Citazione di: cartesio il 20 Mag 2024, 20:02
A proposito del dove nascondere le armi a Gaza, considerate che la densità abitativa di Gaza è tre quarti di quella di Napoli. A Napoli dove sarebbe possibile nascondere migliaia di armi senza collocarle tra la popolazione civile?
Scusate l'intromissione, leggo quando posso i vostri post sul tema e li trovo molto utili.
Volevo dire una cosa sull'argomento, non ho fonti a riguardo e parlo solo per idea mia personale.
Come si vede nella guerra in Ucraina, i rifornimenti di armi e munizioni sono fondamentali per sostenere una gurra e devono essere costanti, ciò necessita delle infrastrutture, ben protette per consentire anche solo di proseguire una difesa.
A Gaza, l'unico punto dove poter far passare armi di nascosto, presumo, sia il confine con l'Egitto. Il confine però è stretto, presidiato e controllabilissimo da IDF. Non credo inoltre ci sia volontà da parte dell'Egitto di rifornire Hamas di armi.
Far passare armi e munizioni da tunnel sotterranei, anch'essi individuabili con le nuove tecnologie, a Gaza se possibile, lo è in quantità molto modeste.
Non sò quindi quanto ha senso parlare di arsenale di Hamas.
Secondo me c'è poco da nascondere.
Giusto per la cronaca, la mia posizione ovviamente se parliamo di "guerra" è pro Palestina, visto che c'è uno che attacca ed uno che non si può difendere ma neanche arrendersi.