Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: purple zack il 06 Ott 2023, 00:09
oggi sono andato per la prima volta da uno psichiatra

mi vuole medicalizzare. non sono sicuro di volerlo fare

io pure sono molto d'accordo con Tarallo e fossi io chiederei tempi e modi in cui poi smetteresti di prenderli.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.590
Citazione di: Tarallo il 06 Ott 2023, 07:36
È possibile che per un po' di tempo tu abbia bisogno di "mood stabilisers". Io senza nessuna conoscenza formale del tuo caso né della psichiatria, gli chiederei dettagli del suo piano di trattamento, cosa si aspetta, quanto dirà, cosa accade dopo, cosa accade a lungo termine. Poi probabilmente le prenderei con lo stesso atteggiamento che ho nel  prendere quelle per la pressione alta. Solo che tu i cambiamenti li vedi e io no, quindi può far più paura.

Ho aspettato tanto a scrivere e c'ho pensato molto per una forma di pudore e non perché non lo sentissi.
Al di là degli scazzi, delle accuse di maschilismo tiratemi in testa, delle h e degli accenti, al di là di Strakosha e Provedel, oltre Ivantizio, paracarri e migliori portieri d'Europa, al di là di tutto un abbraccio sincero a PZ perché solo chi ha attraversato questa via crucis o chi c'è dentro può realmente capire cosa si prova.
Ebbi modo di scriverglielo qualche anno fa in privato.
Ci vuole anche tanto coraggio a manifestarlo, ma è già un passo importante.
Gli antidepressivi, almeno per mia esperienza non sono stati una scorciatoia, ma un salvagente a cui aggrapparsi senza doversi in una qualche maniera vergognarsi, senza aver paura di una prima fase di peggioramento, senza scoraggiarsi se non si trova subito il principio che ti può aiutare, senza pensare di doverne dipendere.
E' un percorso che si misura in anni salendo goccia dopo goccia.
Poi un giorno, d'improvviso, ti accorgi che la fetta biscottata che ruminavi fissando il vuoto e non riuscivi nemmeno a deglutire senza sentirne il sapore, diventa friabile, guardi l'alveolatura, ne senti il sapore tostato, ci spalmi un velo di confettura e va giù e poi, lentamente, ricominci a fare progetti, piccole cose, come tagliare l'erba in giardino, e poi via via sempre più grandi e pensi al week end e oltre sentendoti leggero.
E allora le terzine di Edouard Levé le riesci a leggere e non ti fanno più paura perché non ti vedi riflesso in quello specchio....
Tra tutte scelgo questa:
"L'equilibrio mi tiene
La caduta mi rivela
La ripresa mi costa"

Se ti concentri su "mi costa" hai un lungo cammino davanti, se ti concentri su "la ripresa" allora quella fetta biscottata ha un buon sapore.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.286

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

forum preziosissimo. vi voglio più bene

sono una persona colta e attenta, quindi chiaramente abbiamo parlato di tempi e modi.

lui vuole vedere per 6 settimane se mi stabilizzo e riesco a smettere di piangere, anche a livello diagnostico per verificare la mia reazione.

mi sembra un medico molto preparato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
guarda, io più che di medicalizzazione parlerei di supporto della chimica.

Mi spiego: medicalizzazione a mio avviso significa far rientrare in un ambito prettamente medico aspetti che invece possono essere di contesto, ambientali, sociali.
Quindi tratto - per dire - un bambino iperattivo non attraverso possibili stimoli di gioco e di attività condivise, ma con una sostanza che lo anestetizza così che smetta di rompermi le scatole.
Lo sto medicalizzando, perché uso la sostanza come soluzione. E non sono d'accordo a questa modalità, diffusa soprattutto negli USA (es. Ritalin).

Altra cosa è invece usare la chimica dentro un percorso che non è fatto SOLO di quello.
In questo caso ritengo il supporto che la chimica può dare estremamente utile a compiere l'azione principale, togliendo un surplus di difficoltà che la renderebbe impossibile.

Metafora: Prova ad infilare un filo in un ago se ti trema la mano. è impossibile. E più ci provi più la mano trema perché inizi ad agitarti. Prima fermi la mano, poi puoi mettere il filo.
Fermare la mano non è la soluzione, solo una premessa che ti aiuta ad arrivarci. Ma è una premessa bella utile, soprattutto se ne sono ben definiti i limiti.

Ovviamente questo è il mio modo di approcciarmi alla cosa e non pretendo possa valere per te.
Tienine conto come meglio credi.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.080
Citazione di: RubinCarter il 04 Ott 2023, 09:24
O forse lei vuole il tuo.
:D
Forse dico na cazzata, ma la pressione la misuri ogni tanto?

Si è apposto tutto.
Sotto quel punto di vista a detta della dottoressa che mi ha fatto gli esami sto una bomba.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.080
Citazione di: italicbold il 04 Ott 2023, 13:03
Dai Maurizio, hai ancora due anni di contratto.
Non preoccuparti, i tifosi sono con te, la società, Lotito, ti ha confermato piena fiducia, questa estate ti sono stati presi i giocatori nei ruoli che andavano coperti, c'è tutto il tempo di recuperare terreno.
Dai Maurizio, non preoccuparti di quello che scrive qualche netter qui dentro.

:DD ;)) :luv:

Me l'hai strappata una risata  :beer:

Thnks !!  :ssl

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367

Documentario trovato per caso :

Da vedere .

Questo e' l'intro :

https://www.youtube.com/watch?v=Od_Z903dVFQ

Da 1:08 a 1:13

Buona visione

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Citazione di: purple zack il 06 Ott 2023, 17:36
innanzitutto grazie a tutti voi

sono una persona colta e attenta, quindi chiaramente abbiamo parlato di tempi e modi.

lui vuole vedere per 6 settimane se mi stabilizzo e riesco a smettere di piangere, anche a livello diagnostico per verificare la mia reazione.

Se è un medico preparato di cui ti fidi, sappi che la chimica ACCOMPAGNATA ALLA TERAPIA DELLA PAROLA ( perché chiaramente non puoi prendere medicine per sempre) è molto utile se non necessaria, perché la depressione, questo me lo ha spiegato il mio psicoterapeuta, è un fatto proprio biochimico. Quindi non ti preoccupare e non ti spaventare PZ. Coraggio 💪🏻 starai meglio

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.286
Citazione di: white-blu il 06 Ott 2023, 20:03
Me l'hai strappata una risata  :beer:

Leggo qui dentro e, a volte, raccontate problemi che mi fanno paura.
Se ci sono riuscito sono contento. Non risolve, ma aiuta. Secondo me.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ah ecco perché fai tutte ste battute su Tarallo

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.286
Citazione di: FatDanny il 07 Ott 2023, 09:51
ah ecco perché fai tutte ste battute su Tarallo

Lui me fa paura proprio fisicamente.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.286
Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.893
Citazione di: Adler Nest il 06 Ott 2023, 14:27
Ho aspettato tanto a scrivere e c'ho pensato molto per una forma di pudore e non perché non lo sentissi.
Al di là degli scazzi, delle accuse di maschilismo tiratemi in testa, delle h e degli accenti, al di là di Strakosha e Provedel, oltre Ivantizio, paracarri e migliori portieri d'Europa, al di là di tutto un abbraccio sincero a PZ perché solo chi ha attraversato questa via crucis o chi c'è dentro può realmente capire cosa si prova.
Ebbi modo di scriverglielo qualche anno fa in privato.
Ci vuole anche tanto coraggio a manifestarlo, ma è già un passo importante.
Gli antidepressivi, almeno per mia esperienza non sono stati una scorciatoia, ma un salvagente a cui aggrapparsi senza doversi in una qualche maniera vergognarsi, senza aver paura di una prima fase di peggioramento, senza scoraggiarsi se non si trova subito il principio che ti può aiutare, senza pensare di doverne dipendere.
E' un percorso che si misura in anni salendo goccia dopo goccia.
Poi un giorno, d'improvviso, ti accorgi che la fetta biscottata che ruminavi fissando il vuoto e non riuscivi nemmeno a deglutire senza sentirne il sapore, diventa friabile, guardi l'alveolatura, ne senti il sapore tostato, ci spalmi un velo di confettura e va giù e poi, lentamente, ricominci a fare progetti, piccole cose, come tagliare l'erba in giardino, e poi via via sempre più grandi e pensi al week end e oltre sentendoti leggero.
E allora le terzine di Edouard Levé le riesci a leggere e non ti fanno più paura perché non ti vedi riflesso in quello specchio....
Tra tutte scelgo questa:
"L'equilibrio mi tiene
La caduta mi rivela
La ripresa mi costa"

Se ti concentri su "mi costa" hai un lungo cammino davanti, se ti concentri su "la ripresa" allora quella fetta biscottata ha un buon sapore.
Bellissimo post.
Per inciso, nei miei momenti più bui, mi concentravo su "caduta" e, ovviamente, la fetta biscottata mi cadeva sui pantaloni, dal lato della marmellata.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: purple zack il 06 Ott 2023, 17:36
innanzitutto grazie a tutti voi

La depressione è una malattia e le malattie si affrontano anche con le medicine. Non c'è da avere pregiudizi.
Ti servirà anche tanta forza per trovare la voglia di uscirne, dovrai essere disposto ad aiutarti.
Ricordo tanti anni fa, avevo perso mio padre, i primi tempi mi ero imposto di non piangere, dovevo pensare a mia madre e a mia sorella. Poi d'improvviso, una mattina ero in scooter per andare a lavoro e sbottai a piangere e per settimane non feci altro.
Ricordo un pomeriggio, ero a villa ada con la mia amica fi sempre che mi stette vicino come una sorella. Ovviamente ero giù, sull'orlo di piangere. C'erano dei ragazzetti che giocavano a pallone. Mi imposi di alzarmi e di chiedere se potevo giocare con loro. Per fortuna non mi mandarono affanculo.
Quell'episodio mi diede la consapevolezza che la cosa si poteva affrontare.
Per fortuna poi ne uscii.
È tosta, ma si può fare.
Già che ti fidi del dottore, sei a metà dell'opera, credimi.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
mi colpisce che comunque siamo tanti in questa situazione

davvero il forum è stato un sostegno prezioso.
oggi era la giornata della salute mentale e penso che parlare e sfogarsi sia la cosa più importante che ci sia.

informare, sapere, diffondere, non tenersi dentro.

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.836
Sono le 10 del mattino. Fuori tira uno sciroccaccio di merda che fa schizzare la temperatura a 25° di primo mattino. Poi, tra una raffica di vento e l'altra, arriva lui:

Non ci sono più le mezze stagioni, si passa dall'estate direttamente al bianco Natale nel giro di qualche minuto.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.590
Non sopporto i ristoranti che hanno il sito su Facebook
Non sopporto la nuova moda di metterti la frutta sulle crudité di mare (tanto per farti pagare tanto qualche fragola...)

Discussione precedente - Discussione successiva