Ero entrato per dire che giusto un malato di mente poteva intravedere legittima difesa in quella esecuzione. Poi però ho letto che questo 70enne incensurato aveva subito una rapina in casa nel 2015, in cui era stato picchiato selvaggiamente, la moglie minacciata con armi di tortura, la figlia legata ed imbavagliata: i rapinatori avevano preso due anni con la condizionale. Quindi quest'uomo era solo, una situazione tipo "Cane di paglia". 200000 euro ogni due anni, potendo anche usare massima violenza, sono un goloso bocconcino da ripetere il prima possibile, da suggerire ai colleghi.
Trovo ci sia una differenza enorme tra il ladro, quello che ti entra in casa quando non ci sei, che ti scippa, che ti truffa, ed il rapinatore che, volontariamente, entra quando sei in casa, ti lega la famiglia e ti tortura. Ecco, in questa situazione, dopo la sentenza, io diventavo Rambo. Ed anche voi, freschissimo la scambio con Fat, sul topic "La mattanza", sempre relativamente a proteggere i familiari:
Citazione di: FatDanny il 23 Nov 2023, 09:21
penso che non avrei alcun problema, manco minimo, ad andare in galera per una cosa del genere.
Anzi, non cercherei minimamente risposte dalla giustizia, andrei diretto sulla vendetta senza proprio il minimo dubbio per poi andarmene serenamente in galera.
Non so se è un retaggio del patriarcato, nel senso che lo farei anche se la vittima fosse un figlio maschio o mio padre. O un amico. Forse è un po' OT.
e
Citazione di: FatDanny il 24 Nov 2023, 09:01
Ma io non dico che è giusto.
Non ha mai avuto la velleità di dire o fare solo cose giuste.
So quello che è giusto ma so anche che sbaglio.
In questo caso sbaglierei senza alcun dubbio.
Ma se un singolo è contemplato che sbagli, istituzionalizzare uno sbaglio sarebbe un crimine ben peggiore.
Quindi, la proprietà è nulla a confronto con la vita, ma se mi massacri di botte a 60 anni e mi tocchi la famiglia e me la insalami nel salotto perchè vuoi che ti dico dove sta la cassaforte, io vivo un forte disturbo post traumatico. Comprensibilmente, sparo in faccia a tutti rapinatori armati che si avvicinano di nuovo a me e alla mia famiglia. Non sono in grado di intendere e di volere. Ho anche 70 anni, se liberano uno stupratore perchè obeso e incompatibile col carcere, andrà bene anche per me. E poi il carcere deve rieducare, non punire. Andrebbero bene 4 ore di servizi sociali come volantinaggio.
Quindi ladro ok, parliamo solo di oggetti. Ma torturatore no. Torturatore 2 anni con la condizionale me iscrivo ai terroristi.