Igor Tudor (Topic Ufficiale)

Aperto da Mr.Class, 14 Mar 2024, 23:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.504
Citazione di: FatDanny il 29 Apr 2024, 08:38
e che c'entra con quanto si stava dicendo?
Stavamo analizzando i problemi della Lazio di quest'anno, tu hai dovuto riproporre la questione infantile se è meglio Sarri o Tudor. Mah, resto perplesso

Sì, ma siccome la rosa è la stessa (tra Sarri e Tudor) non è che improvvisamente Castellanos diventa Haaland e Immobile torna quello di 3-4 anni fa.

Qua si discute del problema del gol... che c'era identico lo scorso anno... identico. Abbiamo segnato 60 gol l'anno scorso, ma siamo arrivati secondi grazie alla difesa. Quest'anno siamo a 43 gol, ne mancano 17 con 4 partite alla fine. Dubito ne segneremo 17, ma lo scorso anno i due migliori marcatori in campionato, tolti i rigori di Immobile, son stati Milinkovic (9) e Felipe (9), il primo quest'anno non c'è e i sostituti ad oggi han segnato 3 gol (Kamada e Guendouzi), ne mancano 6 e saremmo a 49... il secondo ha praticamente sempre fatto l'ala che doveva coprire le linee di passaggioi, mentre lo scorso spesso punta, ha fatto solo 5 gol (2 con Tudor giocando davanti), ne mancano 4... e sarenno a 53... che al media gol di quest'anno ci porterebbe a segnare circa 60 gol.

Quindi quest'anno rispetto allo scorso anno i problemi son stati: mancava Milinkovic e quindi son mancati 9 gol e 8 assist, anche perché Guendouzi è un altro tipo di giocatore e Kamada Sarri se l'è dimenticato in panchina, e Felipe Anderson mai stato schierato punta da Sarri, quando lo scorso anno aveva fatto bene, a favore del cadavere di Immobile.

La difesa sembra aver fatto peggio, ma in realtà manco tanto: 30 gol subiti l'anno scorso, 35 ora, ma ne abbiamo presi 2 in 5 partite con Tudor, quindi complessivamente ne dovremmo subire 7-8 in più.

Quindi, io resto dell'idea che il problema di quest'anno è stato schierare troppo spesso Immobile al posto di FA (o Castellanos) e lasciar marcire in panchina l'unico centrocampista che avesse nelle corde i numeri di Milinkovic

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Tudor ha iniziato senza LA e la squadra tirava (o tirava male) come prima. Poi l'ha messo in squadra e a fare il trequartista e sono arrivati più gol e assist.
La fortuna (nel calcio) bisogna meritarsela.

FD, non è che ho le soluzioni (altrimenti farei l'allenatore in serie A). Però se hai una squadra che non tira e non segna, ma il migliore che hai in squadra lo metti in ballottaggio con Vecino è difficile che finisca bene. Non bisogna essere andati a Coverciano per prevederlo

abbiamo vinto sempre 1-0, tolta una salernitana impresentabile.
A me non pare che abbiamo fatto più gol e più assist, ma è assolutamente vero che LA sia maggiormente a suo agio messo più avanti.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.565
Citazione di: RubinCarter il 29 Apr 2024, 09:00
Ma quali tabelline e rivalse.
La Salernitana era il l'ultima sei mesi fa e lo è tuttora.
Se scrivi tue teorie , e normale che uno ti risponde facendoti notare l incongruenza. Senza che prendi d'aceto .
L alternativa sarebbe rispondere con fatti concreti. Ma non ne hai.

😘
È vero, hai ragione.
:band3:

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Io sono un "vedovo" di Sarri. Ma di Sarri rimpiango sopratutto il suo anticonformismo, il suo non essere banale e stereotipato.

io credo che di sarri piacesse molto l'incontro con guccini.
in un mondo in cui simone inzaghi usa l'aggettivo importante per qualificare qualsiasi cosa (partita importante giocatore importante situazione importante momento importante prestazione importante...) uno come sarri ci fa brillare gli occhi perché ce lo immaginiamo cantare "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà".

ovviamente l'incontro con guccini è una sorta di sineddoche, sia mai che qualcuno mi risponda "a me guccini mi fa cagare".

io personalmente ho trovato irritante il suo approccio da entomologo con il mondo Lazio.
e anche un po' quel distacco da saggio della montagna che rimarcava come si stesse meglio quando si stava peggio (e si giocava meno) per poi beccarsi 4M netti da una media squadra italiana.

ho apprezzato enormemente l'onestà con cui ha fatto abbondantemente capire a tutti che questa rosa non era stata costruita su sua indicazione.
ho apprezzato l'amore che trasudava per la Lazio dopo averci scoperto.
ho apprezzato l'ardore nel derby, la superiorità dialettica nei confronti di mourinho...

tudor mi pare più convenzionale.
ma anche più ambizioso.
sarri era a fine corsa, io non so neanche se allenerà ancora, forse si farà un ultimo giro di giostra.
tudor vuole emergere. vuole farsi conoscere. vuole stupire con i risultati.
lo sa che la Lazio è un grande trampolino (pioli, inzaghi).

spero che lotito si sia accorto che è anche più incazzoso di sarri.
e che se non gli farà la campagna acquisti saranno dolori

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.565
Citazione di: italicbold il 29 Apr 2024, 09:23
Su questo, secondo me, si potrebbe fare un dibattito che non sarebbe neanche troppo offtopic.
Sarri è stato un (gran) bel giro di giostra (che io avrei fatto fino a fine stagione, scrivevo che Sarri doveva restare, lo dico subito). Pero' è anche vero che sul piano comunicativo, quindi sull'immagine che ha lasciato di lui (oltre quella del campo s'intende, con i risultati) non ne sento la mancanza. Neanche di striscio. Penso che sia stata una iattura, per lui e per noi. Come hai scritto tu, noi tifiamo Lazio e io credo che questa postura ci ha più nuociuto di quanto ci abbia portato dei vantaggi. Ci hanno sguazzato pennivendoli e piranha mediatici. Ma la Lazio ne ha sofferto. A tutti i livelli.
Anche a lui d'altronde non ha portato grandi vantaggi. Non escludo neanche che abbia avuto anche una certa risonanza nei giocatori. Anzi ne sono convinto.
Tudor ha portato normalità, su questo aspetto. E credo che i risultati stiano mostrando questo. Anche nella testa dei giocatori. Io aspettavo Genoa-Lazio come prova del nove. Siamo un ambiente che non è molto tranquillo. Lo siamo sempre stati. E se guardiamo il passato a noi ci è sempre andato bene un allenatore calmo, un allenatore capace di gestire il vulcano. Come Maestrelli, come Eriksson. Forse Inzaghi è stato l'unica eccezione ma aveva la qualità di essere un puro prodotto della lazialità.
Tudor sta portando un po' di "inzaghità" per come si pone per come comunica per come sta a bordo campo per come "tocca" i giocatori.
Ed è un bene.
Siamo nella fase di innamoramento reciproco cosa che accade ogni volta che si cambia e si scrivono nuove storie.
Bene così.
" Honi soit qui mal y pense "

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
A parte il paragrafo sull'onestà che, secondo me, è in (grandissima) contraddizione col paragrafo precedente.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: FatDanny il 29 Apr 2024, 09:26
concordo in toto. Ha portato svantaggi a noi e a lui.

ma i numeri vanno saputi leggere tommasino. Perché come dice Magnopel, se fai comunque un tiro ma entra il novero dei punti cambia sensibilmente. Non di poco, di tantissimo.
Te l'ha riportato trax: con una mole di occasioni non distante dall'anno scorso, oggi sei settimo (con il miglioramento di tudor) e lo scorso anno secondo.
Non sono cambiate le occasioni ma quanto le hai realizzate.

Se andiamo a vedere anche quest'anno non è che con Tudor stiamo creando molto di più in termini di occasioni, ma fortunatamente qualcuna delle poche che creiamo sta entrando e questo fa tutta la differenza del mondo.
i problemi in attacco secondo me restano e sono molto seri, ad essere cambiato è quanto dice IB, aver restituito normalità e dunque serenità alla testa dei giocatori. E non è poco.
Perché oltre al numero delle occasioni conta come tiri.
Cioè se sei libero o marcato. Se appoggi in porta a portiere battuto e se c'hai due avversari davanti.
Questa di Tudor sembra più pericolosa perché portai suoi "avanti" a tirare più liberamente.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
Citazione di: italicbold il 29 Apr 2024, 09:34
Tutte le problematiche probabilmente vengono da li. Dalla fine della carriera di Ciro Immobile. Una carriera ingombrante.
Che ci sia stato eccessivo tatto nel gestirlo non mi sento di farne una colpa

non sono d'accordo al 100%. si è scelto di non gestirla, perchè l'Arabia era l'exit strategy perfetta (oltretutto lui sarebbe andato).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: italicbold il 29 Apr 2024, 10:11
Lettura che condivido quella di Aquila.
A parte il paragrafo sull'onestà che, secondo me, è in (grandissima) contraddizione col paragrafo precedente.

posso chiederti come mai lo trovi in contraddizione?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
non sono d'accordo al 100%. si è scelto di non gestirla, perchè l'Arabia era l'exit strategy perfetta (oltretutto lui sarebbe andato).

Mi basta che sei d'accordo anche al 50/60%.  ;)) :DD
Sinceramente rischia di essere senno di poi, ma di certezze ce n'erano poche. Non escludo che qualcuno l'abbia previsto. Io no. La vera differenza, che ha complicato ancora di più la questione, l'ha fatta la caduta a piombo delle sue prestazioni. Non c'è stato un calo, c'è stato un crollo fenomenale.
Da King Ciro a al peggior Capocchiano in 12 mesi. Sfido qualunque squadra del rango della Lazio, o inferiore, a gestire con serenità una situazione del genere.
Secondo me si pensava/sperava che la stagione scorsa fosse solo una stagione no.
Secondo me ci sta.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Ranxerox il 29 Apr 2024, 10:16
Perché oltre al numero delle occasioni conta come tiri.
Cioè se sei libero o marcato. Se appoggi in porta a portiere battuto e se c'hai due avversari davanti.
Questa di Tudor sembra più pericolosa perché portai suoi "avanti" a tirare più liberamente.

certamente, conta quanto costruisci movimenti che ti consentano di trovarti libero al tiro. E su questo la responsabilità se la smezzano allenatore e giocatori.
Ma infatti si vede che con Tudor riusciamo a portare più uomini in area (sua responsabilità) ma comunque con una qualità di tiri mediocre e quindi poche occasioni limpide (responsabilità giocatori)

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.719
Io spero solo una cosa e lo dico sinceramente, che tra un anno staremo qui a dire le stesse cose di tudor che diciamo oggi perche' significherebbe che stiamo andando bene. Dico questo perche' io non vedo troppe differenze, aldila dei risultati, tra la lazio di tudor e quella di sarri. Mi potete rispondere che aldila dei risultati ha poco senso visto che ne abbiamo vinte 4 di seguito, ma questo è dovuto, secondo me, non al gioco, perche' mi sembra che i difetti siano esattamente gli stessi e si segna pochissimo creando altrettanto poco, ma piuttosto al fatto che con il precedente allenatore i problemi erano, ormai, anche di spogliatoio mentre ora sono in luna di miele. Quindi (e lo ripeto convinto), spero di no ma se non si rinnova pesantemente questa rosa temo che il prossimo anno, di questi tempi, potremmo star qui a dire di tudor le stesse cose che dicevamo di sarri pochissimo tempo fa, perche a me la lazio sembra la stessa. Vedo il primo tempo contro il verona e non trovo nessuna differenza con quello, per esempio contro l'udinese, poi nel secondo, invece di lasciarsi andare ci si mette un po piu di grinta ( rispetto per esempio a lazio udinese) e quindi arriva il golletto che ti salva la partita. Stessa cosa a genova ma anche a torino contro la juve ( dove pero non avevi davanti il verona).
Io spero in una bella rinfrescata della rosa altrimenti non la vedo cosi rosea, tudor o non tudor.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: Aquila1979 il 29 Apr 2024, 10:24
posso chiederti come mai lo trovi in contraddizione?

Partiamo dal presupposto che io tutta questa chiarezza non l'ho poi vista. Anzi.
Come hai scritto tu Sarri arriva a Roma con un stipendio che la Lazio non ha mai dato a nessuno, e nessuna squadra di rango simile da mai a nessuno. Ma il saggio della montagna (secondo me anche Guardiola alla fin fine) sa che non puoi chiedere i nomi e battere i piedi per terra se non li hai. Se Berardi non te lo danno a meno di 30 milioni non fai l'isterico se sei un saggio della montagna. O se Zielinski preferisce farsi un anno sabbatico in pantofole a Napoli prima di andare all'Inter a 0.
Dell'attacco abbiamo già abbondantemente scritto, ma per il resto della rosa non gli sono stati dati giocatori presi all'ammazzatora. Poi, ovviamente, ogni opinione vale per quello che vale ed è legittima. Ma almeno, quello che sta dimostrando Tudor è che qualche punticino in più si poteva fare anche con questi giocatori. Non tutti adatti a Tudor e magari più adatti a Sarri.
Un vero saggio della montagna è quello che fa di necessità virtù. Per essere banali al massimo.
E Sarri, credo, non l'ha fatto fino in fondo.
Poi, oggi, è inutile fare il processo più di tanto.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
Citazione di: italicbold il 29 Apr 2024, 10:25
Mi basta che sei d'accordo anche al 50/60%.  ;)) :DD
Sinceramente rischia di essere senno di poi, ma di certezze ce n'erano poche. Non escludo che qualcuno l'abbia previsto. Io no. La vera differenza, che ha complicato ancora di più la questione, l'ha fatta la caduta a piombo delle sue prestazioni. Non c'è stato un calo, c'è stato un crollo fenomenale.
Da King Ciro a al peggior Capocchiano in 12 mesi. Sfido qualunque squadra del rango della Lazio, o inferiore, a gestire con serenità una situazione del genere.
Secondo me si pensava/sperava che la stagione scorsa fosse solo una stagione no.
Secondo me ci sta.

capisco ciò che scrivi. Non sono d'accordo perchè

a) avvisaglie fisiche c'erano state anche la stagione precedente
b) la cosa più importante nella stagione precedente (e questo è un grande merito di Sarri) è che per la prima volta la Lazio non dipendeva completamente dai goal di Immobile.

la situazione ovviamente delicata, ma la cosa che avrebbe potuto (dovuto?) cambiare l'esito secondo me era l'intenzione di Immobile di accettare l'Arabia

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
In fondo siamo d'accordo. Nel senso che hanno preso la decisione sbagliata.
L'unica differenza forse, è che io avrei preso la stessa. Perché Ciro, perché the king, perché 200 reti con la Lazio e tutto il circondario. E avrei sbagliato.
Su questo siamo d'accordo.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: italicbold il 29 Apr 2024, 10:34
Ma il saggio della montagna (secondo me anche Guardiola alla fin fine) sa che non puoi chiedere i nomi e battere i piedi per terra se non li hai.

ma il mio "saggio della montagna" era ironico.
si riferiva al fatto che si simula un certo ascetismo ("io adoro allenare durante la settimana", "si gioca troppo" etc etc) per poi raccattare 4M / anno proprio perché si gioca tanto

Aregai

*
Lazionetter
* 4.362
si è vero la fatica a far gol senza ciro che trasforma in oro tutto ciò che toccava è la stessa dell'anno scorso, con la differenza sostanziale che l'anno scorso le partite era quasi sempre in controllo quest'anno invece è andato tutto a rotoli fin da subito, e si sono perse ben TREDICI (13) partite.
ora nn è che i problemi siano spariti ma almeno mi sembra che ci sia più voglia, più determinazione e nn limitarsi al compitino che ti porta ad arrivare puntualmente secondo sulla palla.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: Aquila1979 il 29 Apr 2024, 10:48
ma il mio "saggio della montagna" era ironico.
si riferiva al fatto che si simula un certo ascetismo ("io adoro allenare durante la settimana", "si gioca troppo" etc etc) per poi raccattare 4M / anno proprio perché si gioca tanto

Su questo sono assolutamente d'accordo.
Alla fine era diventata quasi una barzelletta, bastava che ci avessero spostato una partita di mezz'ora e partiva l'intervista a Pedullà.

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.657
Posso dire che vedere un allenatore sgolarsi in piedi, a bordo campo, è una sensazione che avevo dimenticato?

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.719
Citazione di: Rorschach il 29 Apr 2024, 11:03
Posso dire che vedere un allenatore sgolarsi in piedi, a bordo campo, è una sensazione che avevo dimenticato?
a parte la sensazione "piacevole" che ti suscita  :) , io non credo che ste cose portino risultati, ci sono e ci sono stati allenatori immensi che in panchina erano statue cosi come il contrario. Credo sia una questione caratteriale sul modo di vivere la partita, che poi questo atteggiamento serva a qualcosa di pratico sul campo non credo.

Discussione precedente - Discussione successiva