Ma a cosa servirebbe esattamente paragonare la Lazio con un'altra squadra (qualunque essa sia)?
La storia - magari in maniera diversa, ma anche per le strisciate - è fatta di alti e bassi, di grandi e mediocri presidenti, di stagioni fantastiche con squadre modeste e viceversa, di calciatori che rappresentano e altri che son passati senza lasciare alcun segno, di errori arbitrali, di gol fantastici etc...
Per quanto pratichino lo stesso sport, ogni squadra ha la propria storia, dei propri tifosi, una singolare realtà cittadina.
La nostra storia ha 124 anni, ripeto 124!
Milano, il nord, da inizio secolo scorso sono il motore economico del paese, è naturale (purtroppo...) che in una società neoliberista, dove vince sempre il più ricco, tu non vinca mai (o quasi mai). Anche quando non vincono hanno comunque tante risorse.
Guardate la fine che fa chi vince al centro sud. Per dire, De Laurentiis non distribuisce più neanche un film e ne produce davvero pochi.
Parlando di storia, lo scudetto è sceso al centro sud solo 11 volte, considerando anche Fiorentina e Cagliari. Senza scomodare le 3 strisciate, Genoa, Pro Vercelli, Torino e Bologna hanno vinto una trentina di scudetti (tra cui quello del '15).
Pensate che le strisciate sono arrivate seconde dalle 14 alle 17 volte cad. Viene da domandarsi: ca..o, poteva anche anche peggio di così?
Il fatturato, il numero di tifosi, l'organigramma, lo stadio di proprietà...ma de che stamo a parla'? Purtroppo o per fortuna ognuno ha la sua storia.
Senza voler giudicare nessuno, ma la mia visione della Lazio è parecchio diversa.
Se, ipoteticamente, ci comprasse la RedBull e ci facesse diventare la RedBull Lazio, ecco, io mi allontanerei e cercherei altrove (nella polisportiva) il mio riferimento.
Ovviamente mi piacerebbe ci comprasse uno str...o ricco sfondato, ma apprezzerei che non commerciasse in armi, che non trattasse la Lazio come un mezzo, che le desse una forte stabilità, che investisse sui giovani, che non avesse la sede in Delaware o similari, più in generale che avesse un briciolo di etica.
Anche se mi è simpatica per motivi extracalcio, non riuscirete a farmi diventare dell'Atalanta*!

*non fatevi ingannare, fa grandi affari anche e soprattutto per altri motivi.
LA NOSTRA STORIA E' SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSA e non la cambierei con nessuna.