Igor Tudor (Topic Ufficiale)

Aperto da Mr.Class, 14 Mar 2024, 23:16

Discussione precedente - Discussione successiva

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
Citazione di: sharp il 30 Mar 2024, 23:21
fino a che sono stati lucidi nel pressing alto, non hanno concesso (quasi) nulla, ultimi minuti del rpimo tempo e inizio ripresa parte, il quasi sta nel fatto che in 3 occasioni mentre attaccava la giuve ha avuto l'uomo liberissimo (per andare indisturbato in porta) dalla parte opposta, meno male nessuno di coloro che aveva la palla ha avuto la lucidità di alzare la testa e fare il passaggio, e siccome a me Tudor è sempre piaciuto, questa piccola(fino a che non ti ci segnano, chiaro) lacuna la osservavo anche ai tempi di udine e verona 

A me tutto sommato la Lazio è piaciuta molto (avrei detto lo stesso anche senza il goal di Marusic)
ho rivisto la convinzione che purtroppo quest'anno era (tranne rare partite e situazioni) sparita.
ho visto anche una buona condizione fisica/psicologica, non avevo grossi dubbi sul fattore psicologico in questo Tudor è uno di quelli forti. Buona la prima speriamo si continui su questa strada

PS messo nella mediana , nel secondo tempo si è visto, finalmente un buon Kamada (malino , ma tanto nel primo), speriamo che anche lui possa dare il suo contributo
Ho visto le stesse cose. Questo mi fa vacillare, onestamente. Sembra che ci capisca anche tu di pallone, messa così.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.884
Citazione di: balivox il 31 Mar 2024, 06:48
Ho visto le stesse cose. Questo mi fa vacillare, onestamente. Sembra che ci capisca anche tu di pallone, messa così.
Tranquillo!!
É la storia dell'orologio rotto. Anche tu, un paio di volte al giorno, la puoi dire giusta. O Sharp dirla sbagliata.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.744
https://x.com/andreasilv7/status/1774221325239812187?s=46

Questa sarà una situazione da sistemare, difensivamente
Specie se su una delle fasce ci saranno giocatori più offensivi

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.810
È stato bravo perché ha mantenuto la linea a 4, troppo presto presentarsi a 3 dopo 10 giorni di lavoro e senza nazionali, segno che non è un pazzo, come anche su è letto nel prepartita.
Ma già si è visto come potrebbe giocare, quando passerà a 3,con uno dei 2 cc centrali che viene a prendere la palla, i 2 braccetti si allargano, tutti i centrocampisti non danno punti di riferimento compresi i 3quartisti, mentre la punta va in profondità.
Meno gioco orizzontale, più verticalità, laterali che arrivano sul fondo per i cross o per il tiro.
Addirittura si è visto pure Casale andare alla conclusione in area.
Quello che mi è piaciuto è dare un senso a tutta la rosa, ogni giocatore può fare più ruoli, FA ne ha fatti 3 in una partita ad esempio.
Lo stesso Kamada può rinascere.
Questo si chiedeva a Sarri una volta visto che la squadra si era appiattita, e non da un mese.
Provare più soluzioni perché il materiale c'è ed è buono se non ottimo in certi elementi.
Verranno sicuramente momenti difficili ma se metti il lavoro al primo posto e non le tue convinzioni magari i problemi si superano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Difendevamo a 4 e attaccavamo a 3, cosa non insolita per molte squadre, distinguere le posizioni in fase di possesso e non possesso

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.810
Citazione di: FatDanny il 31 Mar 2024, 09:36
Non ha mantenuto la linea a 4.
Difendevamo a 4 e attaccavamo a 3, cosa non insolita per molte squadre, distinguere le posizioni in fase di possesso e non possesso

Se leggi bene cosa ho scritto mi hai ripetuto...

MTL

*
Lazionetter
* 3.612

Nel primo tempo la Lazio ha giocato a 4 dietro, si vedeva chiaramente dalla tribuna Tevere. Era un 4-4-1-1, con Pedro a ridosso di Castellanos.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.497
Era un 3-4-2-1 come posizioni, ma niente per fortuna di statico

Con cambiaso che non è un ala e danilo che non saliva, avendo Gila che sembra una via di mezzo tra Nesta e Stam, Zaccagni non ha mai avuto bisogno di difendere, mentre dall'altra parte Marusic aveva Chiesa, quindi stava più basso.

Davanti FA dava manforte a Marusic per il raddoppio su Chiesa, mentre Pedro giocava più basso favorendo gli inserimenti di Kamada

Chi usciva spesso era Casale dato che Cataldi si abbassava al suo posto

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.810
No Beppe, siamo partiti a 4 dietro con Marusic e Gila terzini.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: paolo71 il 31 Mar 2024, 09:57
No Beppe, siamo partiti a 4 dietro con Marusic e Gila terzini.

Per questo non stiamo dicendo la stessa cosa.
Perché non siamo partiti a 4 né marusic o Gila facevano i terzini. In questo modo sarebbe come dire che una fase prevale sull'altra. Per altro, in una partita col 65% di possesso se proprio dovessimo dare una prevalente sarebbero le posizioni in possesso.

I compiti svolti da gila e marusic non rientrano né nel terzino né nel braccetto/quinto adottando un modulo misto.
Esattamente come nei casi di 433 che diventano 451 in non possesso (vedi le ali sarriane, tanto che ora va di moda dire che FA non è un'ala)

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.627

Esatto.
È molto "europea" la scelta di giocare sulla linea d'attacco asimmetrica, e potrebbe essere una soluzione data dai giocatori a disposizione.
Rimango convinto che avendo tutti disponibili e dopo qualche settimana in più di lavoro Tudor applicherà la difesa a 3 nella maniera convenzionale, ma è stato bravo a dimostrare subito duttilità tattica e capacità di collocare in campo i giocatori senza dare punti di riferimento.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.403
Citazione di: paolo71 il 31 Mar 2024, 09:57
siamo partiti a 4 dietro con Marusic e Gila terzini.

Nella fase difensiva, nella quale si vede lo schieramento di partenza, siamo stati a quattro fin dall'inizio.
Anch'io trovo molto sensato averlo fatto, vista l'abitudine e i risultati difensivi tutto sommato buoni conseguiti nella gestione sarriana; in questo Tudor ha dimostrato intelligenza e praticità, soprattutto essendo arrivato da dieci giorni e non avendo avuto l'intera rosa a disposizione.

Contenuto sponsorizzato

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.497
Era una difesa a 3 con gli esterni Marusic più accorto e Zaccagni no, quindi in fase di non possesso, Marusic si abbassava e FA andava al raddoppio su Chiesa, mentre a sx c'era il solo Cambiaso che è un terzino, con Miretti che caxxeggiava non si sa dove e Danilo che si accentrava per sperare di togliere il pressing su Locatelli, quindi bastava Gila che a quel punto si allargava a fare il terzino, con Cataldi che si abbassava e Kamada che quando serviva andava a offrire il raddoppio a Gila.

In fase di possesso invece era tutto un altro paio di maniche e difendevamo a 2 praticamente, che erao Romagnoli e Cataldi, gli altri si alzavano tutti, Gila a dare la sovrapposizione a Zaccagni, Kamada centralmente, con il solo Marusic che spingeva meno, sempre per via di Chiesa, ma da quella parte spesso scendeva comunque Casale e Castellanos andava a dare l'appoggio per lo scambio veloce con FA.

Non c'erano due terzini classici, anzi quasi nessuno aveva una posizione precisa, anche se non c'era un uomo su uomo alla gasperini, che tipo il quinto segue il suo dall'altra parte del campo (almeno per ora).. è stato veramente bello vedere una cosa del genere, gegen pressing fatto bene, tanti recuperi immediati, attaccare con 6-7 giocatori, tanti uomini in area, non mi pareva vero. Così la juve era sempre costretta al lancio lungo su Kean, e Romagnoli e Casale avevano vita quasi sempre facile

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.463
Citazione di: reggionord il 30 Mar 2024, 22:11
Si sono visti i difensori fare discese palla
al piede ed arrivare all'area avversaria.
L'ha fatto Casale, l'ha fatto Gila.
C'era entusiasmo, tutti si sentivano in fiducia.
Anche il gol finale cross di Guendozi e testa
di Marusic, non rientra in uno schema già visto.
E' stata davvero una bella vittoria, molto
importante perchè ci consentirà di giocare
con meno pesantezza le prossime due.
Nessuno pretendeva da Tudor una rimonta
epica in questo finale di stagione, ma sappiamo
bene che un filotto di sconfitte in queste partite
sarebbe stato un brutto colpo ed avrebbe minato
ulteriormente l'autostima dei singoli e la fiducia.
Ha iniziato alla grande, speriamo continui.
Dajeee.
Le avesse fatte Acerbi sarebbe stato impalato come difensore impazzito.
È una battuta....
Detto questo e rispondendo anche a RX, io intervengo e anche in maniera scomposta ma non mi definisco di un partito.
Sarristi Antisarristi, Giarifani di Formello, Lotitopeozzodimerda, Castellanos meglio di Boksic Castellanos pippa, Ciro eroe, Ciro finito, FA pulcino bagnato FA arcobaleno, Ivantizio o Ivanyashin...
Ormai questo forum è diventato un tutto contro tutti invece che uno scambio di opinioni che devono essere fluide sopratutto se si giudicano le prestazioni della squadra o dei singoli giocatori.
La Lazio gioca male? Responsabile sono il mister e i giocati stessi.
Idem al contrario.
Lo scorso anno con un gioco in ogni caso non sempre spettacolare, siamo arrivati secondi ma non è mai scattata la scintilla per alcuni.
Quest'anno anche un cieco poteva vedere che le cose non hanno funzionato fin dall'inizio.
Tutti responsabili:,"da Lotito e una campagna acquisti fatta tardi (con uno come Sarri che punta tutto sulla preparazione) a Sarri che è rimasto rigido sulle sue posizioni, ai giocatori che gli si sono rivoltati contro.
Tutti, nessuno escluso hanno le loro responsabilità.
Adesso vediamo con interesse e curiosità come Tudor che a me piace, mescolerà ruoli e giocatori.
A volte il cambio allenatore dà una scossa molto positiva.
Ieri mi sono divertito e ho visto intensità.
Sarri aveva fatto il suo tempo.
Ci ha regalato 5 derby su 6 e due ingressi in Europa.
Grazie.
Se credevi in lui o in quel tipo di allenatore dovevi dargli ciò che chiedeva, non per capriccio ma per le sue caratteristiche.
Forse sarebbe stato meglio passare da Inzaghi a Tudor direttamente: spendevo meno, spendevi meglio invece che prendere 20 giocatori.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Adler Nest il 31 Mar 2024, 10:34
Le avesse fatte Acerbi sarebbe stato impalato come difensore impazzito.
È una battuta....
Detto questo e rispondendo anche a RX, io intervengo e anche in maniera scomposta ma non mi definisco di un partito.
Sarristi Antisarristi, Giarifani di Formello, Lotitopeozzodimerda, Castellanos meglio di Boksic Castellanos pippa, Ciro eroe, Ciro finito, FA pulcino bagnato FA arcobaleno, Ivantizio o Ivanyashin...
Ormai questo forum è diventato un tutto contro tutti invece che uno scambio di opinioni che devono essere fluide sopratutto se si giudicano le prestazioni della squadra o dei singoli giocatori.
La Lazio gioca male? Responsabile sono il mister e i giocati stessi.
Idem al contrario.
Lo scorso anno con un gioco in ogni caso non sempre spettacolare, siamo arrivati secondi ma non è mai scattata la scintilla per alcuni.
Quest'anno anche un cieco poteva vedere che le cose non hanno funzionato fin dall'inizio.
Tutti responsabili:,"da Lotito e una campagna acquisti fatta tardi (con uno come Sarri che punta tutto sulla preparazione) a Sarri che è rimasto rigido sulle sue posizioni, ai giocatori che gli si sono rivoltati contro.
Tutti, nessuno escluso hanno le loro responsabilità.
Adesso vediamo con interesse e curiosità come Tudor che a me piace, mescolerà ruoli e giocatori.
A volte il cambio allenatore dà una scossa molto positiva.
Ieri mi sono divertito e ho visto intensità.
Sarri aveva fatto il suo tempo.
Ci ha regalato 5 derby su 6 e due ingressi in Europa.
Grazie.
Se credevi in lui o in quel tipo di allenatore dovevi dargli ciò che chiedeva, non per capriccio ma per le sue caratteristiche.
Forse sarebbe stato meglio passare da Inzaghi a Tudor direttamente: spendevo meno, spendevi meglio invece che prendere 20 giocatori.

Molto buon senso, ma anche altissimo grido di sofferenza. Prigionieri di un infedele.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Ma tanto tra 2 anni Tudor verrà criticato per la difesa ibrida

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.497
Un allenatore viene criticato solo quando non ottiene risultati.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.055
La cosa più importante è che come, ha scritto bene qualcuno, il materiale umano c è e chi ha preceduto Tudor poteva/doveva trovare una soluzione sparigliando qualcosa.
Ma oramai è andata e questa storia ci servirà a capire che, se si vuole, si può anche cambiare uomini e compiti tattici.
Non è reato.

Contenuto sponsorizzato

bizio67

*
Lazionetter
* 19.126
Buona la prima anche perché senza attaccanti è dura

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.088

Eh già. Non a caso spesso alcuni allenatori dinanzi a domande sul modulo tirano in ballo questa distinzione.
Ormai il concetto di modulo va inteso solo come quello di partenza, poi durante le varie fasi di gioco ci sono diverse variabili.

Poi comunque il discorso dei numeri va sempre contestualizzato, in concreto è l'atteggiamento e l'interpretazione che fa la differenza (nel bene o nel male).

Discussione precedente - Discussione successiva