Citazione di: Warp il 26 Ott 2023, 21:38
Il qatar e erdogan che fanno gli amici del giaguaro.
personalmente non credo erdogan stia facendo l'amico del giaguaro. credo che i ns media vogliano dare questa impressione. leggi cosa ha detto
nel discorso di cui tutti hanno ripreso solo il pezzo su hamas:
"Perpetrators of massacres and devastation in Gaza are those who give unlimited support to Israel. As long as the innocent die in Gaza, no political stunt, no warship, no fighter planes will bring peace to the region," he said. "The Israeli administration should turn to Türkiye for its safety, not those thousands of kilometers away. People of Israel will find a safe haven in Türkiye once their government boasting the support of those foreign powers abandon them, just like they did 500 years ago".
chi incolpa erdogan della situazione a gaza? chi sta mandando "warships, fighter planes" nel mediterraneo? chi sono quelli "thousands of kilometers away" a cui israele, sbagliando, si rivolge per la sua sicurezza? con chi ce l'ha erdogan? con l'iran o con gli usa? a me pare che il discorso sia molto chiaro: erdogan vuole (giustamente, logicamente) rimpiazzare gli usa in m-o (anche apropos l'articolo di dario fabbri in cui dice che la turchia vuole rimpiazzare l'iran in m-o...). non ci sono sottintesi. se noi diamo per scontato che non possa volerlo perche' e' membro nato e/o ha paura degli usa l'errore e' nostro. fra l'altro non dobbiamo dimenticare tre cose:
1. erdogan ha l'unico esercito rilevante nella nato a parte gli usa;
2. erdogan e' un leader musulmano, lo ribadisce spesso e volentieri;
3. erdogan nel 2016 ha subito un tentativo colpo di stato. io credo che a organizzarlo siano stati gli usa, ma anche senza crederlo dopo il tentato golpe erdogan ha rimpiazzato tutti i vertici delle forze armate turche (le uniche che hanno un peso nella nato a parte gli usa) con persone lontane dalla Nato. non credo si sia dimenticato del 2016.
la turchia per me non stara' dalla parte degli usa, e se israele continua cosi' non stara' nemmeno con israele. per questo, sempre secondo me, a un certo punto la turchia sara' un tale problema per l'occidente (via nato) che inizieremo a dare a erdogan dell'imperialista, come abbiamo fatto con putin. diremo che vuole riprendersi terre che sono state turche fino a non tanto tempo fa, dalla siria a gerusalemme (omettendo di dire che ne fu scacciato dagli arabi).