Rugby

Aperto da Lativm88, 04 Feb 2022, 09:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Ho visto un paio di situazioni sul finire della partite che se fossi stato fijiano mi sarei un filino innervosito.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: Lativm88 il 15 Ott 2023, 20:52
Ho visto un paio di situazioni sul finire della partite che se fossi stato fijiano mi sarei un filino innervosito.

Fossero solo quelle, c'è quel placcaggio inglese nel pt che grida vendetta, anche perché poi i figiani, essendo fallosi davvero, i calci contro li prendono (la famosa mancanza di disciplina), peccato sia punita a corrente alternata.
Vabbè, ora guardiamoci 'sto partitone va (i galletti dovranno sudare tanto, ma tanto ...).  :^^

lazios

*
Lazionetter
* 2.390

mars72

*
Lazionetter
* 2.025
Citazione di: lazios il 15 Ott 2023, 21:11
So' partiti piano ...  :beer:
Che partita finora!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Finora una partita incredibile, due squadre fantastiche

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: mars72 il 15 Ott 2023, 21:23
Che partita finora!

Se quella di ieri è stata intensa questa che roba è? I francesi comunque devono sta in campana sul serio, a me sembra stiano spingendo una enormità e ok la rosa lunga però nonostante questo stanno sotto.
E poi, visti i miei post sugli arbitri e sulla "furbizia" delle squadre, devo dire che almeno finora abbiamo visto la perfezione (in ogni senso).
Ecco la meta del pareggio francese, non si stanno regolando, questo è davvero spettacolo puro.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Stiamo quasi a fine pt, io non sono il più grande esperto di rugby della storia, però mi chiedo: abbiamo mai visto una partita (o almeno un primo tempo) come questa? Finora 3 mete a testa e una velocità che sembra di vedere giocare a basket ...  :=))

PS Peccato, ci sarà un cartellino giallo, però viste 'ste nuove regole, cosa vuoi dirgli?

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Io no, non ne ricordo una di questa intensità. Però di partite dell'emisfero sud ne ho viste meno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Ecco, adesso è bella, intensa, dura, però è una partita di rugby, non di basket.  :beer:

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Nel secondo diversa come partita, bella lo stesso comunque, il Sudafrica, a mio parere, ha vinto grazie all'enorme potenza di cui dispone (nonostante questa Francia sia tostissima anche in quel senso).
Detto questo, che siano fuori Irlanda e Francia e dentro l'Inghilterra (quella di questi mondiali intendo) è una vera e propria ingiustizia e se gli inglesi provano a farsene vanto si devono andare a nascondere.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.166
Peccato che gli inglesi abbiano battuto le Fiji, avremmo avuto 4 semifinaliste dell'emisfero sud.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: cartesio il 15 Ott 2023, 23:06
Peccato che gli inglesi abbiano battuto le Fiji, avremmo avuto 4 semifinaliste dell'emisfero sud.

Battuto è un parolone, diciamo che hanno vinto nel punteggio finale, se fossero capitati dalla parte del tabellone con una qualunque tra Irlanda, Francia, Sudafrica e NZ sarebbero stati spazzati via (non dico come l'Italia ma quasi), lo so, non c'è la contro prova (mi smentiranno in finale, ammesso battano i Pumas, ma visto l'arbitraggio odierno, se tanto mi da tanto) comunque sia contro l'Argentina nel girone, sia oggi, non meritavano la vittoria (poi hanno vinto, clap clap, bravi, questo ha detto il campo e tutte le solite belle parole che iniziano a sembrarmi una mezza presa per il cu*o).
Ieri e oggi abbiamo visto le 4 migliori squadre del mondo, per una volta un ranking sportivo rispecchia la realtà delle cose.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Questo weekend abbiamo assistito a quattro quarti di finale, dove il risultato è stato in bilico fino all'ultimo e la tensione è sempre rimasta altissima. Il problema è che il livello è stato ben diverso.
Argentina-Galles, pur interessante per la tensione, è stata rugbisticamente una vera purga. Mi lascio andare e dico che l'Italia al posto di una delle due, non avrebbe sfigurato, anzi. Livello bassino. Tanta esperienza, con giocatori anche dal passato prestigioso, ma sul piano del gioco una vera iattura.
La partita più bella, quella che vale uno spot per il rugby, è stata secondo me quella tra Irlanda e Nuova Zelanda. Anche perché forse era inaspettata. Gli AllBlacks sono arrivati al mondiale con il morale sotto i tacchi e pochissima considerazione (anche se restano sempre gli All Blacks). Contro la Francia avevano dato segni di risveglio ma non avevano impensierito più di tanto i galletti. A noi ci hanno demolito e oltre alla nostra partita mediocre, forse, andrebbe aggiunto, tra le ragioni di quel risultato, anche il fatto che stavano affilando le armi ed erano al massimo della forma. La partita contro l'Irlanda, squadra che resta la più forte al mondo, è stata di una disperata bellezza. Ci sono state delle giocate al limite dell'assurdo, secondo me ci siamo avvicinati quasi alla perfezione. L'ultimo disperato attacco dei verdi, con l'acido lattico che ormai aveva inondato lo Stade de France, ha tenuto chiunque fosse davanti a uno schermo o sul suo seggiolino allo stadio, col fiato sospeso per un paio di minuti. La vittoria della Nuova Zelanda, secondo me, non toglie nulla all'Irlanda ma ci dice che i tutti neri restano l'espressione più meravigliosa di questo sport. Semmai, repetita iuvant, che il sorteggio dei gironi e del calendario, con tre anni di anticipo rispetto alla competizione, è una stortura assoluta che ha imposto alle migliori squadre al mondo di affrontarsi prima del lecito lasciando dei boulevard ad altre che, va detto, non arrivano alle caviglie. Anche Inghilterra-Fiji, seppure appassionante, non ha offerto un grande rugby. L'Inghilterra, come gli AB, restano un monumento di questo sport (so che non c'è nessun francese a leggere quindi lo posso dire, senno' mi toglierebbero il saluto... :lol: ), ma il loro rugby, in questo momento, è sparagnino, molto basato su una difesa a oltranza e poco propenso a offrire spettacolo. Farcito di vecchie volpi e con poco talento puro, lo stesso Smith tanto decantato non è poi cosi fenomenale secondo me, il XV della rosa ha riguadagnato solidità e, grazie a un calendario assurdo, ha potuto offrirsi una semifinale mondiale incontrando, come scogli più pericolosi, Giappone, Samoa e le Fiji che, pur in crescita, restano una squadra di secondo piano.
E poi c'è stata la partita di ieri sera. Qui, il fischio finale, mi ha ricordato l'ambiente che si respirava in Italia dopo la sequenza dei rigori di Italia-Argentina a Napoli nel mondiale del 90. Una delusione nazionale. Giornalisti e giocatori in lacrime. La chat dei miei (ex) compagni di rugby è un fiume di recriminazioni contro l'arbitro, contro le istanze mondiali, ma obiettivamente non penso che l'arbitro abbia avuto un ruolo. Magari si poteva andare a vedere, al video, se veramente Kolby, quando riesce a intercettare la trasformazione di Ramos, è partito nel momento giusto e non in anticipo. Nel momento è sembrato un dettaglio, ma quei due punti avrebbero trasformato la sconfitta in vittoria. Ma mi sembra aglietto. Come spesso accade nel rugby, il metro arbitrale cambia da partita a partita, ma ci sono stati episodi che avrebbero potuto essere interpretati diversamente per entrambe le squadre. La partita è stata comunque di un'intensità feroce, come spesso accade quando ci sono i sudafricani. Che, sono maestri nella gestione della tensione, hanno vinto tre volte la coppa Webb Ellis senza segnare mete in due finali su tre. Ieri invece è stata la prima volta che in una sfida a eliminazione diretta si segnavano 6 mete solo nel primo tempo. Mai successo prima. E' anche vero che ce ne sono state almeno 3 che sono arrivate su situazioni in cui una delle due squadre ha sfruttato intelligentemente un errore avversario. C'è stata meno qualità, rugbista, rispetto a Irlanda-Nuova Zelanda, ma lo spettacolo è stato comunque di altissimo livello. Io credo che il piccolo punto sia stato il risultato di una migliore qualità dei cambi del Sudafrica rispetto alla Francia. Dupont ha giocato, ma mi è sembrato evidente che con il passare dei minuti ha dovuto pagare dazio fisicamente. Nel secondo tempo il Sudafrica ha messo i campo i vecchi volponi come Pollard e De Klerk, campioni del mondo anche nel 2019, senza perdere troppo in qualità mentre la Francia, sempre ad altissimi livelli ha perso un po con le sostituzioni. Poi, è chiaro, quando si parla di un punto, sarebbe bastato un capello per portare il risultato dall'altra parte. Alla fine non so se ha vinto la squadra migliore solo perché non c'era una squadra migliore.
Ora ci sono le semifinali, da quello che si è visto non dovrebbero esserci storia per arrivare a una finale tra Sudafrica e Nuova Zelanda. Avrei avuto meno dubbi se l'Inghilterra affrontasse gli All Blacks invece del Sudafrica, perché forse la distanza era ridotta. Ma cosi mi sembrano due semifinali squilibrate. Restano due semifinali e quindi, comunque, ci sarà una carica emozionale che potrebbe mettere le ali a chiunque. Ma il pronostico, a me che li sbaglio spesso, sembra abbastanza evidente.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.616
nella partita di ieri sera Francia - Sud Africa, in alcune azioni, per quanto erano eseguite in velocità, anche i cameraman avevano difficoltà a seguire la dinamica.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Citazione di: italicbold il 16 Ott 2023, 10:26
E poi c'è stata la partita di ieri sera. Qui, il fischio finale, mi ha ricordato l'ambiente che si respirava in Italia dopo la sequenza dei rigori di Italia-Argentina a Napoli nel mondiale del 90. Una delusione nazionale. Giornalisti e giocatori in lacrime. La chat dei miei (ex) compagni di rugby è un fiume di recriminazioni contro l'arbitro, contro le istanze mondiali, ma obiettivamente non penso che l'arbitro abbia avuto un ruolo.
Dove lavora mio figlio oggi sono tutti calciofili, fino a ieri era tutto un "allez ls blues"

Oggi si danno le quote per l'arco di trionfo...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Più il tempo passa e più si renderà conto che, sportivamente, sono molto rosiconi.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Segnalo un allenatore delle Fiji in versione anti Mou sulla questione arbitrale

https://www.onrugby.it/2023/10/16/fiji-a-meta-dopo-linghilterra-fra-orgoglio-e-punti-di-vista-sullarbitraggio/

Ps. Maglietta di Fiji molto bella.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.166
Chiedo un chiarimento su un episodio del primo tempo. Dopo una meta Ramos stava tentando la trasformazione, quando è arrivato un sudafricano a stoppare al volo il pallone. Io sono rimasto allibito, ma nessuno ha battuto ciglio, quindi è lecito. Ma allora perché non ci provano tutti, ad ogni trasformazione?

Contenuto sponsorizzato

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: cartesio il 16 Ott 2023, 16:02
Chiedo un chiarimento su un episodio del primo tempo. Dopo una meta Ramos stava tentando la trasformazione, quando è arrivato un sudafricano a stoppare al volo il pallone. Io sono rimasto allibito, ma nessuno ha battuto ciglio, quindi è lecito. Ma allora perché non ci provano tutti, ad ogni trasformazione?

Quando il calciatore comincia la rincorsa per battere i difensori sono autorizzati a salire per disturbare. Molto spesso lo si fa, in molti casi anche pro forma perché è difficile, il sudafricano andava a 200kmh

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: cartesio il 16 Ott 2023, 16:02

Ci provano, ci provano.
Se vedi bene lo fanno quasi tutti. C'è molto spesso un giocatore della squadra che ha subito la meta che parte. Secondo il regolamento il giocatore può partire dalla sua area di meta solo quando il calciatore inizia il movimento di rincorsa. Sul momento, ieri, nessuno ha detto nulla, poi ovviamente, visto il risultato, quei due punti mancati sono diventati oggetto di contestazione. Sinceramente non so se Kolby sia partito prima o meno.

Ovviamente questa rincorsa è vietata nel caso di un calcio di penalità.

Discussione precedente - Discussione successiva