Citazione di: BladeRunner il 06 Feb 2024, 21:14
Valore della SS Lazio in borsa, 50 mln !!
non credo freghi a nessuno.......
Attenzione, il valore in borsa è un dato slegato dal valore della società dal minuto dopo in cui le azioni vengono emesse.
Cerco di spiegarmi:
Io sono la società Pippo ho un capitale di 100 e ho bisogno di soldi. Invece di chiedere un prestito emetto azioni pari al 20% della proprietà.
In questo modo faccio 20 da poter investire senza dover restituire la cifra (come nel caso dei prestiti bancari e delle obbligazioni) e resto proprietario dell'80% delle quote. L'unico vincolo è che SE distribuisco dividendi a me medesimo (ossia trasformò parte del profitto in guadagno personale) devo distribuirlo in quota parte agli altri azionisti.
Tuttavia da quel momento le azioni pari al 20% non rispondono più all'andamento economico della mia azienda ma al meccanismo di domanda offerta del mercato finanziario. Dunque da come viene PERCEPITO che vada la mia azienda. Se si percepisce che va bene (o perché distribuisco dividendi) ci sarà più domanda, altrimenti no.
Quindi c'è un influenza indiretta e non automatica.
Teoricamente io potrei avere un'azienda che perde 1/3 del valore e azioni che raddoppiano il costo.
Ci sono casi clamorosi di speculazione in cui questi dati contraddittori sono avvenuti.
La cosa da tenere a mente, spesso ignorata dai non addetti, è che le azioni sul mercato finanziario diventano un titolo di proprietà dal destino distinto rispetto l'azienda di riferimento. Non sono quota parte delle sue economie. ne guadagnano nulla dalla compravendita tra terzi.
Allora perché mettere in crisi le azioni può mettere in crisi alcune aziende? In primis perché la perdita di fiducia condiziona anche il credito, essenziale per qualsiasi azienda di capitali. Poi Perché spesso le aziende per condizionare il loro mercato azionario operano un buy-back, ossia ricomprano quote sul mercato, che però restano condizionate dall'andamento e quindi in caso di crollo comportano una seria perdita se la quota recuperata è consistente.
Spero di aver chiarito un minimo