Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.332
Citazione di: Murmur il 21 Feb 2024, 08:44
Dove sarebbe la Lazio se avesse avuto la capacità di far aumentare i giri in modo proporzionale a quanto fatto da altre squadre? Speriamo di scoprirlo, un giorno.

Sto teorema, del poter far aumentare i giri in maniera proporzionale, al momento è dimostrabile solo con l'Atalanta. Su cui, secondo me, ci sono tanti aspetti che vengono sottaciuti (il partenariato assai sospetto con la Juventus). Poi non è che ci sono cosi tanti esempi di squadre che sono consolidate la davanti. Sicuramente la Lazio, nel corso degli ultimi dieci anni l'ha fatto.
Ve prego non me parlate del Bologna che sono 3 mesi che sta davanti alla Lazio in classifica.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.673
Citazione di: italicbold il 21 Feb 2024, 11:46
Sto teorema, del poter far aumentare i giri in maniera proporzionale, al momento è dimostrabile solo con l'Atalanta. Su cui, secondo me, ci sono tanti aspetti che vengono sottaciuti (il partenariato assai sospetto con la Juventus). Poi non è che ci sono cosi tanti esempi di squadre che sono consolidate la davanti. Sicuramente la Lazio, nel corso degli ultimi dieci anni l'ha fatto.
Ve prego non me parlate del Bologna che sono 3 mesi che sta davanti alla Lazio in classifica.
il bologna.... 8) 8)

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.653

il Bologna di quest'anno è il nuovo "Sassuolo" di cui si diceva fosse meglio di noi qualche annetto fa...

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Certo, la Lazio è stabilmente lì, lo è in virtù del suo rango "medio-alto" (chiamiamolo così) e non si può dire che Lotito (al di là di alcune storie discusse e ridiscusse) non abbia saputo gestirla, anche consolidandola su quelle posizioni.
La differenza con Atalanta, Bologna e aggiungerei i Viola visti i soldi che hanno, è data dalla proprietà, sia i Percassi (col fondo che ora è maggioritario se non sbaglio), sia i Saputo e Commisso, hanno aziende che fatturano miliardi e pur non facendo nulla di eccezionale fino ad ora (in stile arabo diciamo) hanno stabilizzato le strutture societarie (non solo, nel caso atalantino avranno lo stadio tra poco) e in prospettiva sembrano dare più certezze (perché Lotito sta sul cazzo? Forse, però conta pure quello, non è colpa mia se l'uomo è insopportabile e, come già scritto, riesce a farsi odiare pure quando c'ha ragione).
Se la Fiorentina, nonostante tutti gli intoppi, riuscirà a patrimonializzare lo stadio di Firenze (glielo danno in affitto? Non so come funzionerà), aggiungendolo al famoso Viola Park e Commisso regge di salute (non gli auguro nulla di male, ci mancherebbe altro, ne parlo perché potrebbe essere un problema per loro) sarebbe un altra rivale oltre alle merde, Napoli e Atalanta, se a queste aggiungiamo, appunto, il Bologna (vista la capacità economica della loro proprietà) trovo logico che il laziale inizi a preoccuparsi.
I lotitiani (esistono?) possono pure dirmi che fino ad ora non è stato così (lo so, li vedo anch'io i risultati raggiunti) però non possono impedirmi di pensare che possa accadere (non perché terrorizzato dal nulla ma sulla base di quel che sta succedendo) e soprattutto non possono impedirmi di sperare in un passaggio di mano (che non avverrà) perché Lotito non solo mi sta sul cazzo (la capacità gestionale non è abbastanza per quanto mi riguarda) ma perché ritengo che più di questo non possa fare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.843

Il consolidamento della Lazio sarebbe arrivare sesti quando la settima è il Sassuolo?
Togliamo il Bologna così non vi offendete e anche le strisciate per carità di patria.

Il napoli, salito dalla B nel 2007, dal 2010 ha fatto la Champions 9 volte (sette negli ultimi 9 anni) vincendo anche qualcosina. Le merde - deo gratias - non vanno in CL dal pre-covid, eppure venivano da 5 partecipazioni consecutive; nel mentre hanno smosso la bacheca e ringraziamo il Siviglia se in due anni non ce li ritroviamo a pari trofei europei.

Il confronto con l'Atalanta (quando li arresteranno parleremo di eventuali dicerie: al momento è fuffa), ben sintetizzato dal sempre ottimo LS, è assolutamente impietoso in termini di risultati di gestione e visione societaria.
Su tante voci di ricavo siamo rimasti a 15 anni fa, legandoci sempre più ai soli diritti tv, e per di più con una gestione che invece di arricchire l'organigramma di gente competente ha sfoltito la pianta sempre di più, tanto che adesso non abbiamo più neanche il dubbio se l'acquisto di mercato sia indirizzato dal ds o da Lotito, o la politica sui biglietti, le scelte comunicative e via dicendo.

Si fa sempre capo al sommo, mentre noi stamo a dì soddisfatti che il bologna è un fuoco di paglia. Un altro che la pensa così sta a napoli e quest'anno ha deciso che bastava lui a portare avanti la baracca: s'è visto con che risultati

Amico Friz

Sostenitore
Lazionetter
* 327
Ma a cosa servirebbe esattamente paragonare la Lazio con un'altra squadra (qualunque essa sia)?

La storia - magari in maniera diversa, ma anche per le strisciate - è fatta di alti e bassi, di grandi e mediocri presidenti, di stagioni fantastiche con squadre modeste e viceversa, di calciatori che rappresentano e altri che son passati senza lasciare alcun segno, di errori arbitrali, di gol fantastici etc...

Per quanto pratichino lo stesso sport, ogni squadra ha la propria storia, dei propri tifosi, una singolare realtà cittadina.
La nostra storia ha 124 anni, ripeto 124!
Milano, il nord, da inizio secolo scorso sono il motore economico del paese, è naturale (purtroppo...) che in una società neoliberista, dove vince sempre il più ricco, tu non vinca mai (o quasi mai). Anche quando non vincono hanno comunque tante risorse.

Guardate la fine che fa chi vince al centro sud. Per dire, De Laurentiis non distribuisce più neanche un film e ne produce davvero pochi.

Parlando di storia, lo scudetto è sceso al centro sud solo 11 volte, considerando anche Fiorentina e Cagliari. Senza scomodare le 3 strisciate, Genoa, Pro Vercelli, Torino e Bologna hanno vinto una trentina di scudetti (tra cui quello del '15).
Pensate che le strisciate sono arrivate seconde dalle 14 alle 17 volte cad. Viene da domandarsi: ca..o, poteva anche anche peggio di così?

Il fatturato, il numero di tifosi, l'organigramma, lo stadio di proprietà...ma de che stamo a parla'? Purtroppo o per fortuna ognuno ha la sua storia.
Senza voler giudicare nessuno, ma la mia visione della Lazio è parecchio diversa.
Se, ipoteticamente, ci comprasse la RedBull e ci facesse diventare la RedBull Lazio, ecco, io mi allontanerei e cercherei altrove (nella polisportiva) il mio riferimento.
Ovviamente mi piacerebbe ci comprasse uno str...o ricco sfondato, ma apprezzerei che non commerciasse in armi, che non trattasse la Lazio come un mezzo, che le desse una forte stabilità, che investisse sui giovani, che non avesse la sede in Delaware o similari, più in generale che avesse un briciolo di etica.

Anche se mi è simpatica per motivi extracalcio, non riuscirete a farmi diventare dell'Atalanta*!  :=))
*non fatevi ingannare, fa grandi affari anche e soprattutto per altri motivi.

LA NOSTRA STORIA E' SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSA e non la cambierei con nessuna.
:asrm

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Cosa c'entra la nostra storia con l'augurarsi un futuro e un proprietario migliore?
Chi, tra coloro che cambierebbero Lotito, non ama la storia della Lazio? Avrei scelto di tifare una strisciata se fosse solo quello il punto (vincere).
Questo non vuol dire non poter ragionare sull'organizzazione societaria e le prospettive che ne derivano.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.124
Citazione di: lazios il 21 Feb 2024, 13:00
Cosa c'entra la nostra storia con l'augurarsi un futuro e un proprietario migliore?
Chi, tra coloro che cambierebbero Lotito, non ama la storia della Lazio? Avrei scelto di tifare una strisciata se fosse solo quello il punto (vincere).
Questo non vuol dire non poter ragionare sull'organizzazione societaria e le prospettive che ne derivano.
Il mischiare le mele con le pere pur di mantenere lo status del ventennio che, guarda caso, è allineato con quello della maggior parte della storia della Lazio, è diventato lo sport parallelo di riferimento. "Che poi, tralasciando Cragnotti etc etc" (cit ).
Del resto, c'è chi si è emozionato di più con le discese di Jony e Pereirinha piuttosto che le giocate di Veron e Simeone.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: AutumnLeaves il 21 Feb 2024, 14:07
Il mischiare le mele con le pere pur di mantenere lo status del ventennio che, guarda caso, è allineato con quello della maggior parte della storia della Lazio, è diventato lo sport parallelo di riferimento. "Che poi, tralasciando Cragnotti etc etc" (cit ).
Del resto, c'è chi si è emozionato di più con le discese di Jony e Pereirinha piuttosto che le giocate di Veron e Simeone.

:) :) :)

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.088
Citazione di: Amico Friz il 21 Feb 2024, 12:55
Ma a cosa servirebbe esattamente paragonare la Lazio con un'altra squadra (qualunque essa sia)?

La storia - magari in maniera diversa, ma anche per le strisciate - è fatta di alti e bassi, di grandi e mediocri presidenti, di stagioni fantastiche con squadre modeste e viceversa, di calciatori che rappresentano e altri che son passati senza lasciare alcun segno, di errori arbitrali, di gol fantastici etc...

Per quanto pratichino lo stesso sport, ogni squadra ha la propria storia, dei propri tifosi, una singolare realtà cittadina.
La nostra storia ha 124 anni, ripeto 124!
Milano, il nord, da inizio secolo scorso sono il motore economico del paese, è naturale (purtroppo...) che in una società neoliberista, dove vince sempre il più ricco, tu non vinca mai (o quasi mai). Anche quando non vincono hanno comunque tante risorse.

Guardate la fine che fa chi vince al centro sud. Per dire, De Laurentiis non distribuisce più neanche un film e ne produce davvero pochi.

Parlando di storia, lo scudetto è sceso al centro sud solo 11 volte, considerando anche Fiorentina e Cagliari. Senza scomodare le 3 strisciate, Genoa, Pro Vercelli, Torino e Bologna hanno vinto una trentina di scudetti (tra cui quello del '15).
Pensate che le strisciate sono arrivate seconde dalle 14 alle 17 volte cad. Viene da domandarsi: ca..o, poteva anche anche peggio di così?

Il fatturato, il numero di tifosi, l'organigramma, lo stadio di proprietà...ma de che stamo a parla'? Purtroppo o per fortuna ognuno ha la sua storia.
Senza voler giudicare nessuno, ma la mia visione della Lazio è parecchio diversa.
Se, ipoteticamente, ci comprasse la RedBull e ci facesse diventare la RedBull Lazio, ecco, io mi allontanerei e cercherei altrove (nella polisportiva) il mio riferimento.
Ovviamente mi piacerebbe ci comprasse uno str...o ricco sfondato, ma apprezzerei che non commerciasse in armi, che non trattasse la Lazio come un mezzo, che le desse una forte stabilità, che investisse sui giovani, che non avesse la sede in Delaware o similari, più in generale che avesse un briciolo di etica.

Anche se mi è simpatica per motivi extracalcio, non riuscirete a farmi diventare dell'Atalanta*!  :=))
*non fatevi ingannare, fa grandi affari anche e soprattutto per altri motivi.

LA NOSTRA STORIA E' SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSA e non la cambierei con nessuna.
:asrm

Perdonami ma mi sembra un discorso molto confuso e che tira in ballo aspetti diversi.
Certo che il calcio è passione e che a parte alcune squadre in Italia le "altre" si contendono le briciole.
Certo che le stagioni e le partite sono sempre diverse e imprevedibili.
Certo che poteva andarci molto ma molto peggio.
Ciò non toglie che proprio perché amiamo la nostra squadra e la nostra storia non ci sia nulla di male ad augurarci che qualcosa cambi, dato che dopo 20 anni abbiamo capito che questo salto di qualità sbandierato anche in società avverrà solo in condizioni molto particolari, forse anche estemporanee, e rarefatte.
E va bene anche così. Ma proprio perché il calcio è passione e perché nessuno si accontenta mai, è lecito augurarsi che tra Lotito a vita e Red bull Lazio ci possa essere anche una via di mezzo che si infili nel solco attuale e metta in pratica un progetto di crescita con interpreti e visioni diversi.

Non vedo cosa ci sia di offensivo o di lesivo della nostra Lazialità nel confrontarci su questo.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.332
Citazione di: Murmur il 21 Feb 2024, 12:41
Il consolidamento della Lazio sarebbe arrivare sesti quando la settima è il Sassuolo?

Ao, comunque sono due stagioni che nella classifica finale, a parte il Napoli, ce stanno tutti dietro. Atalanta compresa. Due stagioni. Non tante, ma manco cosi poche.
Prendi solo le cose che ti interessano e butti le altre, come se noi so vent'anni che lottiamo per retrocedere. Io non sto dicendo che non c'è nulla di meglio di Lotito, sei tu che dici che è praticamente satana in persona e bastano 2 mesi di un buon Bologna per creare l'ennesimo "modello". Quando i risultati della Lazio sono da più di dieci anni mediamente discreti, con alti e bassi come tutti. Me stai a baratta la conference cup con cinque anni in cui finiamo sopra alle merde. Io non avrei fatto a cambio.
Sono andato a cercare la famosa annata che siamo arrivati sesti col Sassuolo settimo e penso che tu parli della stagione 2020/21 quando il Sassuolo arrivò ottavo, le merde settime. Pensa te, l'Atalanta è arrivata ottava due anni fa. Lei invece che avrebbe consolidato de più de noi ?
Io ste analisi millenaristiche le prenderei sempre con le pinze. Poi fate voi.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.843
Citazione di: italicbold il 21 Feb 2024, 15:56
Ao, comunque sono due stagioni che nella classifica finale, a parte il Napoli, ce stanno tutti dietro. Atalanta compresa. Due stagioni. Non tante, ma manco cosi poche.
Prendi solo le cose che ti interessano e butti le altre, come se noi so vent'anni che lottiamo per retrocedere. Io non sto dicendo che non c'è nulla di meglio di Lotito, sei tu che dici che è praticamente satana in persona e bastano 2 mesi di un buon Bologna per creare l'ennesimo "modello". Quando i risultati della Lazio sono da più di dieci anni mediamente discreti, con alti e bassi come tutti. Me stai a baratta la conference cup con cinque anni in cui finiamo sopra alle merde. Io non avrei fatto a cambio.
Sono andato a cercare la famosa annata che siamo arrivati sesti col Sassuolo settimo e penso che tu parli della stagione 2020/21 quando il Sassuolo arrivò ottavo, le merde settime. Pensa te, l'Atalanta è arrivata ottava due anni fa. Lei invece che avrebbe consolidato de più de noi ?
Io ste analisi millenaristiche le prenderei sempre con le pinze. Poi fate voi.

Parli ironicamente di consolidamento e si dimostra che altrove sono stati in grado di avviare cicli pluriennali senza andare a sfascio dopo un solo anno buono come regolarmente accade da noi. E mi pare che a prendere i dati a proprio uso e consumo si sia costretti per reggere ste difese sempre più traballanti dello status quo.
Il bologna non sarà un modello, visto che a qualcuno je brucia così tanto che se ne parli, ma è la dimostrazione che non serve essere il Liverpool per operare al passo coi tempi e aggiornandosi magari si riesce anche a prendere un terzino sinistro adatto al gioco del calcio.
Le mancanze e l'arretratezza della Lazio a livello strutturale sono talmente conclamate che manco si dovrebbero discutere, ma capisco che un semplice e catartico ergh ergh e poi c'ariveno sotto basti per qualcuno.
Speriamo che duri.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.332
Citazione di: Murmur il 21 Feb 2024, 16:19
[...] senza andare a sfascio dopo un solo anno buono come regolarmente accade da noi. [...]

Ma quando saremmo andati a sfascio ?
Hai scritto due post fa che il sesto posto era sfascio per noi quando l'Atalanta lo scorso anno è arrivata ottava. Voglio dire. Non fare l'ironia spicciola che non ti riesce, io non ho scritto mai ergh ergh c'ariveno sotto. In questa maniera magari ci scrivi tu. E' un fatto che la scorsa stagione, a parte il Napoli, ci sono arrivati tutti sotto.
Quindi prendere il Bologna che oggi, a poco più di metà campionato ci sta sopra, non capisco perché sia tanto più logico e onorevole, e invece si prende per il culo il fatto che la Lazio lo scorso anno sia arrivata sopra a tutti. Voglio di o sti fatti conclamati li prendi tutti oppure non ne prendi nessuno.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.733
Citazione di: mr_steed il 21 Feb 2024, 11:55
il Bologna di quest'anno è il nuovo "Sassuolo" di cui si diceva fosse meglio di noi qualche annetto fa...

E' ancora prematuro per dirlo.

Vediamo, ad esempio, centrando la partecipazione Champions per la prossima stagione, cosa riusciranno a fare i rossoblù...

8) 8) 8)

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.506
Citazione di: zorba il 21 Feb 2024, 17:58
E' ancora prematuro per dirlo.

Vediamo, ad esempio, centrando la partecipazione Champions per la prossima stagione, cosa riusciranno a fare i rossoblù...

8) 8) 8)

Io più che mettermi comodo a vedere cosa combinerà il Bologna in Europa vorrei vedere qualche "scintilla" in casa Lazio, un segnale che trasmetta la volontà di voler migliorare stabilmente un qualche aspetto strutturale di questa società, un qualche tentativo concreto ed oggettivo che vada oltre i soliti slogan da politico

Insomma, visto che dopo 20 anni è esclusa a priori la possibilità di vedere cambiare la guida della Lazio, la mia speranza è che almeno questa stessa proprietà cambi di un pizzico la modalità di guidare la Lazio.. ecco

Detto questo, chissà che girone di ferro pesca il Bologna visto il ranking UEFA..

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.144

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.733
Citazione di: alenlalieno il 21 Feb 2024, 18:18
il Bologna non va in champions

Probabilmente perchè non ce lo faranno arrivare...

8) 8) 8)

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.227
Non esistono modelli, esiste il lavorare bene.
A Bologna stanno cercando di replicare il metodo di lavoro dell'Atalanta.
I risultati, per questa stagione, stanno arrivando.
E prendono il 40% in meno, in confronto a noi, di diritti televisivi.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.894
Il fallimento di questa gestione sta in questa discussione. I tifosi stessi ormai si confrontano con Atalanta, Bologna e Sassuolo e non con le strisciate. Non parliamo del calcio che conta (quello europeo), nel quale nemmeno siamo in grado di pensarci.
Nel calcio di oggi, una società come la Lazio dovrebbe ambire a stare con le prime, non con le seconde.
D'altronde la storia dice che appena è arrivato uno con un po' di visione (e nemmeno tutti 'sti soldi) siamo diventati la squadra più forte del mondo e non ci mancava nulla. Quindi le potenzialità ci sono eccome.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.841
Citazione di: alenlalieno il 21 Feb 2024, 18:18
il Bologna non va in champions

ne sono convinto anch'io.
Per il resto IB su tutta la linea per quanto riguardo il confronto con le varie competitor, ma serve altro a livello societario ora, non solo a livello della proprietà che non credo sia in procinto di mollare.
Citazione di: Gio il 21 Feb 2024, 18:54

Il fallimento di questa gestione sta in questa discussione. I tifosi stessi ormai si confrontano con Atalanta, Bologna e Sassuolo e non con le strisciate. Non parliamo del calcio che conta (quello europeo), nel quale nemmeno siamo in grado di pensarci.
Nel calcio di oggi, una società come la Lazio dovrebbe ambire a stare con le prime, non con le seconde.
D'altronde la storia dice che appena è arrivato uno con un po' di visione (e nemmeno tutti 'sti soldi) siamo diventati la squadra più forte del mondo e non ci mancava nulla. Quindi le potenzialità ci sono eccome.

con le strisciate ti confronterai quando avrai quei fatturati lì, quindi per ora inutile.

Discussione precedente - Discussione successiva