Guerra in Medio Oriente

Aperto da anderz, 03 Ago 2016, 19:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.438
FD, nella mia scarsa conoscenza del tema, Israele non lotta per la sua sopravvivenza, ma per la sua sicurezza.
Letta così , fosse vero, come inquadreresti il tema?
Senza l'attacco di Hamas cosa succedeva?
Di certo non quello che si sta prospettando?

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.798

È dalle elementari che ne sento parlare e da allora mi ha sempre toccato il cuore questa terribile guerra. Sono passati 40 anni e siamo ancora lì, anzi sempre peggio.
Non esistono ragioni dall'una e dall'altra parte.

C'è solo la speranza che i 2 bambini si facciano grandi mano nella mano.
Se non li uccidono prima.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Adler Nest il 13 Ott 2023, 13:18
FD, nella mia scarsa conoscenza del tema, Israele non lotta per la sua sopravvivenza, ma per la sua sicurezza.
Letta così , fosse vero, come inquadreresti il tema?
Senza l'attacco di Hamas cosa succedeva?
Di certo non quello che si sta prospettando?

Certo, che lotti per la sua sicurezza mi sembra indiscutibile. Ma anche qui si gioca con le parole.
Se io Italia prendessi un pezzo di popolazione, togliessi loro diritto ad acqua, luce, servizi essenziali da manovrare a mio piacimento, utilizzassi le loro proprietà come desidero, togliendo o distruggendo sulla base di criteri solo miei e da questo pezzo di popolazione emergesse un gruppo sanguinario che sgozza i miei civili potrei davvero dire che sto lottando per la mia sicurezza o forse dovrei fare i conti col fatto che a mettermi in pericolo sono stato io stesso?

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
tu lo sai che però, messa così, è finita.
Israel Hashlema è servita.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
in un certo senso il conflitto israelo-palestinese è risolto, allora.
ne pagheranno le conseguenze decine di migliaia di bambini.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Perché si riaprisse vorrebbe un movimento anticoloniale di portata internazionale come quello visto tra 50 e 70 del secolo scorso.
E non so quanti di noi ne sarebbero contenti.
Poiché ciò non mi pare alle porte, il rischio "riserva" mi pare ad un passo dalla realizzazione

Warp

*
Lazionetter
* 12.957
per me, cone ho gia detto, se non convincono una milionata di persone ad andarsene non entrano. Altrimenti sarebbero gia entrati.
troppo pericoloso.
È  un bluff

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
per me, cone ho gia detto, se non convincono una milionata di persone ad andarsene non entrano. Altrimenti sarebbero gia entrati.
troppo pericoloso.
È  un bluff

Però pure é pericoloso consigliare alla popolazione civile di restare là (ed Hamas punta a farsene scudo o comunque a utilizzare il massacro per altri fini suoi).

Purtroppo credo anche io che vincerà il double standard morale e questa è l'occasione più ghiotta per spazzare via Gaza e chiunque ci abiti.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Collectively guilty

https://x.com/owenjones84/status/1712823929419551055?s=46&t=GW6nX4XS3fUTAf5Bapqwzg

mi domando però perché non riporti stronzate del medesimo tenore da parte palestinese

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Tipo che ogni civile in qualità di occupante e avendo prestato servizio militare non può essere considerato tale.
Una stronzata detta da Hamas, la cosa più grave è sentirla ripetuta qui

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.438
Citazione di: FatDanny il 13 Ott 2023, 18:08
Da leggere dalla prima all'ultima riga.
Semplicemente perfetto.

https://effimera.org/occhio-per-occhio-e-tutto-il-mondo-e-cieco-di-franco-berardi-bifo/
Letto. La cronistoria di tutte le uccisioni e tensioni prima dell'attacco di Hamas, quanto è affidabile?
Perché ormai non si capisce più quali fonti siano tali e quali gonfiate o fake.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Aquila1979 il 13 Ott 2023, 19:06
mi domando però perché non riporti stronzate del medesimo tenore da parte palestinese

Perché io condanno i gesti di Hamas ma sono schierato. Israele è stato oppressore e criminale. Checchè ne dicano gli esperti, Hamas è figlio di Israele.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.040
Perché io condanno i gesti di Hamas ma sono schierato. Israele è stato oppressore e criminale. Checchè ne dicano gli esperti, Hamas è figlio di Israele.
Mah ... secondo me in questa bruttissima vicenda storica ci si può solamente schierare a favore di quanti (e saranno tantissimi) tra i due popoli vogliono semplicemente vivere in pace.
Perché lo colpe poi stanno da tutte e due le parti.
Israele pratica violenza quotidiana e apartheid nei confronti dei palestinesi, tra i palestinesi molti pensano che lo stato di Israele non debba esistere e se fossero loro i più forti opprimerebbero gli ebrei come e forse anche di più di quello che subiscono oggi.
Una situazione senza via d'uscita se prendono il sopravvento i più oltranzisti, come sembra stia succedendo da entrambe le parti, con qualche possibilità in più se invece a prevalere sono i moderati.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.040
Quello che invece io non riesco a capire è questo fronte compatto da parte delle democrazie occidentali in favore di Israele e nella giusta (ripeto giusta) condanna alle azioni di Hamas e la mancanza totale di reazione nei casi delle continue e quasi giornaliere angherie commesse da soldati e coloni israeliani contro i palestinesi.
E' per quello che forse si cerca un po' di riequilibrare una narrazione tutta sbilanciata in una sola direzione.

Contenuto sponsorizzato

Lochino

*
Lazionetter
* 106
Citazione di: trax_2400 il 13 Ott 2023, 19:39
Quello che invece io non riesco a capire è questo fronte compatto da parte delle democrazie occidentali in favore di Israele e nella giusta (ripeto giusta) condanna alle azioni di Hamas e la mancanza totale di reazione nei casi delle continue e quasi giornaliere angherie commesse da soldati e coloni israeliani contro i palestinesi.
E' per quello che forse si cerca un po' di riequilibrare una narrazione tutta sbilanciata in una sola direzione.

quali angherie? Le solite fregnacce fake? Tipo i fantomatici crimini ucraini in Donbass?

Lochino

*
Lazionetter
* 106
Citazione di: trax_2400 il 13 Ott 2023, 19:36
Mah ... secondo me in questa bruttissima vicenda storica ci si può solamente schierare a favore di quanti (e saranno tantissimi) tra i due popoli vogliono semplicemente vivere in pace.
Perché lo colpe poi stanno da tutte e due le parti.
Israele pratica violenza quotidiana e apartheid nei confronti dei palestinesi, tra i palestinesi molti pensano che lo stato di Israele non debba esistere e se fossero loro i più forti opprimerebbero gli ebrei come e forse anche di più di quello che subiscono oggi.
Una situazione senza via d'uscita se prendono il sopravvento i più oltranzisti, come sembra stia succedendo da entrambe le parti, con qualche possibilità in più se invece a prevalere sono i moderati.

i palestinesi non vogliono vivere in pace. Sono una stirpe sanguinaria.

Discussione precedente - Discussione successiva