Ma è proprio qui Palo che c'entra il discorso dei diritti tv.
Prima dell'era dei diritti tv sarebbe valso il discorso che dicevi tu: se prendo una società a 20 e la porto a 350 l'ho gestita in modo straordinario.
Perché all'epoca le entrate erano poche e specifiche.
Oggi invece con i diritti tv e un bacino d'utenza come quello della Lazio di quasi un mln di spettatori/tifosi non servono doti straordinarie per portare la società alle centinaia di mln. Basta la normale amministrazione. ossia ridurre i costi e mantenere i ricavi. E questa Lotito la sa fare, l'ho sempre riconosciuto.
Proprio per il mondo da cui viene.
Dire che viene dal mondo dei servizi orientati alla PA significa gestire l'impresa in un determinato modo, l'ho scritto. Non ci sono solo gli svantaggi, ma anche i vantaggi di quel modello industriale.
Dunque il modello è stato perfetto per risanare la Lazio, mostra la corda per rilanciarla. Ossia finché si è trattato di riportare il bilancio in positivo con il dato l'ha saputo fare, quando si tratta di aumentare i ricavi inventandosi il nuovo - quel su cui batte least - non lo sa fare. Non è proprio da lui.
Esistono imprenditori innovatori e imprenditori gestori. Lotito è del secondo tipo, senza alcun dileggio nella definizione.
Cosa significa? Che finché non sei arrivato alla tua posizione "naturale" (in base ai ricavi) sei cresciuto, mentre oggi senza idee e innovazioni giri con movimenti ellittici attorno a tale posizione di equilibrio. Dico ellittico e non circolare proprio perché hai delle accelerazioni (a salire e scendere) in prossimità di alcuni momenti, anche questa caratteristica propria del movimento specifico dato dal modello industriale.
Se vogliamo provare a fare ciò che ha fatto l'Atalanta o che prova oggi il Bologna, cambiare posizione naturale aumentando i ricavi, serve un imprenditore innovatore, servono idee, serve quello che sta facendo Sartori a livello di direzione sportiva.
Serve qualcuno di molto diverso da Lotito. I cui meriti nella situazione attuale si trasformano in demeriti.
O per essere più precisi in un movimento oscillatorio in cui si palesano in modo accelerato e alternato meriti e demeriti.
Io voglio sperare che l'affare stadio sia un viatico per vendere ad un prezzo maggiorato. Ossia: incasso l'ok di massima al progetto e tramite questo attiro capitali consistenti, raddoppiando di fatto il prezzo di vendita.