effettuata

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.172
Sarri, tra lo scegliere di tenersi Tare e improvvisarsi mezzo ds in collaborazione con i Fabiani & co., ha scelto ciò che secondo lui è il male minore

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.518
Ok in entrata: Sarri propone una lista e la società tenta di accontentarlo, oppure la società propone e Sarri fa ok, oppure pollice verso

Ma devono organizzarsi per le uscite, e lì serve la struttura societaria

Abbonatodal72

Sostenitore
Lazionetter
* 5.528
Citazione di: Aquila Romana il 30 Giu 2023, 20:10
Ok in entrata: Sarri propone una lista e la società tenta di accontentarlo, oppure la società propone e Sarri fa ok, oppure pollice verso

La struttura societaria è necessaria sempre non solo per la campagna acquisti

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.175

Sì, sulle uscite sono d'accordo che ci vorrebbe una figura più polivalente.
Però correva voce (a cui credo poco, però) che quest'anno fosse stato soprattutto Fabiani ad occuparsi di vendite e prestiti.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.172

Impossibile con Lotito, almeno per come la intendiamo noi o per quello che sono gli standard. Lui è un "One man band" e deve mantenere tale assetto, specialmente adesso che Tare è andato via

Contenuto sponsorizzato

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.994
Ciao achab, in base a cosa secondo te Sarri ha esperienza e fiuto per fare il manager all`inglese?
Detto che quel modello ha fallito pure in Inghilterra e che oramai pure li` le societa` sono piu` strutturate, ma lavorare cosi, senza una struttura adeguata, dimostra come il problema non era Tare IMHO.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.175
Citazione di: Splash il 30 Giu 2023, 21:22
Ciao achab, in base a cosa secondo te Sarri ha esperienza e fiuto per fare il manager all`inglese?
Detto che quel modello ha fallito pure in Inghilterra e che oramai pure li` le societa` sono piu` strutturate, ma lavorare cosi, senza una struttura adeguata, dimostra come il problema non era Tare IMHO.

Allora splash, parlo ovviamente per me: sul fatto che quel ruolo abbia fallito possiamo anche essere d'accordo, ma in maniera impropria io mi riferivo a una specie di responsabilità "allargata" per Sarri, che è un uomo di campo ma anche di grande interesse per il calcio a 360 gradi.
Tant'è vero che picchioni fa parte del suo staff da tempo, ed è una persona fondamentalmente dedicata a questioni di scouting e di valutazione dei calciatori.
In questo senso per me il modo oculato e mirato di gestire il mercato della Lazio (che di suo non ha risorse illimitate) si potrebbe sposare bene con una scelta conservativa. Magari fallirà e rimpiangeremo tare, io non ho la palla di vetro e non so se magari domani verrà ufficializzato un ds vero e proprio.

Però ti ricordo che storicamente, da quando c'è Lotito, la situazione è stata questa:

- inizialmente Lotito lavorava con consulenze a cottimo di agenti e procuratori;

- uno di quelli era Sabatini, che prima ha collaborato probabilmente nell'ombra vista la squalifica e poi è stato ufficializzato come ds;

- dopo di lui c'è stato osti, che come Gabriele Martino ha avuto un ruolo piuttosto marginale ed è andato via quasi subito;

- Tare è un "prodotto" di Lotito. Prima calciatore, poi team manager, infine ds. Una costruzione dal basso che probabilmente ha raggiunto la sua maturità in simbiosi con la maturazione e l'avanzamento della società. Quindi mi permetto di dire un DS sui generis, creato in casa e non proveniente da realtà lontane dalla nostra.

Immaginare che con questo pregresso possa arrivare un nuovo DS che magari si aspetta di poter ripristinare il suo ambito lavorativo tipico (tra collaboratori e osservatori) mi sembrerebbe un cambio troppo rapido e radicale per le abitudini molto ponderate della società.

In questo senso probabilmente Sarri ha letto la situazione, l'ha analizzata, e forse ha optato per una soluzione ibrida che gli permettesse da una parte di avere una voce in capitolo più determinante, e magari dall'altra di venire incontro alle esigenze della società che aveva timore di dover impiantare un investimento importante per rivoluzionare l'apparato dedicato a scouting e mercato.

Non è una mia volontà, è una mia interpretazione: ribadisco che se fosse per me io prenderei il miglior ds in circolazione e gli darei carta bianca per costruire quel settore senza limitazioni di alcun tipo. Ma allo stesso tempo vorrei pure Berardi, Milik e Zielinski comprati nel primo giorno di mercato.
Un conto è provare ad analizzare la situazione in base ai dati che abbiamo, un altro è sperare che si possa fare un poderoso salto in avanti rivoluzionando d'emblée un intero reparto.

Rimane la mia opinione, ovviamente, e non posso che sperare che si riveli la miglior scelta possibile per la Lazio.

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Prendere un direttore sportivo di  una certa personalità, vuol dire demandare a lui i cordoni della borsa. Questo lotito non lo farà mai, e anzi io sono convinto che uno dei motivi per cui ha mamdato via tare, è che ultimamente prendeva troppe iniziative. Ora sarri e picchioni possono pure fare i nomi, ma poi le trattative le imposta lui, ed ha piu la situazione sotto controllo

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Quindi se per noi opera Fabiani con l'apporto di Picchioni e Sarri facciamo le cose ''in casa'', gli altri se operano con Pinto, Massara e Ausilio...hanno i D.S.
Interessante.  :sisisi:

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
AdL non è un tipo facile o uno che si disinteressa eppure ha messo tutto in mano a Giuntoli anni fa.
Si può fare.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.175
Citazione di: robylele il 01 Lug 2023, 07:17
Quindi se per noi opera Fabiani con l'apporto di Picchioni e Sarri facciamo le cose ''in casa'', gli altri se operano con Pinto, Massara e Ausilio...hanno i D.S.
Interessante.  :sisisi:

No.
Non era quello il senso, o almeno era più argomentato.
Vabbé, ci rinuncio, colpa mia.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.283
Io ci andrei cauto con i giudizi sulla questione DS.

Spesso Lotito ha fatto qualcosa di rivoluzionario* che ha funzionato alla grande, almeno all'inizio. Non mi sorprenderei se questo nuovo modo di fare funzionasse e prendesse piede.

Se uno extracauto come lui ha deciso di perseguire questa strada, e non ha invece continuato a fare le cose come si sono sempre fatte, merita il beneficio del dubbio, almeno per me.

*penso, ad esempio ai prestiti con diritto di riscatto, al cambio della gestione dei diritti TV, alle dilazioni sui pagamenti dei cartellini, all'aver trasformato un onesto calciatore in un DS dalle ottime intuizioni, al puntare su Simone Inzaghi

Discussione precedente - Discussione successiva