Citazione di: Laziolubov il 23 Ago 2023, 20:17
Io non ho dato.giudizi ti ho fornito fatti che dimostrano cosa.pensano quei russi dei cinesi degli africani indiani ecc. Poi se hanno un problema sulla civiltà occidentale è che è troppo tollerante troppo votata ai diritti civili alle libertà. Parole di Putin che tanto per ingannare il tempo oltre alle solite.stragi di civili si è appena dilettato in una bella vendetta mafiosa
ma assolutamente no, i fatti di cui parli non dimostrano in alcun modo quanto dici.
Dimostrano che i ricchi si spostano nei paesi ricchi. Egraziarcazzo eh. Non c'entra assolutamente nulla "la civiltà".
C'entra la ricchezza, c'entra il potere. C'entra il fatto che il centro delle periferie tende a voler spostarsi al centro, perché è quello in cui si rispecchia.
Ce ne sono tantissime di possibili letture dei "fatti" che porti, nessuna riguarda la civiltà.
Riguarda la civiltà solo per il gretto eurocentrismo incivile di chi si sente grettamente la "civiltà superiore" e quando non lo dice apertamente è solo per bon ton.
Citazione di: ComeHobbyAntiromanista il 23 Ago 2023, 20:22
Per capire la tendenza umana a prediligere il benessere, la ricchezza, le arti ed il lusso consiglio la lettura di David Hume. Specie la parte sull'Essere e sul Dover Essere. Se l'uomo E' affascinato naturalmente dall'interesse economico, dalla ricchezza, dal benessere, dal lusso e dalle arti, perché DOVREBBE ESSERE il contrario?
bella lettura demmerda (grazie, l'ho fatta).
E dico così perché Hume prende un uomo storicamente specifico, e come dici tu stesso lo naturalizza.
Fa dell'Homo economicus l'homo sapiens.
C'è un livello di violenza estrema in questo pensiero, una violenza ben maggiore di quella putiniana, che solo dall'esterno ce se ne rende conto. Solo da fuori questa polarità si può notare il carattere totalitario del confondere il sé con il tutto.
Anzi, più che totalitario perché il totalitarismo resta un tratto politico.
Nel dire "io sono la natura" si va oltre la politica, si va a fissare biologicamente l'umano prendendo a riferimento il proprio specifico storico.
Non è vero che l'uomo è affascinato naturalmente dall'interesse economico. Lo è l'uomo "moderno", anzi ancora meglio dire l'uomo capitalista.
Altre civiltà erano attratte da altro, basti pensare al fatto che la tesaurizzazione non era la maggiore fonte di prestigio (a differenza delle cariche pubbliche e delle attività legate all'
otium, per fare l'esempio delle civiltà antiche nel mediterraneo).
Purtroppo Hume è il pensiero alto esattamente della suddetta grettezza europea. Feccia vera.