Manifestazione 14 giugno Stadio Flaminio

Aperto da volerevolare, 13 Giu 2024, 09:09

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
...
Però continuo a non comprendere come l'assenza possa essere una soluzione
...

Gio, continui a porre questa questione ma mi sfugge chi ha sostenuto che non partecipare alla manifestazione di oggi sia più utile che partecipare rispetto al problema Lotito.

Sul serio, potrebbe essermi sfuggito ma ad ora mi sembra assolutamente non pertinente come domanda

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Citazione di: Aqua Caliente il 14 Giu 2024, 12:26
Io tifo a prescindere da tutto e tutti ( e totti  :) ). Partendo da ciò se la stragrande maggioranza sia in linea con questa contestazione ne prendo atto. Come presi atto di chi voleva la LAZIO in B pur di togliere Lotito di mezzo, di chi voleva far entrare i casalesi/ungheresi pur di togliere Lotito di mezzo e chi credeva alla famose cordate pur di togliere Lotito di mezzo. Ora, senza entrare nei particolari che conosciamo a memoria, per me Lotito non è il massimo di gestione e non è la persona con cui ci stringerei amicizia; ma è quel personaggio che perculato dai romanisti, gli ha fatto scrivere gridare e urlare "che lotito saaa comanna" e che fino ad ora ci ha permesso di non fallire cosi come la storia ( purtroppo) della LAZIO ci insegna, che ogni 10 anni si rischia di sparire. Concludendo: a me di questa manifestazione ( legittima) non frega nulla e soprattutto non mi fido di chi l'ha proposta.

Quello che scrivi è vero, e per farci un'idea sulla manifestazione di oggi dovremo comunque aspettare prima di fare analisi più accurate sulla partecipazione e sullo svolgimento.
Però vorrei puntualizzare alcune cose:
1) la Lazio in B purché senza Lotito lo dicevano appunto solo gli ultras duri e puri, peraltro senza un consenso particolarmente ampio per i loro numeri. La stragrande maggioranza di tifosi (me compreso) presenziò per far sentire a Palazzi e compagnia che eravamo pronti a protestare platealmente qualora ci fosse stato un processo sommario ai danni della Lazio;

2) sulla questione casalesi anche lì ci fu una grossa divisione, anche perché stavano già uscendo notizie inquietanti sul coinvolgimento di gente criminale nella questione. Non nego che gli ultras, all'epoca anche più forti di oggi visto che il direttivo era quello "famoso" degli IRR, avessero ottenuto consensi anche grazie alla presenza di chinaglia, ma non ho mai avuto la percezione che fosse un movimento supportato dal pubblico in maniera chissà quanto plebiscitaria come invece pare che avverrà oggi.

Le componenti marce del tifo e della comunicazione Laziale non le scopriamo certo oggi, e a corrente alternata sono state sempre seguite da una qualche parte della gente.
Ma se è vero che certe schifezze sono state per fortuna evitate e vanno comunque ricordate per tenere bene a mente da chi ahimè siamo rappresentati a livello di tifoseria, non trovo giusto ignorare quanto fatto anche di male da Lotito a livello di immagine nei confronti della Lazio e della sua gente.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Citazione di: MisterFaro il 14 Giu 2024, 12:27
A latere, invito a riflettere sul fatto che una manifestazione di Laziali di protesta contro chi tenta l'equiparazione laziale=fascista non sarebbe possibile

Hai perfettamente ragione.
Ma la motivazione purtroppo affonda le radici su due questioni principali:
1) dobbiamo rassegnarci all'idea che gran parte del tifo Laziale attivo sia di dx o quantomeno che non viva così drammaticamente come me e altri le scorribande nazifasciste della curva e che quindi la parte che al di là delle proprie idee politiche non voglia che esista questa associazione di elementi non sia abbastanza forte e compatta per manifestare in questo senso;

2) per fare quel tipo di battaglia, sapendo che reazione susciterebbe nel cuore del tifo Laziale, bisogna essere organizzati, fortemente motivati e schierati anche per resistere ad eventuali aggressioni e/o attacchi formali e purtroppo temo anche fisici come conseguenza.

Uno scenario molto complicato: se fossimo la stragrande maggioranza basterebbe per fare breccia su quell'argomento.
Ma temo che siamo una specie di riserva indiana sempre a rischio.

Aqua Caliente

Sostenitore
Lazionetter
* 1.294
Citazione di: Achab77 il 14 Giu 2024, 12:42
Quello che scrivi è vero, e per farci un'idea sulla manifestazione di oggi dovremo comunque aspettare prima di fare analisi più accurate sulla partecipazione e sullo svolgimento.
Però vorrei puntualizzare alcune cose:
1) la Lazio in B purché senza Lotito lo dicevano appunto solo gli ultras duri e puri, peraltro senza un consenso particolarmente ampio per i loro numeri. La stragrande maggioranza di tifosi (me compreso) presenziò per far sentire a Palazzi e compagnia che eravamo pronti a protestare platealmente qualora ci fosse stato un processo sommario ai danni della Lazio;

2) sulla questione casalesi anche lì ci fu una grossa divisione, anche perché stavano già uscendo notizie inquietanti sul coinvolgimento di gente criminale nella questione. Non nego che gli ultras, all'epoca anche più forti di oggi visto che il direttivo era quello "famoso" degli IRR, avessero ottenuto consensi anche grazie alla presenza di chinaglia, ma non ho mai avuto la percezione che fosse un movimento supportato dal pubblico in maniera chissà quanto plebiscitaria come invece pare che avverrà oggi.

Le componenti marce del tifo e della comunicazione Laziale non le scopriamo certo oggi, e a corrente alternata sono state sempre seguite da una qualche parte della gente.
Ma se è vero che certe schifezze sono state per fortuna evitate e vanno comunque ricordate per tenere bene a mente da chi ahimè siamo rappresentati a livello di tifoseria, non trovo giusto ignorare quanto fatto anche di male da Lotito a livello di immagine nei confronti della Lazio e della sua gente.

Sono d'accordo su tutto soprattutto il periodo in grassetto, ma siccome ( secondo me) si dovrebbero valutare i risultati oggettivi della squadra raggiunti, questo tipo di dissenso così forte violento becero e razzista non è giustificabile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lungotevere

*
Lazionetter
* 461
Citazione di: Il biondo il 14 Giu 2024, 12:31
mi sembra (uso il condizionale perchè non ricordo) di aver visto pubblicato uno screenshot ma non ricordo dove
Ne girano di screenshots su frasi pronunciate da lotito completamente inventate e tutti li ad indignarsi gratis.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Bisogna prendere atto che mentre perdevamo il derby, a meno di 10 minuti dalla fine in nord cantavano "ragazzi di Buda" invece di forza Lazio. Lo posso affermare senza tema di smentite, perché io ero lì in mezzo e mi guardavo basito ìsti ragazzini, ragazzi sopratutto, ma anche qualche stempiato, tutti concentrati sull'inno, penando tra me e me: "ma che cazzo fanno, perché non incitano la squadra?"

Non li conosco così bene i nostri ultras, ma una metamorfosi forse in questi ultimi 15-20 anni si è verificata. Prima "nafi-fasci" (manco loro sanno bene cosa sono) che ultras, mentre altrove sono prima ultras che nazi-fasci.

Tipico della curva del roma, dove ci sono militanti di movimenti che credo siano certamente fuori dall'arco politico costituzionalmente consentito. Ma sono prima ultras, poi forzanovisti.

I nostri restano una massa prevalentemente stereotipata ed informe, uniti dalla "goliardia razziale" su ebrei che scappano e negri che grufolano, dall'anticomunismo e da poco altro, e non credo che qualuno di loro faccia reale militanza politica (però, ripeto, non li conosco). Questo fattore in qualche modo ne depotenzia la pericolosità sociale, ma resta il fatto che inquinano il nostro tifo, lo marchiano, lo caratterizzano, lo degradano in Italia  e nel mondo: c'è poco da dire.

Comprendo il disagio di chi fa fatica a partecipare a qualcosa riferibile essenzialmente ai nostri ultras, è un disagio che provo anche io (che qui dentro passo per fiancheggiatore della cornice marcia, e vabbè). Francamente, se dovessi difendere col fucile in mano mio figlio, non baderei se a farlo avessi vicino un individuo che allo stadio fa uh uh uh ai giocatori di colore; andare a protestare contro Lotito è un po' diverso.

E' il concetto del "fine giustifica i mezzi" e del "nemico del mio nemico è mio amico". Non è così. Non è così nelle cose importanti, come quando si violano le norme per raggiungere un obiettivo politico (=uso distorto delle intercettazioni); non è così quando si sacrificano vite, diritti e  libertà individuali per il trionfo di un'utopia collettiva di giustizia (=parabola del comunismo). Non è così neppure nell'esercizio del nostro tifo: il senso di critica contro il nemico Lotito non mi basta per allinearmi con chi rimpiange Mussolini.

Non so ancora cosa farò, ma non penso che andrò. Spero ci siano altre manifestazioni di dissenso, promosse da altre espressioni della tifoseria.

Lungotevere

*
Lazionetter
* 461
Citazione di: MisterFaro il 14 Giu 2024, 12:27
A latere, invito a riflettere sul fatto che una manifestazione di Laziali di protesta contro chi tenta l'equiparazione laziale=fascista non sarebbe possibile
Anche perche' al di la degli organizzatori e al di la delle migliori intenzioni di molti di quelli che parteciperanno sappiamo bene che la maggioranza di chi andra' questa sera non sarebbe d'accordo.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: Achab77 il 14 Giu 2024, 12:49
Hai perfettamente ragione.
Ma la motivazione purtroppo affonda le radici su due questioni principali:
1) dobbiamo rassegnarci all'idea che gran parte del tifo Laziale attivo sia di dx o quantomeno che non viva così drammaticamente come me e altri le scorribande nazifasciste della curva e che quindi la parte che al di là delle proprie idee politiche non voglia che esista questa associazione di elementi non sia abbastanza forte e compatta per manifestare in questo senso;

2) per fare quel tipo di battaglia, sapendo che reazione susciterebbe nel cuore del tifo Laziale, bisogna essere organizzati, fortemente motivati e schierati anche per resistere ad eventuali aggressioni e/o attacchi formali e purtroppo temo anche fisici come conseguenza.

Uno scenario molto complicato: se fossimo la stragrande maggioranza basterebbe per fare breccia su quell'argomento.
Ma temo che siamo una specie di riserva indiana sempre a rischio.

Citazione di: Lungotevere il 14 Giu 2024, 13:07
Anche perche' al di la degli organizzatori e al di la delle migliori intenzioni di molti di quelli che parteciperanno sappiamo bene che la maggioranza di chi andra' questa sera non sarebbe d'accordo.

Io più che su queste motivazione mi soffermo sul fatto che Laziali correrebbero seri rischi per mano di altri laziali. Quelli che poi invocano l'unità quando organizzano loro

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.473
La manifestazione di oggi è l'occasione per far vedere numericamente quanti laziali sono stufi delle modalità di gestione della società da parte del Presidente che, come anche lui ricorda, non è solo il proprietario ma anche e soprattutto il custode ed il garante di una passione che dura da 124 anni.
Se si è favorevoli al suo modo di gestire, è giusto non andare; se invece si auspica un cambiamento, sarebbe opportuno esserci.
Questo aldilà dei promotori dell'iniziativa anche perché, come qualcuno per me giustamente ha scritto, se la cosa dovesse prendere una piega "politica" ognuno è libero di andarsene.
Farsi troppe "se.ghe mentali" mi fa tornare in mente Nanni Moretti/Michele in Ecce Bombo: "No veramente non mi va, ho anche un mezzo appuntamento al bar con gli altri. Senti, ma che tipo di festa è, non è che alle dieci state tutti a ballare in girotondo, io sto buttato in un angolo, no...ah no: se si balla non vengo. No, no...allora non vengo. Che dici vengo? Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Vengo. Vengo e mi metto così, vicino a una finestra di profilo in controluce, voi mi fate: "Michele vieni in là con noi dai..." e io: "andate, andate, vi raggiungo dopo...". Vengo! Ci vediamo là. No, non mi va, non vengo, no. Ciao"

Aqua Caliente

Sostenitore
Lazionetter
* 1.294
Citazione di: volerevolare il 14 Giu 2024, 13:12
La manifestazione di oggi è l'occasione per far vedere numericamente quanti laziali sono stufi delle modalità di gestione della società da parte del Presidente che, come anche lui ricorda, non è solo il proprietario ma anche e soprattutto il custode ed il garante di una passione che dura da 124 anni.
Se si è favorevoli al suo modo di gestire, è giusto non andare; se invece si auspica un cambiamento, sarebbe opportuno esserci.
Questo aldilà dei promotori dell'iniziativa anche perché, come qualcuno per me giustamente ha scritto, se la cosa dovesse prendere una piega "politica" ognuno è libero di andarsene.
Farsi troppe "se.ghe mentali" mi fa tornare in mente Nanni Moretti/Michele in Ecce Bombo: "No veramente non mi va, ho anche un mezzo appuntamento al bar con gli altri. Senti, ma che tipo di festa è, non è che alle dieci state tutti a ballare in girotondo, io sto buttato in un angolo, no...ah no: se si balla non vengo. No, no...allora non vengo. Che dici vengo? Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Vengo. Vengo e mi metto così, vicino a una finestra di profilo in controluce, voi mi fate: "Michele vieni in là con noi dai..." e io: "andate, andate, vi raggiungo dopo...". Vengo! Ci vediamo là. No, non mi va, non vengo, no. Ciao"

per me è proprio questo che non riesco a capire. "Se siete o no favorevoli al suo modo di gestire". Quindi se questo è il problema io metto i risultati raggiunti ( quindi oggettività) e non ci dovrebbe essere nulla no? Certo se poi confronto con i risultati del Real Madrid me viene l'ansia, ma sarei pure un po ingenuo a paragonarmici o no?

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.389
Citazione di: kelly slater il 14 Giu 2024, 12:23
...
Ma LEL non l'ha organizzata, anche perchè, a quanto ne so io non c'è una posizione così forte e così unitaria contro la Presidenza .

E' evidente che non è così.
Quousque tandem, Lotito?

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: volerevolare il 14 Giu 2024, 13:12

Faccio notare che nessuno tra chi non sarà presente oggi ha mai mancato di rispetto a chi invece ci sarà, anzi.

Contenuto sponsorizzato

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.473
Citazione di: Aqua Caliente il 14 Giu 2024, 13:18

per me è proprio questo che non riesco a capire. "Se siete o no favorevoli al suo modo di gestire". Quindi se questo è il problema io metto i risultati raggiunti ( quindi oggettività) e non ci dovrebbe essere nulla no? Certo se poi confronto con i risultati del Real Madrid me viene l'ansia, ma sarei pure un po ingenuo a paragonarmici o no?

Il presidente, prima di esserne il proprietario, è il custode della passione e dei valori della SS Lazio. A te sembra che il suo modo di gestire rispecchi i valori della SS Lazio e la passione dei suoi tifosi? se si, è giusto e sacrosanto non andare.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.473
Citazione di: MisterFaro il 14 Giu 2024, 13:30
Faccio notare che nessuno tra chi non sarà presente oggi ha mai mancato di rispetto a chi invece ci sarà, anzi.

Lungi da me mancare di rispetto. La presenza alla manifestazione è di oggi è per me importante solo per far numericamente capire al Presidente che non si è d'accordo con le sue modalità di gestione e per ribadire che i laziali forse vorrebbero altro, anche solo una diversa modalità di comunicazione e/o di gestione del nostro bene comune: la SS Lazio. Poi ripeto: se l'happening dovesse prendere una piega diversa, becera o politica che fosse, sarebbe altrettanto giusto andarsene subito per non essere numericamente accomunati con qualcosa che nulla c'entra con la nostra Lazio. Ovviamente, se invece si ritiene che il Presidente stia operando per il meglio, è parimenti giusto e sacrosanto non andare.

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.900
Citazione di: volerevolare il 14 Giu 2024, 13:33
Il presidente, prima di esserne il proprietario, è il custode della passione e dei valori della SS Lazio. A te sembra che il suo modo di gestire rispecchi i valori della SS Lazio e la passione dei suoi tifosi? se si, è giusto e sacrosanto non andare.
Io questa cosa non l'ho mai capita troppo: in che modo De Laurentiis sarebbe custode dei valori del napoli o friedkin dei valori della roma o il fondo tal dei tali potrebbe essere custode dei valori della Lazio?

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: volerevolare il 14 Giu 2024, 13:38
Lungi da me mancare di rispetto.
...

Mi fa piacere, capisci che sentirsi dire

<<Farsi troppe "se.ghe mentali" mi fa tornare in mente Nanni Moretti/Michele in Ecce Bombo>>

non è il massimo, quando si sta discutendo di chi rivendica le massime nefandezze autodichiarandosi nazista

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.469
Citazione di: kelly slater il 14 Giu 2024, 12:23
Se l'avesse organizzata LEL ma firmandosi I Laziali nessuno avrebbe menato proprio nessuno, sarebbe stato un autogol clamoroso: al limite l'avrebbero disertata.
Ma LEL non l'ha organizzata, anche perchè, a quanto ne so io non c'è una posizione così forte e così unitaria contro la Presidenza .

beato te che hai sta' certezza, quelli della  nord hanno aggredito quelli di Lazio & Liberta' fuori e dentro lo stadio, proprio quando facevano solo " i laziali " perche come ribadiscono sempre non vogliono connotazioni politiche ma solo tifare Lazio senza sentir cantare ragazzi di buda ma manco bandiera rossa...a loro rode e parecchio che si possa creare un altro spazio di aggregazione del tifoso laziale che non sia il loro in curva nord...se poi come credi si sarebbero limitati a non andare decadrebbe cmq il discorso dei " laziali " perche come penso e ho espresso nel post precedente per  loro " i laziali " sono solo loro, i proclami li devono fare solo loro, le manifestazioni indirle solo loro e via dicendo

Contenuto sponsorizzato

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.473
Citazione di: neogrigio il 14 Giu 2024, 13:39
Io questa cosa non l'ho mai capita troppo: in che modo De Laurentiis sarebbe custode dei valori del napoli o friedkin dei valori della roma o il fondo tal dei tali potrebbe essere custode dei valori della Lazio?

Come quelli citati possano rappresentare i valori delle loro squadre non lo so e non mi interessa. Dal mio Presidente io mi aspetterei che operasse costantemente per:
- allontanare le mele marce dalla tifoseria e dalla società,
- accrescere il valore economico e sportivo della squadra cercando -nei limiti del possibile- di compravendere calciatori ed ingaggiare tecnici funzionali alla crescita del club e non solo a quella dei suoi personali interessi; 
- strutturare la società senza clientelismi, non dando incarichi a parenti ed amici ma affidandosi a professionisti competenti
- comunicare l'immagine della Lazio senza fare sempre un comizio prodomo suo.

Io invece vedo un presidente che sembra nei fatti fare l'opposto e che anzi non perde occasione per ricordarmi che la Lazio è sua e che la tramanderà al figlio, come se si trattasse di un qualsiasi asset e non di un qualcosa che va ben aldilà della sua persona. 

NICKNICK

*
Lazionetter
* 1.158
Il signor lotito  NON E' IL MIO PRESIDENTE!!! NON LO È MAI STATO!!!
Oggi presente.
LAZIO nel CUORE

Discussione precedente - Discussione successiva