Per Natale mi sono voluto concedere un regalo, il mitologico Almanacco della Panini che (per inciso) mi ricorda tanto gli anni della mia giovinezza spensierata...quando cioè ero juventino ..(ebbene sì...faccio pubblica ammenda: ma erano gli anni di Platini e in Sicilia persino le milanesi facevano fatica a raccogliere consensi.. e l'appuntamento per me con la Lazio doveva arrivare tanti anni dopo, con la squadra di Svennis...🥹🥹 ).
Cosi con la scusa di istruire mio figlio, quasi ogni sera è diventato un appuntamento fisso scorrere quelle pagine patinate, a spizzichi e bocconi. E ammetto che il librone in brossura (arrivato a quasi 900 pagine fitte fitte) ha mantenuto tutto il suo fascino d'un tempo.
FINO A STASERA almeno...quando a saltelli siamo arrivati alla sezione delle coppe internazionali. Tutto bellissimo ..mio figlio (7 anni) sta cominciando ad avere una più chiara e consapevole idea della profondità temporale, studia e mette in comparazione gli albi d'oro con i campionati nazionali etc.. e conosce oramai a menadito tutte le realtà calcistiche più importanti in Europa.
Così stasera, con il petto gonfio di orgoglio decido di parlargli della breve ma mitologica stagione della Lazio di Eriksonn in Europa. L'intento era quello di far figurare la Lazio insieme a squadre di cui lui conosce bene il calibro: Manchester , Barcelona, Real Liverpool ...
Peccato però che nella sezione delle coppe internazionali non riesco a trovare la Coppa del Coppe. Possibile?? Sarà stata una svista penso . E mi impegno a spulciare il sommario ..niente. ritorno sulle pagine internazionali, ne controllo con attenzione il contenuto ad una a una. Niente. UEFA Champions, Europa League e persino la coppetta del Nonno ..la.conference sembrava fossero esistite. Ma della gloriosa Coppa delle Coppe.. nemmeno l'ombra. Nel frattempo mio figlio si era spazientito e aveva abbandonato la lettura per concentrarsi su altro..
Dopo averlo messo a letto, poco fa riprendo il volume in mano... E un po' contrariato comincio ad operare uno screening pagina per pagina... Non posso essermela sognata la Copia dell' coppe, con quella straordinaria finale a Birmingham... E ovviamente non riesco a credere che il mio glorioso almanacco Panini se ne sia dimenticato ...
Incredulo provo a stringere le maglie della ricerca e solo dopo un bel po' riesco a trovare due righe sulla Coppa delle Coppe, infrattata in un quarto di pagina insieme ad altre manifestazioni come la Viareggio Cup World football, la UEFA Youth League, la mitropa Cup, la Coppa delle fiere ...finalmente scorgo la MIA Coppa delle coppe. E poi nello spazio di pochissime righe, Intertoto e infine il torneo anglo italiano ...
Amareggiato scorgo l'albo d'oro: oltre alla Lazio (nell'ultima edizione) ritrovo Chelsea Barcelona, Paris Saint Germain, Arsenal.. nelle edizioni precedenti ...
E ricordo come a quei tempi fosse considerata la seconda manifestazione per importanza in Europa, dopo la coppa dei Campioni .. e che per parteciparvi bisognava aver vinto la Coppa nei vari tornei nazionali. Una coppa dal grande prestigio insomma ...
Ma non per il "glorioso" almanacco Panini ... E per quanto riguarda mio figlio
...domani sarò costretto a supplire alla gravissima lacuna ..con una lezione suppletiva su You Tube...
È proprio vero: chi manipola la memoria comanda la storia. Ed ecco perché bisogna tenerla viva, la memoria.
Sempre.