Daichi Kamada (Topic Ufficiale)

Aperto da Goceano, 03 Ago 2023, 19:03

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Che gran peccato.
Secondo me Kamada Rovella Guendouzi era un centrocampo titolare non solo  per il presente ma anche per un futuro prossimo dalle tinte interessanti. Che per certi versi poteva ricordare quel napoli, ovviamente con alcune peculiarità.
Per questo il rimpianto è  ancora più  forte. Va detto, a favore di Lotito, che a metà luglio Kamada  e Guendouzi probabilmente non sarebbero venuti, quindi anche la cosa di anticipare i  colpi è in questo caso un esercizio  di stile.
A Sarri anch'io imputo quei due mesi sull'altare di Luis Alberto che boh, veramente boh, fortissimamente boh.

EDIT: anche il fatto che LA sia dovuto arrivare alla lesione con un  conclamato problema al pube perché  l'allenatore non riesce ad imporgli la panchina lo imputo a Sarri.
Una gestione diversa avrebbe motivato Kamada e preservato LA. Sta roba sta tutta in capo a Sarri.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Al di là delle vostre rispettabili disquisizioni tattiche devo dire che l'intervista a Kamada a me é piaciuta.
Non sembra neanche uno di passaggio (come probabilmente sarà) ma uno che capisce e non si aggrappa ad alibi.
Vediamo che succede dalla Coppa d'Asia in poi, da laziale spero ancora che spacchi in due gli avversari di turno, le qualità ci sono.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.461
Cominciasse a fare una grande partita (= tipo come quando Luis Alberto giocò contro la Juve in SCI) contro il Frosinone.

Che parta in Coppa d'Asia a quanto leggo non è neanche sicuro (anche se sarei sorpreso, bastano 4 mesi da 1000 min per estrometterlo? Non credo).

Poi al suo ritorno, se non lo cediamo a gennaio e non credo, avrà 14-18 partite a disposizione tra campionato e coppa.

Ancora ha tempo e modo. Ma dipende anche da lui. Deve tirare fuori dal cilindro prestazioni di alto livello.

Tipo Guendo.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.568
Citazione di: FatDanny il 28 Dic 2023, 09:04
concordo.
Che gran peccato.
Secondo me Kamada Rovella Guendouzi era un centrocampo titolare non solo  per il presente ma anche per un futuro prossimo dalle tinte interessanti. Che per certi versi poteva ricordare quel napoli, ovviamente con alcune peculiarità.
Per questo il rimpianto è  ancora più  forte. Va detto, a favore di Lotito, che a metà luglio Kamada  e Guendouzi probabilmente non sarebbero venuti, quindi anche la cosa di anticipare i  colpi è in questo caso un esercizio  di stile.
A Sarri anch'io imputo quei due mesi sull'altare di Luis Alberto che boh, veramente boh, fortissimamente boh.

EDIT: anche il fatto che LA sia dovuto arrivare alla lesione con un  conclamato problema al pube perché  l'allenatore non riesce ad imporgli la panchina lo imputo a Sarri.
Una gestione diversa avrebbe motivato Kamada e preservato LA. Sta roba sta tutta in capo a Sarri.

Quoto pure le virgole e aggiungo che in capo a Sarri c'è la gestione scellerata di Ciro, Marusic e altre situazioni. Spero tanto Kamada non ci lasci. Sarebbe un gran peccato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La responsabilità della gestione di LA è di Sarri, senza dubbio. E il rimpianto, da grande fan di Kamada, è grande. Però io da fuori non so cosa significhi gestire Luis Alberto. A me sembra uno di quei casi estremi, fin dai primi giorni. Aerei, Siviglia, twitch, ritardi, Cadiz, il cazzo che se lo frega. Le dinamiche devono essersi stabilite già molto pre-Sarri, ma certo Sarri aveva anche il compito di cambiarle. Non so però dentro quel contesto quanto sia facile. Il rinnovo per me indica che Luis dalla società è trattato in modo speciale, e magari Sarri poteva fare solo una parte se necessario.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Io  da Sarri non mi aspetto  gioco spumeggiante,  partite stra-dominate, cose  del tutto astratte senza parametrarle con il valore della rosa, le avversarie, i momenti, ecc ecc.

Ma mi aspetto che con la sua esperienza e il suo peso sappia gestire dinamiche come quelle del caso LA.
Questo si.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
assolutamente, nessuno dice che è semplice gestire certe situazioni e certe personalità

però fa parte del (complessissimo) lavoro degli allenatori

un grande allenatore non può essere solo un grande tattico o un grande maestro di calcio

le cose che deve saper fare sono tante, per questo prende milioni di euro e noi scriviamo su un forum

a me Sarri sembra molto lacunoso in questi aspetti e quest'anno, per il tipo di stagione che ci troviamo davanti (competizione internazionale di prestigio e impegnativa, rosa lunga e abbastanza ricca, giocatori storici in fase calante...), ci sta costando diversi punti

del resto però è anche vero che Sarri ha una storia calcistica particolare e pur avendo più di 60 anni, si trova nel calcio che conta da quanto? 10 anni scarsi? quante stagioni come quella appena descritta ha vissuto? 4? 5? Quante ne ha vissute un allenatore che invece allena ai massimi livelli per 20/30 anni?

Quanti Luis Alberto o Ciro Immobile in fase calante ha dovuto gestire nella sua carriera?

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.696
Citazione di: Tarallo il 28 Dic 2023, 09:43
La responsabilità della gestione di LA è di Sarri, senza dubbio. E il rimpianto, da grande fan di Kamada, è grande. Però io da fuori non so cosa significhi gestire Luis Alberto. A me sembra uno di quei casi estremi, fin dai primi giorni. Aerei, Siviglia, twitch, ritardi, Cadiz, il cazzo che se lo frega. Le dinamiche devono essersi stabilite già molto pre-Sarri, ma certo Sarri aveva anche il compito di cambiarle. Non so però dentro quel contesto quanto sia facile. Il rinnovo per me indica che Luis dalla società è trattato in modo speciale, e magari Sarri poteva fare solo una parte se necessario.

a me sembra che dal day1 di questa stagione e a più riprese (molto più di quelle necessarie) Sarri abbia regalato consapevolmente la leadership tecnica e emotiva di questa squadra a questo di siviglia, twitch, ritardi, cadiz ecc ecc. il rinnovo arriva dopo (ed è comunque l'errore più grosso). senza parlare della gestione fisica del calciatore, i numeri da agosto a novembre son li, non è manco necessario discuterne.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.755
Il fatto che LA per Sarri sia imprescindibile tecnicamente è contemplato?
Io capisco perché possa essere così, LA è l'unico in rosa con certe giocate, capisco perché se hai un posto per due maglie, LA/Kamada, la maglia la dai allo spagnolo
Concordo con DLM, Kamada deve dimostrare, metterci del suo, se no ci sono tanti casi di giocatori forti che non funzionano
Peccato, questo si

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io la vedo un po' diversa. Lo scorso anno, quando nessuno criticava Sarri, abbiamo fatto bene in una competizione e schifo in un'altra. Per me non è neanche il problema della gestione caratteriale dei giocatori. Quello che la Lazio paga in termini di punti per me è il convincimento di Sarri che tu non giochi finché non hai assimilato alla perfezione i suoi concetti. Non si possono regalare Kamada e Pellegrini, per fare un esempio, in un sistema che deve per forza essere detto di rotazioni viste le tre competizioni. Gila posso capirlo, non sembrava un centrale Sarriano, però lo sta smentendo e forse Casale e Romagnoli potevano riposarsi un po' (una preoccupazione che avevo espresso in estate). Questa è la cosa che a me lascia molto perplesso. Mannaggia la sbomballata manco il greco in porta in coppa Italia. Eccheccazzo sembra che abbia pura di perdere una stella Michelin.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 28 Dic 2023, 09:45
è esattamente questo il punto.
Io  da Sarri non mi aspetto  gioco spumeggiante,  partite stra-dominate, cose  del tutto astratte senza parametrarle con il valore della rosa, le avversarie, i momenti, ecc ecc.

Ma mi aspetto che con la sua esperienza e il suo peso sappia gestire dinamiche come quelle del caso LA.
Questo si.

C'era solo un modo per gestire "il caso LA" : mannallo via st'estate.
Quando SMS era partito, Ciro non se saoeva se andava in Arabia o no e se sarebbe tornato Ciro o no, e sopratutto non si sapeva chi sarebbe arrivato a cc, perchè Lotito le cose je piace farle con calma.
Questo era da fare, punto.
So 5 anni che sta qua Luis Alberto, di che capoccia si tratti lo sanno pure i muri de Formello.
Ah e non scordiamo che la stagione scorsa è stato DETERMINANTE nel farci arrivare al secondo posto.
Io per carità non voglio difendere Sarri a ogni costo: sì, avrebbe potuto cercare di gestire meglio LA e rischiare grane negli spogliatoi e altri casini (che già un pò ce ne stanno).
Però cazzo dietro non c'è stata, quest'anno come tutti i santi anni, una strategia mirata concordata con la società.
Quello forte me l'hai preso perchè era un'occasione, anche se gioca in un ruolo che non c'entra un beneamato caxxo col 433 di Sarri e anche se poi mi provoca un dualismo con LA.
Perchè allora vendi LA, puntiamo tutto su Kamada e coi soldi in più prendiamo una punta decente e non la solita promessa alla Muriqi.
Le cose fatte a cazzo di cane come sempre, e poi la croce sul mister di turno, come sempre.

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.696
Citazione di: Magnopèl il 28 Dic 2023, 09:53
Il fatto che LA per Sarri sia imprescindibile tecnicamente è contemplato?
Io capisco perché possa essere così, LA è l'unico in rosa con certe giocate, capisco perché se hai un posto per due maglie, LA/Kamada, la maglia la dai allo spagnolo
Concordo con DLM, Kamada deve dimostrare, metterci del suo, se no ci sono tanti casi di giocatori forti che non funzionano
Peccato, questo si

ci sta. ha anche ragione, per certi versi.
ma per questo deve giocare ogni minuto di ogni partita per due mesi di fila? gli ultimi 2 mesi di luis alberto li abbiamo visti tutti, si? non fa una giocata decisiva dalla partita con il sassuolo, senza prendere in esame le corsette al trotto nella fase difensiva...

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.461
Eppure ci sono delle eccezioni importanti.
Guendo arriva e gioca.

Secondo me dipende anche dalle caratteristiche e dalla personalità di chi arriva.

(lo stesso Rovella da Monza, 21 anni, tempo 4 settimane toglie il posto a un "senatore").

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: DajeLazioMia il 28 Dic 2023, 10:00
Guendo arriva e gioca.

Secondo me dipende anche dalle caratteristiche e dalla personalità di chi arriva.

(lo stesso Rovella da Monza, 21 anni, tempo 4 settimane toglie il posto a un "senatore").

Io l'eccezione me la spiego così. Lui vede Kamada solo a sinistra, quindi a destra eravamo costretti. Guendo si è dimostrato un giocatore molto intelligente e pronto quindi è andata bene, ma pure lì i meccanismi ci hanno messo un po'. Su Rovella invece preferisco non dire niente perché alla fine a Cataldi voglio bene.

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.696
Citazione di: DajeLazioMia il 28 Dic 2023, 10:00
Guendo arriva e gioca.

veramente guendo ci mette un mese prima di prendersi il posto di kamada li a destra, per meriti e perchè ovviamente serviva equilibrio. è ovvio che dalla partita con la juve qualcosa si è rotto (100 minuti scarsi in campionato da subentrante in due mesi non sono giustificabili in nessun modo per un giocatore di quel calibro in una squadra come la nostra) e deteriorato. come detto, colpe molteplici, anche del giocatore che avrà un carattere non da leone, diciamo.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.769
Non c'è equilibrio perchè lui non lo dà. Con chi dobbiamo prendercela? Ed infatti è finito in panchina. Ha avuto le stesse possibilità di Guendouzi o di Rovella. In una squadra come la Lazio bisogna cogliere le opportunità che ti danno senza tante storie.
Adesso molti lo vedono al posto di LA, ma nelle occasioni che ha avuto a me è parso che abbia combinato poco pure ĺì (per me, è il vero problema di Kamada alla Lazio, la sua inconcludenza nel nostro sistema di gioco).
Al netto del fatto che io non capisco come l'alternativa a LA possa essere uno che è un giocatore del tutto diverso (e viceversa) ma va beh, questi sono problemi di Sarri.
Ma non è che non lo da lui, non lo possono dare lui e LA insieme, secondo Sarri, ed essendo LA imprescendibile, Kamada si accomoda in panca.

Basic, che ora non vede il campo manco nelle partitelle, 2 anni fa era titolare al posto di LA proprio per questioni di equilibrio.

Poi Kamada mi sembra sia poco ambientato sia a livello di schemi, che di amalgama con i compagni e questa cosa difficilmente verrà sistemata IMHO, mi sembra che ce lo siamo giocati e probabilmente avremmo lo stesso impatto con Basic in campo al suo posto.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.461
Citazione di: Tarallo il 28 Dic 2023, 10:04
Io l'eccezione me la spiego così. Lui vede Kamada solo a sinistra, quindi a destra eravamo costretti. Guendo si è dimostrato un giocatore molto intelligente e pronto quindi è andata bene, ma pure lì i meccanismi ci hanno messo un po'. Su Rovella invece preferisco non dire niente perché alla fine a Cataldi voglio bene.
È chiaro che ci siano delle spiegazioni sia per Guendo che per Rovella.

Ma Guendo arriva e gioca, mentre Sarri avrebbe potuto dar spazio al suo pupillo Vecino (quello che ha trattenuto in estate, l'assegno circolare, etc).mentre Guendo si laureava in sarrismo (semicit.). Ma non lo fa.

Guendo arriva, spavaldo, esuberante, energico, convinto. 48 h e in campo a Napoli.

Rovella, che non aveva mai giocato centrale a 3 e addirittura in U21 faceva l'interno a 3, arriva e in poche settimane si prende il ruolo più difficile del sistema di Sarri. 21 anni, con un cv normalissimo.

E toglie al posto al centrale con il quale siamo arrivati 2ndi, uno che secondo me se la comanda parecchio nello spogliatoio, di Roma, che "se non fosse nostro costerebbe 20 mio" (cit. Sarri).

Quando entri in un gruppo di lavoro dove te se magnano, devi tirare fuori i denti. Purtroppo, per fortuna. È così.

Con tutte le attenuanti. Ma devi trovare il modo di emergere. Di farti spazio. Di conquistare la fiducia del gruppo.

Anche. Accanto ad altri motivi.

@Mr Class

Sì, ok.

4 partite, nelle quali fa minitaggio (anche 50 min in una partita). Pure Rovella ce ne mette 4.

Mi sembrano poche. Per giocatori arrivati a fine ritiro. A me.

Ce lo ricordiamo l'eaordio di Guendo a Napoli sì? Kamada quando ce la fa vedere una roba del genere a livello di impatto atletico e di personalità? Tocca a lui.

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.696
Citazione di: DajeLazioMia il 28 Dic 2023, 10:12
È chiaro che ci siano delle spiegazioni sia per Guendo che per Rovella.

Ma Guendo arriva e gioca, mentre Sarri avrebbe potuto dar spazio al suo pupillo Vecino (quello che ha trattenuto in estate, l'assegno circolare, etc).mentre Guendo si laureava in sarrismo (semicit.). Ma non lo fa.

Guendo arriva, spavaldo, esunerante, energico, convinto. 48 h e in campo.

Rovella, che non aveva mai giocato centrale a 3 e addirittura in U21 faceva l'interno a 3, arriva e in poche settimane si prende il ruolo più difficile del sistema di Sarri. 21 anni, con un cv normalissimo.

E toglie al posto al centrale con il quale siamo arrivati 2ndi, uno che secondo me se la comanda parecchio nello spogliatoio, di Roma, che "se non fosse nostro costerebbe 20 mio" (cit. Sarri).

Quando entri in un gruppo di lavoro dove te se magnano, devi tirare fuori i denti. Purtroppo, per fortuna. È così.

Con tutte le attenuanti. Ma devi trovare il modo di emergere. Di farti spazio. Di conquistare la fiducia del gruppo.

Anche. Accanto ad altri motivi.

@Mr Class

Sì, ok.

4 partite, nelle quali fa minitaggio (anche 50 min in una partita). Pure Rovella ce ne mette 4.

Mi sembrano poche. Per giocatori arrivati a fine ritiro. A me.

va bene DLM, che devi dirti, sarà solo colpa di Kamada e del suo carattere (vedi, per me è anche questa la spiegazione, per te invece è solo questa, il mister ha gestito perfettamente tutti). Rovella doveva giocarsi il posto con Cataldi, un miracolato che non sa manco lui come ha fatto a fare stagioni da titolare alla Lazio post Leiva. Senza voler essere cattivi, giocatore cresciuto tanto e Laziale, quello che te pare.
Guendo si prende il posto perchè a un certo punto l'esperimento DEL MISTER di mettere Kamada e LA insieme (con le genialate di Vecino regista) non funzionano.
Sono scelte "giuste". Se una cosa non funziona la cambi (non che da li in poi abbia funzionato). Da qui a vedere un calciatore 1380 minuti su 1440 e l'altro 100 minuti in due mesi in campionato ce ne passa. Per me. Si poteva fare meglio. Sempre per me.

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
Citazione di: cippolo il 28 Dic 2023, 09:43
Quoto pure le virgole e aggiungo che in capo a Sarri c'è la gestione scellerata di Ciro, Marusic e altre situazioni.

Cosa che, per altri giocatori, gli veniva rimproverata già dai tempi di Napoli.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.461
Citazione di: Mr.Class il 28 Dic 2023, 10:17
va bene DLM, che devi dirti, sarà solo colpa di Kamada e del suo carattere (vedi, per me è anche questa la spiegazione, per te invece è solo questa, il mister ha gestito perfettamente tutti). Rovella doveva giocarsi il posto con Cataldi, un miracolato che non sa manco lui come ha fatto a fare stagioni da titolare alla Lazio post Leiva. Senza voler essere cattivi, giocatore cresciuto tanto e Laziale, quello che te pare.
Guendo si prende il posto perchè a un certo punto l'esperimento DEL MISTER di mettere Kamada e LA insieme (con le genialate di Vecino regista) non funzionano.
Sono scelte "giuste". Se una cosa non funziona la cambi (non che da li in poi abbia funzionato). Da qui a vedere un calciatore 1380 minuti su 1440 e l'altro 100 minuti in due mesi in campionato ce ne passa. Per me. Si poteva fare meglio. Sempre per me.
Boh.

Ma perché abbassi la testa e parti?

Sarà solo colpa di Kamada dove l'ho scritto?

Tocca ANCHE a lui.

Basta attenuanti. Devi tirare fuori personalità e qualità, sei alla Lazio, in un contesto competitivo. È difficile.

Devi far vedere chi sei. Quando puoi.

Nel suo piccolo lo ha fatto pure Gila, che a me non piace. Ma ha messo grinta e personalità evidenti. Quando ha avuto il suo spazio.

Discussione precedente - Discussione successiva