Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552

ma Lotito comunque il progetto lo può presentare oppure la situazione imposta dal Tar in qualche modo "blocca" ogni intervento alternativo alla proposta di roma nuoto che adesso andrà ripresa e valutata?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma è proprio qui Palo che c'entra il discorso dei diritti tv.
Prima dell'era dei diritti tv sarebbe valso il discorso che dicevi tu: se prendo una società a 20 e la porto a 350 l'ho gestita in modo straordinario.
Perché all'epoca le entrate erano poche e specifiche.

Oggi invece con i diritti tv e un bacino d'utenza come quello della Lazio di quasi un mln di spettatori/tifosi non servono doti straordinarie per portare la società alle centinaia di mln. Basta la normale amministrazione. ossia ridurre i costi e mantenere i ricavi. E questa Lotito la sa fare, l'ho sempre riconosciuto.
Proprio per il mondo da cui viene.
Dire che viene dal mondo dei servizi orientati alla PA significa gestire l'impresa in un determinato modo, l'ho scritto. Non ci sono solo gli svantaggi, ma anche i vantaggi di quel modello industriale.

Dunque il modello è stato perfetto per risanare la Lazio, mostra la corda per rilanciarla. Ossia finché si è trattato di riportare il bilancio in positivo con il dato l'ha saputo fare, quando si tratta di aumentare i ricavi inventandosi il nuovo - quel su cui batte least - non lo sa fare. Non è proprio da lui.
Esistono imprenditori innovatori e imprenditori gestori. Lotito è del secondo tipo, senza alcun dileggio nella definizione.

Cosa significa? Che finché non sei arrivato alla tua posizione "naturale" (in base ai ricavi) sei cresciuto, mentre oggi senza idee e innovazioni giri con movimenti ellittici attorno a tale posizione di equilibrio. Dico ellittico e non circolare proprio perché hai delle accelerazioni (a salire e scendere) in prossimità di alcuni momenti, anche questa caratteristica propria del movimento specifico dato dal modello industriale.

Se vogliamo provare a fare ciò che ha fatto l'Atalanta o che prova oggi il Bologna, cambiare posizione naturale aumentando i ricavi, serve un imprenditore innovatore, servono idee, serve quello che sta facendo Sartori a livello di direzione sportiva.
Serve qualcuno di molto diverso da Lotito. I cui meriti nella situazione attuale si trasformano in demeriti.
O per essere più precisi in un movimento oscillatorio in cui si palesano in modo accelerato e alternato meriti e demeriti.
Io voglio sperare che l'affare stadio sia un viatico per vendere ad un prezzo maggiorato. Ossia: incasso l'ok di massima al progetto e tramite questo attiro capitali consistenti, raddoppiando di fatto il prezzo di vendita.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.993
Tutto giusto!
Però il tifoso laziale incazzato vuole "uno coi sordi".
Ma se i sordi li deve mettere solo per pagare a Lotito quello che Lotito vuole sia pagato, ed il resto deve venire da una sana e corretta gestione economico-finanziario-industriale, qualcosa non mi torna.
Lotito ha preso la Lazio a 20 milioni.
Con la sua gestione da trattoria la ha portata ad un valore di "alcune centinaia di milioni". Virgolettato perché c'è chi dice 200 e chi dice 700, comunque sempre di cifre molto superiori ai 20 milioni che Lotito ha pagato 20 anni or sono (ha scontato fatture, quindi, rinunciando ad un credito, ha pagato con soldi suoi, quelli che aveva speso per eseguire dei lavori che poi non gli sono stati pagati).
Quindi è innegabile che abbia gestito discretamente 'sta trattoria.
E pure la tabaccheria a fianco.
Che sperava di rivendere bene ma, per motivi che tutti conosciamo, ha dovuto svendere al ricco salernitano. Ma la valutazione dell'affaire Salerno andrebbe fatta considerando valore iniziale (quanto l'ha pagata), investimenti fatti (quanto la Lazio, innegabile che gli "investimenti" siano stati fatti dalla Lazio, ci ha trasferito) e valore finale (quello che in un mondo senza Gravina Lotito avrebbe potuto ricavare dalla cessione di una società di serie A).
Poi siamo tutti liberi di pensare che quei soldi non sarebbero mai rientrati nella Lazio, o invece sì. Ma, al netto di Gravina, va ammesso che la gestione della tabaccheria a fianco della trattoria sia stata molto buona. Anche per merito dell'autista di Moggi.
A me rimane il dubbio se sia meglio avere un ricco industriale, esperto come pochi di calcio perché ci ha giocato sul serio come Percassi, che gestisce senza mettere soldi né più né meno come fa Lotito, o avere un fesso americano che mette i soldi a badilate nella as per ottenere, grossomodo, gli stessi risultati della trattoria "Da Claudio, a Dio piacendo".

Concludo questo mio enorme ot dicendo che ogni sera gli ultimi miei due pensieri sono per un prossimo annuncio di cessione della Lazio da Lotito ad un ricchissimo tifoso della Lazio e per le mie nipotine che sto crescendo insegnando loro a volare alto come le aquile.

No no.

Noi vogliamo uno con i soldi, che ce li metta (oltre che fare una sana gestione).

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.957
Citazione di: Ranxerox il 17 Apr 2024, 23:24
Hai idea a quanto ha venduto la Pegaso/Mercatorum il guitto Iervolino?
Un miliardo di dollari, ovvero circa 930 milioni di euro.
La Salernitana non è quotata in borsa, l'ha presa a prezzo di favore, poteva immettere tutto il capitale che voleva per evitare di scendere di nuovo in B.
E invece l'amaro calice della retrocessione nella serie cadetta. Magari l'ha fatto perché acchiappa i soldi del paracadute (25 milioni) e 'sti gran cazzi della serie cadetta. Va a sapere.
A chiacchiere tutti fenomeni.
Quindi arriva un gruppo X, capeggiato da Y, decide di investire dai 400 milioni in su per rilevare la Lazio, poi però la fa galleggiare o addirittura scendere ulteriormente di livello. A quale scopo lo sapresti solo te, però.
Hai ragione, a chiacchiere tutti fenomeni, specialmente se l'obiettivo è tenere il punto contro ogni banale logica

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: AquiladiMare il 18 Apr 2024, 07:37
No no.

Noi vogliamo uno con i soldi, che ce li metta (oltre che fare una sana gestione).

A parte gli Agnelli ed i friskies, chi altro caccia li sordi?

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: FatDanny il 18 Apr 2024, 07:37
Esistono imprenditori innovatori e imprenditori gestori. Lotito è del secondo tipo, senza alcun dileggio nella definizione.

Cosa significa? Che finché non sei arrivato alla tua posizione "naturale" (in base ai ricavi) sei cresciuto, mentre oggi senza idee e innovazioni giri con movimenti ellittici attorno a tale posizione di equilibrio. Dico ellittico e non circolare proprio perché hai delle accelerazioni (a salire e scendere) in prossimità di alcuni momenti, anche questa caratteristica propria del movimento specifico dato dal modello industriale.

Se vogliamo provare a fare ciò che ha fatto l'Atalanta o che prova oggi il Bologna, cambiare posizione naturale aumentando i ricavi, serve un imprenditore innovatore, servono idee, serve quello che sta facendo Sartori a livello di direzione sportiva.
Serve qualcuno di molto diverso da Lotito. I cui meriti nella situazione attuale si trasformano in demeriti.
O per essere più precisi in un movimento oscillatorio in cui si palesano in modo accelerato e alternato meriti e demeriti.
Io voglio sperare che l'affare stadio sia un viatico per vendere ad un prezzo maggiorato. Ossia: incasso l'ok di massima al progetto e tramite questo attiro capitali consistenti, raddoppiando di fatto il prezzo di vendita.
L'argomento diritti tv è significativo se mi confronto con epoche passate.
In ogni caso non voglio essere frainteso. Sono d'accordo con te e col prof. LeastSquares (che stimo molto). Ed è per questo che auspico un cambiamento. Che non passa necessariamente dalla dipartita di Lotito che alcuni auspicano.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.993
A parte gli Agnelli ed i friskies, chi altro caccia li sordi?

Una realtà come il Sassuolo non sarebbe dove sta adesso (in A da anni) senza la Mapei.

Il Monza senza il Berlusconi (infatti adesso è in vendita) sarebbe ancora in B o C.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: FatDanny il 18 Apr 2024, 07:37

OT

Secondo me la Salernitana rappresentava per lui un altro asset di potere e di presenza sul territorio.
Non voleva assolutamente venderla, tant'è vero che provò in tutti i modi a cambiare la norma sulle multiproprietà e da quel momento ce l'ha a morte con Gravina. Per me non è mai stata questione di soldi, così come non lo è per la Lazio.
Credo sia un mix tra la sua megalomania e un approccio che come dici tu è da investitore molto old style: possedere tanto e gestirlo senza mai venderlo, perché potresti comunque rinunciare ad un ulteriore aumento del suo valore.
E, nel frattempo, raccogliere i benefici di questo possesso, tant'è vero che è diventato senatore.
Per Lotito la Lazio non è questione di soldi, e per questo decade qualsiasi discorso su offerte, nuovi proprietari, fondi.
Solo la salute o la politica potranno rimuovere il suo controllo decisionale, e visto che non mi piace augurare i mali a nessuno, tocca capire se qualcuno in mezzo ai suoi colleghi di lavoro in senato avrà i modi e la volontà di farlo cadere istituzionalmente. Credo sia l'unica, disperata possibilità.

Fine OT

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.895
Insomma vogliamo tutti uno straricco e simpatico innovatore che faccia fare alla Lazio il salto fra le grandi...   :(

Una scoperta sensazionale .... Basta aspettare il giusto allineamento dei pianeti 😅

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: GoodbyeStranger il 18 Apr 2024, 08:15
Insomma vogliamo tutti uno straricco e simpatico innovatore che faccia fare alla Lazio il salto fra le grandi...   :(

Una scoperta sensazionale .... Basta aspettare il giusto allineamento dei pianeti 😅

Io sinceramente mi accontenterei di un altro Lotito che però destina i ricavi e le prospettive di crescita diversamente, visto che il Lotito attuale persevera nel non voler rinnovare le sue strategie.
Perché per me, al di là del fastidio per il personaggio, è solo quello il punto, provate a cambiare.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Oltre a concordare pure sulle virgole con Fat Danny, visto che questo è il topic dello stadio direi che Percassi innanzitutto ha realizzato lo stadio di proprietà; ha versato nel club somme superiori a quelle versate da Lotito; ha aperto a nuovi soci (e quindi nuove risorse per il club). Il confronto con Lotito è inesistente.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.193

Basta Off Topic.
L'argomento è lo Stadio Flaminio.

Lazio.net Staff

Contenuto sponsorizzato

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780

Intanto questa mattina a Radiosei sono stati svelati alcuni dettagli del progetto che presenterebbe il patron biancoceleste: al momento lo Stadio Flaminio ha una capienza di 20mila spettatori che verrebbe portata a 50mila. La struttura non sarà demolita, ma verrà riqualificata quella già esistente. Inoltre, il materiale utilizzato per i lavori sarà l'acciaio, al fine di rendere lo stadio stesso meno impattante sull'ambiente.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: Murmur il 18 Apr 2024, 09:15
Grazie mod 🙏🏻

Intanto questa mattina a Radiosei sono stati svelati alcuni dettagli del progetto che presenterebbe il patron biancoceleste: al momento lo Stadio Flaminio ha una capienza di 20mila spettatori che verrebbe portata a 50mila. La struttura non sarà demolita, ma verrà riqualificata quella già esistente. Inoltre, il materiale utilizzato per i lavori sarà l'acciaio, al fine di rendere lo stadio stesso meno impattante sull'ambiente.

Uhm, io faccio sempre ragionamenti da ignorante ma:

non si demolisce/non si modifica l'assetto originario/si aggiungono posti/si usa l'acciaio=non è che stanno pensando a una specie di struttura tubolare che si appoggi sullo stadio già esistente?
Una roba tipo Unipol domus a Cagliari?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
Citazione di: Achab77 il 18 Apr 2024, 11:36
Uhm, io faccio sempre ragionamenti da ignorante ma:

non si demolisce/non si modifica l'assetto originario/si aggiungono posti/si usa l'acciaio=non è che stanno pensando a una specie di struttura tubolare che si appoggi sullo stadio già esistente?
Una roba tipo Unipol domus a Cagliari?

dici tipo i tubi innocenti sul vecchio centrale del foro italico/stadio della pallacorda?  :=))

pensarei più a qualcosa tipo la copertura "autoportante" progettata per l'olimpico dall'impresa di costantino rozzi, che ovviamente fu bocciata in quanto più economica di quella attuale e meno impattante sulla collina di monte mario...

comunque sarei curipso di vedere anche il progetto della roma nuoto... e anche curioso di sapere dove una società di nuoto prenderebbe i soldi... dai friskies?

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.407
Citazione di: Achab77 il 18 Apr 2024, 07:32
Tornando in topic, domanda da ignorante:

ma Lotito comunque il progetto lo può presentare oppure la situazione imposta dal Tar in qualche modo "blocca" ogni intervento alternativo alla proposta di roma nuoto che adesso andrà ripresa e valutata?

da quello che ho capito il TAR ha  imposto al Comune di riaprire la conferenza dei servizi per  il progetto nuoto ( conferenza che era stata chiusa con la bocciatura del progetto per  incongruita' varie ) perche non ha dato facolta' al proponente del progetto di presentare correzioni in base alle contestazioni del Comune, ora queste correzioni sono state presentate ufficialmente e a sto punto la palla passa al Comune, se la documentazione è a  posto, avendo presentato il progetto per primi, avranno diritto a fare questa cittadella dello sport e noi se lapijamonderculo e la colpa pure qui ricade sul senatore che  so anni che fa chiacchiere ma avesse presentato uno straccio di progetto, anche completamente campato in aria, uno due  o tre anni fa ora avrebbe  la precedenza...

P.S : conoscendo bene  i personaggi che compongono la giunta romana, state certi che  impicci per favorire la Lazio non li faranno mai, è gente che gli impicci li fa se c'ha cmq  ritorno, qui ritorno pratico non c'e e anzi un domani ti vedi esposto a denunce ect  se fai cose non regolari, alla fine a loro anche cosi' gli si risolve  il problema flaminio e se ne potranno pure vantare...

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: mr_steed il 18 Apr 2024, 11:42
dici tipo i tubi innocenti sul vecchio centrale del foro italico/stadio della pallacorda?  :=))

pensarei più a qualcosa tipo la copertura "autoportante" progettata per l'olimpico dall'impresa di costantino rozzi, che ovviamente fu bocciata in quanto più economica di quella attuale e meno impattante sulla collina di monte mario...

comunque sarei curipso di vedere anche il progetto della roma nuoto... e anche curioso di sapere dove una società di nuoto prenderebbe i soldi... dai friskies?

Non vorrei dire idiozie ma se non ricordo male quel progetto era visibile; si trattava di una cosa molto "leggera" che ovviamente si concentrava principalmente sulla realizzazione e il recupero delle piscine nuove e di quella già esistente al coperto.
Adesso vado a cercare un po' in rete se salta fuori.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: PARISsn il 18 Apr 2024, 12:01
da quello che ho capito il TAR ha  imposto al Comune di riaprire la conferenza dei servizi per  il progetto nuoto ( conferenza che era stata chiusa con la bocciatura del progetto per  incongruita' varie ) perche non ha dato facolta' al proponente del progetto di presentare correzioni in base alle contestazioni del Comune, ora queste correzioni sono state presentate ufficialmente e a sto punto la palla passa al Comune, se la documentazione è a  posto, avendo presentato il progetto per primi, avranno diritto a fare questa cittadella dello sport e noi se lapijamonderculo e la colpa pure qui ricade sul senatore che  so anni che fa chiacchiere ma avesse presentato uno straccio di progetto, anche completamente campato in aria, uno due  o tre anni fa ora avrebbe  la precedenza...

P.S : conoscendo bene  i personaggi che compongono la giunta romana, state certi che  impicci per favorire la Lazio non li faranno mai, è gente che gli impicci li fa se c'ha cmq  ritorno, qui ritorno pratico non c'e e anzi un domani ti vedi esposto a denunce ect  se fai cose non regolari, alla fine a loro anche cosi' gli si risolve  il problema flaminio e se ne potranno pure vantare...

Il punto è che il progetto del nuoto mi sembra fosse più snello e meno impattante, ovviamente.
Questo risolverebbe in fretta il problema dello stato in cui versa il Flaminio, che sta diventando ogni giorno di più un problema politico: Gualtieri così punterebbe ad arrivare all'ultimo anno del suo mandato con svariati cantieri completati più la riqualificazione completa della zona Flaminio (palazzetto dello sport + stadio nuovo, seppure non di calcio).
Da come si sta agitando onorato (di recente ha fatto rimettere a posto il cortile della scuola dove vanno sua figlia e i miei figli  :=)) ), credo che adesso le priorità siano prettamente di tipo elettorale e non più di simpatie sportive (lui è laziale, oltretutto).

Contenuto sponsorizzato

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.193
Sor Claudio ha un assist per dire "Visto? al comune di Roma non vogliono lo stadio della Lazio.""

È una telenovela che avrà ancora molte puntate, ed il finale non è detto che sia quello auspicato.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.772
Fatemi capire: adesso entra in ballo la possibilità che al posto del Flaminio ci venga fatta una piscina?
Mi auguro perlomeno olimpionica con le giuste misure.

Discussione precedente - Discussione successiva