Pizzerie top a Roma

Aperto da kelly slater, 12 Feb 2023, 12:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Citazione di: FatDanny il 29 Set 2023, 20:19
:=)) ;)
Noi se li giocavamo a biliardino. Partivamo da piazza asti e andavamo a sfonnasse de supplì o con il caldo con il tiramisù di Pompi. Sono ancora buoni, ma un annetto fa' li ho riprovati dopo tanto tempo e li avevo forse mitizzati troppo.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
1) I supplì più buoni di Roma, fatti come una volta col sugo, la mozzarella e il ragù, sono quelli della rosticceria Alari (via Portuense 106). Sta dove fanno Porta Portese, a 30 metri da viale Trastevere e a 300 metri dalla stazione Trastevere, comodamente raggiungibile col tram "8" e a due passi dal ponte del Mattatoio.

2) Il tiramisù di Pompi ha rotto il cazzo. Jabot dice: "forse lo avevo troppo mitizzato da piccolo". In realtà non è colpa sua, anzi aveva proprio ragione "da piccolo". Il problema, come tutte le attività "tradizionali" che dopo aver avuto successo col "negozietto" vogliono espandersi e fa li sòòòòrdi, è che la quantità manda a farsi fottere la qualità. E infatti appena Pompi ha aperto 5 negozi, da Ponte Milvio a Cola di Rienzo, il suo tiramisù ha cominciato a fare schifo. Così Grom, così la trattoria "Alfredo", così "Betto e Mary", così Sorbillo, etc etc. La lista di negozi del genere è lunga: parti col negozietto, la roba è bona e genuina, si sparge la voce, il proprietario si monta la testa, apre la succursale, la catena, il negozietto in un'altra città... e dell'originale non resta un cazzo.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Precisione il 30 Set 2023, 14:29
[...]

2) Il tiramisù di Pompi ha rotto il cazzo. Jabot dice: "forse lo avevo troppo mitizzato da piccolo". In realtà non è colpa sua, anzi aveva proprio ragione "da piccolo". Il problema, come tutte le attività "tradizionali" che dopo aver avuto successo col "negozietto" vogliono espandersi e fa li sòòòòrdi, è che la quantità manda a farsi fottere la qualità. E infatti appena Pompi ha aperto 5 negozi, da Ponte Milvio a Cola di Rienzo, il suo tiramisù ha cominciato a fare schifo. Così Grom, così la trattoria "Alfredo", così "Betto e Mary", così Sorbillo, etc etc. La lista di negozi del genere è lunga: parti col negozietto, la roba è bona e genuina, si sparge la voce, il proprietario si monta la testa, apre la succursale, la catena, il negozietto in un'altra città... e dell'originale non resta un cazzo.

Credo Jabot si riferisse ai supplì... anche perché il tiramisù di pompi da secoli è diventato industriale e fa schifo...

per il resto sottoscrivo tutto: la stessa cosa di Pompi la fece la gelateria San Crispino, peraltro sempre nella stessa zona...

il "problema" è che a volte, nonostante il decadimento, la fila fuori c'è ancora... dato che il palato di molta gente più che al gusto guarda al "nome"...

Vi ricordate le file alle gelaterie (di origine riminese) "La romana" qui a Roma? File lunghissime nonostante fosse un franchising e non una gelateria artigianale...

bizio67

*
Lazionetter
* 19.119
Confermo la decadenza del tiramisù di Pompi, però i supplì di Re di Roma sono ancora buoni

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Hero...

Sostenitore
Lazionetter
* 171
Citazione di: mr_steed il 30 Set 2023, 14:46
Credo Jabot si riferisse ai supplì... anche perché il tiramisù di pompi da secoli è diventato industriale e fa schifo...

per il resto sottoscrivo tutto: la stessa cosa di Pompi la fece la gelateria San Crispino, peraltro sempre nella stessa zona...

il "problema" è che a volte, nonostante il decadimento, la fila fuori c'è ancora... dato che il palato di molta gente più che al gusto guarda al "nome"...

Vi ricordate le file alle gelaterie (di origine riminese) "La romana" qui a Roma? File lunghissime nonostante fosse un franchising e non una gelateria artigianale...
Io per curiosità una volta l'ho provato quel gelato, che dire, non capisco proprio tutta sta fila per un gelato per me appena sufficiente e con gusti discutibili. E alla fine avevo la bocca grassa e in cerca di una fontanella.

Ps Pompi l'ho visto anche a Londra.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.371
Citazione di: bizio67 il 30 Set 2023, 14:51
Confermo la decadenza del tiramisù di Pompi

OT ma mi associo: sopravvalutato e ormai praticamente industriale.

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Intendevo i suppli della pizzeria li vicino. Da pompi prendevo il tiramisu' quando aveva l'aspetto dei peggiori bar di caracas.
Parlo che ero ragazzino. Tipo 25 anni fa', mai preso il tiramisù dopo la ristrutturazione del marchio. Era diventato come la viennetta.

La pizza al taglio invece la prendevo in una pizzeria su via baccarini. 1 sola serranda , dentro i genitori di due miei amici di infanzia. La margherita , la ripiena cotto e mozzarella piu buona che abbia mai mangiato. Ma era davvero basic cone pizzeria, aveva fino a qualche anno fa le mattonelle anni 70 e ancora loro 2 dietro il bancone. Spero che ora si stiano godendo una meritata pensione.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Tarallo mi ha portato alla pizzeria di via San Marino

Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Aggiornamento:
Tarallo mi ha portato alla pizzeria di via San Marino

Ci sono anche io eh,  evidentemente non voluta  :s

:P

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: naoko il 07 Ott 2023, 20:49
Ci sono anche io eh,  evidentemente non voluta 
Cioè eravate tu, Gulp e Tarallo?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Kelly quand'è che io e te s'annamo a magna' na pizza?
(Gulp ha fatto tardi e ora dorme)

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: kelly slater il 08 Ott 2023, 00:11
Cioè eravate tu, Gulp e Tarallo?
non sarebbe stata la prima volta  :)

stavolta però c'erano anche il mio fidanzato e il fidanzato di gulp

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Gulp ancora non posta, direi che la pizzeria parte col piede giusto

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.225
vista la piega che sta prendendo, propongo di cambiare il nome del thread in "clienti vip di pizzerie top"  :=))

Discussione precedente - Discussione successiva