Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386
Citazione di: Jeffry il 21 Nov 2023, 10:35
Sarò strano io ma la discussione rianimata in questi giorni dalle dichiarazioni dei discendenti del Nervi mi pare abbastanza mirata a gettare acqua sugli entusiasmi biancocelesti.
Insomma, incline alla solita narrazione contro qualsiasi cosa riguardi il mondo Lazio.
Ora al di la dell'effettivo interesse di Lotito e della possibilità che il Flaminio possa diventare davvero il nuovo stadio della Lazio (cosa a cui non credo onestamente) mi domando perchè nessuno sta tenendo conto della novità più importante emersa in quest'ultimo periodo e che, forse, è proprio quella che ha portato (sembra) l'inversione di marcia di Lotito sull'opera del Nervi.
Il Flaminio è stato inserito tra gli stadi utili ad ospitare gli Europei del 2032.
Evento sportivo che si terrà ufficialmente in Italia e Turchia.
Quindi il Flaminio è destinato a rimanere uno stadio per il calcio.
E potrà esserlo solo rispettando tutti i vincoli che la UEFA prevede per gli impianti destinati al calcio.
Per questo motivo il Flaminio (se ricordo bene) è rimasto fuori dai piani del PNRR perchè, a questo punto, si punta ad un intervento privato o, se questo non si realizzasse, ad un intervento diretto del Comune con l'aiuto del Governo.
Riassumendo, le ultime uscite dei discendenti del Nervi lasciano il tempo che trovano.
Interessante.
Quali sono i vincoli Uefa previsti?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

- copertura
- numero posti auto
- distanza tornelli/spalti

Non ricordo se ce ne erano degli altri.
Giustissimo il riferimento agli Europei del 2032.
Per due ragioni: finanziamenti e data certa entro cui va consegnato lo stadio. Non è per niente poco.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386
Citazione di: FatDanny il 21 Nov 2023, 12:31
li abbiamo a più riprese citati qui:

- copertura
- numero posti auto

Non ricordo se ce ne erano degli altri
per noi ne mancherebbe uno decisivo.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Inoltre per questo tipo di competizioni la capienza minima richiesta è di 30.000 posti effettivi.

EDIT: poi ce ne saranno altri ma ora, onestamente, non ricordo. Comunque i più importanti sono questi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sololamaglia_

*
Lazionetter
* 74
Ovviamente il Corriere di Trigoria riporta solo le dichiarazioni che piacciono a loro tralasciando le parole dell'assessore Onorato.

Forse è la volta buona che stanno a strigne ? Chi lo sa

https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/lazio/2023/11/20-117341587/stadio_flaminio_la_nervi_project_foundation_no_al_progetto_lazio_

Santino_NY

Sostenitore
Lazionetter
* 340
Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Citazione di: sololamaglia_ il 21 Nov 2023, 14:00
Ovviamente il Corriere di Trigoria riporta solo le dichiarazioni che piacciono a loro tralasciando le parole dell'assessore Onorato.

https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/lazio/2023/11/20-117341587/stadio_flaminio_la_nervi_project_foundation_no_al_progetto_lazio_

Io credo che qualcosa di concreto ci sia davvero.

Montreal

*
Lazionetter
* 779
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
È uno scandalo che nella Capitale d'Italia ci sia un impianto sportivo in quelle condizioni. Punto!

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469

Mai lette tante stro.nz.a.te in così poche righe. Alcuni passaggi sono addirittura comici, come le onde dello stadio che si adagiano sulle colline dei parioli o il paragonare il Flaminio al Colosseo o all'Arena di Verona.

Ma la sig.ra Elisabetta Margiotta Nervi nella vita cosa fa? E soprattutto, perché a qualcuno dovrebbero interessare le sue parole?

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Invece una domanda mi sorge spontanea: che senso ha inserire il flaminio tra gli stadi ospitanti gli europei 2032 senza avere prima un'idea di cosa farne? Ossia, ammesso che ci sia qualcuno (CPD+ICS, Roma Capitale, ecc.) che voglia spendere dei soldi sul Flaminio per dargli una romanella e giocarci qualche partita nel 2032, dopo gli europei a cosa servirebbe? Tornerebbe ad essere ricovero per senzatetto?

Siculatium

*
Lazionetter
* 989

Per come è scritto l'articolo, si intravvede molta cattiva fede ... Ma vabbè, mi pare di capire che lo stadio della Lazio al Flaminio, non si farà mai ...

Però certi virgolettati sprezzanti ... da un lato il "proggggetto della Lazio" che sembra presagire l'approssimarsi della peste bubbonica ...e dall'altra ..."restituire lo stadio ai cittadini di Roma" ... Beh, avrei voluto vedere la risposta della Fondazione alle prese con la aessefogna  8)

Contenuto sponsorizzato

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: FatDanny il 21 Nov 2023, 12:31
li abbiamo a più riprese citati qui:

- copertura
- numero posti auto

Non ricordo se ce ne erano degli altri.
Giustissimo il riferimento agli Europei del 2032.
Per due ragioni: finanziamenti e data certa entro cui va consegnato lo stadio. Non è per niente poco.

Però una cosa non capisco, il Flaminio è stato inserito tra gli stadi papabili per gli europei, l'olimpico pure immagino, che è praticamente a un tiro di schioppo dal Flaminio, ora non comprendo perché se per l'olimpico i parcheggi non sono un problema ma lo sarebbero per il Flaminio, soprattutto visto che chi viene in macchina lascia l'auto più vicino al Flaminio che all'olimpico

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: tommasino il 21 Nov 2023, 08:31
Bando alle ciance: buttiamolo giù e facciamoci una sfera per i concerti come a las vegas!

Ci sono stato. In Italia ma forse in pure Europa credo sia fantascienza na roba simile.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Citazione di: dani2110 il 21 Nov 2023, 17:02
Ci sono stato. In Italia ma forse in pure Europa credo sia fantascienza na roba simile.

dentro che cosa c'è?

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: Dissi il 21 Nov 2023, 17:04
dentro che cosa c'è?

Dentro è un anfiteatro da poco meno di 20k posti con un Led curvo enorme quasi tanto quanto la struttura. In sostanza le immagini (credo a 16k) ti avvolgono completamente.

Non ho avuto la fortuna di vederci il concerto degli U2 ma un lungometraggio in 4D sulle solite menate su quanto dovremmo voler bene al pianeta. Na roba comunque incredibile aldilà di quanto proiettato.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386
Citazione di: Jeffry il 21 Nov 2023, 12:42
Inoltre per questo tipo di competizioni la capienza minima richiesta è di 30.000 posti effettivi.

EDIT: poi ce ne saranno altri ma ora, onestamente, non ricordo. Comunque i più importanti sono questi.
Da 26k a 30k però è un conto.
Da 26k a 50k altro.

Peccato la soglia minima sia così bassa.

Però mi sa che qualche tentativo si farà.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: DajeLazioMia il 21 Nov 2023, 17:17
Da 26k a 30k però è un conto.
Da 26k a 50k altro.

Peccato la soglia minima sia così bassa.

Però mi sa che qualche tentativo si farà.

Si la soglia è minima ma dipende anche da quali partite saranno previste in quell'impianto.
Nel senso, probabilmente Roma sarà nel lotto delle città a cui affidare partite come quarti e\o semifinali (se non la finale stessa) e per questo tipo di partite è richiesta una capienza maggiore.
Il fatto importante per me rimane che, se confermano il Flaminio come stadio per gli Europei, considerando anche l'intervento per la copertura, la ristrutturazione sarà, ragionevolmente, di un certo livello.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.229
Citazione di: dani2110 il 21 Nov 2023, 17:02
In europa non è fantascienza... Infatti, come avevo riportato in un mio post precedente, già c'è in Svezia una struttura "sferica", almeno dalla fine degli anni 80. Ci sono stato dentro 30 anni fa e all'epoca era un palazzetto polifunzionale stupendo...

Ai tempi si chiamava Globen o Stockholm Globe Arena... https://aviciiarena.se/om-arenan/

Citazione di: mr_steed il 21 Nov 2023, 10:32
c'è pure a stoccolma, da 30 anni...

https://it.wikipedia.org/wiki/Avicii_Arena

Poi ovviamente quello di Las Vegas sarà più avveniristico, essendo di recente costruzione...
https://it.wikipedia.org/wiki/Sfera_al_The_Venetian

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.557
Citazione di: PabloHoney il 21 Nov 2023, 16:57
Però una cosa non capisco, il Flaminio è stato inserito tra gli stadi papabili per gli europei, l'olimpico pure immagino, che è praticamente a un tiro di schioppo dal Flaminio, ora non comprendo perché se per l'olimpico i parcheggi non sono un problema ma lo sarebbero per il Flaminio, soprattutto visto che chi viene in macchina lascia l'auto più vicino al Flaminio che all'olimpico

Per i mondiali del 90 si sono inventati una stazione della metro funzionante per soli 3 giorni e una passerella in legno costruita di notte per garantire l'accesso diretto del pubblico dalla fermata farneto alla curva nord.
Con la speculazione e il magna magna che faranno agli Europei probabilmente creeranno uno spazio per fare atterrare gli elicotteri e risolvere il problema parcheggi.

Discussione precedente - Discussione successiva