Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Nella curva ospiti dell'empoli lo spazio tra prefitraggio e filtraggio non credo arrivi ad 80 cm, ...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma infatti la questione non è dire "si può fare senza dubbio, il Flaminio sarà nostro". Come già detto probabile che alla fine questi riscontri finiranno per dire che è difficile e che sarà necessario passare ad altro.
Ma evitare di porre problemi noi che non siamo tecnici, quando non ne conosciamo entità e possibili soluzioni. Facendo pure la coj.o.ne.lla per giunta.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Non intendevo fare [...]ella, intendevo solo dire che non serve essere "esperti" per valutare gli spazi ristretti di quell'area.

Riagevolo per comodità l'immagine aerea, e invito a figurarsi 50.000 tifosi (tra cui qualche migliaio di tifosi ospiti) che affluiscono verso la struttura

Citazione di: Aquila Romana il 13 Feb 2024, 15:50

E' vero che anche l'Olimpico è chiuso tra collina di Monte Mario e Tangenziale, ma può sfruttare gli ampi spazi sugli altri due lati (tutta l'area del Foro Italico e la Farnesina)

Mi sembrano due situazioni non paragonabili, almeno a me

A meno che non si voglia fare uno stadio come ci propongono, cioè un Marassi da 36.000 posti, che agli occhi di un inesperto come me appare comunque andarci stretto in quell'area, visto che non può contare neppure in quell'unica area di sfogo (quella che a Genova usano come parcheggio) che invece il Marassi può sfruttare

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
e invece serve proprio essere esperti. Di urbanistica, di ingegneria, di grandi eventi per sapere come funzionano afflusso e deflusso.
Ma come si fa a parlarne se non si hanno nozioni di queste cose?
ma infatti io mica ti dico che so come fare, ti dico che abbiamo esempi analoghi di stadi dentro la città senza che questo le blocchi. Anfield fa 60mila posti e se vedi attorno so' case in larghissima parte.
C'è un parcheggio più piccolo di quello di Marassi e un megaprato, ma non è che la gente quando entra/esce va pe prati (anche perché quel prato delimita un cimitero), si riversa sulle strade limitrofe. Guarda le strade limitrofe, ti sembrano grandi? Ti sembrano favorire l'affluenza di 60mila spettatori? Ben 10k in più di quelli che stiamo considerando qui, tenendo conto che il Liverpool fa il tutto esaurito praticamente sempre?

è l'Olimpico ad essere l'esempio sbagliato ed atipico.
è chiaro che se prendi quel parametro non esiste un'area fattibile.
Ma non c'è alcuna norma che impone un intero villaggio olimpico come spazi, né servono.
Puoi pensare che i valichi li metti, anche senza soluzioni sotterranee, dove sta il palazzetto dello sport e all'incrocio flaminio/francia? O Puoi prevederne un terzo adiacente l'auditorium lato tribuna (ad oggi) scoperta?

A me non sembra che la situazione del Flaminio sia così diversa da Anfield in termini di congestione sul piano dell'afflusso. Proprio a guardare le due foto.
A me sembra invece assurdo che si possa discuterne qui sopra tra me e te senza la minima cognizione tecnica. Perché diventa un parlare del nulla per deridere una possibilità che non conosciamo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.627
unica cosa che faccio notare, non essendo esperto di nulla in materia, è la "vicinanza" con la metropolitana. Poco piu' di un km. Considerando che all'olimpico devi parcheggiare in culandia e non hai metro vicine sarebbe un upgrade notevole a livello di mezzi di trasporto. A livello di parcheggi piu' o meno stai messo uguale.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: FatDanny il 14 Feb 2024, 11:16
A me sembra invece assurdo che si possa discuterne qui sopra tra me e te senza la minima cognizione tecnica. Perché diventa un parlare del nulla per deridere una possibilità che non conosciamo.

Con questo approccio però dichiari la chiusura del forum e la chiusura del 99% dei topic, perchè credo che i netter con il patentino da allenatore o da direttore sportivo si contino sulle dita di una mano

Da non esperto del settore penso si possa parlarne serenamente su un forum di tifosi, con meno leggerezza su un forum di ingegneri

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Io non comprendo perché se si è superato lo scoglio Tiberina (o lì o niente), si ragiona sul Flaminio e non sull'Olimpico. Che, se sistemato per bene e non per rubarsi tutto il rubabile, ha le potenzialità per diventare lo stadio più bello del mondo per distacco.
Cosa che si potrebbe fare insieme alle merxe, il che risolverebbe un sacco di problemi per tutti. Per la città, soprattutto.
Si potrebbe anche mettere la riqualificazione del Flaminio, per altri usi, nel pacchetto Olimpico. Ed anche qui tutti contenti.

Andremmo al Flaminio per far diventare l'Olimpico il nuovo Flaminio tra 20 anni.
Non capisco.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Aquila Romana il 14 Feb 2024, 11:31
Con questo approccio però dichiari la chiusura del forum e la chiusura del 99% dei topic, perchè credo che i netter con il patentino da allenatore o da direttore sportivo si contino sulle dita di una mano

Da non esperto del settore penso si possa parlarne serenamente su un forum di tifosi, con meno leggerezza su un forum di ingegneri

ma no AR, nessuno sta dicendo di non discutere dell'ipotesi flaminio, della sua fattibilità a nostro avviso o della possibilità di farci uno stadio da 50k.
Come dici tu questa è materia da forum esattamente come quando parliamo di mercato o di tattica.
Io mi riferivo a giudizi che liquidano soluzioni specifiche (passaggio sotterraneo, ingressi su via pietro de coubertin, viale maresciallo Pilsudski, ecc) senza avere cognizione tecnica che siano o meno fattibili.

Sarebbe come discutere di come far poggiare un eventuale secondo anello ostentando sicurezza o derisione sul tema.
Possiamo dire che un eventuale secondo anello potrebbe quasi raddoppiare i posti, è un fatto.
Se questo poi si può concretamente fare è materia da tecnici, non trovi?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: FatDanny il 14 Feb 2024, 11:45

Possiamo dire che un eventuale secondo anello potrebbe quasi raddoppiare i posti, è un fatto.
Se questo poi si può concretamente fare è materia da tecnici, non trovi?

Si. Ora ci siamo capiti

ps: sull'ipotesi secondo anello (cioè uno sviluppo in altezza della struttura) mi immagino la battaglia da parte del comitato di quartiere di Collina Fleming e dal nutrito plotone di avvocati e notai di cui si compone  :)

maumarta

*
Lazionetter
* 7.107
Citazione di: Aquila Romana il 14 Feb 2024, 11:53
Si. Ora ci siamo capiti

ps: sull'ipotesi secondo anello (cioè uno sviluppo in altezza della struttura) mi immagino la battaglia da parte del comitato di quartiere di Collina Fleming e dal nutrito plotone di avvocati e notai di cui si compone  :)

Se riesci ad interrare l'attuale stadio il secondo anello corrisponderebbe, in altezza, a quello che si vede ora fuori terra.
Magari spostando il tutto di quel tanto che serve per non finire in mezzo a Corso Francia...

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.493
Io non comprendo perché se si è superato lo scoglio Tiberina (o lì o niente), si ragiona sul Flaminio e non sull'Olimpico. Che, se sistemato per bene e non per rubarsi tutto il rubabile, ha le potenzialità per diventare lo stadio più bello del mondo per distacco.
Cosa che si potrebbe fare insieme alle merxe, il che risolverebbe un sacco di problemi per tutti. Per la città, soprattutto.
Si potrebbe anche mettere la riqualificazione del Flaminio, per altri usi, nel pacchetto Olimpico. Ed anche qui tutti contenti.

Andremmo al Flaminio per far diventare l'Olimpico il nuovo Flaminio tra 20 anni.
Non capisco.

L'Olimpico è del CONI e non sarebbe mail il "tuo" stadio.
Credo che i ragionamenti sulla struttura partano da qui.

erredielle

*
Lazionetter
* 756
Stadio in piena città senza grossi parcheggi intorno, contesto limitrofo altamente urbanizzato.
Ve farebbe vedè un bello stadio il Renato Dall'Ara di Bologna, 40.000 spettatori.
L'accesso degli ospiti prevede il parcheggio direttamente nell'androne delle scale dei palazzi.

Contenuto sponsorizzato

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Citazione di: Aquila Romana il 13 Feb 2024, 16:56
Senza dubbio, è materia da tecnici, ci mancherebbe

Ma utilizzando un pizzico di ragionevolezza (quella non è prerogativa dei tecnici) anche ipotizzare cosa accadrebbe con l'afflusso e il prefiltraggio di 50.000 tifosi in quel cul de sac creato dalla congiunzione di Corso Francia con gli edifici residenziali è abbastanza semplice

Ma li hai mai visti gli stadi di Londra? Vai all'Emirates... poi mi racconti se è in mezzo ai palazzi.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.994

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: Paladino68 il 14 Feb 2024, 16:45
Ma li hai mai visti gli stadi di Londra? Vai all'Emirates... poi mi racconti se è in mezzo ai palazzi.

Purtroppo solo in tv

Ma se fanno uno stadio simile al Flaminio sono contentissimo, non dico ce non mi piacerebbe, sono solo un pò scettico, tutto qui

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Se ci fosse la possibilità di costruirlo ex-novo con le soluzioni tecniche attuali, penso che lo spazio a disposizione sia più che sufficiente.
Il fatto di dover usare quello vecchio e ristrutturare parzialmente una cosa già costruita, crea diversi problemi strutturali in più.
Ma se la politica decide che lo stadio della Lazio va fatto al Flaminio e trovano i capitali necessari, magari in sinergia con Cassa Depositi e Prestiti e Sport e Salute, si vincono tutti i vincoli, tutte le proteste e tutti i problemi tecnici.
La piscina per i mondiali, che poi è diventata la seconda sede del Circolo Canottieri Aniene, né è la classica dimostrazione.
Dei vincoli se ne sono sbattuti ampiamente al cazzo.

@ Aquila Romana.
Dalla foto non sembra, ma dal lato di viale Pilsudski al bordo dello stadio ci sono almeno 50/60 metro di spazio ed il viadotto di Corso Francia ad un certo punto inizia ad essere sopraelevato.
In realtà, al di là di tutto, laddove si arrivi alla riqualificazione delle ex caserme di via Guido Reni, lì lo stadio ci starebbe una meraviglia, inglobato in un asse che diventerebbe di grande visibilità e di grande impatto urbanistico sotto l'aspetto sportivo, musicale, museale e di intrattenimento in generale, ad un tiro di schioppo dal centro storico e da Villa Borghese.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.994
Uno stadio moderno al posto di quel rudere ci starebbe non bene, di più.

Senza pixxe mentali di vincoli, vincolini e vincoletti (che un paese moderno non dovrebbe proprio contemplare)

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386
«È un progetto al quale stiamo lavorando. Non è semplice perché ci sono tanti vincoli da superare, tante questioni da risolvere, dalla copertura dell'impianto alla sua capienza. A chi ama la Lazio non posso promettere che il Flaminio sarà il nuovo stadio, ma posso assicurare che faremo il possibile perché lo diventi».

Contenuto sponsorizzato

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Lo Stadio della Lazio al centro di Roma, a due passi da dove siamo nati...

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Da Repubblica questa mattina. La strategia mi sembra sempre piu chiara.

"Lazio ha incaricato un ufficio tecnico della Lega calcio di studiare la fattibilità dell'opera, quindi anche e soprattutto la tenuta del cemento.

.....

Ormai da anni questo impianto sportivo è al centro di un tira e molla, ma adesso sono in corso alcune perizie, quelle più importanti e da cui sarà difficile tornare indietro. Riguardano proprio il cemento armato, se risulterà essere lacerato l'intera struttura dovrà essere abbattuta."

ABBATTERE IL FLAMINIO E FARLO CERTIFICARE DA UN ENTE ISITUZIONALE.

Discussione precedente - Discussione successiva