Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
adiutrix

*
Lazionetter
* 3.623
Hanno buttato giù lo stadio Olimpico di Roma, uno stadio veramente molto bello dal profilo artistico, si poggiava, il primo anello di base, con marmi di Carrara e nella parte superiore con il travertino romano, dove è stata celebrata la prima e finora unica Olimpiade moderna in Italia, uno stadio che veramente si incastonava alle pendici di monte Mario, senza infastidire il paesaggio sovrastante, uno stadio funzionante e non abbandonato e sentire queste affermazioni che non si possa toccare il Flaminio, un manufatto all'abbandono, perchè ect ect... mi chiedo ma tutti quelli che ora si battono per non toccare questo Flaminio, dove stavano prima del 1990?

ps sempre a riguardo dell'Olimpico di Roma credo che siamo stati i primi a buttare giù lo stadio delle Olimpiadi, se non ricordo male i secondi furono gli americani con lo stadio di Atlanta.
Atene ha ancora lo stadio della prima Olimpiade 1896.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Achab77 il 22 Nov 2023, 09:00
Per i mondiali del 90 si sono inventati una stazione della metro funzionante per soli 3 giorni e una passerella in legno costruita di notte per garantire l'accesso diretto del pubblico dalla fermata farneto alla curva nord.
Con la speculazione e il magna magna che faranno agli Europei probabilmente creeranno uno spazio per fare atterrare gli elicotteri e risolvere il problema parcheggi.

si ma quindi si evince che quello dei parcheggi e' un falso problema, se c'e' per un ipotetico flaminio c'e' anche per l'olimpico e viceversa

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Citazione di: PabloHoney il 22 Nov 2023, 14:12
si ma quindi si evince che quello dei parcheggi e' un falso problema, se c'e' per un ipotetico flaminio c'e' anche per l'olimpico e viceversa
Però io penso che nel momento in cui si fa uno stadio si cerca di pianificare tutto in maniera ottimale. poi se qualche aspetto è irrealizzabile si lascia stare.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: mr_steed il 22 Nov 2023, 12:44
Eppur (qualcosa) si muove...

"I Nervi sanno che le cose cambiano"

https://www.sololalazio.it/2023/11/22/flaminio-alla-lazio-parla-casini-i-nervi-sanno-che-le-cose-cambiano/
Poi apri il link e leggi:

" Il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, ha parlato del Flaminio al Social Football Summit in corso allo Stadio Olimpico di Roma. Queste le sue parole:
Flaminio? Parlo con massimo rispetto. Ma quando un grande architetto ha realizzato uno stadio, che rappresenta un'industria, secondo voi pensava che l'impianto doveva rimanere congelato quando lo ha disegnato? Lo sapeva che gli standard cambiano ogni anno.

Se qualche dotto filologo mi spiega il nesso tra titolo e contenuto, avrà la mia gratitudine.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
Citazione di: adiutrix il 22 Nov 2023, 13:59
Hanno buttato giù lo stadio Olimpico di Roma, uno stadio veramente molto bello dal profilo artistico, si poggiava, il primo anello di base, con marmi di Carrara e nella parte superiore con il travertino romano, dove è stata celebrata la prima e finora unica Olimpiade moderna in Italia, uno stadio che veramente si incastonava alle pendici di monte Mario, senza infastidire il paesaggio sovrastante, uno stadio funzionante e non abbandonato e sentire queste affermazioni che non si possa toccare il Flaminio, un manufatto all'abbandono, perchè ect ect... mi chiedo ma tutti quelli che ora si battono per non toccare questo Flaminio, dove stavano prima del 1990?

ps sempre a riguardo dell'Olimpico di Roma credo che siamo stati i primi a buttare giù lo stadio delle Olimpiadi, se non ricordo male i secondi furono gli americani con lo stadio di Atlanta.
Atene ha ancora lo stadio della prima Olimpiade 1896.

Sull'Olimpico sono d'accordo... Peraltro all'epoca non vollero prendere in considerazione il progetto proposto dall'impresa di Costantino Rozzi che riprendeva la copertura del Prater di Vienna e sarebbe stata, oltre che autoportante, anche molto meno impattante nei riguardi del paesaggio e la collina di Monte Mario... E credo anche meno costosa di quella attuale, che presento anche parecchi problemi tecnici oltre al fatto di essere "fuori scala" rispetto alla struttura dello stadio...

Tuttavia bisogna considerare che, negli anni 80, gli anni passati dalla costruzione dell'Olimpico e del Flaminio erano ancora pochi, quindi non era subentrata nessuna legge di tutela e in tal caso avresti pure potuto demolirli entrambi... Probabilmente, a distanza di quasi 40 anni, sono subentrate nuove leggi di tutela che rendono il Flaminio meno "intaccabile" alle manomissioni.

Un tempo, se non ricordo male, un manufatto per essere considerato "storico" e per passare sotto tutela dei beni culturali doveva resistere per 75 anni, ma non so se i termini della questione siano cambiati al giorno d'oggi o se sia ancora valido quel numero di anni.

C'è da dire però che, di fronte agli interessi del Comune (ma anche di privati con le giuste aderenze), nel corso degli ultimi decenni siano state modificati (se non abbattute totalmente) diversi edifici di probabile interesse storico, in primis la vecchia teca dell'Ara Pacis, poi l'Ambra Jovinelli, la ex Pantanella e, più recentemente, una palazzina ex convento limitrofa al quartiere Coppedè...

https://romah24.com/trieste-salario/news/area-urbana-degradata-cosi-al-coppede-e-stato-possibile-abbattere-un-villino-storico/

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: trax_2400 il 22 Nov 2023, 15:16
Però io penso che nel momento in cui si fa uno stadio si cerca di pianificare tutto in maniera ottimale. poi se qualche aspetto è irrealizzabile si lascia stare.

Certo, pero' non sembrerebbe uno dei punti irrinunciabili come numero di posti e copertura

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: PabloHoney il 22 Nov 2023, 15:28
Certo, pero' non sembrerebbe uno dei punti irrinunciabili come numero di posti e copertura

Andando a stringere, il problema (come sempre) è unicamente rappresentato dai soldi.
Se si trovano, tra pubblico e privato, qualcosa si farà. Ovviamente qualcosa verrà sistemata e qualcosa no, ma la questione principale su cui si scannano oggi (nervi compresi, imho) è solo virtuale; la mancanza di un finanziamento fattuale e generoso (anche per coprire le varie prebende) trasforma tutti in architetti, storici dell'arte e esperti di vincoli museali.
Questo credo sia il dato importante, ad oggi ancora nessuno ha dimostrato di avere sufficiente liquidità o privatamente o con il sostegno garantito di una qualche struttura pubblica per aprire un tavolo concreto di intervento.

Lotito in queste cose è bravo, probabilmente sta solo aspettando di avere il supporto ufficiale (ed economico) di qualche istituzione per passare all'attacco. Se riuscisse a trovare il modo di dover solo investire una piccola parte del suo capitale per gestire il tutto probabilmente non avrà neanche troppo bisogno delle cd speculazioni (edilizie o contingenti) per rientrare dell'investimento.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.623
Citazione di: mr_steed il 22 Nov 2023, 15:17
Sull'Olimpico sono d'accordo... Peraltro all'epoca non vollero prendere in considerazione il progetto proposto dall'impresa di Costantino Rozzi che riprendeva la copertura del Prater di Vienna e sarebbe stata, oltre che autoportante, anche molto meno impattante nei riguardi del paesaggio e la collina di Monte Mario... E credo anche meno costosa di quella attuale, che presento anche parecchi problemi tecnici oltre al fatto di essere "fuori scala" rispetto alla struttura dello stadio...

Tuttavia bisogna considerare che, negli anni 80, gli anni passati dalla costruzione dell'Olimpico e del Flaminio erano ancora pochi, quindi non era subentrata nessuna legge di tutela e in tal caso avresti pure potuto demolirli entrambi... Probabilmente, a distanza di quasi 40 anni, sono subentrate nuove leggi di tutela che rendono il Flaminio meno "intaccabile" alle manomissioni.

Un tempo, se non ricordo male, un manufatto per essere considerato "storico" e per passare sotto tutela dei beni culturali doveva resistere per 75 anni, ma non so se i termini della questione siano cambiati al giorno d'oggi o se sia ancora valido quel numero di anni.

C'è da dire però che, di fronte agli interessi del Comune (ma anche di privati con le giuste aderenze), nel corso degli ultimi decenni siano state modificati (se non abbattute totalmente) diversi edifici di probabile interesse storico, in primis la vecchia teca dell'Ara Pacis, poi l'Ambra Jovinelli, la ex Pantanella e, più recentemente, una palazzina ex convento limitrofa al quartiere Coppedè...

https://romah24.com/trieste-salario/news/area-urbana-degradata-cosi-al-coppede-e-stato-possibile-abbattere-un-villino-storico/

Comunque l'Olimpico è stato iniziato prima della II guerra mondiale, quando ho accennato alla parte in marmo di Carrara intendevo quella parte di stadio, la parte in basso delle tribune, poi è stato continuato con l'innalzamento di altre tibune con rifiniture in travertino romano. Il Flaminio è venuto dopo e non c'era paragone in fatto di bellezza tra le due opere. Per me l'olimpico era veramente bello ma non era uno stadio per il calcio a differenza del Flaminio.

Sulla questione delle gare di appalto del nuovo stadio olimpico ce ne sarebbe da parlare. Se non ricordo male però la gara d'appalto iniziale non prevedeva la copertura e la vinse un gruppo Fiat nonostante la proposta di Rozzi fosse più conveniente, naturalmente Rozzi dichiarò di fare ricorso. Poi a Rozzi fecero fare qualche altro lavoro e ritirò la minaccia al ricorso.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Citazione di: PabloHoney il 22 Nov 2023, 15:28
Per me è irrinunciabile, purtroppo io conto meno di Onorato!  :)

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

tosh

*
Lazionetter
* 1.492
Citazione di: adiutrix il 22 Nov 2023, 15:56
Comunque l'Olimpico è stato iniziato prima della II guerra mondiale, quando ho accennato alla parte in marmo di Carrara intendevo quella parte di stadio, la parte in basso delle tribune, poi è stato continuato con l'innalzamento di altre tibune con rifiniture in travertino romano. Il Flaminio è venuto dopo e non c'era paragone in fatto di bellezza tra le due opere. Per me l'olimpico era veramente bello ma non era uno stadio per il calcio a differenza del Flaminio.

Sulla questione delle gare di appalto del nuovo stadio olimpico ce ne sarebbe da parlare. Se non ricordo male però la gara d'appalto iniziale non prevedeva la copertura e la vinse un gruppo Fiat nonostante la proposta di Rozzi fosse più conveniente, naturalmente Rozzi dichiarò di fare ricorso. Poi a Rozzi fecero fare qualche altro lavoro e ritirò la minaccia al ricorso.
La Cogefar con a capo quel gran signore di Luca Cordero di Montezemolo,costo' 10 volte di più del progetto iniziale e se non sbaglio morì anche qualche lavoratore nella ristrutturazione

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664

Sarri oggi su Repubblica

"Se penso al futuro, mi piacerebbe essere l'allenatore della Lazio al Flaminio. È un progetto in cui Lotito crede, anche se ovviamente vuole delle garanzie: non è che si possa fermare tutto se scavando salta fuori un'anfora"

A me quella del Flaminio sembra sempre meno una Boutade. Per la prima volta sembra ci sia convergenza politca da destra a sinistra.
Ma soprartutto mi sembra si inizi a parlarne sul serio.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: FatDanny il 15 Feb 2023, 20:55
Comunque, cvd, non è chiuso un cazzo.
8)

Sta storia del Flaminio andrà avanti, probabilmente non porterà a nulla, ma siamo ancora alle schermaglie.
Le questioni non si chiudono né per ultimatum né perché lo stabiliscono i tifosi sui forum.

Contenuto sponsorizzato

hafssol

*
Lazionetter
* 12.371
Citazione di: Paladino68 il 23 Nov 2023, 12:08

Sarri oggi su Repubblica

Ma non era uscita una dichiarazione pressoché identica, tipo, almeno un anno fa?

Sinceramente, continuano a sembrarmi tutte chiacchiere, buone per sollevare la polvere e mantenere l'attenzione sul tema. Concretezza invece zero.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Stadio Flaminio, Casini: "Vi dico cosa penso della situazione..."

Nel corso del Social Football Summit, svoltosi ieri presso lo Stadio Olimpico di Roma, ha preso parola Lorenzo Casini, presidente della Lega di Serie A, commentando tra i vari argomenti trattati anche la situazione inerente lo Stadio Flaminio nella Capitale: "Parlo con massimo rispetto. Ma quando un grande architetto ha realizzato uno stadio, che rappresenta un'industria, secondo voi pensava che l'impianto doveva rimanere congelato? Lo sapeva che gli standard cambiano ogni anno".

lalaziosonoloro

Discussione precedente - Discussione successiva