la mattanza (o è una guerra civile?)

Aperto da purple zack, 18 Nov 2023, 18:00

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: TomYorke il 23 Nov 2023, 11:09
Secondo me fa parte della cultura patriarcale aspettarsi che un padre agisca in modo maschile a un evento traumatico o ad una situazione di pericolo (ed è anche traumatizzante per il maschio).
Ma forse è istinto naturale. Non è parte della cultura patriarcale reagire in quel modo, ma una società che si aspetta quella reazione sì, credo sia un segno di società patriarcale.

Ma certo che è così.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Un genitore che reagisce e difende i propri figli anche in modo.energico e' umano ...non c'entra una mazza col patriarcato.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: alex73 il 23 Nov 2023, 11:14
Un genitore che reagisce e difende i propri figli anche in modo.energico e' umano ...non c'entra una mazza col patriarcato.

Rileggi con calma.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Ma forse è istinto naturale. Non è parte della cultura patriarcale reagire in quel modo, ma una società che si aspetta quella reazione sì, credo sia un segno di società patriarcale.

temo anche io che sia così.
è come trovarsi in un loop
fiammetta dice che va de-costruita questa mentalità
ma appena cominci a ragionarci ti accorgi di esserne avviluppato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Io parlo di genitore e un genitore e' sia uomo e donna....vatti a vedere come reagiscono le madri quando gli toccano un figlio.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Non posso risponderti.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Altro riscontro immediato sul patriarcato. L'attenzione si sposta dalla violenza contro le donne alla reazione dei maschi parenti delle donne.
Ragazzi, vi prego, riprendetevi.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264

Secondo me, questo, è un punto importante.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Fiammetta il 23 Nov 2023, 11:28
Altro riscontro immediato sul patriarcato. L'attenzione si sposta dalla violenza contro le donne alla reazione dei maschi parenti delle donne.

Esattamente

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700

Stavo, male evidentemente, dicendo esattamente questo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

vero

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Il titolo di questo topic e' inquitante....guerra civile? Tra maschi e femmine?

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264

Questo che usi è uno strumento dialettico che secondo me è fuorviante. Soprattutto nel momento in cui, statistiche alla mano, i numeri ci dicono che queste violenze si esprimono in percentuale spaventosa all'interno del nucleo sociale ristretto. togliendolo dall'analisi, riprendendosi come dici tu, si elude una parte fondamentale della questione. Io non penso di dovermi riprendere perché sono arciconvinto che una delle grosse chiavi di lettura sia nella sacralizzazione della forma sociale consolidata della famiglia, con la sua ancestrale (quindi culturale) suddivisione dei ruoli. Dove il maschio alfa assume il ruolo di difensore dai pericoli esterni e interni utilizzando, anzi giustificandone, la violenza. Violenza istituzionale all'interno del nucleo familiare. Come una forza di polizia all'interno dello stato.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
E comunque è quasi offensivo, lo dico in tutta amicizia, scrivere che si sta spostando la questione.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Io non ho interpretato così il post di Fiammetta, ma seguo la discussione.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
essendo maschio e volendo seguire il tuo consiglio  su cosa di preciso dovrei riprendermi?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Italic, a me sembra che la seconda metà del tuo post descriva uno degli aspetti del patriarcato. Come risultato ha anche focalizzarsi sulla reazione dei maschi parenti, come dice Fiammetta.
Credevo tu fossi un po' in antitesi ma invece mi sa che stiamo chiamando con nomi diversi la stessa cosa.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Comunque sottolinerei come non vedo noi maschi considerare il parere di Fiammetta come più importante del nostro e accettarlo.
Questo non è un dialogo paritario.

Fiammetta parla dalla prospettiva del gruppo che subisce gli effetti del patriarcato, oppure le violenze, le angherie, chiamatele come volete.

Noi facciamo parte del gruppo che le perpetra e, secondo me, del problema.
Bisogna avere anche il coraggio di dire questo.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
Faccio una domanda:

Domani parte un movimento mondiale di donne, che riempie le piazze, fa scioperi e ferma il mondo

Come reagisce la leadership mondiale?

come ha reagito quando sono scese in piazza le donne in Iran.
Fottendosene.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Tarallo il 23 Nov 2023, 11:55
Italic, a me sembra che la seconda metà del tuo post descriva uno degli aspetti del patriarcato. Come risultato ha anche focalizzarsi sulla reazione dei maschi parenti, come dice Fiammetta.
Credevo tu fossi un po' in antitesi ma invece mi sa che stiamo chiamando con nomi diversi la stessa cosa.

Lo penso anch'io.  ;))
Quello che volevo sottolineare è che, secondo me, proprio in una chiave pragmatica, questo aspetto non puo' essere eluso. E la piccola deviazione per parlare di cosa si farebbe se una figlia (non un figlio, esempio preso poco in considerazione, il figlio sa difendersi da se) secondo me è molto importante perché consente di vedere meglio la questione. E aiuta, chiunque di noi, a prendere coscienza che ne siamo dentro con tutte le scarpe.

Discussione precedente - Discussione successiva