Serie B 2023/2024

Aperto da zorba, 13 Giu 2023, 17:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Puppyplay1900

*
Lazionetter
* 903
Citazione di: S.S. Termopiliano il 23 Ott 2023, 11:52
Altro giro, altro esonero (e siamo a quota 4).
La Feralpi Salò annuncia di aver sollevato dall'incarico mister Vecchi.
Con questo entrambe le neo promosse matricole (Lecco e Feralpi) hanno già dato il benservito agli allenatori protagonisti delle sorprendenti promozioni.
la cosa assurda è che queste squadre pochi mesi fa hanno festeggiato una promozione assolutamente insperata, poi invece di costruire una squadra decente si presentano con evidenti lacune e alle prime difficolta cacciano l'autore dell'impresa della scorsa annata. quanta ipocrisia e incapacita di fare autocritica da parte delle societa.
detto questo, per quel poco che ho visto finora, la feralpi mi pare la squadra tecnicamente piu scarsa del campionato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.248
Citazione di: Puppyplay1900 il 24 Ott 2023, 14:02
la cosa assurda è che queste squadre pochi mesi fa hanno festeggiato una promozione assolutamente insperata, poi invece di costruire una squadra decente si presentano con evidenti lacune e alle prime difficolta cacciano l'autore dell'impresa della scorsa annata. quanta ipocrisia e incapacita di fare autocritica da parte delle societa.
detto questo, per quel poco che ho visto finora, la feralpi mi pare la squadra tecnicamente piu scarsa del campionato

Concordo in pieno con la tua analisi. Entrambe le squadre hanno delle evidenti lacune di organico. Il Lecco ha l'attenuante di una estate caratterizzata da ricorsi e contro ricorsi. La Feralpi nemmeno quella, considerando che sono stati promossi anche in anticipo e sapevano di dover fare la B già da Maggio o giù di lì.
Comunque in generale credo che nessuna delle due avrà chissà quali benefici dal cambio di guida tecnica (la Feralpi ha ufficializzato Zaffaroni, per la cronaca).

Per quel che ho visto (e non solo per i punti in classifica) il Lecco mi sembra più scarsa della Feralpi (che quantomeno qualche giocatore di categoria lo ha). Ma ecco siamo lì, con molta probabilità e a meno di clamorosi ribaltoni e miracoli rischiano di arrivare ultima e penultima.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.248
Comunque alla fine (ridendo e scherzando) nei recuperi giocatori ieri è arrivata la prima vittoria del Lecco, 1-2 rocambolesco (gol decisivo al 96°) in casa del Pisa di Aquilani (altro allenatore che rischia e che, nonostante se ne parlasse un gran bene, sta facendo molta fatica nel salto dalla primavera ad un club senior).

In ogni caso imho Lecco e Feralpi torneranno in C senza troppi patemi.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.248
Clamorosa vittoria del Sud Tirol. La squadra di Bisoli era sotto 0-1 fino al minuto 78. Poi pareggio di Merkaj e uno-due al 95° (Casiraghi su rigore) e al 99° (con Pecorino).
Pirlo resisterà ancora?

La notizia del giorno però è la sconfitta del Catanzaro. La squadra di Vivarini perde 1 a 0 contro il Como (decide un gol di Verdi).

Esordio pessimo invece per Zaffaroni sulla panchina della Feralpi Salò. 0-3 contro la Reggiana.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.506
Non ho potuto seguire le gare di oggi, ma tra i risultati spicca senz'altro la vittoria esterna del Lecco a Palermo. I lombardi stanno dimostrando quanto meno di essere una squadra viva e che potrebbe non essere già spacciata a Natale, mentre i rosanero continuano nella loro debolezza casalinga, considerando che al Barbera sono arrivate entrambe le loro sconfitte e pure nella giornata precedente l'avevano ripresa per i capelli contro lo Spezia.

Una gara in meno per la squadra di Corini (chissà per quanto ancora...), e Venezia che si insedia provvisoriamente al secondo posto avendo battuto il Pisa.
Altra sconfitta per la Ternana, la cui classifica comincia a farsi seriamente preoccupante.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.248
Citazione di: hafssol il 29 Ott 2023, 23:19
Non ho potuto seguire le gare di oggi, ma tra i risultati spicca senz'altro la vittoria esterna del Lecco a Palermo. I lombardi stanno dimostrando quanto meno di essere una squadra viva e che potrebbe non essere già spacciata a Natale, mentre i rosanero continuano nella loro debolezza casalinga, considerando che al Barbera sono arrivate entrambe le loro sconfitte e pure nella giornata precedente l'avevano ripresa per i capelli contro lo Spezia.

Una gara in meno per la squadra di Corini (chissà per quanto ancora...), e Venezia che si insedia provvisoriamente al secondo posto avendo battuto il Pisa.
Altra sconfitta per la Ternana, la cui classifica comincia a farsi seriamente preoccupante.

Io purtroppo ho seguito la partita della Ternana ma a posteriori me ne sono ampiamente pentito  :)

Battute a parte, sconfitta meritata e punteggio finale che non rispecchia minimamente l'andamento della gara. Il Modena ha dominato in lungo e in largo e avrebbe potuto segnare almeno uno se non due gol in più. Nel finale reazione delle fere (in gol con Dionisi) ma ormai era troppo tardi.
Se nelle prime gare la squadra aveva giocato bene e raccolto poco ora sta raccogliendo poco ma giocando da schifo. La società conferma la fiducia a mister Lucarelli ma la sensazione che la stagione stia prendendo una piega difficilmente ribaltabile inizia a serpeggiare nell'ambiente.
Mettiamoci anche gli altri risultati che non aiutano (incredibile la vittoria del Lecco a Palermo). Situazione molto delicata (e nelle prossime gare il calendario dei rossoverdi si fa durissimo, alla prossima ad esempio c'è il Venezia).

Per quanto riguarda le zone d'alta classifica sabato ho spulciato Ascoli-Parma. 1-3 il finale. Nonostante una prova gagliarda dei marchigiani il Parma l'ha spuntata grazie alla qualità di alcuni singoli (grande doppietta per Man e nel gol di Bernabé).
In questo momento la squadra di Pecchia vola sulle ali dell'entusiasmo. Non sarà facile mantenere questo ritmi ma hanno le potenzialità per poterci riuscire.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.248
Altro giro, altra sconfitta.  Questa volta la Ternana cade contro il Venezia. Decide la rete di Busio al minuto 74. Partita brutta decisa da un episodio (leggasi bella azione di una squadra tecnicamente forte). Le fere non hanno demeritato (pur nella bruttezza generale della gara) ma i punti continuano a non arrivare. Situazione che si fa sempre più difficile e panchina di Lucarelli decisamente a rischio (alcine fonti interne danno l'esonero per certo). Vediamo cosa succederà ma con 6 punti in 12 partite rischi di retrocedere a dicembre se non fai qualcosa. Tira una bruttissima aria.

Per quanto riguarda le altre va detto che in quel di Bari la scelta di cambiare la guida tecnica ha portato bene. Per il nuovo tecnico Pasquale Marino 7 punti in 3 partire (e momentaneo 7° posto in classifica). Oggi battuto 1-0 l'Ascoli grazie alla rete di Sibilli.

Il risultato a sorpresa di giornata però è il colpaccio esterno del Modena che va a vincere a Catanzaro. Dopo il botta e risposta nel primo tempo (Vandeputte per i lupi e Manconi per i canarini) nel finale succede di tutto. Al 94° traversa dei padroni di casa, sul ribaltamento di fronte gran gol del classe 2001 Bozhanaj. 3 punti che permettono alla squadra allenata da Paolo Bianco di salire a quota 21 e andare a -1 dal Catanzaro stesso.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.506
Citazione di: S.S. Termopiliano il 04 Nov 2023, 18:35
Il risultato a sorpresa di giornata però è il colpaccio esterno del Modena che va a vincere a Catanzaro. Dopo il botta e risposta nel primo tempo (Vandeputte per i lupi e Manconi per i canarini) nel finale succede di tutto. Al 94° traversa dei padroni di casa, sul ribaltamento di fronte gran gol del classe 2001 Bozhanaj. 3 punti che permettono alla squadra allenata da Paolo Bianco di salire a quota 21 e andare a -1 dal Catanzaro stesso.

In realtà, con la vittoria di oggi, il Modena sale a 22, da solo al terzo posto.
Finora non ho visto molto la squadra di Bianco, i cui risultati sono abbastanza sorprendenti, anche considerando una rosa fatta quasi tutta di giocatori di categoria, con qualche elemento interessante ma nessuno che rubi l'occhio. Anche il suo modo di giocare non impressiona particolarmente, ma mi sembrano solidi e ostici da affrontare, inoltre tra quello che hai raccontato della partita di oggi e la vittoria in rimonta col Cosenza li assiste anche un certo grado di buona sorte.
Sinceramente mi stupirei se arrivassero fino in fondo nelle prime posizioni o anche solo in zona playoff, ma a questo punto si candidano seriamente a possibile sorpresa del torneo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.248
Intanto in quel di Terni ufficiale l'esonero di Mister Lucarelli. Scelta inevitabile visto il misero bottino di punti raccolto fin qui (6 punti in 12 partite). Dispiace visto il pregresso (Promozione dalla C alla B, Supercoppa di C alzandola in faccia al Perugia, buon campionato di B il primo anno e 120 panchine ufficiali). Ma non si poteva fare altrimenti.
Non è stato ancora ufficializzato il nome del sostituto ma si parla insistentemente di Breda. Ironia della sorte, Breda ha già allenato le fere (nel 2015) e nel 2018 sostituì lo stesso Lucarelli sulla panchina del Livorno. Corsi e ricorsi storici.

In questa B la scelta di cambiare allenatore delle volte paga (vedi, a sorpresa, Bari e Lecco ma anche Cremonese), altre meno (Feralpi Salò). Alla Ternana la scossa serviva ma la rosa resta deboluccia e con alcune lacune evidenti. Vediamo se basterà il "normal one" Breda.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.248
Intanto il Brescia esonera Mister Gastaldello. Dopo una buona partenza sono arrivate 4 sconfitte e Cellino tenendo fede alla sua fama di mangia allenatori ha optato per la sostituzione del tecnico.

Come sostituto si parla di Vecchi (esonerato dalla Feralpi Salò giusto qualche settimana fa), ma pare ci sia qualche intoppo burocratico.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Non ho fatto in tempo a godermi l'epica rimonta della Feralpi che il Bari ha già pareggiato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.248
Non ho fatto in tempo a godermi l'epica rimonta della Feralpi che il Bari ha già pareggiato

Che partita epica che mi sono perso. Mi dovrò accontentare di recuperare gli highlights  :)

Comunque sia pareggio della Feralpi che per ora lascia la Ternana ultima in classifica. Vediamo se domani contro lo Spezia arriverà qualche segno di vita.

Contenuto sponsorizzato

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820
Trovo surreale che nella sua miglior annata in cadetteria, una bella piazza come sa essere Cosenza lasci lo stadio mezzo vuoto. I paradossi della gestione Guarascio.

Ora derby di culto con il Catanzaro dopo la sosta, partita che manca in B dal 1990.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.506
Citazione di: Il gitano il 12 Nov 2023, 03:47
Trovo surreale che nella sua miglior annata in cadetteria, una bella piazza come sa essere Cosenza lasci lo stadio mezzo vuoto. I paradossi della gestione Guarascio.

Beh, va detto che Guarascio a Cosenza è considerato mille volte peggio di quanto non lo sia Lotito da parte dei suoi acerrimi avversatori da noi, e nemmeno totalmente a torto.
La piazza poi non sembra essere più quella degli anni Novanta, ciononostante nei momenti del bisogno lo zoccolo duro è sempre tornato a farsi sentire, come nel caso degli ultimi due playout. Inoltre, mi sembra di capire che la tribuna opposta - desolatamente deserta nelle immagini televisive - sia abitualmente chiusa, non so se per motivi tecnici o perché non vengono proprio messi in vendita i biglietti.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.248
Citazione di: Il gitano il 12 Nov 2023, 03:47
Ora derby di culto con il Catanzaro dopo la sosta, partita che manca in B dal 1990.

Non avevo il dato preciso ma in effetti a memoria non ricordavo una recente sfida tra le due calabresi.

Tra l'altro, ironia della sorte, ci arriva meglio il Cosenza. La squadra di mister Caserta ha 2 punti in meno di quella di Vivarini che però è reduce da 3 sconfitte in fila (seppur non del tutto meritate).
I presupposti per una bella partita ci sono tutti (anche perché entrambe le squadre giocano a calcio e non a calci).
Poi è vero che siamo ancora agli inizi ma un risultato positivo rilancerebbe le ambizioni playoff di una delle due.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.248
Non ci avrei scommesso mezzo centesimo, ma il Lecco da quando ha cambiato allenatore ha clamorosamente svoltato.
Non credo che la squadra giocasse contro Foschi, ma qualcosa con il cambio di guida tecnica è scattato.
La stagione ovviamente è lunghissima, ma in questo momento i lombardi se le stanno giocando eccome le loro chance di salvezza.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.248
Intanto, così dal nulla, il Como esonera Mister Longo e affida la squadra a Fabregas. Lariani in piena zona playoff e reduci dalla vittoria di Ascoli. Bho, probabilmente è successo qualcosa extra campo.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.506
Tutti pazzi in questa serie B... finisce che alla fine saranno premiate le gestioni più razionali, o almeno spero.

A proposito, sono curioso di vedere cosa succederà a Palermo, dopo la nuova pessima prestazione casalinga, con sconfitta nel recupero contro il Cittadella. La classifica resta più che buona, ma la guida tecnica di Corini presenta qualche scricchiolio prevedibile (e puntualmente previsto da Termo fin da inizio stagione).
Complice la sosta, anche Alvini potrebbe essere a serio rischio, mentre pare improvvisamente resuscitata la Samp.

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.248
Si diciamo che ormai si è perso il conto degli esoneri. Di sto passo verranno battuti record su record  :)

Corini e Alvini in effetti sono quelli più a rischio nell'immediato. Anche la panchina di Viali ad Ascoli viene data a forte rischio. Mettiamoci anche che la sosta di per sé rappresenta sempre l'occasione giusta per il cambio di guida tecnica. Oltre a questo assolutamente inaspettato di Longo sicuramente ne vedremo degli altri da qui ai prossimi giorni.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.855
Ah ha perso il Palermo? Bene, sono contento. Quando sono stati rilevati dalla nuova proprietà dello sceicco il mio amico antilotitiano mi ha fatto una testa così che pure il palermo ci era diventato superiore e che avrebbe fatto investimenti migliori del pulciaro di casa nostra e che avrebbero lottato per lo scudetto, e il ladro di sogni e bla bla bla. Li sto aspettando in serie A.

Discussione precedente - Discussione successiva