Igor Tudor (Topic Ufficiale)

Aperto da Mr.Class, 14 Mar 2024, 23:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Warp

*
Lazionetter
* 12.970
Citazione di: HummingBard il 20 Mar 2024, 22:35
Tre anni "persi" con un quinto posto (squadra in transizione), un secondo posto più ottavi di CL è un po' troppo.
penso che il riferimento fosse al fatto che avevamo un 352, poi abbiamo scelto un allenatore che praticava il 433 e preso una dozzina di giocatori per giocare quel modulo, ora torniamo al 352 (a sort of) col risultato che i giocatori del 352 sono vecchi quelli del 433, più giovani, da adattare (se non da vendere).
Vediamo come va.
Io sono alquanto scettico. Roma ha masticato e tritato gente coriacea come sarri e murigno, può tritare uno come tudor in 6 mesi. Speriamo di no. Speriamo mantenga la durezza slava e non si faccia inquinare dalle mollezze romane.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.100
A me sinceramente la difesa a 3 (3-5-2, 3-4-1-2 o quel che sia) non mi ha mia entusiasmato particolarmente. Ma al tempo stesso delle volte penso che l'importanza e la "decisività" del modulo sia un qualcosa di sopravvalutato nel calcio moderno. Cioè conta, ma probabilmente non così tanto come si vuol far credere (e ci sono tante altre cose, più meno piccole, che incidono maggiormente).
Poi come giustamente dicevate l'interpretazione del modulo cambia notevolmente a seconda dell'allenatore e della sua relativa impronta (non ho letto tutte le pagine arretrate ma ho cercato di spulciare il possibile)

Però ecco nel complesso (come capita spesso quando c'è un cambio di guida tecnica) sono molto curioso di vedere Tudor all'opera. Di certo però gli toccherà un avvio tutt'altro che agevole. Nelle prime 3 partite ci sono diverse insidie (non tutte e non necessariamente per robe "di campo") e sinceramente (e molto banalmente) un avvio più soft sarebbe stato preferibile. Che dire. Speriamo bene...

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.748
Montreal

*
Lazionetter
* 779
Citazione di: Magnopèl il 21 Mar 2024, 00:03

Cosa avrà mai visto

Diagonali difensive di Lazzari e Pellegrini
:=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: FatDanny il 20 Mar 2024, 21:03
@ranxerox talmente non contano i moduli che ha provato il "suo" 3421 al primo giorno nonostante siamo a marzo e a due settimane da una semifinale di coppa e un derby.
Tutto gli si può dire tranne che non abbia carattere
:=))

Che bello aver preso "uno più ... di Sarri" in tutti gli aspetti che venivano contestati a Sarri. Io già lo amo.
Se me mette in panca Ciro e LA metto in piedi il tudorismo militante.
Perché integralismo e dogmi sono tutto, la duttilità è niente, roba valida per il cricket

:beer:
Sinceramente non lo capisco questo commento. Ha fatto un solo allenamento e quindi, almeno per ciò che mi riguarda è tutto da scoprire e, se hai letto le dichiarazioni di Tacchinardi, che è stato nel suo staff, ha espressamente detto che è l'esatto contrario di Sarri. Il tempo ci dirà cosa vuole dire esattamente.
Visto che è appena arrivato tendo a pensare che chi lo conosce bene abbia i suoi motivi per dire che è agli antipodi di Sarri.
Dopodiché tutti gli allenatori hanno uno schema preferito ma sta provando da un giorno senza sei/sette giocatori importanti della rosa.
Per carità, se farà 3421 avrà i suoi motivi ma, più in generale conta anche l'interpretazione del sistema di gioco che altrimenti rimangono solo numeri. Il 433 coi movimenti di Sarri li fa' solo Sarri.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Ranxerox il 21 Mar 2024, 01:52
Sinceramente non lo capisco questo commento. Ha fatto un solo allenamento e quindi, almeno per ciò che mi riguarda è tutto da scoprire e, se hai letto le dichiarazioni di Tacchinardi, che è stato nel suo staff, ha espressamente detto che è l'esatto contrario di Sarri. Il tempo ci dirà cosa vuole dire esattamente.
Visto che è appena arrivato tendo a pensare che chi lo conosce bene abbia i suoi motivi per dire che è agli antipodi di Sarri.
Dopodiché tutti gli allenatori hanno uno schema preferito ma sta provando da un giorno senza sei/sette giocatori importanti della rosa.
Per carità, se farà 3421 avrà i suoi motivi ma, più in generale conta anche l'interpretazione del sistema di gioco che altrimenti rimangono solo numeri. Il 433 coi movimenti di Sarri li fa' solo Sarri.

Certo, è l'esatto contrario di Sarri dal punto di vista tattico.
Lui uomo su uomo, Sarri segue il pallone.
Lui intensità e aggressione, Sarri occupazione del campo e posizione.
Sono filosoficamente agli antipodi. Ma ambedue rigidamente legati ad un proprio credo. Dunque chi lo accusava di integralismo oggi si ritrova con uno integralista al quadrato (in termini molto differenti, ovvio).
Chi lo accusava di pressare troppo alto ancora di più, perché nel modo di giocare di Tudor si pressa in modo ancora più dissennato, a costo di prendere gol (e infatti ne ha presi e fatti tanti finora)

Sono assolutamente d'accordo che il modulo è relativo, lo dicevo con Sarri e Inzaghi. Lo dico con lui. Non ero io a mettere sul topic 12 moduli differenti pensando che fosse quello il punto e accusando Sarri di non provare altri (manco tu, ma infatti nello specifico la polemica non era con te)
. :beer:

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.834
L'accusa a Sarri non era di essere integralista in assoluto. E ovvio che ogni allenatore  ha il suo modulo preferito. Era quella di usare un modulo non adatto alla rosa a disposizione nonostante i risultati non lo premiassero più come prima. Direi una cosa evidente e, alla fine, confermata dai fatti, visto anche come è finita.
Per me è presto per dare giudizi, ma ho sempre pensato che la chiave di questa stagione fosse quella di far convivere i migliori di centrocampo (Kamada e LA, ma anche Guendouzi). Cosa su cui Sarri ha deluso. Se Tudor dovesse partire con questa intenzione, per me, già starebbe un passo avanti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Però se stiamo a quello che ha detto Tacchinardi ha pure aggiunto che lui LA lo vede male con Tudor perché dovrebbe pressare costantemente il playmaker avversario. Cioè fare un lavoro difensivo non nelle sue corde e che su Sarri avrebbe portato all'accusa di snaturare il giocatore.

Ma invece è giusto così: Tudor non ha l'obiettivo di fare coesistere quelli coi piedi migliori, obiettivo che nel calcio di oggi non esiste, ma di fare giocare quelli più funzionali ad un'idea. O Luis Alberto si adatta o è out.
Secondo me quindi è out se non ora a giugno, ma vedremo.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.834
Tudor può fare quello che vuole. Poi, se leva LA e fa i punti che servono qui da noi sarà bravo, se finisce dietro al Monza andrà nei guai pure lui.
Sarri, a parità di ruolo di LA, l'anno scorso è stato un genio, quest'anno è andato a casa.
Io, poi, penso che in nessun modulo di gioco e con nessun allenatore possa finire bene se al posto di LA si mette Vecino o Cataldi o simile, ma non faccio l'allenatore e mi limito a scrivere su un forum. Però mi pare più logica che tattica.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.027
Tudor può fare quello che vuole. Poi, se leva LA e fa i punti che servono qui da noi sarà bravo, se finisce dietro al Monza andrà nei guai pure lui.
Sarri, a parità di ruolo di LA, l'anno scorso è stato un genio, quest'anno è andato a casa.
Io, poi, penso che in nessun modulo di gioco e con nessun allenatore possa finire bene se al posto di LA si mette Vecino o Cataldi o simile, ma non faccio l'allenatore e mi limito a scrivere su un forum. Però mi pare più logica che tattica.

Tanto, alla fine, contano i risultati.

Va bene pure catenaccio e contropiede, se funziona

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.197
Ma veramente pensate che Tudor farà a meno di LA ?
Serio.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.472
Citazione di: HummingBard il 20 Mar 2024, 22:35
Oddio.

Tre anni "persi" con un quinto posto (squadra in transizione), un secondo posto più ottavi di CL è un po' troppo.

Io non sono certo stato uno dei più grandi sostenitori di mister Sarri, e anzi ho avuto numerose divergenze con lui in questi anni.

Ma dei risultati li ha portati.

Troppo poco o abbastanza, non lo so.

Spero semplicemente di vedere qualcosa di diverso in campo. Mai annoiato così tanto a seguire la Lazio in vita mia come nelle ultime stagioni.
Ma per "persi" intendo che cambiare un assetto e ritornare sui propri passi facendo una rivoluzione della rosa tra le altre cos'è incompleta per chiare mancanze di risorse economiche ed i competenze e scoprire adesso che hai un centrocampo e un attacco da adattare e una difesa valida con 4 risorse quando te ne servono 6

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.695
Citazione di: jailbreak il 21 Mar 2024, 07:25
Ma veramente pensate che Tudor farà a meno di LA ?
Serio.

no, non credo. proverà a portarlo sul suo carro ovviamente, almeno all'inizio. come è giusto che sia.
comunque sembra che a volte parliate della versione prime di robben. negli ultimi 5 mesi ha fatto 1 gol e 4 assist (metà dei quali con le corazzate lecce e frosinone) e sempre da ottobre a oggi le uniche due vittorie di fila questa squadra li ha fatte senza di lui.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma pure secondo me questi mesi proverà a utilizzarlo.
Io dico semplicemente che mi sembrano poco compatibili e l'anno prossimo LA non sarà titolare e forse, proprio per questo, non sarà proprio alla Lazio

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.520
Citazione di: Adler Nest il 21 Mar 2024, 07:36
Ma per "persi" intendo che cambiare un assetto e ritornare sui propri passi facendo una rivoluzione della rosa tra le altre cos'è incompleta per chiare mancanze di risorse economiche ed i competenze e scoprire adesso che hai un centrocampo e un attacco da adattare e una difesa valida con 4 risorse quando te ne servono 6

Io però non la vedo così complicata eh... Cioè quando arrivò Inzaghi al posto dell'esonerato Pioli la Lazio non aveva mai fatto la difesa a tre, in un paio di mesi scoprimmo che quello era il modulo perfetto per quella rosa.

Per me sarà uguale ora. Delle due è Sarri che non ha mai avuto una rosa da 433, e il cruccio è proprio vero pare non se ne fosse accorto

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.451
A me sorprende a volte questo feticismo per i moduli (si contestava a Inzaghi e poi a Sarri), da parte di alcuni.

Parlando di Tudor.

Se marchi uomo contro uomo a tutto campo, poi puoi farlo a 3 o a 4, ma è il principio e la richiesta al giocatore che conta e che sposta, non il modulo.

Prima L. Alberto aveva dei compiti in fase di pressing e di rientro. Oggi ne ha completamente altri. 

Non deve andare più a occupare uno spazio, deve andare a rompere le paxxe al Paredes di turno. Ogni pallone. Uomo contro uomo, fisico contro fisico. E se il Paredes di turno scarica la palla, lui deve tornare indietro. E poi riandarci addosso.

90 minuti.

Sia se faremo 4231 sia 3421.

Non è il modulo, è l'idea di calcio.

(è un esempio L. Alberto, non sto dicendo che lo sa fare o non lo sa fare. Non lo so).

Gli allenatori sono fedeli ai loro principi, il modulo viene dopo (anche se spesso una volta consolidato non lo cambiano facilmente), e ci mancherebbe pure.

Se prendi Tudor sai come gioca e sai che giocatori vuole.

Vediamo se a questo giro ad una certa ci sorprenderemo pure dell'integralismo di Tudor.

Lo conosciamo. Sappiamo che calcio vuole fare.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Esattamente. Bravo DLM, è proprio questo il punto.
Se prendi un allenatore sai che gioco fa (e solo in subordine che modulo).
O gli prendi giocatori adatti o ad un certo punto sistematicamente sbatti sul suo "integralismo".
O meglio sbatti sul fatto che non hai fatto mercato secondo quel credo.

Io sono d'accordo con quel che dice JSV su Berardi, Zielinski e ricci. Ma chiedo: castellanos è un Berardi? A me pare di no. Guendouzi è uno Zielinski? Manco.
Questo è il punto. Ok non prendi quei tre per le giuste ragioni dette. Ma se hai una buona direzione sportiva e annessi trovi giocatori analoghi visto che ce ne sono a decine di migliaia. No che l'allenatore chiede A e tu porti Z (cit)
Sennò è sistematico sbattere il cranio sull'integralismo. Significa sennò essere condannati ad allenatori ad inizio carriera o flessibili perché la Lazio è il meglio che può capitare loro e quindi proni a qualsiasi scelta.

Si dice: è normale e ciclico che gli allenatori facciano il loro tempo. Vero, tocca però vedere cosa scandisce questa normalità, perché mica è per tutti la stessa cosa.

Contenuto sponsorizzato

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
A tre o a quattro e' uguale, basta che se levano le ballerine e iniziano a correre.

E a vincere.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.834
Però non è che siamo noi. Alcuni di noi dicevano che con LA in quel ruolo nel 433 (senza più SMS) e Kamada in panca solo come sua alternativa, probabilmente non sarebbe finita bene. Che sarebbe stato meglio mettere LA a fare assist e Kamada in campo insieme a LA. Non è avvenuto perchè Sarri si è intignato con le sue idee e non è finita bene.
Ora si spera (io spero) che il nuovo allenatore non metta pure lui LA a rincorrere gli avversari e lo metta a fare assist. O che non gli venga in mente di sostituirlo con uno più scarso che corre (che nemmeno ce lo abbiamo uno che corre tanto). Perchè, probabilmente, non finirebbe bene nemmeno per lui.
Poi faccia quello che vuole, basta che fa andare bene la Lazio.

Discussione precedente - Discussione successiva