i Maneskin

Aperto da Biafra, 17 Giu 2021, 22:33

Discussione precedente - Discussione successiva

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: kelly slater il 25 Set 2023, 17:35
Un'idea su quello che inseguivi ce l'ho...

Lo sport.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Io ricordo ancora, 1990, anno della Pantera, andavo da disfunzioni e un commesso secchissimo e allampanato aveva un armadietto con le prime cassettine autoprodotte di hip-hop politico italiano.
Gliele dovevi chiedere e te le spacciava di sottobanco.
La cassetta di Lou X era fenomenale, un culto assoluto ( adesso quella roba non potrebbe girare da nessuna parte per quanto era radicale e violenta )

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Citazione di: kelly slater il 25 Set 2023, 17:35
Certo le cassette, avoglia!
Io ho ancora gelosamente le compilation punk del mio amichetto dei vent'anni coi primi Nofx, gli Screeching weasel, i Crimpshrine, i Green Day pre-Dookie, i Queers, le Bikini Kill, e un sacco di roba più hc, tipo i Citizen Arrest, i Negative Approach o i Born Against (che nomi da paura!!!).
Uno spartiacque è stata la breve stagione di Rentun.
Rentun era un negozio dove potevi noleggiare i cd ( e te li mettevi su cassetta ).
I proprietari erano degli squali ignoranti, ma avevano preso dei commessi ultranerd (uno era il mio migliore amico  :=)) ) che ordinavano la qualunque: etichette oscurissime in ambito punk, industrial, indie, hip-hop, jazz, contemporanea, di tutto.
Era come un mini youtube che esplodeva all'improvviso.
Lì devo dire ho ampliato a 360 gradi la mia conoscenza musicale: ho tuttora centinaia e centinaia di cassette fatte in quel modo.
Poi, ovviamente li hanno fatti chiude

Beh, il passo successivo sarebbe stato comprarsi la cassetta autoprodotta del gruppo al loro concerto, a Torre maura, forte, brancaleone, etc. Quando uno ormai aveva la machina.
Comunque alle elementari e medie odiavo dj television e mtv, intuivo che c'erano generi molto più affini ai miei gusti, che non passavno mai. Il glam e il metal non mi piacevano, sembravano estremi, ma la musica non era tanto diversa dai queen. Ti facevano venire voglia di imparare a suonare la chitarra, non di distruggere tutta la stanza. Ogni tanto, tipo a USA today, mandavano spezzoni di video santa cruz o powell peralta di skate. E sotto c'erano dead kennedys, 7 seconds, suoni sporchi, rabbia. Volevo quella cosa e non l'ho vista main stream fino a Smell like teen spirit. Poi al ginnasio un compagno di classe mi ha introsotto a Disfunzioni Musicali vicino termini, e da lì la musica mainstream non me la sono mai più inculata

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: dopesmokah il 25 Set 2023, 17:47
Beh, il passo successivo sarebbe stato comprarsi la cassetta autoprodotta del gruppo al loro concerto, a Torre maura, forte, brancaleone, etc. Quando uno ormai aveva la machina.
Comunque alle elementari e medie odiavo dj television e mtv, intuivo che c'erano generi molto più affini ai miei gusti, che non passavno mai. Il glam e il metal non mi piacevano, sembravano estremi, ma la musica non era tanto diversa dai queen. Ti facevano venire voglia di imparare a suonare la chitarra, non di distruggere tutta la stanza. Ogni tanto, tipo a USA today, mandavano spezzoni di video santa cruz o powell peralta di skate. E sotto c'erano dead kennedys, 7 seconds, suoni sporchi, rabbia. Volevo quella cosa e non l'ho vista main stream fino a Smell like teen spirit. Poi al ginnasio un compagno di classe mi ha introsotto a Disfunzioni Musicali vicino termini, e da lì la musica mainstream non me la sono mai più inculata
Ti capisco, eccome.
Ancche se io ho questa schizofrenia (avevo) che a me pure certe cose mainstream mi piacevano un sacco, sopratutto la musica da discoteca.
A metà anni 80' c'erano delle discoteche pomeridiane per adolescenti che andarci mi metteva sempre un po i brividi, che magari facevi a botte o rimorchiavi (più la prima che la seconda) e comunque un po ti drogavi.
E la musica dance allora, per me, era da paura.
Non era più la disco edonista dei 70', c'era qualcosa di duro, di minaccioso, di punk.
Penso a Shout dei Tears for fears o a Rock me amadeus in versione 12' pollici rap, i Run dmc, Billy Idol, la tarda Italo...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 23 Set 2023, 15:13
vabbé sui CSI non mi ero giocato il singolo perché mi sembrava un po' banale e perché non mi sembrava plausibile tu non lo conoscessi. Ma che je voi dì al testo di "forma e  sostanza" (e pure alla musica*)?

https://www.youtube.com/watch?v=RQ7LEnxv2Bw&ab_channel=obi-wankenobi

* Se ti è  possibile e stai in stereo, al secondo ascolto azzera i volumi del canale sx che sul destro ti apprezzi il precedentemente citato basso da paura. una delle entrate più belle del ruock italiano.

Questo pezzo mi piace.
Il testo si qui molto meglio (anche se manca sempre l'ironia un po troppo seriosi loro).
Però il pezzo è fico.

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Citazione di: kelly slater il 25 Set 2023, 18:05
Ti capisco, eccome.
Ancche se io ho questa schizofrenia (avevo) che a me pure certe cose mainstream mi piacevano un sacco, sopratutto la musica da discoteca.
A metà anni 80' c'erano delle discoteche pomeridiane per adolescenti che andarci mi metteva sempre un po i brividi, che magari facevi a botte o rimorchiavi (più la prima che la seconda) e comunque un po ti drogavi.
E la musica dance allora, per me, era da paura.
Non era più la disco edonista dei 70', c'era qualcosa di duro, di minaccioso, di punk.
Penso a Shout dei Tears for fears o a Rock me amadeus in versione 12' pollici rap, i Run dmc, Billy Idol, la tarda Italo...

Certo, la discoteca di pomeriggio il sabato, però spesso era terreno di bori con bomber, fila e crestina alla ronaldo, e io avevo la regola di andare sempre in direzione opposta a loro. Però le bore, con coda alta e trucco pesante, erano bone. Poesse, comunque, che a quella musica sei affezionato nostalgicamente, perchè ti ricorda la visione della pheega da vicino? Perchè io allora c'ho certi lenti ballati alle feste delle medie con na biondina nana sulle note di "Ci vorrebbe il mare" di Masini...Io per musica intendo sempre quella che ti senti in cuffia a palla, mentre ti percuoti il petto  :=))

hafssol

*
Lazionetter
* 12.306
Citazione di: kelly slater il 25 Set 2023, 17:16
Allora: prima esistevano questa cosa strana detta Riviste musicali.
Cioè tu andavi all'edicola e te le compravi.
Io ho collezioni e collezioni di varie riviste ( a seconda delle epoche ) : a 10 anni compravo ciao 2001, a 13 Rockstar, poi più avanti Rockerilla, Rumore e dai 26 in poi Blow up (ho smesso di comprarlo tipo 3 anni fa ). Il Mucchio invece mi ha sempre fatto cacare e non l'ho mai comprato.
E poi, in misura minore, le radio.
Un po di Radio rock, un bel po di radio commerciali ( la top 25 dance music di Faber Cucchetti ha accompagnato ogni pranzo quando tornavo da scuola tra i 13 e i 16 anni ) e sopratutto tanta RAI Stereonotte: i dj più "alternative" erano perlopiù i giornalisti delle riviste di cui sopra.
Ah e poi i negozi di dischi: ti attaccavi delle pippe infinite coi commessi di Disfunzioni, Revolver, Messaggerie e altri luoghi da nerd.
E poi ancora i concerti: prima della fine dei 90' i locali erano pochi e il grosso era nei Centri Sociali, dove trovavi distribuzioni indipendenti, fanzine, cataloghi, etc...
Era un altro mondo e non saprei dire se è meglio ora o allora.

Vabbé, mi tocca intervenire in questo topic dall'oggetto di  :asrm ma fortunatamente deragliato OT.

Ovviamente le esperienze dell'epoca sono abbastanza simili, anche per luoghi e fonti: riviste musicali, negozi di dischi dove potevi stare anche mezze giornate ad ascoltare e scoprire cose nuove, prima di fare il "grande passo" dell'acquisto di cd che poi, inevitabilmente, consumavi fino a imparare a memoria perché non è che avessi playlist con ottomila brani e allora avanti il prossimo da skippare.
Oltre alle riviste, per il me stesso adolescente degli anni Novanta, sono state decisive le radio: da Stereonotte, per la quale passavo notti quasi in bianco a tredici anni, a Planet Rock e persino certi pomeriggi dei tempi della "Rai dei professori", che passavano cose impensabili in fasce orarie diurne.
E poi le romane: Città Futura e Città Aperta, in parte Onda Rossa e generalmente meno Radio Rock, che aveva alcune eccellenze ma già a tratti sembrava una Dimensione Suono leggermente più alternativa.

Interessante il discorso su sottoculture e scene alternative, che oggi sono molto più confuse a vari livelli e, in un certo senso, meno autentiche. Meriterebbe un topic a parte, non circoscritto al solo ambito musicale.

Quanto al "rock" (?) italiano di quegli anni, devo ammettere di averlo sempre visto con un certa diffidenza, pur avendo intercettato alcune cose che mi sono piaciute, dagli inevitabili CSI ai citati Ustmamò, al crossover di "Conflitto" degli Assalti Frontali, dei quali conservo ancora il cd originale. Ci metterei anche i primi Marlene Kuntz, i Massimo Volume, gli Uzeda e, un po' più avanti, i Giardini di Mirò, per me una delle poche band davvero paragonabile come qualità e inventiva a quelle internazionali del periodo e probabilmente la band italiana che ho amato di più.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Onda Rossa aveva trasmissioni di grande qualità.
Luca Collepiccolo mandava musica underground usa di assoluto culto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: dopesmokah il 25 Set 2023, 20:57
Certo, la discoteca di pomeriggio il sabato, però spesso era terreno di bori con bomber, fila e crestina alla ronaldo, e io avevo la regola di andare sempre in direzione opposta a loro. Però le bore, con coda alta e trucco pesante, erano bone. Poesse, comunque, che a quella musica sei affezionato nostalgicamente, perchè ti ricorda la visione della pheega da vicino? Perchè io allora c'ho certi lenti ballati alle feste delle medie con na biondina nana sulle note di "Ci vorrebbe il mare" di Masini...Io per musica intendo sempre quella che ti senti in cuffia a palla, mentre ti percuoti il petto  :=))

No no, io faccio una valutazione puramente musicale: il pop e la dance negli anni 80' in media spaccavano, anche perchè risentivano delle influenze new wave e post punk di qualche anno prima.
I 90' per esempio per pop e dance sono stati scadenti e derivativi: la versione commerciale di house hip-hop.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Sul finire degli anni 90 ci fu anche un gruppo italiano che sperimentò in modo interessante l'incontro di ruock jazz e pop.
Finirono pure a Sanremo, vincendo i giovani e finendo poi ultimi tra gli adulti per un pezzo a mio avviso fenomenale (che vinse infatti il premio della critica come migliore arrangiamento)
Dei quintorigo ne metto un paio, la seconda proprio la performance sanremese anche per apprezzare i live (io li vidi al palazzetto dell'EUR, fenomenali)

https://youtu.be/ykkdsPzPbmY?si=0sscNb4yAChWeH60

https://youtu.be/e5VRINsCqOo?si=Aq5i6gMjE-gjPlXG

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
La mia canzone dei '90, quella che appena parte ti scatena un flusso di coscienza che Joyce spostate che me fai ombra, è questa

https://www.youtube.com/watch?v=lOqVQPq8zm8&ab_channel=AlexG

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
KS ma l'apriamo questa parentesi Grunge? Molti fanno partire tutto da qui, Seattle 1988.

Contenuto sponsorizzato

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
'Na mattina del '91 n'amico mio me fa: "mettete st'auricolare e senti 'sta cosa"

Parte 'sta intro di chitarra sghemba, 8-10 secondi......poi Dave Grohl inizia a picchiare come un dannato.

Da lì in poi è cambiato tutto.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Drake il 26 Set 2023, 12:36
KS ma l'apriamo questa parentesi Grunge? Molti fanno partire tutto da qui, Seattle 1988.

Guarda non per fare il coatto, ma io davvero lo captai quasi subito il fenomeno, grazie a Rockerilla e Stereonotte.
Ho ancora il vinile di questo ep, e del primo Soundgarden Ultramega OK, che vidi anche al Uonna nel 1989 ( e mi scioccarono, al tempo erano molto più post punk che hard rock ).
E poi ovviamente Bleach, la pietra miliare del grunge.
Bello il primo degli Screaming trees e bellissimo il metal angosciato degli Alice.
Però te lo dico: i pearl jam li ho sempre odiati dal profondo.
Non li ho mai sopportati e mai lo farò, è tipo una specie di allergia

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.091
Citazione di: kelly slater il 26 Set 2023, 12:54
Guarda non per fare il coatto, ma io davvero lo captai quasi subito il fenomeno, grazie a Rockerilla e Stereonotte.
Ho ancora il vinile di questo ep, e del primo Soundgarden Ultramega OK, che vidi anche al Uonna nel 1989 ( e mi scioccarono, al tempo erano molto più post punk che hard rock ).
E poi ovviamente Bleach, la pietra miliare del grunge.
Bello il primo degli Screaming trees e bellissimo il metal angosciato degli Alice.
Però te lo dico: i pearl jam li ho sempre odiati dal profondo.
Non li ho mai sopportati e mai lo farò, è tipo una specie di allergia

Seconcondo me i Pearl Jam (di cui amo solo il primo LP e No Code) li ha rovinati e imborghesiti Eddie Vedder...

I Mother Love Bone erano molto meglio...

Chissà come si sarebbe evoluto il grunge (e il gruppo) se non fosse morto Andrew Wood...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.091
E comunque a Seattle già dal 1986 c'era stato qualcuno che aveva registrato un disco clamoroso e abbastanza precursore di molto metal che sarebbe venuto dopo...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Drake il 26 Set 2023, 12:36

una cosa che ho sempre trovato fantastica è il ricercare i primi vagiti di fenomeni che poi esplodono attraverso altri gruppi.
Un altro caso simile a mudhoney/nirvana è quello Descendents/Green Day.
Ascoltando I don't want to grow up sembra di sentire un album di esordio dei Green Day cantato da un altro cantante... dieci anni prima

https://www.youtube.com/watch?v=sHfaFDc3B0M&list=OLAK5uy_mTE4wxirnfBbEO2H2a3Bj8gX8N63CmA1c&index=6&ab_channel=Descendents-Topic

(per altro penso uno dei pochi gruppi in cui il batterista ha i credits di interi pezzi :lol: )

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Citazione di: StylishKid il 26 Set 2023, 12:45
'Na mattina del '91 n'amico mio me fa: "mettete st'auricolare e senti 'sta cosa"

Parte 'sta intro di chitarra sghemba, 8-10 secondi......poi Dave Grohl inizia a picchiare come un dannato.

Da lì in poi è cambiato tutto.
Quello che cambiò è che quella che era musica ascoltata da una ristretta nicchia, almeno in Italia, diventò mainstream. Io ricordo distintamente la prima volta che l'ascoltai. A casa c'era la tv accesa su videomusic. Appena attaccò il brano alzai lo sguardo sullo schermo incredulo pensando che qualcuno si fosse sbagliato, che quella non era roba che passava in tv o che piacesse alla gente. Poi mi ricordai che su Rumore avevo letto la recensione del disco, mi era rimasta impressa la copertina con il neonato che fluttuava. Gli avevano dato qualcosa tipo 7 o 7.5. Bel disco ma niente di memorabile. Il sabato successivo ero da Disfunzioni a comprarlo.

KS, dei Pearl Jam mi piaceva qualcosa ma anche io li trovavo un po' noiosi alla lunga. Sempre adorato la voce di Mark Lanegan invece, e mi piacevano molto i Dinosaur Jr aka J Mascis.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Stai parlando di uno dei miei gruppi preferiti di sempre, loro e i Jane's Addiction, e i Pixies.
La grande rivincita del rock n roll, alla fine degli anni 80

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711

Discussione precedente - Discussione successiva