Io, a questo punto, pensavo ad un leasing dell'usato.
Vedo molte offerte con zero anticipo e rata mensile ovviamente più contenuta.
Alla fine sarebbe la seconda macchina per mia moglie, che ora ha un mammadrone di C4 Picasso che non sopporto più.
In ogni caso tutto rimandato a quando riuscirò a far scendere la rata del maledetto mutuo!
L'acquisto vero e proprio, per come stanno ora le cose, o lo fai per passione (vuoi esattamente quella macchina con determinati optionals e magari personalizzartela ancor di più dopo L'acquisto, ad esempio con cerchi in lega particolari) o la acquisti perché hai i soldi per acquistarla senza finanziamento, nuova o usata che sia.
L'usato finanziato conviene se non hai capitale per l'anticipo del leasing, se devi finanziarti l'anticipo e poi pagare il leasing mensile, auguri.
Il leasing è buono perché permette di svecchiare il parco circolante, ma al tempo stesso è una rogna perché indebita ancor di più la gente che va a scegliersi l'auto che nella realtà non può permettersi, oppure degli (im)prenditori che la appioppano all'azienda e quindi vanno sulle supercar (maserati, porsche...).
Altra particolare cosa a cui fare molta attenzione: le auto in leasing sono quelle più soggette a furti di parti di pezzi (es volanti, cerchi, display) perché nessuno alza la rata mensile inserendo l'antifurto, visto che il furto è compreso nell'assicurazione base col leasing (ma ora credo stiano cambiando le cose).