Citazione di: TomYorke il 29 Ott 2023, 16:40
Impossibile spiegare a chi non ha già capito.
Scemo.
nessun problema, figurati.
comprendo quando una persona è in difficoltà e non sono un tipo che si accanisce.
tra l'altro mi appaga molto leggere chi la pensa diversamente da me, perché le mie idee le conosco. però deve avere qualcosa da dire.
fatevi un grande piacere e rileggete il topic.
Citazione di: trax_2400 il 07 Ott 2023, 17:51
Ma oltre alla giusta condanna della violenza dell'attacco di Hamas, lo stanno dicendo quello che combinano gli israeliani da anni sì?
Perché bisogna condannare sempre la violenza, no una volta sì e una volta no!
questa è la forma mentis di 9 utenti su 10 qui dentro.
e non c'è assolutamente nulla di male. io ad esempio ho una certa istintiva simpatia per israele, per una serie di motivi, non ultima una simpatia per un popolo che nei secoli è stato sostanzialmente apolide.
dedurne che parteggio per spianare gaza è sorprendentemente miope.
un conto è ragionare sull'optimum e un conto sulle quelle condizioni dati.
l'8 ottobre auspicavo che israele rispondesse in maniera razionale.
poteva mettere al centro della scena MBS, fargli negoziare il rilascio degli ostaggi, sostituire l'egemonia iraniana con quella saudita.
dal mio punto di vista l'unica via di uscita sarebbe stata quella di proporre una coalizione internazionale con tutti i più importanti attori geopolitici (quindi anche cina, india, sudafrica, arabia saudita, brasile) e promuovere lo sviluppo economico della Striscia, che potrebbe diventare, con l'appoggio di tutti, una nuova Dubai. o almeno poteva essere un progetto in cui sarebbe bello credere.
questo garantirebbe la sicurezza di israele. le persone tendono ad a mantenere lo status quo quando hanno la pancia piena e ottime prospettive di vita.
ma israele non può.
e non può neanche hamas.
perché sia hamas che israele vogliono la terra tra il giordano e il mare.
e una dei due l'avrà.