Mentalità

Aperto da Lazioinvantaggio, 13 Dic 2010, 18:12

Discussione precedente - Discussione successiva

stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
E' vero anche che da questa partita magari qualcosa hai imparato, invece se predevi il punto non imparavi niente.
E' vero pure che hai imparato però ora stai uno schifo, e allora bisogna vedere se è meglio imparare e stare di schifo oppure non imparare ma stare un po' meglio...

comunque quella di ieri è stata forse la prima partita in cui davvero ho visto la squadra male; giocare male, messa male (ad esempio: è grave il gol all'ultimo secondo, ma non ci scordiamo quello su palla ferma al primo minuto), movimenti collettivi che non andavano, mai il giusto tempo sulla palla... e certo, magari giornata storta di qualche singolo, ma Reja pure c'entra: per puro caso avevo visto Juve-Fiorentina due settimane fa, e come hanno fermato Krasic i viola era davvero la scoperta dell'acqua calda, un centrocampista di fascia a prenderlo in prima battuta, e un difensore a raddoppiare; ora tu potrai magari non avere gli uomini assolutamente adatti (insomma, pure Vargas e Pasqual non sono 'sti mastini), ma almeno il come farlo lo sai: e ancora, potrà pure succedere che se ne metti due sul serbo poi lasci libero Aquilani di tirare centralmente, ma insomma, almeno fai capire che hai fatto una scelta, poi la Juve è una bella squadra, insomma nessuno pretende di non subire mai nel corso della partita... però insomma, dopo una prima mezzora in cui si vede che lì è il problema, si pensa che o con dei cambi, o spostando qualche tassello in campo, un'aggiustatina la dai...

e comunque i giocatori sò questi; sono d'accordo, Floccari è tanto bravo ragazzo ma è moscio (introverso-moscio), Cavanda sarà stato pure poco aiutato ma appunto, siamo stati una settimana a dire che aveva il passo per giocare contro Krasic, e invece non l'ha visto mai; Muslera pure ci sta tanto simpatico a tutti, para bene per tutta la partita ma poi si butta la palla dentro la porta da solo...
questo non per smerdare un po' tutto, ma insomma la squadra ha le sue caratteristiche, e non credo che dicendoci da soli "giochiamole tutte per vincere, e male che va ne vinceremo una metà scarsa" posssiamo avere la garanzia che le cose vadano così: sono d'accordo con chi diceva che la Lazio dall'inizio ad ora sempre con lo stesso spirito è scesa in campo, ossia quello di giocare senza ammazzarsi per vincere; mò se questo nelle prime 9 partite ha fruttato 22 punti e nelle successive 7 solo 8, è davvero forse solo un caso, unito magari ad un po' di "braccino corto" dovuto, da un certo punto in poi, allo stare lassù, che non siamo tanto abituati.
in questo senso però le vittorie con Napoli e Inter hanno il loro peso, diciamo che il braccino a tratti sei pure riuscito a scrollartelo di dosso, un po' (ripeto: preferisco aver vinto col Napoli che col Cesena; con l'Inter che col Catania); e pure ieri, giocando male al 93'30" pareggiavi a casa della Juve, la tenevi 3 punti sotto ed eri ancora secondo da solo. E tra l'altro davvero penso che in termini di classifica cambi poco, il Milan era lontano comunque, e la Juve comunque (mia opinione) tra le 4 ci arriverà, sono gli altri due i posti da provare a prendere, se ancora per qualche giornata ci vogliamo credere...
quindi magari si, se abbiamo "imparato", male questa partita non fa. ossia, io ho imparato e mi fa male, speriamo invece che loro abbiano imparato e je faccia bene!

:band1:

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
I vostri discorsi sono tutti interessanti, ma secondo me c'è un fattore che ti dà la tanto famigerata "mentalità vincente" più di ogni altra cosa: la fisicità.

Mi spiego meglio: contro il centrocampo e la difesa della Juve di ieri non si poteva fare a sportellate ed in un certo senso eravamo costretti a giocare "di rimessa".
Al contrario ogni rilancio era preda di Chiellini e/o di Felipe melo (vedasi gli ultimi 5-6 minuto dove si facevano sistematicamente passaggi a Muslera che rilanciava con la palla puntualmente recuperata dai due) e, nel finale, di Sissoko.
Avere fisico significa anche vincere 8 contrasti su 10, e che la palla ce l'hai quasi sempre te, e a quel punto la partita la fai come ti pare e piace.
Insomma, secondo me la tattica e l'atteggiamento della Lazio è dettato ANCHE dalle caratteristiche dei nostri giocatori, quando non riesci ad avere la meglio tecnicamente si comincia a fare, in un certo senso, a "chi ce l'ha più grosso" e a quel punto usciamo sempre sconfitti da quel tipo di duelli.
In un certo senso anche il Milan che sta giocando attualmente ci somiglia nella struttura, ma lì davanti c'è un'iradiddio cui basta lanciare palla per far salire 3-4 centrocampisti a rimorchio.

kiraly

*
Lazionetter
* 2.498
Citazione di: Lazioinvantaggio il 13 Dic 2010, 18:12
Premetto che la sconfitta di ieri sera, per me, è una delle più brucianti degli ultimi 10 anni. Tuttavia, la ragione per cui il mio fegato si trova ancora a rischio spappolamento, non è l'aver preso gol ad un secondo dalla fine (mai visto). Non riesco a darmi pace perchè sono convinto che la Lazio, qualitativamente, sia superiore alla Juventus.
Penso che, con un atteggiamento diverso (che non vuol dire attaccare a testa bassa), oggi avremmo parlato di altro. I giocatori dovrebbero avere in testa una precisa idea di calcio, degli schemi di attacco. Dovrebbero scendere in campo (anche al Camp Nou) per provare a metterli in pratica. Ieri, appena abbiamo messo un pochino di pressione (ovviamente dopo aver preso la prima pera), la juve è andata in difficoltà ed ha preso subito gol. Peccato che poi si sia nuovamente smesso di giocare.
Sono uno di quelli che ha sempre esaltato il cinismo di Reja, però, quando si va in trasferta, si deve scendere comunque sul campo per proporre il proprio gioco e non per subire quello degli altri (perchè ricordiamoci che c'è una linea sottilissima tra "controllare la gara" e "subire l'avversario").
Questo discorso vale non solo per la partita di Torino, ma anche per Cesena (dove, giocando al calcio, si sarebbe vinto 4 a 0), Parma e il derby.
Insomma, guidando una Ferrari si può anche perdere una gara...ma non correndo tutto il tempo a 60 km/h.
Sto rosicando come una belva. Oggi ce l'ho con Reja, dite la vostra se volete :x
io la penso come te...
poi esaminando bene le famose 7 gare con soli 8 punti (di cui 4 gare in casa) emerge una cosa evidente:

Roma. Napoli, Inter, Juve 6 punti (che in partenza ci può stare)
Cesena, Parma, Catanai 2 punti (che in partenza dovrebbero essere tra 7 e 9 )

Per me primo responsabile di questo è Reja

Poi va bene tutto, per ora campionato comunque molto buono ma trend delle ultime partite pessimo ...

Property

Visitatore
Questa squadra oggi non ha la fisicità per fare la partita, ma rende molto di più giocando di rimessa, cè poco da fare.
Reja lo ha anche spiegato e ribadito più volte.

La dimostrazione è che con la juve, squadra molto fisica, non siamo mai riusciti ad imporre il gioco ma non è questo il punto.

Il punto è che di rimessa abbiamo anche giocato poco e male.
Quando ripartivamo andavamo sempre lenti ed il più delle volte invece di giocare a uno/due tocchi andavamo palla al piede.

Oltre a ciò, al di là del risultato che poteva essere tranquillamente un pari, è chiaro che la squadra deve ancora crescere in mentalità. A volte ho anche la sensazione che alcuni dei giocatori più importanti pensino ancora un pò più a fare vetrina nelle partite contre le grandi che al bene della squadra.

Ho l'immagine fissa di hernanes che parte solo centralmente con un mauri che si era liberato sulla destra in area di rigore ed invece di dargli palla tenta il tiro dai 25 metri scegliendo più il colpo ad effetto che la soluzione più efficace.

Ecco è anche questa crescita e maturazione che però può venire solo con l'abitudine a stare a certi livelli, ci vuole tempo.

In ogni caso, contrariamente a quanto io pensavo dopo la campagna acqusti di quest'estate, è e resta straordinario il campionato della lazio fino a questo momento.

Io ero fermamente convinto che a questo punto della stagione avremmo avuto almento 7 squadre sopra di noi che reputo più forti ed i fatti, al momento, piacevolmente mi smentiscono.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Property il 14 Dic 2010, 14:49
Io ero fermamente convinto che a questo punto della stagione avremmo avuto almento 7 squadre sopra di noi che reputo più forti ed i fatti, al momento, piacevolmente mi smentiscono.

Sì, é piacevole. Anche il fatto che Hernanes ti abbia smentito é piacevole.
Infatti tu volevi un giocatore già affermato, con un certo curriculum, e non l'ennesima scommessa.

Che, se persa, ci avrebbe portato al tracollo perché da abbinare a quella persa con Zarate (cit.).

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
A Reja va dato il merito di aver dato un'identità e un gioco alla squadra, perché il gioco c'è, anche se a molti potrà non piacere, ed è quello di rimessa, a seguito però non di una difesa barricata in area di rigore, ma attraverso una manovra magari lenta, ma pur sempre una manovra, quella più adatta per i giocatori a disposizione dell'allenatore.
I giocatori che vanno in campo sanno cosa devono fare, il problema è che dovrebbero farlo fino alla fine e non cambiare atteggiamento negli ultimi minuti, quando si cambiano i giocatori non ruolo per ruolo, ma attaccanti per centrocampisti o, ancora  peggio, con difensori.
In questo modo si arretra il baricentro del gioco e si lascia campo agli avversari, saltano i movimenti studiati in allenamento e si rischia di prendere il gol, come a Torino e a Cesena.
A Reja chiedo un po' più di coraggio e di mantenere l'assetto che lui stesso ha deciso. Magari si perde lo stesso, ma almeno non ci sarebbe da recriminare.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Sercio69 il 13 Dic 2010, 23:00
Speriamo che dopo 3 anni consecutivi dove occupiamo la parte dx della classifica almeno ci sia questa inversione di tendenza, ma sinceramente mi sembra più o meno la squadra che abbiamo visto 2 anni fa, buon inizio e poi, dopo il solito derby perso per accontentarsi aspettando gli eventi, il nulla.

:) :) :) :) :) :)

Grande!! Non la metto nella firma perché é una frase troppo lunga, però mi ricorda quella su Hernanes che -non arriva, mettiti pure comodo-

Purtroppo tale frase é già appannaggio di Iker, che se ne é appropriato con una velocità che neanche Hernanes..

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: Sercio69 il 13 Dic 2010, 23:00
e poi.. il nulla.

:roll:   :sisisi:  :sisisi:

(mamma mia che pesantezza  )

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Property

Visitatore
Citazione di: robylele il 14 Dic 2010, 15:16
Sì, é piacevole. Anche il fatto che Hernanes ti abbia smentito é piacevole.
Infatti tu volevi un giocatore già affermato, con un certo curriculum, e non l'ennesima scommessa.

Che, se persa, ci avrebbe portato al tracollo perché da abbinare a quella persa con Zarate (cit.).
disattento perchè mai detto che hernanes è una scommessa, lho detto invece di gonzales che come volevasi dimostrare non costituisce per reja neanche una valida alternativa per la panchina. E' una scommessa, che forse tra due anni vincerai, ma forse ora avevi bisogno di qualcosa di diverso.

Sei pretestuoso su zarate invece perchè è persa in rapporto al costo di 20 milioni + 3 per il prestito, non se se rendo l'idea. Con quei soldi ci rifacevi una squadra. L'hai persa perchè è un ottimo giocatore che al momento non ha dimostrato di valere quei soldi.

disattento e pretestuoso come al solito perchè non citi che il fatto che si contestava una campagna acquisti fatta di uno in + e uno in meno non nell'acquisto in sè di hernanes, nè che hernanes fosse una scommessa.

capisco che ricordare questo sarebbe troppa onestà intellettuale forse, per te ovviamente.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Di fondo sono d'accordo con tutti: mancano Mentalità vincente e personalità.
Detto ciò, bisogna pure dire che per farlo ci voglia del tempo; noi tifosi emotivamente andiamo ad una velocità superiore, che rasenta quasi quella della luce :)

Un anno siamo da serieB e l'anno dopo, dopo qualche vittorie, pensiamo già di andarcela a giocare a Barcellona contro Messi &co.

Ad inizio anno il nostro obbiettivo massimo era la EL, pochi credevano alla Champions e nessuno allo scudetto.

Personalmente per quest'anno io spero di arrivare almeno in EL.

a Giugno dopo mi piacerebbe vedere:

• Acquisti: Miranda, Giuseppe Rossi, Lamela
  • Cessioni: Manfredini, Firmani, Makinwa, Correa, Quadri, Artipoli, Stendardo, Meghni, Scaloni, Bresciano
  • Allenatore: Spalletti (non urlatemi che sono romanista..:)

A.
[/list]

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: robylele il 14 Dic 2010, 15:28
:) :) :) :) :) :)

Grande!! Non la metto nella firma perché é una frase troppo lunga, però mi ricorda quella su Hernanes che -non arriva, mettiti pure comodo-

Purtroppo tale frase é già appannaggio di Iker, che se ne é appropriato con una velocità che neanche Hernanes..

Cosa ti metti nella firma, il fatto che sono 3 anni consecutivi che finiamo nella parte dx della classifica? Metti metti, giuro che non ti chiederò i diritti d'autore...
Piuttosto ce la farai una volta ad esprimere una frase di senso compiuto su cui poter almeno discutere? Dai che sono sicuro che se ti impegni ci puoi anche riuscire.....

Lazioinvantaggio

*
Lazionetter
* 2.094
Citazione di: Esprit Libre il 14 Dic 2010, 15:21
A Reja va dato il merito di aver dato un'identità e un gioco alla squadra, perché il gioco c'è, anche se a molti potrà non piacere, ed è quello di rimessa, a seguito però non di una difesa barricata in area di rigore, ma attraverso una manovra magari lenta, ma pur sempre una manovra, quella più adatta per i giocatori a disposizione dell'allenatore.
I giocatori che vanno in campo sanno cosa devono fare, il problema è che dovrebbero farlo fino alla fine e non cambiare atteggiamento negli ultimi minuti, quando si cambiano i giocatori non ruolo per ruolo, ma attaccanti per centrocampisti o, ancora  peggio, con difensori.
In questo modo si arretra il baricentro del gioco e si lascia campo agli avversari, saltano i movimenti studiati in allenamento e si rischia di prendere il gol, come a Torino e a Cesena.
A Reja chiedo un po' più di coraggio e di mantenere l'assetto che lui stesso ha deciso. Magari si perde lo stesso, ma almeno non ci sarebbe da recriminare.

Sono d'accordo che la squadra si esprima meglio giocando di rimessa, ma non condivido la motivazione.
La continua ricerca del contropiede, a mio avviso, è dovuta proprio all'assenza di gioco e schemi offensivi.
Le difficoltà spesso le abbiamo quando la partita la dobbiamo fare noi, e non credo sia un caso.
D'altra parte non si può giocare a calcio sempre e solo aspettando e ripartendo.
Ci sono squadre, come il Catania, che il contropiede non te lo lasciano. E squadre, come la juve, che, se le aspetti per 95', alla fine ti purgano.

Contenuto sponsorizzato

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Non condivido, la partita l'abbiamo fatta con la samp, col chievo, con il napoli, con l'inter. Tre belle vittorie una sconfitta immeritata e complessivamente buon calcio.
Il secondo tempo con la Juve, il derby,  la partita col palermo, la partita col catania, le abbiamo giocate solo ed esclusivamente di rimessa. E infatti l'unico risultato buono arrivato è stata la vittoria col palermo abbastanza immeritata e dalla quale è iniziata la nostra crocifissione mediatica e la storia del culo.

Dire che una squadra gioca bene solo di rimessa vuol dire che è una squadra di merda. Una squadra con calciatori mediocri e un allenatore che si arrangia come può col materiale che ha. Ci giocasse l'atalanta o la triestina di rimessa.
Quando uno spende 20 milioni per un giocatore e 14 per un'altro e la squadra si esprime bene solo di rimessa vuol dire che qualcosa è andato storto.
Non si può costruire una squadra pensando a determinati traguardi partendo dal presupposto che "con questi giocatori tanto non puoi fare la partita, aspettiamo un errore loro e ripartiamo".
Cioè se è così non li spendiamo i soldi per gli Hernanes e gli Zarate. Se vuoi giocà così puoi pure riesumare Manfredini e Firmani che tanto il risultato non cambia di molto.
Io non credo che questa squadra si esprima meglio di rimessa e spero che questo non sia veramente quello che pensa Reja, sennò stiamo da capo a dodici. Altro che champions e cazzi vari.

Lazioinvantaggio

*
Lazionetter
* 2.094
    Citazione di: AquilaLidense il 14 Dic 2010, 16:18
    Di fondo sono d'accordo con tutti: mancano Mentalità vincente e personalità.
    Detto ciò, bisogna pure dire che per farlo ci voglia del tempo; noi tifosi emotivamente andiamo ad una velocità superiore, che rasenta quasi quella della luce :)

Un anno siamo da serieB e l'anno dopo, dopo qualche vittorie, pensiamo già di andarcela a giocare a Barcellona contro Messi &co.

Ad inizio anno il nostro obbiettivo massimo era la EL, pochi credevano alla Champions e nessuno allo scudetto.

Personalmente per quest'anno io spero di arrivare almeno in EL.

a Giugno dopo mi piacerebbe vedere:

• Acquisti: Miranda, Giuseppe Rossi, Lamela
    • Cessioni: Manfredini, Firmani, Makinwa, Correa, Quadri, Artipoli, Stendardo, Meghni, Scaloni, Bresciano
    • Allenatore: Spalletti (non urlatemi che sono romanista..:)

A.
    [/list]

Spalletti me lo prenderei pure io..

Esprit Libre

*
    Lazionetter
    * 16.858
    Non è che la Lazio può giocare solo di rimessa, perché contro le piccole domina e si è visto a Verona e contro Brescia e Cagliari, ma di fronte a centrocampi più robusti non le si può chiedere di fare pressing sulla trequarti e sfidare a viso aperto le grandi, perché gli uomini a disposizione non hanno le caratteristiche tecniche e fisiche per farlo.
    Se si facesse si prenderebbero sberle clamorose.
    Quello che contro la Juve non è andato bene è stato l'articolazione del contropiede, troppo lento e prevedibile, stante la giornata in ombra di Hernanes e Mauri e sempre tenuto conto che manca un esterno di destra capace di saltare l'uomo.
    Tenuto conto che la nostra è una buona squadra, ma non una schiacciasassi, si deve giocare così, se si vogliono raggiungere dei risultati. Se poi si preferisce perdere 3-4 a 0 ma poter dire che in fondo ce la siamo giocata, allora è un altro discorso.

Property

Visitatore
    Citazione di: Lazioinvantaggio il 14 Dic 2010, 17:43

Spalletti me lo prenderei pure io..
    Spalletti sarebbe un gran bell'allenatore.
    niente da dire.[/list]

Barabba Terzo

Sostenitore
    Lazionetter
    * 10.623

Lazioinvantaggio

*
    Lazionetter
    * 2.094
    Citazione di: Esprit Libre il 14 Dic 2010, 18:14
    Non è che la Lazio può giocare solo di rimessa, perché contro le piccole domina e si è visto a Verona e contro Brescia e Cagliari, ma di fronte a centrocampi più robusti non le si può chiedere di fare pressing sulla trequarti e sfidare a viso aperto le grandi, perché gli uomini a disposizione non hanno le caratteristiche tecniche e fisiche per farlo.
    Se si facesse si prenderebbero sberle clamorose.
    Quello che contro la Juve non è andato bene è stato l'articolazione del contropiede, troppo lento e prevedibile, stante la giornata in ombra di Hernanes e Mauri e sempre tenuto conto che manca un esterno di destra capace di saltare l'uomo.
    Tenuto conto che la nostra è una buona squadra, ma non una schiacciasassi, si deve giocare così, se si vogliono raggiungere dei risultati. Se poi si preferisce perdere 3-4 a 0 ma poter dire che in fondo ce la siamo giocata, allora è un altro discorso.

Non lo so come sarebbe andata se fossimo scesi in campo per fare gioco ed affrontarli a viso aperto.
    Pensi davvero che avremmo perso 4 a 0? Io non ne sono affatto sicuro.
    Tuttavia so con certezza che, presentandosi a Torino per difendere lo 0 a 0 per 95', abbiamo perso.
    Ma non è neanche questo il problema, secondo me. Il fatto è che abbiamo perso MALE.
    Il discorso è che, se avessimo perso 3 a 0 attaccando, proponendo, tirando in porta, saremmo usciti dal campo arrabbiati. Perdendo a questa meniera invece, oltre che arrabbiato, mi sento anche un pochino ridimensionato, il che è decisamente peggio.

Contenuto sponsorizzato

And159

*
    Lazionetter
    * 5.016
    Io credo che dovremmo cercare di analizzare la situazione con un minimo di lucidità.Nessuno il 31 agosto pensava che la Lazio fosse una squadra da secondo posto in classifica a 6 punti dalla prima e forse i primi a pensarlo erano i giocatori.Ora a dicembre stiamo così,la squadra si è rivelata più affidabile di quello che pensavamo e dopo due anni allucinanti finalmente ci sta facendo sognare.Credo che sicuramente non abbiamo le risorse per vincere lo scudetto,ma per lo meno la mentalità per giocarci un posto in Champions alla pari con le squadre che ad agosto sulla carta ci erano superiori ce le abbiamo..Se Hernanes butta dentro quella palla e Muslera non si fa gol da solo all ultimo secondo stiamo qui a parlare di una lazio seconda in classifica da sola e tutte ste pippe sul carattere e la mentalità non le sentivamo,anche perchè la Lazio per com è costruita  una squadra che per caratteristiche tende a preferire il gioco di rimessa,non è portata ad aggredire ma ad essere aggredita.Può essere un limite non discuto questo però è così e penso che i fatti ci stiano confermando che tutto sommato con questi giocatori è il modo mgliore di giocare che abbiamo

Sercio69

*
    Lazionetter
    * 4.008
    Citazione di: And159 il 14 Dic 2010, 19:53
    Io credo che dovremmo cercare di analizzare la situazione con un minimo di lucidità.Nessuno il 31 agosto pensava che la Lazio fosse una squadra da secondo posto in classifica a 6 punti dalla prima e forse i primi a pensarlo erano i giocatori.Ora a dicembre stiamo così,la squadra si è rivelata più affidabile di quello che pensavamo e dopo due anni allucinanti finalmente ci sta facendo sognare.Credo che sicuramente non abbiamo le risorse per vincere lo scudetto,ma per lo meno la mentalità per giocarci un posto in Champions alla pari con le squadre che ad agosto sulla carta ci erano superiori ce le abbiamo..Se Hernanes butta dentro quella palla e Muslera non si fa gol da solo all ultimo secondo stiamo qui a parlare di una lazio seconda in classifica da sola e tutte ste pippe sul carattere e la mentalità non le sentivamo,anche perchè la Lazio per com è costruita  una squadra che per caratteristiche tende a preferire il gioco di rimessa,non è portata ad aggredire ma ad essere aggredita.Può essere un limite non discuto questo però è così e penso che i fatti ci stiano confermando che tutto sommato con questi giocatori è il modo mgliore di giocare che abbiamo

Giocare di rimessa è un conto, accontentarsi è un'altra cosa. La Lazio con la Juve si è accontentata, è andata a giocare per svangarla anziche per cercare di vincere... Un po' come è stato fatto nel derby, a Cesena e, seppure con altro risultato, direi anche a Palermo, ma anche in partite vinte tipo Cagliari e Brescia dove per cercare di svangarla abbiamo rischiato di buttare alle ortiche punti importanti. Con la Juve abbiamo praticamente giocato con lo stesso stato mentale di un Lecce o di un Siena che va fuori casa a fare le barricate per il punticino, senza però quella fame di chi quel punticino lo deve conquistare con ogni mezzo per la propria sopravvivenza. E non è questione di allenatore, ma di quello che ogni singolo giocatore ha dentro di se. Reja non è un allenatore da alta classifica, del resto la storia parla per lui, e personalmente, nonostante la salvezza dello scorso anno, io avrei optato per un altro tecnico. Tuttavia l'atteggiamento remissivo con il quale ogni volta questa squadra scende in campo c'era anche con Delio Rossi e (vabbè....) con Ballardini. Il fatto è che secondo me la Lazio ha una rosa di giocatori che, pur bravini tecnicamente, hanno una scarsa personalità, gente si guarda dietro pittosto che avanti e che tende a specchiarsi sulle cose buone fatte anzichè cercare di migliorarsi, come l'anno della champions o l'anno scorso quando si sventolavano le coppe vinte mentre si stava finendo in B. Lo si vede dalle piccole cose che chi ha giocato a pallone coglie al volo, come il fatto che nessuno va a protestare con l'arbitro nonostante subiamo massacri pressochè sistematici dalle ex giacchette nere, che nessuno va a litigare con l'avversario o gli fa capire che non può fare come gli pare (vedi Lazio - Catania), che si subisce quasi sistematicamente la personalità degli altri, specialmente in determinate gare. Non è un caso che abbiamo perso 5 degli ultimi 7 derby, o che abbiamo dovuto aspettare 35 partite prima di poter battere una strisciata. Onestamente questa non è una squadra da Champions, proprio perchè non ha nè la mentalità nè la personalità, ma soprattutto non vedo quella voglia di migliorarsi che una squadra di vertice, proprio perchè tale, deve assolutamente avere. 

Discussione precedente - Discussione successiva