Giornalisti che parlano di Lazio....

Aperto da gentlemen, 30 Apr 2014, 19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.932
Qui sopra ricordo più di un principe del foro, su aiutate il fratello laziale.

baroncino

*
Lazionetter
* 698
Citazione di: Dissi il 26 Lug 2023, 23:01
Qui sopra ricordo più di un principe del foro, su aiutate il fratello laziale.

Mi sentirei molto più tranquillo....

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.110
Citazione di: tommasino il 16 Nov 2020, 14:14
La querelle continua: stamattina mi ha scritto "a breve la notifica".

Vorrei rispondere in questo modo:
Allora insiste, ma che crede di spaventarmi?Un'obiettivo lo ha raggiunto, quello di far perdere del tempo a me ed al mio avvocato.
Mi dice che una querela per quello che ho scritto sarebbe ridicola e comunque, nel caso, proporremmoistanza per lite temeraria.
Mi dice inoltre che starebbe valutando se sussistono i profili di minaccia e intimidazione.(a me personalmente questa cosa appare esagerata, ma sa come sono gli avvocati).

Eventuali consigli (che non comportino termini eccessivamente scurrili) sono benvenuti.
Per baroncino
Se ti vuoi andare a leggere qualche consiglio che mi fu dato all'epoca vatti a rileggere qualche pagina del novembre 2020 su questo stesso topic.
La querelle era con paolo di Paola, che mi minacciava di querela non direttamente ma su Facebook.
Di concreto non successe niente; come non credo succederà nel tuo caso.

baroncino

*
Lazionetter
* 698
Citazione di: tommasino il 26 Lug 2023, 23:29
Per baroncino
Se ti vuoi andare a leggere qualche consiglio che mi fu dato all'epoca vatti a rileggere qualche pagina del novembre 2020 su questo stesso topic.
La querelle era con paolo di Paola, che mi minacciava di querela non direttamente ma su Facebook.
Di concreto non successe niente; come non credo succederà nel tuo caso.

Ho seguito il tuo consiglio e sono andato a ricercare le pagine interessate leggendole con attenzione...
La differenza sostanziale nei due casi sta nel fatto che a te il giornalista ha solamente accennato ad una possibile querela in arrivo, mentre a me una lettera di un ufficio legale è arrivata
Tieni presente poi che tu glia hai parlato di "credibilità zero" mentre io gli ho scritto testuale che è un b_u_f_f_o_n_e....(ho divuto mettere gli underscore perchè se no Lazio.net mi censurava il termine)
Attendo pertanto sempre fiducioso il parere di qualche esperto laziale in materia legale

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.528
Citazione di: baroncino il 27 Lug 2023, 08:02
Ho seguito il tuo consiglio e sono andato a ricercare le pagine interessate leggendole con attenzione...
La differenza sostanziale nei due casi sta nel fatto che a te il giornalista ha solamente accennato ad una possibile querela in arrivo, mentre a me una lettera di un ufficio legale è arrivata
Tieni presente poi che tu glia hai parlato di "credibilità zero" mentre io gli ho scritto testuale che è un b_u_f_f_o_n_e....(ho divuto mettere gli underscore perchè se no Lazio.net mi censurava il termine)
Attendo pertanto sempre fiducioso il parere di qualche esperto laziale in materia legale
A questo punto difendi la tua tesi fino in fondo. Perché gli hai dato del b_uffone? :)

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.688
con una rapida ricerca su internet dovresti trovare quello che ti interessa.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
Citazione di: baroncino il 27 Lug 2023, 08:02

Io non sono avvocato ma, fossi in te, quel pezzo di carta lo lascerei morire dentro a un cassetto.
Ha tutta l'aria di essere soltanto una lettera minatoria.
Però, se vuoi veramente stare tranquillo, non chiedere aiuto a un forum. Un avvocato, anche se netter e laziale, deve poter leggere la lettera, valutare, eventualmente scambiare con te per verificare tutta la situazione e questo è un lavoro. Quindi io seguirei il consiglio di Tarallo, di cercare da qualche parte un organismo, un ente, un'associazione che offre consulenza legale per avere la tranquillità che vuoi.

Indaco

*
Lazionetter
* 3.726
E comunque la parabola di questo E. C. è davvero particolare.

Si è manifestato come esperto di mercato, con entrature di livello, da circa un annetto in una nota radio romana dalla dicitura doppia.

Tifoso della roma, nella vita si è sempre occupato di formazione di personale per la ristorazione (credo sia, o sia stato, insegnante di scuola alberghiera) e questo gli è valso il soprannome di "il Cameriere" dai suoi detrattori.

Notoriamente antimouriniano, è balzato alla ribalta nei mesi passati per le sue critiche al non gioco della roma del portoghese e agli eccessi comportamentali del caudillo di Setubal.

Ciò lo ha reso inviso alla massa dei tifosi romanisti e degli adoratori di mou, in particolare a uno dei mammasantissima della radiofonia romana e romanista, tale M. il quale nella sua trasmissione ha iniziato a chiamarlo e a farlo chiamare dai suoi collaboratori, appunto, il Cameriere, per sminuirne le parole e metterlo alla berlina.

Questa cosa è andata avanti per molto tempo, poi il diretto interessato ha capito che probabilmente doveva smettere di criticare il vate portoghese e si è andato a scusare con il personaggio in questione, forse promettendo di calmarsi.

Le prese per il chiulo da quella trasmissione si sono diradate ma il Cameriere ha iniziato da quel momento a rompere il cazzo alla Lazio...

La cosa che più mi ha sorpreso dell'emersione dal nulla di questo personaggio è stata la capacità di accreditarsi come grande esperto di mercato, con entrature importanti nell'ambiente del calcio che conta, agli occhi di giornalisti di caratura nazionale, come sabatini, agresti e altri, tutti giornalisti professionisti da una vita e che si occupano di mercato da sempre a un buon livello.

Oggi scopro che il suddetto personaggio vuole adire le vie legali contro un tifoso della Lazio per quello che ha scritto una volta su social, dove notoriamente accade di tutto. Bah.

In bocca al lupo per tutto, Baroncino.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
natoil26maggio

*
Lazionetter
* 1.148
Citazione di: baroncino il 26 Lug 2023, 19:17
Ciao a tutti.
Scrivo in questo thread dedicato ai giornalisti perché non so se sia il caso di aprirne uno nuovo.
Conoscete tutti il giornalista E.C. esperto di mercato, che collabora con Ilario Ilario nelle trasmissioni radiofoniche sportive di quella radio....
Orbene tempo fa, risposi ad un suo tweet dandogli del giullare di corte e dicendogli che finalmente aveva gettato la maschera facendo apparire finalmente la sciarpetta che portava al collo.
Non posso neanche rivedere il tweet al quale ho risposto perché ovviamente sono stato bloccato...
Il problema è che mi è arrivata una raccomandata da uno studio legale il quale mi invita a contattarli per risolvere "bonariamente" la questione senza dare il via ad iter legali.
Ora...io non credo che giullare di corte al giorno d'oggi sia un insulto, né tanto meno sia passibile di querela, ma questa è una mia personalissima opinione....
Pertanto, chiedo aiuto a voi fratelli laziali...c'è un avvocato tra di voi che mi possa dare un consiglio? Ovviamente posso girare in pvt quanto ricevuto dallo studio legale...
Attendo fiducioso notizie e consigli
:since :asrm :since :asrm :ssl :ssl
Sono avvocato, ma non penalista. Prendi quindi con le molle quello che ti scrivo.
L'espressione che hai usato può essere considerata diffamante ed ingiuriosa in base ai contesti. Ad esempio, potrebbe non esserlo se formulata nel contesto di una critica legittima e potrebbe esserlo se espressa in maniera più estemporanea e decontestualizzata. La diffamazione sarebbe anche reato, ma forse può essere esclusa perché il tizio faceva parte del gruppo in cui lo hai criticato. L'ingiuria (cioè, l'offesa) è depenalizzata e può solo dar diritto a un risarcimento economico.
Insomma, magari ha voluto fare la sparata e finirà tutto in una bolla di sapone. Ma magari è proprio stronxo e vuole andare a fondo sperando di monetizzare.
Una chiacchierata con un legale, facendogli vedere le carte, me la farei. Lui potrà contattare l'avvocato avversario per capire che aria tira. In base alle pretese altrui e soprattutto alla valutazione dei rischi effettivi che corri, saprà consigliarti sull'opportunità di trovare un accordo economico o lasciar correre.
In bocca al lupo

Severino.Cicerchia

*
Lazionetter
* 787
Se sono riusciti a risalire alle tue generalità significa che dietro vi è stata un'attività meticolosa di digital forensics, che è un compito che solo un informatico forense può fare. E' un lavoro complesso, articolato, mi è capitato per lavoro di averci a che fare. Io non prenderei sottogamba la questione.
Il mio consiglio è consultare un avvocato e valutare cosa intendono per risolvere la questione bonariamente. Questo al di là dell'esistenza o meno dei presupposti per una querela.

PS
Non sono avvocato.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: natoil26maggio il 27 Lug 2023, 10:46
Una chiacchierata con un legale, facendogli vedere le carte, me la farei. Lui potrà contattare l'avvocato avversario per capire che aria tira.

OT
O lei.
(Chiedo scusa, ma ci tengo a che questa cosa cambi nel nostro linguaggio)
EOT

Contenuto sponsorizzato

natoil26maggio

*
Lazionetter
* 1.148
Citazione di: Tarallo il 27 Lug 2023, 10:55
OT
O lei.
(Chiedo scusa, ma ci tengo a che questa cosa cambi nel nostro linguaggio)
EOT
Era riferito a 'un legale' e, più in generale, al persistente utilizzo di 'avvocato' anche per Teresa o Maria. Ma concordo e ci arriveremo (a dire un legale o una legale, un avvocato o un'avvocatessa e quindi lui o lei)

Masters

*
Lazionetter
* 2.923
ciao, ne ho viste tantissime di lettere di diffida come la tua, vorrei aiutarti, ma trattasi di un atto prettamente di natura civile inteso come avvertimento extragiudiziale per una futura querela se' la parte diffamata non riceve soddisfazione ( detto in soldoni monetizzare).
Per esperienza la prima cosa che mi preme consigliarti e' quella di rivolgerti ad un civilista, oppure in concerto con lui potresti andare a vedere eventualmente il "bluff" in aula.
Per quanto riguarda l'eccezione sollevata da un utente poco sopra in merito al tuo rintraccio, la ricerca dati forense e' legale infatti se si utilizza un qualsiasi tipo di account ove sono presenti dati reali come ad esempio cognome e nome con data di nascita anch'essa reale, basta andare al Comune e richiedere il certificato di residenza che e' un atto pubblico, ed e' una ricerca elementare. ( ve ne sono tanti di metodi, ovviamente in una indagine forense di importante e di ampio respiro gli strumenti sono altri)

p.s. non sono un avvocato, ma un allegro pensionato  :) per 20 anni inv.forense in attacchi e contrattacchi hacking Ddos data breach e ramsomware della P.P.  ;)

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Non sono avvocato. Quella è una lettera minatoria. Non rispondere. Non farà nulla.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Quintino il 27 Lug 2023, 13:31
Non sono avvocato. Quella è una lettera minatoria. Non rispondere. Non farà nulla.

lo penso anch'io, io non risponderei.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Masters il 27 Lug 2023, 12:51
p.s. non sono un avvocato, ma un allegro pensionato  :) per 20 anni inv.forense in attacchi e contrattacchi hacking Ddos data breach e ramsomware della P.P.  ;)

complimenti.
Anche se ho capito solo ''allegro pensionato'' e ''20 anni''.  :?

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.642
Non sono avvocato. Non rispondere ed eventualmente nega tutto. E al paese mio, per dare del tonto a qualcuno, lo si apostrofa con il cognome di quello.  :asrm

Contenuto sponsorizzato

baroncino

*
Lazionetter
* 698
Grazie a tutti per i consigli...oggi pomeriggio vedrò un avvocato per fargli vedere le carte , vi terrò informati

baroncino

*
Lazionetter
* 698
Citazione di: jp1900 il 27 Lug 2023, 08:35
A questo punto difendi la tua tesi fino in fondo. Perché gli hai dato del b_uffone? :)

Uno dei motivi per cui mi incaxxo è proprio questo, avendomi lui bloccato non posso risalire al suo tweet che ha generato la mia reazione :x :x

Discussione precedente - Discussione successiva