Sondaggio su Greenwood

Aperto da gae12, 25 Giu 2024, 12:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Greenwood?

No, non voglio che uno come lui vesta la nostra gloriosa maglia
110 (40.1%)
Si, lui é un giocatore di livello ed a tutti va data una seconda possibilitá.
164 (59.9%)

Totale votanti: 274

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Notando i voti al sondaggio, ammetto che comincia a farmi schifo pure questo forum.

Nemmeno poco.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.199
Citazione di: Andrewblu il 25 Giu 2024, 15:40
Voto SI.
La ragazza che ha subìto il fattaccio si è sposata con lui un anno dopo, ci ha fatto un figlio ed è felice o almeno così sembra dagli atteggiamenti pubblici.
Il paragone con i Portanova o i Lucarelli o i Dani Alves è improponibile.
Non vedo alcun motivo per non comprarlo. E al Getafe stanno pregando che rimanga da loro.
Inoltre il caso è chiuso, non ci saranno altre condanne come qualcuno altro teme.

Stavamo prendendo Breno una volta..

Io sono favorevole. Se non è stato condannato qualcosa conterà pure

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.199
Citazione di: HummingBard il 25 Giu 2024, 15:42
Notando i voti al sondaggio, ammetto che comincia a farmi schifo pure questo forum.

Nemmeno poco.

Questa però si chiama libertà  di pensiero.

Ognuno esprime il proprio pensiero. Non è obbligatorio essere tutti concordi come non è obbligatorio frequentare un posto dove uno non si trova bene.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888

Mi spiace, ma qui la libertà di pensiero c'entra meno di zero.

Se mi dico favorevole allo stupro, è libertà di pensiero anche quella?

Sono contento di notare come la maggior parte degli utenti che stimo la pensino come me.

Sul resto, stendo un velo pietoso. Provo solo pena.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sololanebbia

Sostenitore
Lazionetter
* 2.465
Citazione di: MisterFaro il 25 Giu 2024, 15:01
Non voto, questa volta mi macchio di ignavia.

Mi condiziona il fatto che questo aveva venti anni e due mesi al momento dello schifoso gesto venuto alla luce, che si è riappacificato con la vittima e i suoi genitori, che sono un buonista beccariano.

Però a votare SI non ci riesco. Mentre NO mi farebbe sentire intransigente verso uno che era poco più che un ragazzino.

Nel frattempo che ci rifletto sto in imbarazzo.

Aggiungo solo che

il problema più grande è proprio il fatto che la cosa sia ritenuta normale

100% d'accordo, lo sdoganamento dei becero e l'orgoglio di rivendicarlo non lo condividerò mai
a vent'anni dovresti conoscere la  differenza fra il bene e il male.

UASHIKU

*
Lazionetter
* 306
Citazione di: HummingBard il 25 Giu 2024, 15:47
No.

Mi spiace, ma qui la libertà di pensiero c'entra meno di zero.

Se mi dico favorevole allo stupro, è libertà di pensiero anche quella?

Sono contento di notare come la maggior parte degli utenti che stimo la pensino come me.

Sul resto, stendo un velo pietoso. Provo solo pena.

Il tuo ragionamento è giusto; ma in uno stato di diritto lo stupro esiste nella misura in cui lo stupratore  viene condannato.
Arrivo anche a dirti che una assoluzione per prescrizione può (forse deve) lasciare aperti dubbi e perplessità; ma quando la pubblica accusa (l'accusa,chiaro?) dichiara che non ci sono elementi per procedere contro qualcuno - sia egli un calciatore o un idraulico - mi sembra davvero crudele continuare a ritenerlo colpevole.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888

Lasciate stare l'accusa, per cortesia.

Chi vuole capire capisca.

Il resto sono solo fandonie e prese per i fondelli.

Accollonio

*
Lazionetter
* 229
Citazione di: intruppone23 il 25 Giu 2024, 14:52

Sulle accuse a lui mosse, posso dire che sono un argomento sul quale conosco molto poco e quindi evito di dare giudizi tranchant? Che non vuol dire giustificarlo. Per l'amor di dio. Ma metto in fila una serie di cose che leggo (lei che revoca la denuncia, la polizia inglese che dice che ci sono altri materiali non resi noti, i genitori di lei che sembrano difendere lui, etc etc etc) e mi chiedo chi sono io per dire che lui è uno stupratore se per la vittima e la giustizia lui non lo è. Lo voglio in squadra? No. Posso argomentare comunque oppure presi dal furore di dimostrarsi più realisti del re devo rispondere solo con "che marcisca all'inferno"?

Però perdonami, dici di non conoscere i fatti, poi mi fai un elenco che sa molto di cherry picking. Sono note anche le foto della compagna e gli audio. Che le abbia menato, non è un giudizio, è uno dei fatti di questa vicenda .
Inoltre, definendo il mio giudizio tranchant ti poni come hai fatto prima con fat, relegando il suo pensiero fuori da un contesto di normalità. Allo stesso modo il mio giudizio viene depotenziato in quanto tranchant.
In tutto questo non ti ho accusato di giustificarlo, né ho fatto trasparire l'idea che debba Greenwood debba marcire all'inferno.
Come detto prima, ho chiesto (ma non solo a te) che si possa almeno parlare della vicenda per quello che è. Senza dover stare ogni tre per due a ripete cose che diciamo dall'anno scorso.
Le posizioni espresse da Carpelo, da Misterfaro e da un altro utente (che parlava del sentirsi ipocrita) sono diverse dalla mia e creano una base per discutere.
Quello che stai facendo tu invece, è l'origine del furore, non il bisogno di essere più realisti del Re.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.725
Premesso che ho letto che si è riappacificato anche con la vittima, premesso che ho sempre pensato che , per quanto grave e ignobile sia stata la osa fatta, se realmente si capisce l'orrore e si cerca di riparare, tutti dovrebbero aver almeno la possibilita' di poter riparare, ecco detto questo, poiche non lo conosco e non so quanto vero sia il suo pentimento, preferisco di no.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: sololanebbia il 25 Giu 2024, 15:51
a vent'anni dovresti conoscere la  differenza fra il bene e il male.

Certo che dovresti conoscerla.
Scrivendo quello che ho scritto non stavo certo dicendo che greenwood pensasse di fare una cosa giusta stuprando e malmenando la compagna. Lo schifoso gesto c'è stato e non credo greenwood ne sia orgoglioso.

Argomento delicatissimo, spero di essere compreso e eventualmente perdonato da chi potrei ferire

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: intruppone23 il 25 Giu 2024, 15:18
Certo che leggete quello che vi pare.
Ma chi sdogana e rivendica.
Ma chi?

Ma dire che le persone purtroppo hanno bias o credenze o convinzioni che conducono i loro ragionamenti su lidi assurdi, anche su temi più importanti di Greenwood e della Lazio, e che questo capita praticamente sempre e in qualsiasi era è sdoganare o rivendicare?

Che ti devo dire, quel "probabilmente si" invece di un "SI" netto e il fatto che scrivi

Citazione di: intruppone23 il 25 Giu 2024, 14:43
Ci sono temi ben più gravi, ben più dolorosi e ben più scottanti che vengono trattati con superficialità e pressappochismo.

E' il mondo che va così, da sempre.
Quindi bisogna prenderne atto e cercare di far comprendere le proprie ragioni.
Ma incolpare uno o più persone perchè hanno giudizi diversi a seconda del tifo, mi pare un inutile esercizio di stile.

In cui dici che ci sono cose più gravi di uno stupro e che non si dovrebbe incolpare chi davanti a uno stupro da giudizi diversi a seconda della (potenziale) maglia dello stupratore

a me sembra sdoganare e rivendicare il becero

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Citazione di: Accollonio il 25 Giu 2024, 15:57
Però perdonami, dici di non conoscere i fatti, poi mi fai un elenco che sa molto di cherry picking. Sono note anche le foto della compagna e gli audio. Che le abbia menato, non è un giudizio, è uno dei fatti di questa vicenda .
Inoltre, definendo il mio giudizio tranchant ti poni come hai fatto prima con fat, relegando il suo pensiero fuori da un contesto di normalità. Allo stesso modo il mio giudizio viene depotenziato in quanto tranchant.
In tutto questo non ti ho accusato di giustificarlo, né ho fatto trasparire l'idea che debba Greenwood debba marcire all'inferno.
Come detto prima, ho chiesto (ma non solo a te) che si possa almeno parlare della vicenda per quello che è. Senza dover stare ogni tre per due a ripete cose che diciamo dall'anno scorso.
Le posizioni espresse da Carpelo, da Misterfaro e da un altro utente (che parlava del sentirsi ipocrita) sono diverse dalla mia e creano una base per discutere.
Quello che stai facendo tu invece, è l'origine del furore, non il bisogno di essere più realisti del Re.

1- https://www.nytimes.com/athletic/4798803/2023/08/24/mason-greenwood-manchester-united-statement/
Arnold said United were provided with "alternative explanations" for the audio clip, which, they say, was a "short excerpt from a much longer recording".

Arnold è il CEO dello United. Lui e un team di persone della United (oltre a chi ha effettuato le indagini) ha visto per intero la registrazione.
Lui ha menato a lei? Molto probabile.
Lui ha stuprato lei? Molto probabile.

Ma è un mio pensiero, perchè ho visto una parte - che si voleva vedesse/ascoltasse - e chi ha visto tutto trae altre conclusioni.

Per questo non sono tranchant. e qui passo al punto 2

2- "evito di dare giudizi tranchant" parlo di me, non di te. Mi sembrava chiaro in italiano. Sono io che non voglio dire "è uno stupratore" senza argomentare. Poi lo posso anche dire, ma cerco di argomentare e di farci un ragionamento sopra. Tu fai come ti pare, mica ti posso dire cosa dire o non dire o in che modo.

3- nessun cherry picking. Ho messo in fila alcuni aspetti che, rispetto ad altri casi analoghi, sono peculiari di questa vicenda.

4- Non pongo nessun pensiero fuori da un contesto di normalità. Dico che sia normale che le persone, per x motivi, ragionino con la pancia. E dire "ragionate con la pancia" non cambia che questo comportamento sia normale, e che come tale va preso. Punto.

5- origine del furore? Dire che la vittima, l'organo investigativo e lo United (per quel che vale... probabilmente poco) non hanno reputato Greenwood "colpevole" (il termine è sbagliato, perchè non è andato a giudizio, ma non me ne viene un altro) di quanto successo e che quindi le posizioni così nette solo su di lui, ma non su altri calciatori, mi stupiscono e non capisco perchè capiti solo a lui e non ad altri è originare il furore?

Contenuto sponsorizzato

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.766
Citazione di: MisterFaro il 25 Giu 2024, 16:00
Certo che dovresti conoscerla.
Scrivendo quello che ho scritto non stavo certo dicendo che greenwood pensasse di fare una cosa giusta stuprando e malmenando la compagna. Lo schifoso gesto c'è stato e non credo greenwood ne sia orgoglioso.

Argomento delicatissimo, spero di essere compreso e eventualmente perdonato da chi potrei ferire

Se fosse pentito si sarebbe denunciato e sottoposto a processo. Smetterei di fantasticare

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Citazione di: MisterFaro il 25 Giu 2024, 16:09
Che ti devo dire, quel "probabilmente si" invece di un "SI" netto e il fatto che scrivi

In cui dici che ci sono cose più gravi di uno stupro e che non si dovrebbe incolpare chi davanti a uno stupro da giudizi diversi a seconda della (potenziale) maglia dello stupratore

a me sembra sdoganare e rivendicare il becero

Ma quando ho mai detto questo?
Ho detto che su argomenti più gravi di questo (si, esistono casi più gravi di questo) le persone ragionano di pancia, si fanno prendere dal tifo, parteggiano e quindi hanno idee e comportamenti poco lucidi, e quindi come ci si fa a stupire se il medesimo accade anche in questo caso. E che questo avviene quotidianamente, da sempre.
Dove hai tratto le cose che mi addebiti lo sai solo tu.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: intruppone23 il 25 Giu 2024, 14:56
Normale vuol dire che risponde a consuetudine. Vi è consuetudine nelle persone nel giudicare secondo alcune credenze precostituite un fatto, e quindi nel non essere oggettivi? SI.
E' giusto che sia così? Come ho scritto probabilmente no.
Ma bisogna fare i conti con la realtà quando si generalizza. E non mi pare di star scrivendo chissà quale verità nascosta.
Se non si fanno i conti con la realtà, si analizzano i fatti in base a "credenze precostituite"

Se stessimo parlando di un rigore da assegnare posso capire ragionare da tifosi.
Farlo su temi come lo stupro è da malati.
Se la maggioranza fa così la maggioranza è malata.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.218
La mia generazione ha vissuto il cosiddetto "caso Tortora". Documentatevi, magari iniziando da qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/Enzo_Tortora#Il_.22caso_Tortora.22

19 testimoni a carico.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.836
Citazione di: intruppone23 il 25 Giu 2024, 16:12
1- https://www.nytimes.com/athletic/4798803/2023/08/24/mason-greenwood-manchester-united-statement/
Arnold said United were provided with "alternative explanations" for the audio clip, which, they say, was a "short excerpt from a much longer recording".

Arnold è il CEO dello United. Lui e un team di persone della United (oltre a chi ha effettuato le indagini) ha visto per intero la registrazione.
Lui ha menato a lei? Molto probabile.
Lui ha stuprato lei? Molto probabile.

Ma è un mio pensiero, perchè ho visto una parte - che si voleva vedesse/ascoltasse - e chi ha visto tutto trae altre conclusioni.
Arnold dice tutt`altro: dice che hanno avuto delle spiegazioni diverse sulla parte (audio) pubblicata , non dice di aver visto l`intera registrazione con il suo staff.

Resiliente

*
Lazionetter
* 110
Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: cartesio il 25 Giu 2024, 16:21
La mia generazione ha vissuto il cosiddetto "caso Tortora". Documentatevi, magari iniziando da qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/Enzo_Tortora#Il_.22caso_Tortora.22

19 testimoni a carico.

Caso che con quello in questione non c'entra una mazza

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Citazione di: FatDanny il 25 Giu 2024, 16:18
Se stessimo parlando di un rigore da assegnare posso capire ragionare da tifosi.
Farlo su temi come lo stupro è da malati.
Se la maggioranza fa così la maggioranza è malata.

Prendi il Covid, la guerra all'Ucraina e il genocidio a Gaza.
Su questi 3 argomenti, primari direi degli ultimi nostri 5 anni, tutte le persone che conosci/ascolti/leggi ragionano in egual modo, in maniera serena, scevri da ideali, tifo e preconcetti?

Quello che sostengo è che su argomenti del genere online, in particolare, si tende ad esasperare, trascendere, tracimare. Perchè spesso non si è sereni e obiettivi ma si ha una idea fondata su una serie di basi, alcune di queste legate anche al tifo (ti ogni genere, non calcistico).

E perchè questo non dovrebbe accadere sull'analisi di un caso come quello di Greenwood?

C'è chi antepone il proprio tornaconto da tifoso?
Beh, c'è chi fa di peggio nel trattare gli argomenti citati prima.

Quindi non mi stupisco se accade anche su Greenwood.

Ripeto, non mi sembra di aver detto chissà che cosa incredibile.

Discussione precedente - Discussione successiva