Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Warp

*
Lazionetter
* 12.966
Citazione di: Slasher89 il 23 Feb 2024, 10:34
Vabbè, non sa nulla.

mamma mia ancora con questi giochetti infantili. Che tristezza ste radio.

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Quintino ha ritenuto, e non per presunzione, che scrivere di stadio sia inutile. Ho quasi 50 anni di iscrizione all'Albo, ho fatto lavori per lo stato e molti interventi fatti qui da parte di alcuni sono assurdi e ideologicamente corrotti. Trovo umiliante discutere con chi intende soltanto avere ragione. La sterile discussione sul "Progetto" di questi ultimi post lo dimostra. Come può un imprenditore andare a parlare con il politico senza un progetto che contenga anche la fattibilità? Sicuramente in questa fase non esiste ancora un progetto esecutivo ma questa è l'ultima (e più facile) cosa da fare.
Verissimo che Lotito si sia affidato ad un architetto di nome anche se non propriamente una archistar.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Citazione di: Quintino il 23 Feb 2024, 12:01
Quintino ha ritenuto, e non per presunzione, che scrivere di stadio sia inutile. Ho quasi 50 anni di iscrizione all'Albo, ho fatto lavori per lo stato e molti interventi fatti qui da parte di alcuni sono assurdi e ideologicamente corrotti. Trovo umiliante discutere con chi intende soltanto avere ragione. La sterile discussione sul "Progetto" di questi ultimi post lo dimostra. Come può un imprenditore andare a parlare con il politico senza un progetto che contenga anche la fattibilità? Sicuramente in questa fase non esiste ancora un progetto esecutivo ma questa è l'ultima (e più facile) cosa da fare.
Verissimo che Lotito si sia affidato ad un architetto di nome anche se non propriamente una archistar.

Penso si possa dire che se Lotito ha affidato il progetto ad un architetto di fama avrà avuto, magari di sguincio, qualche rassicurazione sui punti più caldi della questione.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
si ma regà, le assicurazioni di sguincio lasciano il tempo che trovano in questa fase.
Tor di Valle non vi dice nulla?
Non si possono avere rassicurazioni per come le immaginate voi, perché gli attori coinvolti sono tantissimi e nessuno, nessuno, li può controllare tutti.

Dunque le rassicurazioni non esistono. D'altronde, se bastassero le rassicurazioni qui costruiva qualsiasi scemo che riusciva a farsi aprire una linea di credito. Già così abbiamo più che raddoppiato le abitazioni in cinquant'anni, famojela pure più facile...
Fare una roba come uno stadio presenta dei rischi. E si, questi rischi se li accolla l'imprenditore proponente. è sacrosanta sta cosa. Sa-cro-san-ta. Ma capisco che in italia vogliamo sempre ragionare con la logica "se me conviene prendo io, se non me conviene paghi tu" (ci sono appalti pubblici che funzionano esattamente così. Se c'è profitto se lo prende il privato, se non c'è i soldi li mette lo Stato).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.437
Grazie. 😃

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909

Grazie Quintino. Se posso approfittare delle tue conoscenze, volevo chiederti se è possibile stimare quanto costa la realizzazione di questo progetto commissionato da Lotito.

Immagino siano costi diversi a seconda dell'ipotesi di abbattimento o di ristrutturazione... ma giusto per avere un ordine di grandezza.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.119
Volevo precisare che il mio post può essere assurdo, ma non ideologicamente corrotto perché intendevo dire e forse mi sono espresso male che Lotito qualche chiacchierata informale con qualcuno l'avrà fatta, ovviamente sono supposizioni...aspettiamo la presentazione del progetto...

hafssol

*
Lazionetter
* 12.371

Grazie per le informazioni.
Messa così, la cosa assume contorni ben diversi rispetto al "pour parler" che si è letto da tanto: significa che l'intenzione c'è davvero e pure una disponibilità di massima da parte del Comune a valutare la fattibilità di un progetto. Poi è ovvio che le incognite siano tante, anche successive, però significa che si intende ragionare concretamente intorno all'ipotesi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
come spesso si è detto, ma qui c'era chi si spacciava per esperto e informato quando non lo era e alla fine, andando a stringere, si riduceva alla populistica convinzione che "tanto è sempre uguale signò, nun ze po fa mai gnente in sta città".

Che è un luogo comune legittimo e fondato sull'esperienza, ci sta, ma non è un parere esperto come vuol farsi passare.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Già vedere un progetto sarebbe un passo enorme.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.993
Citazione di: bizio67 il 23 Feb 2024, 13:17
Volevo precisare che il mio post può essere assurdo, ma non ideologicamente corrotto perché intendevo dire e forse mi sono espresso male che Lotito qualche chiacchierata informale con qualcuno l'avrà fatta, ovviamente sono supposizioni...aspettiamo la presentazione del progetto...

Ma ovviamente qualche incontro (come dichiarato da tutti lo ha fatto). Non è che un giorno si è alzato ed ha deciso in autonomia

Come sempre han detto, serve un "pezzo di carta" su cui discutere.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: FatDanny il 23 Feb 2024, 13:31
come spesso si è detto, ma qui c'era chi si spacciava per esperto e informato quando non lo era e alla fine, andando a stringere, si riduceva alla populistica convinzione che "tanto è sempre uguale signò, nun ze po fa mai gnente in sta città".

Che è un luogo comune legittimo e fondato sull'esperienza, ci sta, ma non è un parere esperto come vuol farsi passare.
vedrai che fra qualche ora interverrà con la solita verve da bagaglino, le pernacchie e gli effetti sonori dei peti. beeebopporopò poppoporopò

Contenuto sponsorizzato

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Baldrick il 23 Feb 2024, 14:34
vedrai che fra qualche ora interverrà con la solita verve da bagaglino, le pernacchie e gli effetti sonori dei peti. beeebopporopò poppoporopò

ahahahahaha

hafssol

*
Lazionetter
* 12.371
Citazione di: FatDanny il 23 Feb 2024, 13:31
si riduceva alla populistica convinzione che "tanto è sempre uguale signò, nun ze po fa mai gnente in sta città".

Parzialmente OT e senza volerla buttare in politica, mi sembra di constatare che l'attuale amministrazione stia, in generale, cercando di smentire quella convinzione: molti progetti d'impatto comunicativo, dalla visibilità assicurata, dopo un paio di decenni di immobilismo. La linea guida sembra proprio quella del fare per lasciare traccia, nella logica dei grandi eventi e delle grandi opere, senza considerare troppo costi, benefici e impatti reali, in una linea di continuità che sa tanto di "panem et circenses", tra Zétema, gabinetto del sindaco e Risorse per Roma, passando per ristoranti di Frosinone...

A parte le perplessità su questo modo di operare (che sono un problema mio), non mi dispiacerebbe di certo se davvero si riuscisse a sfruttarlo per qualcosa di così importante e simbolico per la nostra Lazio.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: FatDanny il 23 Feb 2024, 11:01
Comunque, architetti che hanno lavorato a stadi.

Di fama mondiale fa pensare a Renzo Piano, che ha fatto il San Nicola
Oppure Zavanella che ha realizzato lo stadium e la ristrutturazione di vari stadi minori

Altri?

Uno di cui si è parlato spesso l'anno scorso è Casamonti, che ha realizzato il viola park e lo stadio di Tirana della finale di conference.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.957
Che poi, se non ricordo male, la mancanza del "progetto" era proprio quella di cui si lamentava il comune

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: AutumnLeaves il 23 Feb 2024, 15:13
Che poi, se non ricordo male, la mancanza del "progetto" era proprio quella di cui si lamentava il comune

È evidente che Lotito stia almeno formalmente puntando alla conferenza dei servizi.
Questo, da totale ignorante ma seguendo i ragionamenti dei netters più preparati, mi fa pensare due cose:

1) la notizia sulla possibilità di demolizione, venuta fuori per la prima volta la settimana scorsa dopo anni di dibattito, ha dato una spinta alla situazione. Chissà che questa cosa non sia più reale di quanto pensiamo, in un certo senso potrebbe cambiare radicalmente il tavolo delle trattative;

2) dopo le schermaglie con il comune e con i Nervi, Lotito ha raggiunto il suo obiettivo, ovvero individuare un punto di caduta (ovviamente virtuale ad oggi) su cui far valere un suo eventuale progetto, e quindi ha deciso di accelerare.

In entrambi i casi mi sembra che si sia smosso qualcosa. Presentare un progetto significa spendere tempo e soldi, e se c'è una cosa che il presidente non fa è investire quelle due cose senza avere un margine sufficiente di riuscita.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Faccio una domanda forse banale da profano: ma la nuova o nuove leggi sugli stadi può aiutare?

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: hafssol il 23 Feb 2024, 14:56
Parzialmente OT e senza volerla buttare in politica, mi sembra di constatare che l'attuale amministrazione stia, in generale, cercando di smentire quella convinzione: molti progetti d'impatto comunicativo, dalla visibilità assicurata, dopo un paio di decenni di immobilismo. La linea guida sembra proprio quella del fare per lasciare traccia, nella logica dei grandi eventi e delle grandi opere, senza considerare troppo costi, benefici e impatti reali, in una linea di continuità che sa tanto di "panem et circenses", tra Zétema, gabinetto del sindaco e Risorse per Roma, passando per ristoranti di Frosinone...

A parte le perplessità su questo modo di operare (che sono un problema mio), non mi dispiacerebbe di certo se davvero si riuscisse a sfruttarlo per qualcosa di così importante e simbolico per la nostra Lazio.

Non so se l'ho già scritto, forse no, ma un paio di mesi fa parlando con una mia amica che lavora nell'ufficio comunicazione di Gualtieri, mi diceva che la questione molto semplice è che stanno arrivando i soldi. Tra Giubileo e quant'altro.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
mamma mia ancora con questi giochetti infantili. Che tristezza ste radio.

Ma che strano.

:)

Discussione precedente - Discussione successiva