Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.017
Mi spiegate come concretamente la salernitana ha creato danni alla Lazio?
Io rilevo che nei 10 anni di doppia proprietà abbiamo conquistato 4 trofei e ci siamo sempre classificati in buone posizioni in campionato.
E lo strascico successivo (problemi di mercato con l'IDL dovuti ai soldi regalati alla salernitana) si è concluso con un secondo posto (casuale, fortunato, miracoloso).

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.448
Citazione di: tommasino il 09 Mag 2024, 10:06
Sembra che prima degli affari con la salernitana a Lotito gli facevate i caroselli.
Sembra

Io personalmente si. Ero molto vicino alle posizioni di ranx.

Detestavo il personaggio ma rispettavo il suo lavoro nella Lazio.

La Salernitana per me è stata una cesura.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.848
Citazione di: tommasino il 09 Mag 2024, 11:49
Mi spiegate come concretamente la salernitana ha creato danni alla Lazio?
Io rilevo che nei 10 anni di doppia proprietà abbiamo conquistato 4 trofei e ci siamo sempre classificati in buone posizioni in campionato.
E lo strascico successivo (problemi di mercato con l'IDL dovuti ai soldi regalati alla salernitana) si è concluso con un secondo posto (casuale, fortunato, miracoloso).
https://x.com/leastsquares71/status/1777351802440012209?s=46

https://x.com/leastsquares71/status/1777736395513020900?s=46

https://x.com/leastsquares71/status/1759323941905072535?s=46

https://x.com/leastsquares71/status/1491118393721647105?s=46

Se non ci vedi un danno non so cosa dirti

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: syrinx il 09 Mag 2024, 10:47
È innegabile che le vicende più o meno recenti abbiamo fatto cadere il velo, come scrive giustamente Spalsh. Chi per una vicenda, chi per un'altra ha raggiunto il limite di sopportazione. L'ho raggiunto anche io da un po', per la vicenda del falconiere sopra ogni cosa.

Quello che inficia la discussione sono tre punti, IMHO.

1) le critiche portate a cazzo di cane, che provocano un riflesso difensivo, probabilmente sbagliato, ma abbastanza naturale. Come punto accessorio, la normalizzazione dell'insulto (er panza è uno dei più affettuosi) francamente la trovo abbastanza spiacevole, pur non disprezzando toni accessi nella discussione.

2) I risultati sportivi da molti punti di vista rimangono più che accettabili. Anche fosse solo senso di sicurezza che porta alcuni a non voler necessariamente contemplare un futuro prossimo senza lotito, non è un punto di vista disprezzabile o da ridicolizzare, imho. Di nuovo, il  riflesso difensivo diventa abbastanza inevitabile a quel punto.

3) Il voler ostinarsi a riconoscere come unica colpa a lotito l'essere una persona spiacevole. Siamo andati oltre, molto oltre a questo da qualche anno a questa parte. Riconoscerlo fa bene a tutti.

100%.

Per inciso, prima della Salernitana - pur non essendo un "lotitiano" - gli riconoscevo molti meriti.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.907

2) I risultati sportivi da molti punti di vista rimangono più che accettabili. Anche fosse solo senso di sicurezza che porta alcuni a non voler necessariamente contemplare un futuro prossimo senza lotito, non è un punto di vista disprezzabile o da ridicolizzare, imho. Di nuovo, il  riflesso difensivo diventa abbastanza inevitabile a quel punto.

Scusa syrinx, estrapolo un punto dalla tua lucida analisi che condivido in molte parti per rispondere anche a vaz.
Per me la questione è tutta racchiusa qui; per me il crollo delle difese "nel merito" che concedevo a Lotito c'è stato con la vicenda Sarri.
Avevo accettato malvolentieri la gestione successiva all'ultimo anno di Inzaghi perché eravamo reduci da una grande cavalcata in campionato (suggellata pure dai suoi deliri di onnipotenza e dagli sperticamenti su "scudetto? Ci stiamo lavorando") per poi concludere il tutto con il mercato più [...] della nostra storia, che ha sancito la fine di un ciclo in maniera brutale. Avoja a dire che i risultati sono accettabili perché andammo agli ottavi col Bayern, quella era una squadra che si presentò a Bruges con Cyz in campo, e un altro miracolo sportivo fu vanificato tra comizi surreali e il continuo sbandieramento dei fattori imponderabili a giustificazione del processo interrotto.
Stessa cosa successa quest'anno, e nascondersi dietro i risultati acquisiti per minimizzare l'opera MOSTRUOSA fatta da allenatori e giocatori in questi anni per prendere solo la parte che apparentemente salva il comportamento della società è un'operazione molto miope a mio avviso e molto funzionale alla difesa delle proprie posizioni, perché manca clamorosamente di un'onesta visuale a 360 gradi.
Ogni volta che lo si fa notare parte la discussione sulle responsabilità e i meriti equamente divisi, ma per me non è più così.
Anzi, ne sono così (amaramente) certo che metto volentieri come prossimo elemento di discussione e di valutazione sullo stato attuale della Lazio il prossimo mercato, perché è un papocchio che già si vede con anticipo all'orizzonte, ma rimane sempre il baluardo di chi non condivide che dice che ancora bisogna aspettare per giudicare e queste "cassandrate" accadono ciclicamente.
Bene, ora la premessa è che la Champions, obiettivo prefissato non da noi ma dalla società a più riprese e in tante situazioni, è sfumata nonostante ci fosse una competitor di cui tutti ridevamo fino a qualche mese fa (il Bologna) e nonostante ci fosse un posto sicuro in più e uno forse in aggiunta qualora si verificassero determinati incastri. Ancora questo non basta per convergere su quanto fallimentare sia stata la gestione post miglior anno della nostra storia recente e ci aggrovigliamo sulle responsabilità dell' ex allenatore e di qualche giocatore.
Allora aspettiamo e poi discutiamo, ma su una cosa credo che debba calare finalmente la maschera: c'è bisogno di fare un mercato concreto sia per rimuovere il famoso germe di formello, sia per rilanciare le ambizioni in un momento in cui le altre stanno cambiando passo.
Se dovessimo fare quella discussione condendola di "eh ma Luis Alberto/Immobile può ancora dare tanto", "eh ma Marcos Antonio ha giocato in Champions League", "eh ma Basic è adatto allo stile di Tudor", allora capite bene che il già notevole fastidio che ho verso Lotito come persona e come modo di fare potrà prendere il sopravvento anche sul giudizio strettamente collegato alla gestione della mia passione.
In questo credo che non ci sia nulla di strano o di condannabile.

Si riapre.
Ma torniamo, tutti, ad abbassare i toni e a evitare provocazioni.
Alla prossima si va in panchina per un po.
Grazie per la collaborazione.

Lazio.net Staff

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
È innegabile che le vicende più o meno recenti abbiamo fatto cadere il velo, come scrive giustamente Spalsh. Chi per una vicenda, chi per un'altra ha raggiunto il limite di sopportazione. L'ho raggiunto anche io da un po', per la vicenda del falconiere sopra ogni cosa.

1) le critiche portate a cazzo di cane, che provocano un riflesso difensivo, probabilmente sbagliato, ma abbastanza naturale. Come punto accessorio, la normalizzazione dell'insulto (er panza è uno dei più affettuosi) francamente la trovo abbastanza spiacevole, pur non disprezzando toni accessi nella discussione.

3) Il voler ostinarsi a riconoscere come unica colpa a lotito l'essere una persona spiacevole. Siamo andati oltre, molto oltre a questo da qualche anno a questa parte. Riconoscerlo fa bene a tutti.

Dopo splash, altro 100%

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177

Per me solo il punto 2 è 100% e spiego perchè.
Posto che gli insulti pesanti (e specialmente quelli sul fisico) non mi piacciono e non vanno bene, rivendico però, di fronte a un atteggiamento di incredibile spocchia e arroganza, il diritto di fare del sarcasmo e di usare epiteti canzonatori.
Lui si sente il monarca assoluto?
Il "iosoioevoi nunseteuncazzo?
Beh io ti chiamo pizzicarolo (con tutto il rispetto dei pizzicaroli veri tra l'altro).

Punto 3: ma chi è che si concentra SOLO sul fatto che è una persona spiacevole?
L'abbiamo fatto mille volte l'esempio di Berlusconi.
Era una persona spiacevolissima ma stava in fissa col milan e gli ha fatto vincere la qualunque.

La spiacevolezza di Lotito, e questo oramai dovrebbe essere chiaro a tutti, sta tutta nel fatto che la Lazio, e quando dico la Lazio parlo di NOI che abbiamo questa passione sportiva così forte, ebbene la Lazio è solo un mezzo per lui, e mai un fine.
È l'uomo più ambizioso del mondo, ma le sue ambizioni riguardano lui stesso, e non la Lazio.
Questo senso di fusionalità non c'è mai stato, al contrario di Cragnotti.
Cragnotti ha fatto mille casini, e come effetto di questi casini ci ha fatto rischiare cose brutte, ma quando ha sognato non ha sognato per lui solo, ha sognato per e con la Lazio.
Dopo 3 qualificazioni CH e 3 disastri l'anno successivo è lampante che noi siamo il suo cane, che deve essere tenuto a bada e fargli fare bella figura, ma senza troppi ossi, che poi diventa ingovernabile.
QUESTA è la spiacevolezza di Lotito, e non la puoi disgiungere da tutto il resto, è questa la ferita aperta, che a volte sembra quasi rimarginarsi ma poi viene squarciata di nuovo, come Prometeo e l'aquila nel mito.
È immanente a qualsiasi discorso che riguardi lui e la Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

Auguri Cla' ,regalati e regalaci una botta d entusiasmo!!!

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: kelly slater il 09 Mag 2024, 13:30
Per me solo il punto 2 è 100% e spiego perchè.
Posto che gli insulti pesanti (e specialmente quelli sul fisico) non mi piacciono e non vanno bene, rivendico però, di fronte a un atteggiamento di incredibile spocchia e arroganza, il diritto di fare del sarcasmo e di usare epiteti canzonatori.
Lui si sente il monarca assoluto?
Il "iosoioevoi nunseteuncazzo?
Beh io ti chiamo pizzicarolo (con tutto il rispetto dei pizzicaroli veri tra l'altro).

Punto 3: ma chi è che si concentra SOLO sul fatto che è una persona spiacevole?
L'abbiamo fatto mille volte l'esempio di Berlusconi.
Era una persona spiacevolissima ma stava in fissa col milan e gli ha fatto vincere la qualunque.

La spiacevolezza di Lotito, e questo oramai dovrebbe essere chiaro a tutti, sta tutta nel fatto che la Lazio, e quando dico la Lazio parlo di NOI che abbiamo questa passione sportiva così forte, ebbene la Lazio è solo un mezzo per lui, e mai un fine.
È l'uomo più ambizioso del mondo, ma le sue ambizioni riguardano lui stesso, e non la Lazio.
Questo senso di fusionalità non c'è mai stato, al contrario di Cragnotti.
Cragnotti ha fatto mille casini, e come effetto di questi casini ci ha fatto rischiare cose brutte, ma quando ha sognato non ha sognato per lui solo, ha sognato per e con la Lazio.
Dopo 3 qualificazioni CH e 3 disastri l'anno successivo è lampante che noi siamo il suo cane, che deve essere tenuto a bada e fargli fare bella figura, ma senza troppi ossi, che poi diventa ingovernabile.
QUESTA è la spiacevolezza di Lotito, e non la puoi disgiungere da tutto il resto, è questa la ferita aperta, che a volte sembra quasi rimarginarsi ma poi viene squarciata di nuovo, come Prometeo e l'aquila nel mito.
È immanente a qualsiasi discorso che riguardi lui e la Lazio.

Ciao Kelly, sul punto 2 siamo d'accordo. Non considero pizzicarolo un insulto. Mi pare il modo di esprimere critica circostanziata.

Sul punto tre, hai capito male. Io mi riferivo ai (presunti) sostenitori di lotito (i guardiani di Formello se vuoi), non ai critici. Sei partito un po' in quarta perché hai un pregiudizio nei mei confronti.  ;))

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.874
I risultati sono accettabili per chi li accetta. Uno è liberissimo di pensare che il sesto posto sia accettabile. Probabilmente, allora, Lotito è il miglior presidente possibile.
Per me, il sesto posto accettabile (e naturale) è la fine del calcio, prima che della Lazio.
Io (che Lotito l'ho considero da sempre una disgrazia per la Lazio, oggi si è solo ingrandita la compagnia) preferisco uno che prova ad arrivare primo ed arriva decimo ed allora riprova ad arrivare primo e così via.
Ci mancherebbe, nel calcio attuale, che una società come la Lazio in 20 anni non vince una o due coppe e non va in Europa.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
a me sinceramente di Lotito non me ne frega nulla. la cosa che in generale mi spiace e mi fa incazzare è il clima di autolesionismo e incazzatura mostruosa, eccessiva oggettivamente, che ci sta intorno alla Lazio per via di questa dirigenza piena di difetti.

ma pur nella dirigenza piena di difetti, la Lazio attuale è una bella Lazio. non è accontentarsi, è riconoscerlo. invece no, siamo incazzati col mondo intero sempre. SEMPRE. qualsiasi cosa accada.

è il motivo di fondo è che, qualsiasi cosa accada, si parte dall'assunto che lotito vuole il male della lazio e quindi vaffanculo, muori, societàdimmerda, qualsiasi cosa accada.

allo stadio, alle radio, sui social, e anche qui su questo forum pure se in misura minore che altrove. qui, almeno, si ragiona con molti, si discute, si portano avanti tesi.

questa roba è deleteria per tutta la LAZIO, non certo per lotito, ma per la Lazio.
due esempi:
la stagione attuale è stata sicuramente deludente soprattutto rispetto al secondo posto dell'anno scorso, ma non così demmerda come si vuol far credere. come viene percepita e vissuta. tanto da spingere gente a dire: domenica festeggiamo il '74 e poi lasciamo lo stadio vuoto. ma perché? perché immobile è finito e non se ne rende conto, allora svuotiamo lo stadio? ma davvero?

secondo esempio la questione Eriksson, che qui sul forum dove davvero si discute ancora è per fortuna scemata. non viene a Roma quindi l'assunto è societàdemmerda che non fa nulla per i laziali. perché eriksson (sentito e letto da moltissime parti) oscurerebbe il ducetto quindi figurate se lo invita.
poco importa se a marzo 2023 appena saputo della malattia Eriksson stava sotto la nord, evidentemente un anno fa non l'oscurava...
questo esempio solo per dire che se partiamo dall'assunto "societàdemmerda" diventa demmerda tutto quello che riguarda la Lazio continuamente, e alla fine davvero la tifoseria diventa una riserva indiana.
senza più logica, pensiero, riflessione.

gli spunti di Leastsquare sulla gestione prossima futura sono preoccupanti e spingono chiunque a fare due domande al presidente, ma intanto siamo ancora in europa, nelle prime piazze, con un ottavo di champions, un derby di coppa vinto, e godiamocelo un po' quel che abbiamo.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.496

Analisi che ci sta

Ma per renderla completa bisogna considerare come inevitabile anche il riflesso difensivo inverso, quello che scatta quando qualche netter si schiera a difesa del presidente onorevole anche di fronte a delle evidenti malefatte a danno della Lazio oppure a delle offese rivolte alla tifoseria Laziale, una difesa fideistica e aprioristica che spesso va contro la stessa Lazio e i suoi tifosi

Con il rischio che, di riflesso in riflesso, si entra in una spirale polemica che inghiotte tutto

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
Mo sto ottavo de champions è diventato lo scudetto.
Co sto criterio negli ultimi vent'anni le merde c'hanno devastato in quanto a ottavi de champions e purtroppo non solo.
A me pare che Lotito ci stia facendo diventare la seconda squadra della capitale, che s'accontenta del sesto posto.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
una stagione in cui raggiungi l'ottavo di champions comunque non puó essere "demmerda".

anch'io sono deluso e avrei sperato e pensato che saremmo riusciti a riqualificarci in CL, ma credo che anche lotito lo sia.

continuo a non capire sto clima da stagione catastrofica che NON È. volendo è stata peggiore nella qualità del gioco che nei crudi risultati

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
io  non sono deluso del risultato, perché quello ci sta. Io sono deluso da come la società e Lotito hanno approcciato  quest'anno. Fin dal primo giorno di ritiro. Anzi, fin dal 1 luglio.
Errare è umano,  perseverare è diabolico.

Citazione di: purple zack il 09 Mag 2024, 14:30
a me sinceramente di Lotito non me ne frega nulla. la cosa che in generale mi spiace e mi fa incazzare è il clima di autolesionismo e incazzatura mostruosa, eccessiva oggettivamente, che ci sta intorno alla Lazio per via di questa dirigenza piena di difetti.

ma pur nella dirigenza piena di difetti, la Lazio attuale è una bella Lazio. non è accontentarsi, è riconoscerlo. invece no, siamo incazzati col mondo intero sempre. SEMPRE. qualsiasi cosa accada.

PZ però non  funziona manco dire che siccome lotito non cambia,  allora colpa dei tifosi se non je sta bene.
A te non frega nulla, ci sta, ad  altri sì, per ragioni che hanno abbondantemente  spiegato.
Che poi, alcune questioni tipo salernitana, non sono  manco esattamente su di lui perché riguardano  una penalizzazione di quel che la Lazio  avrebbe potuto fare e invece così non ha fatto.

Se questa roba è deleteria per la Lazio le  colpe si  distribuiscono  a metà  tra i tifosi e la società, che non  fa nulla  per superare tali critiche. Lei o passando la mano  ad altra gestione.
non è che siccome quello resta puntato allora sono  i tifosi che devono fare un passo indietro.
Dovrebbero farlo entrambi, se non lo fanno sono  entrambi responsabili.

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.693
Citazione di: RubinCarter il 09 Mag 2024, 13:32
Ma non glieli facciamo gli auguri ?

Auguri Cla' ,regalati e regalaci una botta d entusiasmo!!!

è pure il mio compleanno, ma mesà che le botte di entusiasmo da parte mia e di Lotito saranno le medesime :D

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
Citazione di: purple zack il 09 Mag 2024, 14:47
una stagione in cui raggiungi l'ottavo di champions comunque non puó essere "demmerda".

anch'io sono deluso e avrei sperato e pensato che saremmo riusciti a riqualificarci in CL, ma credo che anche lotito lo sia.

continuo a non capire sto clima da stagione catastrofica che NON È. volendo è stata peggiore nella qualità del gioco che nei crudi risultati

Ma è stato già evidenziato più e più volte. Il salto di qualità che tutti aspettavamo, Lotito non lo farà mai, per n-mila ragioni. Al contrario, nonostante avessimo possibilità di alzare l'asticella in questi anni, ovviamente anche grazie al suo lavoro, si è dimostrato che non è una mancanza di possibilità il non investire per stabilizzarsi davvero nelle zone che PER ME la Lazio merita, ma manca la volontà.
Il motivo è che la Lazio per lui è solo un mezzo per raggiungere i suoi obbiettivi. Ed è per questo che i tifosi so ienati. Perchè una volta messa la Lazio nelle condizioni di garantirgli di raggiungere i suoi fini, basta, per lui la Lazio sta bene dove sta. Giusto se rischia la B potrebbe pensare d'investire pesantemente.
In realtà il caso Salernitana dice anche peggio, che è pronto a danneggiare la Lazio pur di raggiungere i suoi obbiettivi.
Quindi ok accettare che purtroppo il presidente è lui e di sicuro non smetto di tifare Lazio a causa sua, ma non si può accettare di essere perculati quando viene criticato in merito.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: syrinx il 09 Mag 2024, 13:33
Ciao Kelly,
...
sul punto tre, hai capito male. Io mi riferivo ai (presunti) sostenitori di lotito (i guardiani di Formello se vuoi), non ai critici.

Ciao Syrinx,
scusami è sicuramente un problema mio di comprensione, potresti riformulare il punto 3 cortesemente?
Perchè se tu scrivi: "3) Il voler ostinarsi a riconoscere come unica colpa a lotito l'essere una persona spiacevole" io non vedo riferimenti ai (presunti) sostenitori di Lotito.
Non ho capito proprio cosa intendevi

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Mr.Class il 09 Mag 2024, 14:49
è pure il mio compleanno

Auguri mr. class! Voi del toro siete sempre molto attaccati alla terra, alla famiglia, alle solide realtà

Discussione precedente - Discussione successiva