La storia della presidenza Lotito ci dice che in Italia non abbiamo mai comprato nessuno spendendo più di 15M e che l'acquisto più onero (che credo sia stato Acerbi) è arrivato dopo un lunghissimo tira e molla con il Sassuolo e dopo che il giocatore si era impuntato chiedendo di andare via.
All'estero poi i nostri acquisti onerosi (Correa, LA, Hernanes, FA) sono anch'essi arrivati dopo lunghissime trattative e sempre dopo aver prima chiuso con i procuratori del calciatore che hanno fatto forti pressioni sulle società per abbassare e pretese.
Questo è il nostro modus operandi, confermato anche dall'affare Castellanos, semplice da chiudere perché parlavamo di un giocatore che aveva al collo il cartello vendesi e per il quale è bastato trovare la quadra col giocatore e negoziare un pò con i venditori, comunque molto bben disposti a cederlo.
Il problema di Lotito è che quest'anno Sarri gli ha dato una lista di calciatori precisa e relativamente scarna che prevede perlopiù profili italiani e tutti più o meno da "strappare" alle loro squadre di appartenenza. Io credo che Lotito stia cercando in tutti i modi di convincere Sarri a virare su profili più abbordabili ma che il mister sia abbastanza (e a ragione) irremovibile su un paio di ruoli (imho, esterno e mezzala) e forse più malleabile su altri.
Il risultato di tutto questo è l'immobilismo attuale, a cui si aggiunge anche l'incognita Ciro che da un lato determinerebbe un nuovo ed inatteso liquidity event (incasso cartellino + risparmio ingaggio), dall'altro aprirebbe l'ennesima voragine (tecnica e psicologica) nella squadra da colmare.
La sensazione è che ci siamo ficcati in un bel cul de sac da cui non so come usciremo, anche perchè i vari Zielisnky, Berardi, Ricci, ecc. sono giocatori che vengono venduti solo a fronte di offerte congrue e probabilmente superiori a quello che potrebbe essere il loro reale valore.
Di certo, urge un confronto rapido e franco tra patron e tecnico in cui decidere se si vuole trattare ad oltranza i profili scelti da Sarri cercando di portare a più miti consigli i venditori (con il concreto rischio di non prenderne nessuno e di virare sui piani B o C negli ultimi giorni di mercato) oppure virare da subito su nomi più esotici alla Castellanos che, avendo il cartello vendesi al collo, sono sicuramente prendibili in tempi rapidi.