Documentari, Docuserie et simila

Aperto da naoko, 08 Gen 2021, 13:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Moses E. Herzog

*
Lazionetter
* 1.304
In ordine sparso, alcune cose che sicuramente saranno già state nominate:

The Last Narc su PrimeVideo
The challenge - Eta su PrimeVideo
Fear city su Netflix
I tre stupendi di Asif Kapadia sempre su Netflix (Maradona, Senna, Amy)
LA 92
Wild wild country su Netflix una perla
Un buon trip
Magic/Bird su sky
The Last dance vabbè credo nemmeno valga la pena menzionarlo

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Ho quasi finito di vedere "Processi Mediatici" su Netflix

Non è una semplice, mi ha fatto salire abbastanza il veleno e anche una discreta sfiducia nella giustizia.

In tutti questi casi mi sembra che la mediaticità del processo abbia aiutato il colpevole. Altro che cancel culture

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
ho visto la docuserie su netflix relativa al caso di emanuela orlandi, vatican girl, molto ben fatto!

ho anche visto quello su una delle due babysquillo dei parioli, su sky, la ragazza dei parioli, su questo avrei molto di cui discorrere in effetti. ma non conosco bene la storia, quindi mi devo documentare.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: naoko il 21 Nov 2022, 15:09
ho visto la docuserie su netflix relativa al caso di emanuela orlandi, vatican girl, molto ben fatto!

Me lo sono visto tutto d'un botto la settimana scorsa.
Preciso, ben fatto, con alcune astuzie drammaturgiche all'americana che sebbene diano un retrogusto di fiction al tutto, non disturbano più di tanto la visione a chi, come molti di noi, è cresciuto con questa storia sulle prime pagine dei giornali.

Attenzione spoiler
Ad esempio di fortissimo effetto il momento in cui il fratello cita la frase che gli rivolge il papa e che, probabilmente, chiude terribilmente la vicenda.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
L'ho visto anch'io, e se ero la famiglia Orlandi andavo all'Angelus con un bazooka.

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.307
Molto bella la docuserie in 5 puntate su Sky "Una squadra" sulla vicenda relativa alla finale di coppa Davis 1976 giocata, e vinta, dall'Italia in e contro il Cile, all'epoca governato dalla dittatura di Pinochet. In realtà si parla di molto altro, dalla situazione politica alla vita privata degli azzurri, ad iniziare da Belardinelli che li convinse ad allenarsi a Formia per un periodo prolungato, passando per il capitano non giocatore Pietrangeli e terminando con il più talentuoso dei tennisti, Adriano Panatta, senza dimenticare Bertolucci, Barazutti e Zugarelli. Da vedere.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Tarallo il 21 Nov 2022, 17:28
L'ho visto anch'io, e se ero la famiglia Orlandi andavo all'Angelus con un bazooka.

Stesso identico effetto. Io gli avrei mollato una pizza.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
vista la docuserie su alex schwazer. a me è piaciuta molto, e ha rafforzato l'idea che avevo di lui.

qualcuno lo ha visto? mi piacerebbe avere un confronto :))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Amazon prime. Serie completa "fringe" e dopo tanti anni, l'ho iniziata di nuovo

Warp

*
Lazionetter
* 12.901
Qualcuno ha visto la serie su sky arte "Sound gigante - Storia alternativa della musica italiana"?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Qualcuno ha visto la serie su sky arte "Sound gigante - Storia alternativa della musica italiana"?
No, perchè non ho sky.
Merita?

Warp

*
Lazionetter
* 12.901
Citazione di: kelly slater il 19 Apr 2023, 23:05
No, perchè non ho sky.
Merita?

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/02/06/sound-gigante-su-sky-arte-finalmente-un-omaggio-alla-musica-alternativa-italiana/6985158/

boh, anche io chiedevo lumi in merito. Le premesse sembrano buone. Potrebbe essere venuta fuori una cosa interessante visto che i temi sono tra i meni battuti nella storiografia musicale italiana ufficiale.
L'unico lavoro che mi viene in mente sulle stesse tematiche è lo strepitoso Superonda. Storia segreta della musica italiana di Valerio Mattioli di qualche anno fa.
I risultati non  saprei.

Contenuto sponsorizzato

M.L.Castroman 26

*
Lazionetter
* 3.757
Citazione di: naoko il 18 Apr 2023, 08:02
vista la docuserie su alex schwazer. a me è piaciuta molto, e ha rafforzato l'idea che avevo di lui.

qualcuno lo ha visto? mi piacerebbe avere un confronto :))

L'ho vista anch'io e, se ho ben inteso, mi ha provocato lo stesso effetto.
Mi è piaciuta molto

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Sto guardando su La7 un docufilm che si chiama "L'assassinio del banchiere di Dio", sull'omicidio di Roberto Calvi e le relazioni tra Vaticano, P2, estrema destra, mafia.

Molto interessante, non conoscevo tutti questi dettagli su questa parte di storia italiana

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Per gli amanti dell'hip-hop ma anche proprio della musica in generale consiglio su Netflix Evolution of hip-hop, sono 4 stagioni da 4 episodi l'una fatte cime Cristi comanda, con rigore filologico, filmati d'epoca e interviste ai protagonisti.
In particolare la prima stagione che documenta la nascita circoscritta per anni solo nel Bronx, è clamorosa.
Una cultura nata dal nulla, o meglio dal genio di pochi originatori con tecnologia rudimentale sotto le mani e più in particolare dallo "spirito" del ghetto.
Must see.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.150
Appena finita di vedere la miniserie "il mostro". Questa prima stagione si concentra sui delitti, il modus operandi del mostro e sulla prima pista, "la pista sarda" che nasce dalla scoperta di un nesso tra i delitti degli anni settanta e ottanta con uno del '68, apparentemente scollegato e classificato all'inizio come "delitto d'onore". Senza spoilerare troppo a me la serie è piaciuta perché non indugia troppo sulla morbosità dei delitti con scene raccapriccianti ma li racconta freddamente con l'occhio di uno spettatore che si deve immedesimare negli inquirenti che non vedono volti se non delle vittime, che non hanno indizi se non la stessa pistola con gli stessi bossoli, che non hanno testimonianze se non quelle di testi o imputati bugiardi seriali e/o reticenti, le uniche ad uscirne bene con un occhio "benevolo" sono le donne vittime di ambienti familiari tossici, costrette a subire una vita violenta, sesso promiscuo e deviato, rapporti incestuosi, violenze domestiche e sessuali di un'Italia lontana nel tempo ma non troppo.
Ambientazione e costumi ottimi e ben curati, per me ben recitato e ben diretto perché dà la giusta caratterizzazione dei personaggi senza enfasi, senza voli pindarici nelle analisi psicologiche ma si attiene ai fatti e ai pochi riscontri, con continui flashback che cercano di dipanare un intrigo complicatissimo, con più versioni di uno stesso accadimento che mutando con il susseguirsi delle indagini, cambia di volta in volta prospettiva. Rigoroso dal punto di vista investigativo, con pochissime concessioni alla fantasia, non lascia spazio e non si fa prendere la mano dalla spettacolarizzazione stile crime-fiction. Chiaramente può non piacere a chi predilige un genere "all'Americana" ma il mostro è una storia italiana, vera ed è forse l'unica maniera per raccontarla. Può sembrare lento ma è il ritmo stesso del tempo che scorre e delle versioni che cambiano, cercando di fare provare allo spettatore  un'infinitesima parte della frustrazione provata dagli investigatori dell'epoca, alle prese con un caso sostanzialmente irrisolto, con le infinite piste e potenziali colpevoli, che ha terrorizzato la Toscana per vent'anni.
In attesa della seconda stagione e dei "compagni di merende".

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.165
Ovviamente non ci sono attori a rappresentare il Pacciani o il Vanni.
Impossibili da interpretare per quanto fossero particolari.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.150
Citazione di: jailbreak il 24 Ott 2025, 12:35
Ovviamente non ci sono attori a rappresentare il Pacciani o il Vanni.
Impossibili da interpretare per quanto fossero particolari.
Per me si sono tenuti la seconda parte delle indagini per la prossima stagione.

Spoiler

Alla fine dell'ultima puntata c'è il redattore della lettera anonima che indica di investigare su Pacciani, con lo stesso sullo sfondo che sbraita contro la moglie in cortile, quindi è prevista. Vedranno come va questa, il gradimento del pubblico e se conviene proseguire.

Contenuto sponsorizzato

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.165
Per me si sono tenuti la seconda parte delle indagini per la prossima stagione.

Spoiler

Alla fine dell'ultima puntata c'è il redattore della lettera anonima che indica di investigare su Pacciani, con lo stesso sullo sfondo che sbraita contro la moglie in cortile, quindi è prevista. Vedranno come va questa, il gradimento del pubblico e se conviene proseguire.

Troppi anni possono andare avanti vista la successione di nuovi fatti.
Solo nel 2025 richiesta di nuovo processo del figlio di Vanni e ad Agosto nuova scoperta su Stefano Mele .

Discussione precedente - Discussione successiva