Citazione di: FatDanny il 03 Apr 2024, 07:31
E invece no assoluto, significa che ha dei giocatori con dei limiti e l'alternativa non necessariamente è migliore.
Sarri aveva il vizio di autoassolversi, perfetto, vediamo con Tudor.
Io penso che vedremo gli stessi limiti e non perché Tudor è scarso. Tudor è molto valido ma certi tifosi pretendono che l'allenatore faccia tipo a FIFA e inizi a controllare direttamente i giocatori con le sue idee.
Quando vedi un problema presentarsi sempre non significa che l'allenatore chiede quello perché nessun allenatore è (così) scemo.
Significa che la squadra, i giocatori, ha un problema che magari non ha grandi soluzioni con quella stessa rosa. Dire questo non significa deresponsabilizzare l'allenatore, al contrario dire quel che dici tu è ipervalorizzarlo finendo nel famoso ciclo che DLM prova a spiegare da due mesi.
Se po fa, ma col rischio di non capire mai il vero problema.
Quando fin da ottobre dicevo che il problema della Lazio, da cui finiva per dipendere a cascata tutta la manovra, era e resta l'attacco mi si diceva che ce l'avevo con Ciro immobile. Ecco qual è il problema
In realtà con me sfondi una porta aperta per quanto riguarda l'attacco, che secondo me è scarsissimo. Immobile su tutti, è ormai impresentabile e compromette qualunque tentativo di arrivare in porta, perdendo sempre il pallone e sbagliando i movimenti. Deprimente a dir poco come si è fatto recuperare da Bremer la scorsa partita, e Bremer è forte sì, ma sembrava un adulto contro un bambino. Il suo sostituto non è tanto meglio, ma chissà che non si possa trovare il modo di sfruttarlo almeno per la manovra offensiva, se non per una finalizzazione effettivamente discutibile.
Detto ciò, però, alcune cose erano precisi dettami di Sarri, e sono quelli che contestavo: il gioco sempre e solo orizzontale, il ritmo soporifero quale che fosse il risultato (stavi perdendo e continuavi ad addormentare il gioco anziché alzare i giri), lo schema fisso con sostituzioni sempre uomo per uomo. La squadra è carente? Sì, lo è, ma secondo me lo era anche l'allenatore.
Inoltre, cosa veramente irritante, il continuo lamentarsi di giocare ogni tre giorni, come se le competizioni extra-campionato fossero un peso. "Prendi i soldi e scappa", come disse della Supercoppa prima di fornire una delle prestazioni più vergognose di cui io abbia memoria. Ma scusa, giocare ogni tre giorni non è ciò per cui combattiamo? Non cerchiamo la qualificazione in Europa per giocarcela? Che senso ha lamentarsi, sapendo che sei alla guida della Lazio? Allora se uno ti dice che il tuo livello è l'Empoli, ha le sue ragioni.
Comunque, ora vediamo con Tudor quello che succederà. Nessuno pretende imprese titaniche, dato il valore tecnico dei giocatori, ma come minimo che si veda un po' di entusiasmo, un minimo di agonismo, elementi che con Sarri sono venuti meno. La Lazio era una squadra morta, svuotata di ogni energia e tatticamente piatta. Per ora, un minimo di reazione si è vista, e ieri abbiamo perso per colpa di un Immobile improponibile e di un Casale che non è neanche definibile calciatore. Ci vorrà chiaramente del tempo per vedere una squadra organizzata, che abbia interiorizzato il gioco di Tudor, e anche a Tudor stesso per capire che cosa fare, come farlo ed eventuali contromisure. È presto per esprimere giudizi, ma intanto sono contento di non vedere più Sarri, il peggiore allenatore dell'era Lotito, perché più in basso credo (e spero) che sia difficile scendere.