Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Da https://www.nytimes.com/2023/08/20/world/europe/ukraine-war-f16-jets.html

Ukraine Will Get F-16 Fighter Jets From Denmark and Netherlands

President Volodymyr Zelensky of Ukraine said the Netherlands had agreed to supply 42 of the jets. Denmark also said it would donate the planes.

ComeHobbyAntiromanista

*
Lazionetter
* 174
https://ilpiccolo.gelocal.it/speciale/il-piccolo-balcani/2023/08/23/news/patto_balcani_kiev-13008012/

Notizia importantissima: anche la Serbia si schiera con l'Ucraina. La Russia è isolata.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Non credo. Compra armi da Iran ed Egitto, ha rapporti commerciali con Cina e vari altri, partecipa alla riunione dei BRICS. Sta perdendo terreno in Europa perché tutti o quasi hanno paura e cercano agganci nel campo opposto.

ComeHobbyAntiromanista

*
Lazionetter
* 174
Citazione di: cartesio il 23 Ago 2023, 15:08
Non credo. Compra armi da Iran ed Egitto, ha rapporti commerciali con Cina e vari altri, partecipa alla riunione dei BRICS. Sta perdendo terreno in Europa perché tutti o quasi hanno paura e cercano agganci nel campo opposto.

Isolata dal mondo civile. Questo intendevo. I brics sono un grande bluff fallito da lustri.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: ComeHobbyAntiromanista il 23 Ago 2023, 15:30
Isolata dal mondo civile. Questo intendevo. I brics sono un grande bluff fallito da lustri.

queste schifezze incivili  qui sopra non si dovrebbero leggere.
Eurocentrismo della peggiore specie, degno del positivismo di centocinquant'anni fa, non del 2023.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: ComeHobbyAntiromanista il 23 Ago 2023, 15:30

Ma come ti esprimi... E che visione c'hai...

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 23 Ago 2023, 15:45
queste schifezze incivili  qui sopra non si dovrebbero leggere.
Eurocentrismo della peggiore specie, degno del positivismo di centocinquant'anni fa, non del 2023.

Come sei politicamente corretto... e diciamolo che gli altri fanno schifo? Non lo sapevi che i cinesi ruttano a tavola?
Dove andremo a finire signora mia...l'altro giorno ho visto un ne(g)ro con la Mercedes. Sicuramente era rubata, o l'avrà comprata ballando (per ovvie ragioni).

Comunque su una cosa il buon eurocentrista ha ragione. I BRICS sono una cagata. L'India vorrebbe il posto della Cina, il Brasile ha bisogno della Cina ma non può fare a meno degli USA anche per l'evoluzione religiosa, il Sudafrica non ha nulla da offrire, la Russia è una dependance della Cina... etc

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
Quale sia il mondo civile.lo decidono evidentemente gli oligarchi mafiosi nazistoidi russi che mandano  i loro figli a studiare e a vivere in occidente, TUTTI, nessuno escluso a cominciare da Putin lavrov e via a scalare per non parlare di dove parcheggiano i loro yacht e ville. Un russo prima di vivere in Cina India o Sudafrica si darebbe una chiodata in testa

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ComeHobbyAntiromanista

*
Lazionetter
* 174
Notizia da confermare: sembrerebbe precipitato il Jet privato di Prigoz'in con lui a bordo.

Sembrerebbe...

ComeHobbyAntiromanista

*
Lazionetter
* 174
Citazione di: Laziolubov il 23 Ago 2023, 19:05
Quale sia il mondo civile.lo decidono evidentemente gli oligarchi mafiosi nazistoidi russi che mandano  i loro figli a studiare e a vivere in occidente, TUTTI, nessuno escluso a cominciare da Putin lavrov e via a scalare per non parlare di dove parcheggiano i loro yacht e ville. Un russo prima di vivere in Cina India o Sudafrica si darebbe una chiodata in testa

Non sarei riuscito ad esprimermi meglio. Senza contare che per me non sono civili i Paesi che non rispettano i diritti degli individui, cioè la libertà religiosa, la libertà di orientamento sessuale, ecc. ecc.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
Citazione di: ComeHobbyAntiromanista il 23 Ago 2023, 19:21
Non sarei riuscito ad esprimermi meglio. Senza contare che per me non sono civili i Paesi che non rispettano i diritti degli individui, cioè la libertà religiosa, la libertà di orientamento sessuale, ecc. ecc.
Io non entro nella questione, cerco di spiegare chi sono i russi o comunque la maggioranza dei russi quella che oggi comanda a chi non li conosce. Non conoscono cosa sia il suprematismo russo al confronto del quale il suprematiamo bianco di qualche colleone all'occidente è roba da boyscout

ComeHobbyAntiromanista

*
Lazionetter
* 174
Citazione di: Laziolubov il 23 Ago 2023, 19:56
Io non entro nella questione, cerco di spiegare chi sono i russi o comunque la maggioranza dei russi quella che oggi comanda a chi non li conosce. Non conoscono cosa sia il suprematismo russo al confronto del quale il suprematiamo bianco di qualche colleone all'occidente è roba da boyscout

Lo so benissimo.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziolubov il 23 Ago 2023, 19:05

Quelli vanno dove sta la ricchezza e il consumo di beni di lusso, non dove sta la civiltà.
Capisco che per la parte gretta dell'Europa le due cose coincidono, da secoli, tanto da giustificare così la conquista (improvement era la parola magica), ma non è così.
Ovviamente la ricchezza aiuta a sviluppare la civiltà perché libera tempo di lavoro necessario alla riproduzione sociale, ma è ottenuta esattamente con la violenza oligarchica.che tanto desta scandaloh in voi due.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
Citazione di: FatDanny il 23 Ago 2023, 20:05
Quelli vanno dove sta la ricchezza e il consumo di beni di lusso, non dove sta la civiltà.
Capisco che per la parte gretta dell'Europa le due cose coincidono, da secoli, tanto da giustificare così la conquista (improvement era la parola magica), ma non è così.
Ovviamente la ricchezza aiuta a sviluppare la civiltà perché libera tempo di lavoro necessario alla riproduzione sociale, ma è ottenuta esattamente con la violenza oligarchica.che tanto desta scandaloh in voi due.
Io non ho dato.giudizi ti ho fornito fatti che dimostrano cosa.pensano quei russi dei cinesi degli africani indiani ecc. Poi se hanno un problema sulla civiltà occidentale è che è troppo tollerante troppo votata ai diritti civili alle libertà. Parole di Putin che tanto per ingannare il tempo oltre alle solite.stragi di civili si è appena dilettato in una bella vendetta mafiosa

ComeHobbyAntiromanista

*
Lazionetter
* 174
Citazione di: FatDanny il 23 Ago 2023, 20:05

Per capire la tendenza umana a prediligere il benessere, la ricchezza, le arti ed il lusso consiglio la lettura di David Hume. Specie la parte sull'Essere e sul Dover Essere. Se l'uomo E' affascinato naturalmente dall'interesse economico, dalla ricchezza, dal benessere, dal lusso e dalle arti, perché DOVREBBE ESSERE il contrario?

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Citazione di: ComeHobbyAntiromanista il 23 Ago 2023, 19:19
Notizia da confermare: sembrerebbe precipitato il Jet privato di Prigoz'in con lui a bordo.

Sembrerebbe...
che caso  :=))

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Come il plot di un filmetto di Netflix. Adesso ha fatto fuori il suo ex compagnuccio. Credo stia diventando sempre più pericoloso.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziolubov il 23 Ago 2023, 20:17
Io non ho dato.giudizi ti ho fornito fatti che dimostrano cosa.pensano quei russi dei cinesi degli africani indiani ecc. Poi se hanno un problema sulla civiltà occidentale è che è troppo tollerante troppo votata ai diritti civili alle libertà. Parole di Putin che tanto per ingannare il tempo oltre alle solite.stragi di civili si è appena dilettato in una bella vendetta mafiosa

ma assolutamente no, i fatti di cui parli non  dimostrano in alcun modo  quanto dici.
Dimostrano che i ricchi si spostano nei paesi ricchi. Egraziarcazzo eh. Non c'entra assolutamente nulla "la civiltà".
C'entra la ricchezza,  c'entra il potere. C'entra il fatto che il centro delle periferie tende a voler spostarsi al centro, perché è  quello in cui si rispecchia.
Ce ne sono  tantissime di possibili letture dei "fatti" che porti, nessuna riguarda la civiltà.

Riguarda la civiltà solo  per il gretto eurocentrismo incivile di chi si sente grettamente la "civiltà superiore" e quando non lo dice apertamente è solo per bon ton.

Citazione di: ComeHobbyAntiromanista il 23 Ago 2023, 20:22
Per capire la tendenza umana a prediligere il benessere, la ricchezza, le arti ed il lusso consiglio la lettura di David Hume. Specie la parte sull'Essere e sul Dover Essere. Se l'uomo E' affascinato naturalmente dall'interesse economico, dalla ricchezza, dal benessere, dal lusso e dalle arti, perché DOVREBBE ESSERE il contrario?

bella lettura demmerda (grazie, l'ho fatta).
E dico così perché Hume prende un uomo storicamente specifico, e come dici tu stesso lo naturalizza.
Fa dell'Homo economicus l'homo sapiens.
C'è un livello di violenza estrema in questo pensiero, una violenza ben maggiore di quella putiniana, che solo dall'esterno ce se ne rende conto. Solo da fuori questa polarità si può notare il carattere totalitario del confondere il sé con il tutto.
Anzi, più che totalitario perché il totalitarismo resta un tratto politico.
Nel dire "io sono la natura" si va oltre la politica, si va a fissare biologicamente l'umano prendendo a riferimento il proprio specifico storico.

Non è vero che l'uomo è affascinato naturalmente dall'interesse economico. Lo è l'uomo "moderno", anzi ancora meglio dire l'uomo capitalista.
Altre civiltà erano attratte da altro, basti pensare al fatto che la tesaurizzazione non era la maggiore fonte di prestigio (a differenza delle cariche pubbliche e delle attività legate all'otium, per fare l'esempio delle civiltà antiche nel mediterraneo).
Purtroppo Hume è il pensiero alto esattamente della suddetta grettezza europea. Feccia vera.

Contenuto sponsorizzato

leomeddix

Sostenitore
Lazionetter
* 4.162
Dopo i fatti dello scorso giugno, la previsione era facile, più facile che prevedere una cazzata di Ibanez al derby

Citazione di: leomeddix il 25 Giu 2023, 01:24
Adesso in Russia può succedere di tutto, ma credo che nell'immediato al Cremlino cercheranno di ridimensionare i fatti, magari facendo appello all'unità patriottica. Ritengo però che dopo lo schock di oggi un vero compromesso è impossibile. Uno tra Putin e Prigozhin è di troppo. E quindi alla fine uno dei due verrà eliminato.

E intanto...

«L'assassinio di Prigozhin avrà conseguenze disastrose» scrive il canale Telegram Grey Zone, affiliato al gruppo Wagner : «Il capo del gruppo Wagner, eroe della Russia e vero patriota, Yevgeny Viktorovich Prigozhin, è morto a causa delle azioni dei traditori della Russia. Ma anche all'Inferno sarà il migliore! Gloria alla Russia!. Le persone che hanno dato l'ordine non hanno capito affatto lo stato d'animo dell'esercito e il morale. Ora bisogna andare fino in fondo». Il riferimento è probabilmente alla rinuncia del leader della Wagner di arrivare fino a Mosca il giugno scorso.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Ma a me pare che Prighozin non avesse l'appoggio del deep state prima e la Wagner non lo abbia ora.

Se vuoi uccidere il Re non puoi fallire, altrimenti...

Discussione precedente - Discussione successiva