Problema Attacco

Aperto da FatDanny, 14 Dic 2023, 09:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Citazione di: FatDanny il 14 Dic 2023, 11:26
Per me la soluzione di Warp astrattamente ci potrebbe stare, ma concretamente ti devasta lo spogliatoio. Quindi è impraticabile.

A noi sono rimaste 2 partite di Champions, e un derby di coppa italia da giocare (speriamo di proseguire) per il resto è solo campionato. Circa 25 partite.
Ormai alcuni giocatori alla Lazio in un modo o nell'altro hanno finito il loro ciclo, quindi inutile puntarci ancora.
A ciro si offre questa scelta se non gli va bene, si trovasse una squadra a gennaio. Stesso discorso con Felipe.
Attualmente il loro apporto è minimo quindi il rischio di spaccare lo spogliatoio non può farci paura.
Se la dirigenza avesse fatto scelte coraggiose prima forse non saremmo arrivati dove siamo.
Metà rosa è da rottamare. Lo scorso anno è stato il canto del cigno.
Abbiamo fatto lo stesso errore dell'ultima champions di Inzaghi (quando ricordo siamo stati presi a pallonate dal Bayern a Roma, tanto per.....), la riconoscenza nel calcio non esiste.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.491
Citazione di: FatDanny il 14 Dic 2023, 11:38

Almeno Immobile, pure tornasse a mezzo servizio, qualche golletto pesante te lo piazza.

Questo vuol dire che, ad oggi, lo scenario migliore prefigurabile è quello di un Ciro che ci fa 10 gol in 38 partite

Una squadra dove il miglior marcatore fa 10 gol in stagione non va lontano, a prescindere da chi siede in panchina

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
boh, non sono convinto.
Secondo me questa cosa non fa tornare Ciro il vero Ciro.
Ossia non sono convinto che la sua difficoltà dipenda da come giochiamo, ma esattamente l'opposto: giochiamo male per le sue difficoltà.
poi è ovvio che qualche partita di livello te la fa e te la farà ancora.

Per me la soluzione di Warp astrattamente ci potrebbe stare, ma concretamente ti devasta lo spogliatoio. Quindi è impraticabile.

Sono molto d'accordo con l'analisi di Sirius. Non è il gioco di Sarri il problema, ma chi lo interpreta.
E non per incompatibilità o voglia (vedi Acerbi), ma perché c'è un declino fisico in alcuni, mentale in altri.

Considerazioni valide.

Per me Lazzari ha bisogno di campo per sfogare, come Felipe e come Zaccagni. Luis Alberto ha bisogno di campo per trovare i corridoi per i tre di prima , oltre Ciro.
Ciro ha bisogno di Luis che ha bisogno di spazio e profondità.

Le caratteristiche dei nostri evidenziano gioco veloce,verticale e equando possibile di prima.

Se giochi a  ridosso dell' area disinneschi tutto e favorisci la fase difensiva del tuo avversario.

Di gol ne abbiamo fatti pochi mi restano in mente però quello di kamada a Napoli e quello del taty all'atalanta quello di Guendo al Genoa.
Tutto sviluppato in verticale.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
su Lazzari, Felipe e Zaccagni sono d'accordo, specialmente i primi due.
Il problema è, come dice Sirius, che se poi la butti al centro ma non trovi uomini in area ci fai poco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Sono molto d'accordo con l'analisi di Sirius. Non è il gioco di Sarri il problema, ma chi lo interpreta.
E non per incompatibilità o voglia (vedi Acerbi), ma perché c'è un declino fisico in alcuni, mentale in altri.

Io, di Sarri, non comprendo questa sua insistenza su giocatori che da inizio anno, ti stanno dando praticamente il nulla...
Non sono soltanto inutili, sono proprio dannosi.
Non solo lo splendido Marusic dello scorso anno non c'e' piu' (va a sapere perche') ma oggi risulta proprio nocivo. Ci costa un gol ogni volta che scende in campo. A volte anche due. Ieri su Lino ha fatto delle vaccate abominevoli, incomprensibili.

Luis Alberto non segna piu', non fornisce assist, non salta l'uomo, non crea calcio, non pressa e non recupera palloni. A che serve? Un fratino in campo darebbe un contributo maggiore.
Perche' insistere?

Io, queste cose di Sarri, non le capisco...

Oizal74

*
Lazionetter
* 352
ragazzi la Lazio annoia, la Lazio gioca sempre uguale, è sparito l'effetto sorpresa, ieri mi ero immaginato la gara prima e cosi è stata, siamo di una scontatezza assurda, un piattume assurdo rotto da qualche sporadica giocata tipo il gol di zaccagni a verona . il resto è uno spartito monocorde con i corpi la postura dei nostri giocatori piu' rivolti verso provedel che verso la porta avversaria....per carità l'attacco non brilla ma è durissima giocando cosi....il brutto è che mi sto annoiando a vedere la Lazio, è il primo anno che mi capita

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.491
Citazione di: Sirius il 14 Dic 2023, 11:57
Io, di Sarri, non comprendo questa sua insistenza su giocatori che da inizio anno, ti stanno dando praticamente il nulla...
Non sono soltanto inutili, sono proprio dannosi.
Non solo lo splendido Marusic dello scorso anno non c'e' piu' (va a sapere perche') ma oggi risulta proprio nocivo. Ci costa un gol ogni volta che scende in campo. A volte anche due. Ieri su Lino ha fatto delle vaccate abominevoli, incomprensibili.

Luis Alberto non segna piu', non fornisce assist, non salta l'uomo, non crea calcio, non pressa e non recupera palloni. A che serve? Un fratino in campo darebbe un contributo maggiore.
Perche' insistere?

Io, queste cose di Sarri, non le capisco...

Io sono convinto che Sarri sia in difficoltà nel gestire lo spogliatoio (e i cosiddetti "senatori" dello spogliatoio) difficoltà create dal fatto che non ha una struttura societaria alle spalle che lo supporti, ma si trova da solo

Da qui Ciro sempre in campo, Luis Alberto sempre in campo, Vecino sclera e subito dopo si trova titolare a Madrid...

ps: il Milan che è il Milan ha appena aggiunto Ibrahimovic alla già solida struttura societaria, così tanto per...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
d'accordo con AR sulla lettura del perché giochino (sempre) determinati giocatori.

Con la differenza che in attacco Taty non sembra in grado di togliere il posto a Ciro, manco a questo ciro. Mentre come terzini e centrocampo qualche alternativa ce l'hai. E questo lo accollo tutto a Sarri, senza sconti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

M.L.Castroman 26

*
Lazionetter
* 3.776
Il dato dell'attacco è quello più indicativo, visto che ci siamo proprio dimenticati di quelle volte in cui una sfera colorata gonfia la rete della porta giusta, ma è tutto quello che fanno i giocatori nelle diverse zone del campo ad apparire lento, poco incisivo, privo di un'idea di gioco che non sia il triangolare di terzini e ali sulla linea del fallo laterale senza poi riuscire a realizzare nulla (un po' per il livello infimo dei cross, un po' perché in area non c'è mai nessuno. Ieri l'atletico, passeggiando e giocando semplice, le volte che ha messo la palla in mezzo portava 4-5 giocatori).
Il carico ce lo mette l'atteggiamento, sfiduciato, poco convinto, indispettito a volte, di gran parte dei giocatori, che non hanno più fiducia in alcuni compagni e, evidentemente, nel mister.
Queste situazioni le cambi con una sostituzione in panchina.
Almeno nel breve, andrebbe bene chiunque.
Per una scossa, un rimescolo delle carte, una nuova occasione per chi gioca poco o fuori ruolo, per chi non è più convinto di un certo modo di fare calcio.
Sono sofismi, perché sappiamo tutti che, nel nostro caso, non accadrà.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Io quando mi guardo i vari gol della giornata di CL, ma anche di campionato, mi chiedo: noi questo l'avremmo fatto? Avremmo avuto la brillantezza di "sciorinare" quell'azione? La determinazione di recuperare quel pallone e buttarlo dentro? Avremmo avuto la capacità di infilare quel pallone sotto la traversa con quella potenza e velocità? Saremmo stati in grado di trovare un compagno pronto ad insaccare di testa su quel calcio piazzato?
La risposta, ultimamente, è quasi sempre no. E' tristemente quasi sempre no.

Però lo facevamo; e quindi DOBBIAMO ritornare a farlo.

Oizal74

*
Lazionetter
* 352
Citazione di: M.L.Castroman 26 il 14 Dic 2023, 12:19
Per me il problema è di squadra.
Il dato dell'attacco è quello più indicativo, visto che ci siamo proprio dimenticati di quelle volte in cui una sfera colorata gonfia la rete della porta giusta, ma è tutto quello che fanno i giocatori nelle diverse zone del campo ad apparire lento, poco incisivo, privo di un'idea di gioco che non sia il triangolare di terzini e ali sulla linea del fallo laterale senza poi riuscire a realizzare nulla (un po' per il livello infimo dei cross, un po' perché in area non c'è mai nessuno. Ieri l'atletico, passeggiando e giocando semplice, le volte che ha messo la palla in mezzo portava 4-5 giocatori).
Il carico ce lo mette l'atteggiamento, sfiduciato, poco convinto, indispettito a volte, di gran parte dei giocatori, che non hanno più fiducia in alcuni compagni e, evidentemente, nel mister.
Queste situazioni le cambi con una sostituzione in panchina.
Almeno nel breve, andrebbe bene chiunque.
Per una scossa, un rimescolo delle carte, una nuova occasione per chi gioca poco o fuori ruolo, per chi non è più convinto di un certo modo di fare calcio.
Sono sofismi, perché sappiamo tutti che, nel nostro caso, non accadrà.

.

100%

hafssol

*
Lazionetter
* 12.524
Citazione di: tommasino il 14 Dic 2023, 12:38
Io quando mi guardo i vari gol della giornata di CL, ma anche di campionato, mi chiedo: noi questo l'avremmo fatto? Avremmo avuto la brillantezza di "sciorinare" quell'azione? La determinazione di recuperare quel pallone e buttarlo dentro? Avremmo avuto la capacità di infilare quel pallone sotto la traversa con quella potenza e velocità? Saremmo stati in grado di trovare un compagno pronto ad insaccare di testa su quel calcio piazzato?
La risposta, ultimamente, è quasi sempre no. E' tristemente quasi sempre no.

Però lo facevamo; e quindi DOBBIAMO ritornare a farlo.

Stessa, identica sensazione e purtroppo anche identica risposta alle domande.
Non può essere soltanto un problema di uomini, almeno riferito ai singoli dell'attacco, perché non si aggrediscono gli spazi, si fatica a mettere un giocatore davanti alla porta, per non parlare di come vengono "sfruttate" le situazioni di palla inattiva.

È sotto gli occhi di tutti che in particolare Ciro non è quello dei giorni migliori, però nelle partite con Feyenoord e Celtic ha dimostrato che può aver perso brillantezza e intensità, ma il fiuto del gol non svanisce con gli anni. Ecco, bisogna tornare a mettere lui e i suoi compagni di reparto in condizioni almeno decenti per provare il tiro in porta, che per una attaccante è come andare in bicicletta: non possono esserselo improvvisamente dimenticato.

PS: non sarà che il "problema attacco" è anche un problema generale di costruzione, quindi di centrocampo e (ahimé) di magie latitanti?

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Comunque Vecino era stato sempre titolare in champions se non sbaglio. Lo scazzo non c'entra. C'entra un problema più serio, che ha a che fare con la rigidità mentale di Sarri, che ieri ha messo i gioca più esperti perché in champions che fai non metti i più esperti? Età media 30 anni, ma lui non si smuove.

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
C'è stato un momento (quello delle partite con Atalanta e Sassuolo) in cui immobile era inguardabile e taty sembrava bello carico.
Li il mister ha provato a tutti i costi ad alternarli per rilanciare Ciro, cosa che comprendo pure ma che a parer mio è stato un errore.
Secondo me li serviva un lavoro diverso, con una riscrittura delle gerarchie. Ne avrebbero giovato anche altri forse.

Oizal74

*
Lazionetter
* 352
da quanto tempo un giocatore della Lazio non si trova solo davanti al portiere avversario e ad esempio sbaglia l'occasione?

è un problema di gioco corale per me

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: Oizal74 il 14 Dic 2023, 14:16
da quanto tempo un giocatore della Lazio non si trova solo davanti al portiere avversario e ad esempio sbaglia l'occasione?

è un problema di gioco corale per me

Ieri Zaccagni dal limite ha tirato clamorosamente fuori
Basic in coppa Italia

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: Aquila Romana il 14 Dic 2023, 12:02
Io sono convinto che Sarri sia in difficoltà nel gestire lo spogliatoio (e i cosiddetti "senatori" dello spogliatoio) difficoltà create dal fatto che non ha una struttura societaria alle spalle che lo supporti, ma si trova da solo

Da qui Ciro sempre in campo, Luis Alberto sempre in campo, Vecino sclera e subito dopo si trova titolare a Madrid...

ps: il Milan che è il Milan ha appena aggiunto Ibrahimovic alla già solida struttura societaria, così tanto per...

E' una spiegazione che ci sta...
Soprattutto se parliamo di quelli che abbiamo "costretto" a restare in estate nonostante le sirene mediorientali...

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Io non riesco a capire il problema di Ciro Immobile.
Non mi sembra un problema fisico.
Si corre un po di meno, non pressa più così tanto come prima, ma non mi sembra così stanco.
Sbaglia degli stop facilissimi ieri LA gli ha sbroccato palesemente.
È un problema mentale che probabilmente riguarda questioni, boh,  esistenziali?
In ogni caso mai nella vita posso credere che sta così perchè voleva andare in Arabia.
Non è quello il motivo, mano sul fuoco.

Contenuto sponsorizzato

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Citazione di: kelly slater il 14 Dic 2023, 15:07
Io non riesco a capire il problema di Ciro Immobile.
Non mi sembra un problema fisico.
Si corre un po di meno, non pressa più così tanto come prima, ma non mi sembra così stanco.
Sbaglia degli stop facilissimi ieri LA gli ha sbroccato palesemente.
È un problema mentale che probabilmente riguarda questioni, boh,  esistenziali?
In ogni caso mai nella vita posso credere che sta così perchè voleva andare in Arabia.
Non è quello il motivo, mano sul fuoco.

Per me hanno influito gli acciacchi dello scorso anno, che ti portano a giocare con più paura, il fatto che ormai la Nazionale pare andata e che non sente più la fiducia cieca che c'era fino a 2 anni fa.
Non sottovaluterei neanche il fatto che ha quasi 34 anni e comincia psicologicamente ad entrare nel tunnel che porta fuori dal calcio.
Bisogna aiutarlo e aiutarlo significa non caricarlo di responsabilità e farlo giocare con meno pressione.
Deve giocare gli ultimi 25/30 minuti

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: charlie il 14 Dic 2023, 12:56
C'è stato un momento (quello delle partite con Atalanta e Sassuolo) in cui immobile era inguardabile e taty sembrava bello carico.
Li il mister ha provato a tutti i costi ad alternarli per rilanciare Ciro, cosa che comprendo pure ma che a parer mio è stato un errore.
Secondo me li serviva un lavoro diverso, con una riscrittura delle gerarchie. Ne avrebbero giovato anche altri forse.

sacrosanta verita'

oltre a essere le nostre migliori partite stagionali (le uniche buone, praticamente)

Discussione precedente - Discussione successiva