Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Il fatto che l'articolo del peperonato Juric sia un misto tra rosicata e luoghi comuni è un ottimo segnale IMHO

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: Jeffry il 15 Mag 2024, 10:14
Per me manca una conferma importante sulla quale non capisco come non possa essere oggetto di specifica domanda da parte dei vari giornalisti.
Il Flaminio è stato inserito nella lista degli stadi dove disputare gli Europei del 2032; Europei che si svolgeranno ufficialmente in Italia e Turchia.
Questa cosa, se confermata, ci darebbe già delle risposte.
Il Flaminio va ristrutturato e la sua destinazione non può che prevedere il calcio nel rispetto di tutte le normative Uefa.

Questo è un tema importante che invece secondo me è stato anche un traino per la prima esposizione pubblica di Lotito sul Flaminio (c'era ancora la Raggi).
Il tema per cui questa storia non viene molto considerata è che nella lista c'è un'idoneità generica delle strutture che serve per questioni formali ma che non incide su eventuali snellimenti di procedure burocratiche e/o interventi a sostegno. Può forse dare una spinta a livello di patrocini e di interesse pubblico ma comunque le strutture della lista degli stadi per l'europeo devono rispondere a determinate caratteristiche che sono imprescindibili.
Il Flaminio è e resta una struttura interamente dedicata al calcio e allo sport, quindi era inevitabile che fosse considerato.
La partita che si gioca nel caso in cui venga preso dalla Lazio ha bisogno di tutt'altro endorsement per facilitarne l'iter riqualificativo.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: Achab77 il 15 Mag 2024, 10:30
...
Il Flaminio è e resta una struttura interamente dedicata al calcio e allo sport, quindi era inevitabile che fosse considerato.
La partita che si gioca nel caso in cui venga preso dalla Lazio ha bisogno di tutt'altro endorsement per facilitarne l'iter riqualificativo.

Da quello che si legge, però, questa cosa non è del tutto scontata.
Se rimangono in gioco, sull'assegnazione del Flaminio, competitor come la roma nuoto o la CdP vuol dire che, appunto, la certezza sul destino del Flaminio sia tutto tranne che certo.
Tra l'altro al di la che, ovviamente, l'iter burocratico avrà i suoi tempi (biblici come ogni opera italica che si rispetti) la conferma sull'Europeo segnerebbe comunque un limite sui tempi di realizzazione.
Mica poco?!

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: Jeffry il 15 Mag 2024, 10:37
Da quello che si legge, però, questa cosa non è del tutto scontata.
Se rimangono in gioco, sull'assegnazione del Flaminio, competitor come la roma nuoto o la CdP vuol dire che, appunto, la certezza sul destino del Flaminio sia tutto tranne che certo.
Tra l'altro al di la che, ovviamente, l'iter burocratico avrà i suoi tempi (biblici come ogni opera italica che si rispetti) la conferma sull'Europeo segnerebbe comunque un limite sui tempi di realizzazione.
Mica poco?!

Poi ti riporto un po' di notizie, datate in verità, sulla questione dell'idoneità del Flaminio per l'Europeo.
Però la risposta al tuo giusto pensiero è nì.
La riqualificazione del Flaminio passa per un problema principalmente politico: Gualtieri deve concludere il suo mandato portando a compimento una serie di cantieri che sono finalizzati al giubileo, e il Flaminio sarebbe un'aggiunta enorme al consuntivo del suo lavoro, qualora fosse riqualificato.
Questo significa che se la proposta di roma nuoto o CDP avesse tempi e costi più sostenibili, la grande occasione di imbellettarsi per l'Europeo passerebbe in secondo piano.
Per questo è vero che se invece dovesse vincere la Lazio, l'occasione di preparare il tutto in tempo per ospitare la competizione diventerebbe una grande opportunità, ma rimane comunque secondaria rispetto al bisogno di arrivare a dama rispettando tutti i passaggi biblici e complessi dell'amministrazione comunale e delle varie sovrintendenze.
Credo che sia per questo che il discorso della famosa lista non attecchisce neanche a livello di sitarelli e comunicatori vari, perché è già chiaro a tutti che quella situazione passa in secondo piano rispetto alla montagna da scalare qualora lo si volesse rendere uno stadio vero il per il calcio e non un "semplice" polo sportivo che sostituisca il rudere abbandonato che è adesso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Vediamo.
Ciò non toglie che una domanda in merito si potrebbe pure fare

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
La questione però che mi sembra dirimente è che gli altri 2 progetti, oltre a prevedere una partecipazione finanziaria pubblica, non credo che la Roma Nuoto abbia la capacità finanziaria per rinnovare il Flaminio, sul piano sportivo pratico sono abbastanza traballanti.
Il Flaminio è uno stadio, non una piscina, non capisco qualche sia la finalità di quel progetto. Sulla cittadella dello sport credo che si debba sempre fare la tara alla parola "cittadella" che viene spesso utilizzato quando le idee, sul piano urbanistico, sono poco chiare. Uno stadio da 25mila posti cosa ci fai in una città di Roma dove, al momento, tra le due squadre calcistiche e le altre realtà sportive c'è il deserto. Uno stadio del rugby da 25 mila posti ma per chi ?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Jeffry il 15 Mag 2024, 10:14
Per me manca una conferma importante sulla quale non capisco come non possa essere oggetto di specifica domanda da parte dei vari giornalisti.
Il Flaminio è stato inserito nella lista degli stadi dove disputare gli Europei del 2032; Europei che si svolgeranno ufficialmente in Italia e Turchia.
Questa cosa, se confermata, ci darebbe già delle risposte.
Il Flaminio va ristrutturato e la sua destinazione non può che prevedere il calcio nel rispetto di tutte le normative Uefa.

Questo è infatti, per quanto mi riguarda, l'aspetto che ha portato a credere non fosse tutta fuffa.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: italicbold il 15 Mag 2024, 10:58
La questione però che mi sembra dirimente è che gli altri 2 progetti, oltre a prevedere una partecipazione finanziaria pubblica, non credo che la Roma Nuoto abbia la capacità finanziaria per rinnovare il Flaminio, sul piano sportivo pratico sono abbastanza traballanti.
Il Flaminio è uno stadio, non una piscina, non capisco qualche sia la finalità di quel progetto. Sulla cittadella dello sport credo che si debba sempre fare la tara alla parola "cittadella" che viene spesso utilizzato quando le idee, sul piano urbanistico, sono poco chiare. Uno stadio da 25mila posti cosa ci fai in una città di Roma dove, al momento, tra le due squadre calcistiche e le altre realtà sportive c'è il deserto. Uno stadio del rugby da 25 mila posti ma per chi ?

Esatto.
C'è da dire però che almeno per quanto riguarda il (presunto) progetto di CdP non si sanno i dettagli e, onestamente, non mi sento di escluderla a priori come opzione.
Nel senso...se il piano di CdP prevede comunque una ristrutturazione che non comporti grossi cambiamenti è chiaro che potrebbe riscuotere consensi.
Rimaniamo forti della preferenza che la giunta Comunale ha dato al progetto della Lazio; anche questo non mi sembra un fatto da poco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Jeffry il 15 Mag 2024, 11:57
Nel senso...se il piano di CdP prevede comunque una ristrutturazione che non comporti grossi cambiamenti è chiaro che potrebbe riscuotere consensi.

Se non sbaglio qualcuno posto' qui dentro un documento che mostrava quel progetto. Con parecchi rendering e illustrazioni. Se non sbaglio comprende anche l'acquisizione del palazzetto dello sport, del circolo del tennis e di altre strutture limitrofe.
Tutto bello su carta, ma Abodi, secondo l'articolo, avrebbe parlato di conservare il Flaminio in uno stadio per 25 mila spettatori destinato al rugby, al calcio e ai concerti. Il che vorrebbe dire una cattedrale nel deserto a cui hanno posticipato di altri 50 anni il declino. Perché che ci fa la città di Roma con uno stadio di 25mila spettatori quando la squadra di rugby di più alto livello (Credo siano le Fiamme Oro) ne fanno al massimo un centinaio ? O, restando al calcio, con quale competizione calcistica contra riempire le tribune di un Flaminio a 25mila posti ? Il calcio femminile ? Quali concerti che non siano già previsti nel vicino Auditorium conta fare Abodi al nuovo Flaminio ? Concerti che, quelli si, potrebbero scatenare la reazione scomposta degli abitanti del quartiere.
Insomma, giusto perché commentiamo un articolo, a me sembrano molto ma molto velleitarie le altre opzioni. Che non risolverebbero quasi per nulla il problema.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: italicbold il 15 Mag 2024, 12:57
Se non sbaglio qualcuno posto' qui dentro un documento che mostrava quel progetto. Con parecchi rendering e illustrazioni. Se non sbaglio comprende anche l'acquisizione del palazzetto dello sport, del circolo del tennis e di altre strutture limitrofe.
Tutto bello su carta, ma Abodi, secondo l'articolo, avrebbe parlato di conservare il Flaminio in uno stadio per 25 mila spettatori destinato al rugby, al calcio e ai concerti. Il che vorrebbe dire una cattedrale nel deserto a cui hanno posticipato di altri 50 anni il declino. Perché che ci fa la città di Roma con uno stadio di 25mila spettatori quando la squadra di rugby di più alto livello (Credo siano le Fiamme Oro) ne fanno al massimo un centinaio ? O, restando al calcio, con quale competizione calcistica contra riempire le tribune di un Flaminio a 25mila posti ? Il calcio femminile ? Quali concerti che non siano già previsti nel vicino Auditorium conta fare Abodi al nuovo Flaminio ? Concerti che, quelli si, potrebbero scatenare la reazione scomposta degli abitanti del quartiere.
Insomma, giusto perché commentiamo un articolo, a me sembrano molto ma molto velleitarie le altre opzioni. Che non risolverebbero quasi per nulla il problema.

Assolutamente; sono d'accordo con te.
Il mio dubbio è un po legato al fatto che un progetto che lascia inalterata la situazione, intesa come cubatura e strutture, andando incontro ai vari vincoli, comitati e via discorrendo possa comunque trovare consensi (anche a fini politici magari) anche se poi, alla fine, non risolverebbe nulla.
Poi ripeto, è solo un piccolo dubbio perchè la volontà espressa dal Comune la trovo più forte e rassicurante.
Non rimane che attendere la presentazione del progetto di Lotito e, seppure ero e rimango scettico in merito, devo dire che inizio ad avere una forte, anzi fortissima, curiosità.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Andrea finalmente un tuo post sul tema con il quale sono d'accordo al 100%.
Ma parliamo di idee campate per aria, allo stato.
Io sono convinto che magari il comune ci regalerebbe pure il manufatto e ci farebbe fare più o meno tutto, ma non possono. Non sono affatto Gualtieri ed Onorato ad avere l'ultima parola. Forse la prima, ma non basta. 

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
 "L'amministrazione capitolina viaggia all'unisono con noi, perché hanno condiviso quelli che sono gli indirizzi architettonici e di ricondizionamento dell'area. Poi vanno sottoposti al vaglio di una serie di organi e di istituzioni necessari per dare il via. Noi per evitare che ci siano problematiche facciamo un sondaggio informale, vediamo quelle che sono le potenziali criticità che possono essere sollevate e se ci sono criticità oggettive cerchiamo di rimuoverle e a quel punto presentiamo ufficialmente il progetto in modo che abbia già avuto di fatto un'intesa di massima".

Sinceramente, non penso si possa chiedere più di questo oggi a Lotito.
Questa è una comunicazione chiara, comprensibile, puntuale. Per una volta che accade credo sia giusto sottolinearlo. Se lo facesse più spesso...

Contenuto sponsorizzato

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.310
Io credo che le ipotesi Roma Nuoto e CDS siano specchietti per le allodole, un po' come succede quando vai a vedere una casa da comprare o affittare e quelli dell'Immobiliare ti dicono di dare una risposta in breve perchè ci sono altre 3 o 4 richieste per lo stesso alloggio.
Le due ipotesi (chi ci mette i soldi?) sono per richiedere il massimo a Lotito e per mettere pressione, magari approfittando di un governo amico e di regole meno rigid e restrittive.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
''Al contrario di quello che diceva qualcuno il progetto di massima l'ho fatto. Io sono abituato a parlare con i fatti, non con le chiacchiere. Prima di tutto sto facendo un giro di ricognizione per vedere se questo progetto ha margini di approvazione. Dal punto di vista architettonico credo ne abbia molti, è stato ben visto da tutti, sembra un ampliamento tale e quale a quello che avrebbe fatto Nervi. Non a caso gli architetti a cui ci siamo affidati sono andati a prendere la storia del Flaminio e abbiamo scoperto che anche per lo Stadio Franchi di Firenze c'era un progetto Nervi per un ampliamento che prevedeva delle soluzioni tecniche. Le stesse che sono poi state adottate nel 1981 dal suo studio e che prevedevano certi ampliamenti. Noi abbiamo ripercorso le tappe come se lui oggi decidesse di fare l'ampliamento del Flaminio. Tanto è vero che chi l'ha visto è rimasto stupito dall'estetica architettonica. Il nome? Pensiamo a fare lo stadio, poi vedremo a chi intestarlo".

"Tempi? Sono abituato a parlare con i fatti, non a fare i programmi. Posso fare un'ipotesi di lavoro ed è quella che sto facendo, poi penso che ci siano le condizioni per affrontare con serenità questo tipo d'intervento, a favore della città, della storia del club e del quartiere che in questo momento è in una condizione di grande disagio. Il nostro progetto porta a una riqualificazione della zona, con un mantenimento di quelli che sono gli impatti di natura architettonica, mantenendo lo stile dei Nervi e soprattutto garantendo un impianto fruibile, altrimenti facciamo un monumento ai caduti".

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Pomata

*
Lazionetter
* 13.847

in realta' c'e' una piscina all'interno dello stadio ma ho capito quello che dici

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: FatDanny il 15 Mag 2024, 14:35
Sinceramente, non penso si possa chiedere più di questo oggi a Lotito.

A oggi questo è.
Poi, ovviamente, restano in ballo tutte le altre questioni.
Ma a oggi questo ci si aspettava e sarebbe stato privo di buon senso pensare che ci saremmo svegliati un mattino e aprendo le finestre ci fossimo accorti che tutto era già stato fatto.

SlaughterHouse

*
Lazionetter
* 128
Tutto bello ma dove li prende 250 milioni???

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Come qualcuno ha già scritto, è la buona volta che tutti potranno capire come stanno effettivamente le cose. Poi se, come qualcun altro scrive, Sangiuliano o chi per lui ha nel cassetto la norma ammazza-sovrintendenze per il rifacimento di stadi storici, e se verrà approvata diventando legge dello stato, cambierò completamente posizione. Ma siamo alle suggestioni su un forum... non in un'aula del parlamento a votare.

gae12

*
Lazionetter
* 3.495
Discussione precedente - Discussione successiva