Scusate, leggo tardi e quindi mi aggancio ora alla discussione sui parcheggi/prefiltraggi.
Non avete riportato due passaggi per me fondamentali: se l'olimpico non fosse più lo stadio delle partite di Lazio e merde, non bisognerà più liberare tutta la zona alberata dove un tempo si parcheggiavano le macchine e dove ora si mettono i motorini, quindi già lì diventerà una zona fruibile.
Poi c'è il tema dei parcheggi sotterranei in auditorium: sono due livelli e sono utilizzati pochissimo, un po' perché costano tanto e un po' perché il fabbisogno medio (a santa cecilia a sentire i concerti, tranne rare occasioni, non c'è il flusso di una partita di calcio) viene ampiamente soddisfatto dai parcheggi scoperti (oltre alle zone limitrofe dove c'è anche storicamente il pizzo dei parcheggiatori e degli zingari stanziali che credo verranno in qualche modo invitati ad andare altrove).
E poi ormai con cooltra e i monopattini tantissima gente con la macchina a ridosso dello stadio non ci va più a prescindere e se la capienza sarà ENTRO i 50k i problemi dei sordaut dei caproni o delle nostre partite con più affluenza in parte si risolveranno con un'attenuata richiesta di spazi utili al parcheggio.
In sostanza io concordo con chi dice che il parcheggio sarà un problema relativo. La viabilità, si sa, è un disastro, ma lo sarebbe comunque. Vedremo se il potenziamento delle linee aiuterà (soprattutto durante il deflusso) ad evitare problemi.
Quello che più mi preoccupa, al di là dei comitati nascenti del NO, sarà il potentato tra monti Parioli e via di san Valentino e la gestione degli "incontri" tra i tifosi nelle zone limitrofe. Il posto è bellissimo per location e per collocazione geografica, ma è molto invitante per chi ama gestire la partecipazione a un evento sportivo insieme al bisogno scimmiesco di menarsi.
È vero che giocoforza la quota parte di tifosi ospiti sarà molto ridotta rispetto a quella attuale, però quello della sicurezza è un tema importante: alla prima vera royal rumble nei pressi dello stadio per me faranno intervenire pure il Papa per chiudere tutto e rendere questo sogno un nuovo incubo.